Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2005, 19:48   #161
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da DoctorDoomIII
10 anni penso siano veramente troppi.
Il sorpasso del FF sui sensori ridotti ci sarà molto prima.
non ci sarà alcun sorpasso. Non è solo una questione economica, ma anche di praticità: la tendenza è di andare verso la massima compattezza (vedi 350d) e con un sensore FF questo non è possibile. E del resto l'unico vantaggio che porta il FF è la dimensione del mirino, non credo sia così determinante da decretare la fine dell'aps-c con i vantaggi (economici e non) che questo comporta.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 20:55   #162
alex0206
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
canon è il colosso che muove il mercato, nikon è un pesciolino in confronto che dovrà subire le scelte del colosso.

canon ha fatto 4 o 5 obbiettivi per il formato 1,6 cioè un minimo investimento che si pagherà in poco tempo.

il mercato detta le leggi e quando saranno in grado di tirare fuiori delle ff a meno di mille euro, ed io scommetto un paio di anni, che si prenderà più un formato ridotto?

forse cambierà poco ma psicologicamente saremo tutti indotti al cambio.

Il formato ridotto sostituirà le compatte di oggi, il ff si beccherà le reflex, e non è detto che non andranno oltre al 24 per 36.
alex0206 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:35   #163
Kaiser70
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da alex0206
Il formato ridotto sostituirà le compatte di oggi, il ff si beccherà le reflex, e non è detto che non andranno oltre al 24 per 36.
continua a sfuggirvi il fatto che sensore più grande significa macchina-lenti più grandi. Se mettono il formato ridotto sulle compatte (se per ridotto intendi l'aps-c) non è più una compatta, ma un ibrido che può ottenere solo nicchie di mercato. Vedi la Sony R1 che segue questo filone: non se ne parla tanto, e non credo che avrà tanto successo perchè non ha una sua identità ben precisa, non è una compatta e non è una vera macchina semi-pro. Figuriamoci andare oltre il FF! dovremmo girare con dei bazooka al posto degli obbiettivi.
Kaiser70 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:40   #164
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
secondo me canon ha buttato un poco di soldi nell'aps-c e prima di rendere disponibile il FF per tutti......................................... a voglia aspettà!!!!
aspetterà di averci guadagnato 100 volte!!!

e perchè dovrebbe far presto? chi le può far paura? kodak
nikon-sony-minolta olympus-panasonic-fuji

un FF sarebbe interessante per tutti gli amatori: mirino grande, poco rumore, gamma dinamica estesa, obiettivi non croppati.

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2005, 21:43   #165
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
Originariamente inviato da Kaiser70
Figuriamoci andare oltre il FF! dovremmo girare con dei bazooka al posto degli obbiettivi.
a parte i prezzi. ma che ottiche si potrebbero usare? quelle per il MF?

Old 27-09-2005, 21:53   #166
Venticello
Senior Member

L'Avatar di Venticello

Iscritto dal: Jun 2005
Io credo che Canon manterrà per un bel pò la politica che sta attuando ora, diversificando le due linee, l'APS-C per amatori/semi-pro e FF per pro, e questo per un bel pò, visto che si è pure "scomodata" ad inventarsi un nuovo innesto per l'APS-C. Formati superiori al FF non lo credo possibile, per lo meno non nell'immediato, poi certo, tra 40 anni che ne so , perchè comunque Canon non ha esperienza nè in medio formato nè in grande formato, non sono mai stati target dei suoi prodotti, poi dovrebbero cambiare radicalmente tutta la linea di produzione, studiare nuove lenti e nuovi obiettivi daccapo...e poi glielo andate a dire voi alle migliaia di fotografi pro che usano Canon che devono buttare via il loro corredo di ottiche L perchè ora c'è un formato più grande del FF e non sono più compatibili
Old 27-09-2005, 22:45   #167
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
signori avete fatto tutti ottime considerazioni!!!

grazie dell'aiuto...ora ho gli occhi 1 pò + aperti!!!
TechnoPhil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 07:41   #168
alex0206
Senior Member

Chi ha un pò più di anni come me ha convissuto per tanto tempo con il 24x36 ed il 6x6, quindi non vedo perchè non si potrebbere avere due formati, uno professione da studio e uno professionale itinerante / fotoamatoriale tipo il ff.

Già oggi se canon volesse potrebbe vendere la vecchia 300d con un'ottica fissa tipo il sigma 18/125 o 18/200 a 600/700 euro, quindi per me il mercato delle compatte avrà anche lui due filoni quello tipo la nuova Sony e quello tascabile.

