|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Credo inoltre che non sia una vittoria per nessuno, anzi. Una sconfitta per chi, per volontariato, cerca di far avvicinare il maggior numero di persone possibili a Linux, non per conversione forzata, ma per chiara volontà. D'altra parte è una tua scelta, e come tale va rispettata. Permettimi però di pensare che non hai "capito" Linux fino in fondo, e che soprattutto molti utenti qui non abbiano capito te. Nonostante io sia d'accordo con alcuni concetti di base (come ad esempio il fatto d'informarsi il più possibile prima di postare, non parlare di cose che non si conoscono o che - e questo è il tuo caso - si conoscono poco, etc.) espressi da diversi utenti, credo che sarebbe stato meglio che non rispondessero e basta. Senza alzare polveroni per cose che, per loro stessa ammissione, non vale la pena di trattare. Si sarebbe evitato spazio, tempo e magari ora Linux sarebbe ancora alleato di deviltigre. Spero comunque che tu ci voglia ripensare... Ciao a tutti
|
|
|
|
#162 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Liguria
|
Se non lo usa ci sarà almeno la speranza che si astenga da commenti tipo quelli che ha fatto e che continua a fare... Che sono molto più dannosi perché allontano molti utenti dal pinguino. Lui è uno, le persone che potrebbero leggere i suoi post -dove trava bug e difetti inesistenti- sono molte....
Poi anche tu hai già consigliato windows.... |
|
|
|
|
|
#163 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
|
scusatemi ragazzi ma lasciatemi dire anche la mia, mi sembra una guerra di religione questa, io da utente che usa tanto windows quanto linux, e quindi con un po di tempo e la giusta voglia sono riuscito ad avere nel mio pc entrambi e quindi li uso come meglio mi aggrada, devo dire che la strada o meglio la tendenza dei sistemi gnu/linux e quella di essere sempre più grafici e automatizzati, infatti una celebre frase del sig. ford costruttore di automobili è la seguente: il progesso e realmente tale quando diventa alla portata di tutti, quindi per chi crede che smanettare sia il futuro ha forse sbagliato la visione delle cose, a parte questa breve precisazione vorrei solo dire che in fondo chi vuole avvicinarsi a gnu/linux dovrebbe credo farlo principalmente per un fatto di scelta ideologica e per soddisfare la curiosità di conoscere un sistema operativo altrettanto funzionale ma diverso, e poi credo che niente sarà difficile soprattutto con le nuove distro sempre più vicine agli utenti alle prime armi, e poi dico a tutti di avere un approccio delle cose meno integralista e più universale e questo il concetto del open source e soprattutto cerchiamo un pò tutti di essere più umili, altrimenti non impareremo e nemmeno trarremo i giusti vantaggi da chi lavora e studia solo per la semplice passione e amore per l'informatica.
ciao a tutti!
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10 |
|
|
|
|
|
#164 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#165 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma Provincia
|
secondo mè non è voglia di non imparare ma molti utenti alle prime difficoltà cominciano a scoraggiarsi, io sto imparando con tanta calma e a volte se ho problemi a fare una cosa con linux, invece di insistere lascio perdere e poi ci torno con la dovuta calma e alla fine riesco quasi sempre a fare quello che mi interessa, è chiaro che per via della web cam e dello scanner non supportati da ubuntu per i driver non posso e nemmeno voglio migrare definitivamente a gnu/linux e quindi mi tengo il dual boot e scelgo con quale sistema andare per quello che mi interessa fare, ditemi se questo non è realmente progresso il semplice fatto di poter scegliere e di poter imparare con calma il sw libero giorno per giorno
AMD Athlon(tm) 64 x2 dual core processor 5000+2,61 Ghz, 3072 MB di ram - mainbord Asus narra2 - Ati radeon HD 2.400 pro - Hd samsung 500 (GB) - Operating System : Microsoft Windows XP Professional sp 3 - windows vista home premium sp1 - linux ubuntu 8.10 |
|
|
|
|
|
#166 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
leggendo gli ultimi post, spero di non essere stato frainteso...
dubito che vi riferiaste a me, anche perchè non ho mai criticato linux da principiante, non ho mai detto che linux dovrebbe essere diverso, però non si sa mai che qualcosa sia stato interpretato male... anzi...! devo dire che me lo aspettavo più "difficile" come sistema operativo, più impegnativo e meno pratico. diciamo che dopo 1 po' di pratica, di aiuti e guide, è piuttosto semplice usarlo. sono già riuscito a superare i primi piccoli problemi, ne ho ancora qualcuno da risolvere quando avrò tempo.... e spero che altra gente lasci windows, per questo avevo proposto magari 1 sezione per principianti. detto questo, ringrazio quelli che mi hanno aiutato all'inizio e spero presto di poter aiutare anch'io qualcuno (magari solo alle domande dei principianti, che sono poi quelli che hanno davvero bisogno di 1 risposta anche banale). |
|
|
|
|
|
#167 | |
|
Senior Member
Città: Liguria
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#168 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma non solo tu hai "attaccato", cmq volevo solo essere sicuro di non essere stato frainteso!
io sono umilmente qui a imparare non voglio criticare niente e nessuno! |
|
|
|
|
|
#169 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
ecco mi collego dopo un bel film.. cosa mi tocca leggere... bug inesistenti e altre.. lasciatelo dire ; hai detto delle stuppidaggini ! non giudico nessuno per carità , ma sul web ci sono centinaia di casi sospetti , di strani problemi , di difetti dei sistemi linux : non basta ? allora parlo di me quante volte mi è capitato di avere problemi sorti dal nulla .. vuoi un esempio ? 10 minuti fa , i miei browser si bloccano quando tento di fare download e non ho modificato nulla nella configurazione ! un ora e mezza fa andava tutto normalmente .. è venuta la fata turchina nel mio pc? no forse ho capito.. deve essere stato deviltigre con i suoi bug inesistenti! sta di fatto che devo controllare che diavolo è successo al pc che non ho toccato.. sei buono solo a offendere le persone e a dire delle cavolate su di loro , bravo.. 2) potremmo dire lo stesso della falsa pubblicità che fai di windows xp , quasi per attirare l'attenzione.. potrei farti conoscere decine di utenti che non hanno quei problemi , che tengono XP accesso 24ore su 24 7 giorni su7 .. se non sbaglio eri tu che parlavi di "casi limiti" vero? adesso sono io che te lo dico a te.. i tuoi sono casi limiti perchè windows XP è una roccia forgiata dal kernel NT ! mi sono letto il post di devil " tutto saltato" , ora non condivido la sua definizione generale data a debian , ma lo capisco benissimo.. la rabbia fa dire cose che non si vogliono dire.. |
|
|
|
|
|
|
#170 |
|
Senior Member
Città: Lodi
|
Mi sono letto un po' questo post segnalatomi da Artemis.
Posso solo aggiungere che tutto questa rivalità non serve a nulla, non si può fare l'equazione linux : geek = windows : utonto Personalmente trovo che Linux e le sue varie distro siano qualcosa di grandioso, non solo come sistema in sè ma anche come filosofia. Anche il Mac è fantastico, sarà si proprietario e fatto a man basse con codice open, ma sono riusciti a tirar fuori un sistema davvero user friendly, e comunque qualsiasi cosa va bene per strappare quote di mercato a windows. Per il semplice motivo che l'innovazione rallenta se non c'è competizione. Ma la competizione non deve deviare dallo scopo principale, che è quello di semplificare la nostra vita. Tecnologia al servizio dell'uomo e non il contrario. Mi sembra che dentro al "partito Linux" ci siano due correnti, quella moderata, che persegue lo scopo della user friendliness, e quella estremista che vuole prendere le distanze da Windows, il suo ambiente e i suoi utenti. Così si rischia di crollare come un castello di carte, perchè Linux per essere davvero competitivo deve aumentare la propria base di utenti, e di certo non può strapparli da windows con quell'approccio. Bisogna venire incontro all'average Joe no? Perchè il mio uso di Linux attualmente è sporadico e continuo a usare Windows? Per diverse ragioni: - Windows è senz'altro molto più user friendly della distro Linux media Le unità si montano da sole. L'interfaccia grafica ha coerenza anche tra applicativi di diverse marche. - ma dov'è l'instabilità di windows? ormai le schermate blu sono solo un ricordo di Windows 9x, che mi sono affrettato a abbandonare usando NT4. Certo è che in Windows ci sono bug e piccoli comportamenti fastidiosi (tipo i famosi "file in uso" che non si cancellano) che se fosse stato open source sarebbero da tempo risolti. Ma se si rincorre il sistema perfetto, non lo si rilascerà mai. Non penso che l'utonto tipico si presto a provare l'ultima unstable del kernel.... - molti problemi che tanto hanno funestato milioni di utenti, tipo sasser etc non mi sono mai capitati. perchè non usano un buon router e un minimo di manutenzione al sistema - Ha un registro di configurazione in cui c'è tutto, e che ti basta salvarlo per essere al riparo da una delle poche cose che possono fermare windows inaspettatamente: la sua corruzione - ci sono software più potenti di quelli per linux, non necessariamente a pagamento, così come per i giochi. Wine, Cedega etc... promettono bene, ma anzichè semplificare la vita la complicano - l'hardware è sfruttato decisamente meglio - dopo anni di esperienza passati su DOS, Win3.1 e poi NT/2000/XP se usassi Linux alla prima cavolata mi ritroverei a dipendere dall'aiuto di qualcuno, mentre i problemi di windows spesso li risolvo con l'intuizione Con questo mi riservo di dedicare in futuro più tempo per apprendere appieno le potenzialità del Pinguino, sperando che gli sviluppatori la smettano di dividere le proprie energie su progetti ridondanti e che si concentrassero sull'usabilità del sistema e soprattutto su Wine, quello che può dare davvero la svolta. Poi i software, il supporto dei produttori HW e gli utenti arriveranno da soli.
My Mini-ITX PC - Silverstone SG05 - Gigabyte GA-H55N-USB3 - Core i5 750 - 8 GB DDR3 1600 - SSD Corsair Force 60GB - Caviar Green 1 TB - Radeon 5770 1 GB Ultima modifica di nicgalla : 03-10-2005 alle 00:52. |
|
|
|
|
|
#171 | |
|
Bannato
|
Quote:
Tecnologia al servizio dell'uomo e non il contrario. Mi sembra che dentro al "partito Linux" ci siano due correnti, quella moderata, che persegue lo scopo della user friendliness, e quella estremista che vuole prendere le distanze da Windows, il suo ambiente e i suoi utenti. Così si rischia di crollare come un castello di carte, perchè Linux per essere davvero competitivo deve aumentare la propria base di utenti, e di certo non può strapparli da windows con quell'approccio. Bisogna venire incontro all'average Joe no? il mio interesse adesso è solo per il software libero.. se gli estremisti vogliono tenersi linux per loro.. che lo facciano.. rimarranno sempre in 5 samurai con i soliti problemi .. è l'unione che fa la forza... - ma dov'è l'instabilità di windows? ormai le schermate blu sono solo un ricordo di Windows 9x, che mi sono affrettato a abbandonare usando NT4. finalmente qualcuno dice le cose come stanno senza fare falsa pubblicità dio t benedica - molti problemi che tanto hanno funestato milioni di utenti, tipo sasser etc non mi sono mai capitati. perchè non usano un buon router e un minimo di manutenzione al sistema anche a me ; mai avuto problemi di questo tipo , è solo di avere un firewall un antivirus aggiornato e un minimo di buon senso -Tecnologia al servizio dell'uomo e non il contrario- sta a vedere che mio cugino per usare la sua macchina fotografica digitale deve ricompilare il kernel... pensa te ... questa è accessibilità.. non lo volete capire che c'è gente che non ne ha voglia di fare e imparare ste cose? ..ma sono queste persone che danno la "forza" a un SO ! |
|
|
|
|
|
|
#172 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Quote:
Ormai le attacchi all'usb o inserisci la smartcard nel lettore interno al pc (se c'è) e viene montata automaticamente e mostrato il suo contenuto. Se uno deve finire con il ricompilarsi il kernel per inserire un supporto stranissimo esterno per farla andare probabilmente gli hanno rifilato la fotocamera della barbie, e farebbe bene a sbatterla via, perchè evidentemente è progettata con il culo. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#173 | |
|
Bannato
|
Quote:
eh si .. roba da fantascienza... <<Se uno deve finire con il ricompilarsi il kernel per inserire un supporto stranissimo esterno>> sai che per far andare ad esempio i driver eciadsl devi compilare correttamente ( se non lo sono ) alcune opzioni del kernel? lo stesso discorso può intendersi anche per le penne usb.. |
|
|
|
|
|
|
#174 |
|
Senior Member
|
Ciao Ryu,
prima o poi farò anch'io il salto che hai fatto tu, o meglio, terrò il piede in due scarpe. Oppure mando tutti a quel paese e passo a MacOS X, magari un giorno AMD-powered, sicuramente il primo della classe per facilità d'uso. Un sistema in cui non devi pensare a come fare una cosa, ma la fai punto e basta. Installare un'applicazione? trascini una cartella e si installa da sola ps. mi scuso per l'essere stato un po' prolisso
|
|
|
#175 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fra l'altro mi pare che anche la tua Debian, non mi ricordo più per quale motivo, non ha l'automount o sbaglio?
|
|
|
|
#176 | |
|
Bannato
|
Quote:
io il piede lo vorrei tenere in 5-6 scarpe.. fosse per me avrei anche BSD Solaris e anche Mac OS X sul mio pc... se fossi solo con windows xp penso che mi annoierei.. a me piace mettere le mani .. sentire.. beh vado a periodi e non ho sempre tanto tempo .. comunque leggiti questo tread.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1028582 ecco un bel sogno nel cassetto.. |
|
|
|
|
|
|
#177 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Toglimi una curiosità ryu, il pc a te a cosa serve?
|
|
|
|
|
|
#178 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questi sono all'interno di tutti i kernel umani eccetto quello di redhat 9, compresi ed utilizzabilissimi senza alcuna configurazione perfino su slackware. Interpellati ed attivati direttamente da hotplug, se c'è, altrimenti da specificare in /etc/modules, che non mi pare un grande sforzo. So dei driver eciadsl, e posso risponderti che, oltre a farti notare il mio assoluto disprezzo per i modem usb, sotto qualsiasi sistema operativo operino, 3/4 dei kernel oggi in circolazione hanno già tutto pronto. Addirittura gli eciadsl sono belli che pronti ed utilizzabili da subito. Non andiamo a scomodare roba come Knoppix o Mepis che ce li hanno già funzionali ed installati, prendiamo la *complicatissima* debian: Codice:
samuele@debian:~$ apt-cache search eciadsl eciadsl - userspace driver for the Globespan-based USB ADSL modems Masta mettere il modulo del tuo modem preferito in /etc/modules, ma mi pare che le ultime versioni disponibili ti chiedano se vuoi che lo facciano loro. ciao ciao!
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
|
#179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che è VMware. Lui ha un leggero bug per cui non riesce a caricare i suoi moduli per il networking in presenza di kernel 2.6.12 o superiori, e il gnome-volume-manager di Gnome 2.10 è fatto per funzionare con uDev, che funziona, guardacaso, solo con kernel 2.6.12 o superiori. Per questo sono costretto a tenermi il 2.6.11-7 e mi arrangio. Ma faccio notare la finezza: uso debian sid, uso software ultra sperimentale, roba beta, roba alpha, e tutto di più. E quale è l'unico software che sul mio pc è fonte di problemi? l'unico software commerciale, closed source e rilasciato come stabile, guardacaso. Questo dovrebbe essere un chiaro indice che facesse capire chi lavora bene e chi lavora male. ciao ciao!
|
|
|
|
|
|
|
#180 |
|
Senior Member
|
Aggiungo al mio messaggio di prima, alla risposta che molte distro non lo fanno.
Beh, per ottenere l'automount ci sono molti modi. Ci sono innanzitutto le patch supermount e automount per il kernel, ma è roba complicata. Poi c'è l'automount che funzione in userspace, che richiede un semplice file simile ad /etc/fstab Poi ci sono i demoni dei vari DE. c'è gnome-volume-manager, c'è quello per kde che non ricordo come si chiama (perchè non uso kde), e c'è altro ancora. Sarà tanto sforzo procurarsene uno? senza contare che l'80% delle distribuzioni offrono già tutto quanto bello che configurato. Per non avere nulla di ciò bisogna proprio andare a scomodare Debian, Slackware o Gentoo. ah, tanto per essere pignoli, della serie "l'automount impossibile, che palle scrivere tutte le volte mount -t ecc ecc" Codice:
samuele@debian:~$ apt-cache search automount am-utils - automounter utilities from 4.4BSD (includes amd) am-utils-doc - automounter utilities documentation autofs - kernel-based automounter for Linux autofs-hesiod - Hesiod map support for autofs autofs-ldap - LDAP map support for autofs gnome-volume-manager - GNOME daemon to auto-mount and manage media devices jukebox-mercury - Mercury NSM CD Jukebox Access Utility libamu-dev - Support library for amd the 4.4BSD automounter (development) libamu4 - Support library for amd the 4.4BSD automounter (runtime) libpam-mount - a PAM module that can mount volumes for a user session pmount - mount removable devices as normal user
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:26.

| Linux User #391140 |