Chi ha quarant'anni, visto che si parlava di cosa sarà tra quarant'anni, mai avrebbe immaginato una digitale, figuriamoci cosa succederà in questo lasso di tempo.

Io credo che appena canon/nikon & c. potranno/vorranno tirare fuori delle ff economiche decreteranno immediatamente la morte delle reflex 1,5 o 1,6 per.

Sarà per loro un migliore investimento buttare via un pò di investimenti fatti su detti formati e vendere a tutti quelli che hanno una odierna reflex una nuova reflex ff, che rimanere immobili a protezione dei soldi spesi.
Old 28-09-2005, 07:52   #169
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Chi ha un pò più di anni come me ha convissuto per tanto tempo con il 24x36 ed il 6x6, quindi non vedo perchè non si potrebbere avere due formati, uno professione da studio e uno professionale itinerante / fotoamatoriale tipo il ff.

Già oggi se canon volesse potrebbe vendere la vecchia 300d con un'ottica fissa tipo il sigma 18/125 o 18/200 a 600/700 euro, quindi per me il mercato delle compatte avrà anche lui due filoni quello tipo la nuova Sony e quello tascabile.

Chi ha quarant'anni, visto che si parlava di cosa sarà tra quarant'anni, mai avrebbe immaginato una digitale, figuriamoci cosa succederà in questo lasso di tempo.

Io credo che appena canon/nikon & c. potranno/vorranno tirare fuori delle ff economiche decreteranno immediatamente la morte delle reflex 1,5 o 1,6 per.

Sarà per loro un migliore investimento buttare via un pò di investimenti fatti su detti formati e vendere a tutti quelli che hanno una odierna reflex una nuova reflex ff, che rimanere immobili a protezione dei soldi spesi.
chi vivrà vedrà....l'importante che il FF nn arrivi a costare di + di quello che si spende x una 350D...poi sto FF nn è che porti così tanti miglioramenti rispetto la 350D, solo che le macchine hanno + funzioni e risoluzione...
Old 28-09-2005, 08:00   #170
alex0206
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TechnoPhil
chi vivrà vedrà....l'importante che il FF nn arrivi a costare di + di quello che si spende x una 350D...poi sto FF nn è che porti così tanti miglioramenti rispetto la 350D, solo che le macchine hanno + funzioni e risoluzione...
le logiche di mercato hanno come scopo il profitto delle multinazionali non il benessere dei consumatori.......... come hai detto tu chi vivrà vedrà........
Old 28-09-2005, 08:02   #171
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
le logiche di mercato hanno come scopo il profitto delle multinazionali non il benessere dei consumatori.......... come hai detto tu chi vivrà vedrà........

peccato nn poter dettar legge!!!

ad ogni modo io ritengo cmq che il nostro EFS vivrà ancora x parecchio tempo, ovvio non parlo di una decade, ma di "qualche anno"!!
Old 28-09-2005, 08:07   #172
alex0206
Senior Member

Quote:
peccato nn poter dettar legge!!!

ad ogni modo io ritengo cmq che il nostro EFS vivrà ancora x parecchio tempo, ovvio non parlo di una decade, ma di "qualche anno"!!
qualche anno mi sembra una previsione condivisibile
Old 28-09-2005, 08:49   #173
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
qualche anno mi sembra una previsione condivisibile

bisognerebbe avere un infiltrato alla canon!!!

cmq Nikon, anche se grande coe canon, fa davvero ottimi prodotti, provati personalmente!!

la serie professionale non ha il FF ma davvero da del filo da torcere anche alla 1Ds MarkII
Old 28-09-2005, 11:26   #174
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Quote:
...poi sto FF nn è che porti così tanti miglioramenti rispetto la 350D, solo che le macchine hanno + funzioni e risoluzione...
ma che funzioni??? te li ho appena scritti! e neanche + risoluzione vorrei!

Old 28-09-2005, 14:03   #175
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
ma che funzioni??? te li ho appena scritti! e neanche + risoluzione vorrei!
beh le differenze ci sono...non abissali ma ci sono!
Old 28-09-2005, 14:54   #176
alex0206
Senior Member

ne riparleremo quando, e se, le ff costeranno meno di 1000 euro, per me ce la papperemo tutti altrimenti ci contorceremo dall'invidia........
Old 28-09-2005, 15:03   #177
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

Quote:
ne riparleremo quando, e se, le ff costeranno meno di 1000 euro, per me ce la papperemo tutti altrimenti ci contorceremo dall'invidia........

quoto!!!

anche perchè solo x quella cifra sarò disposto a vendere la mia fida 350D e passare al pieno formato!!
Old 28-09-2005, 15:34   #178
DoctorDoomIII
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
quoto!!!

anche perchè solo x quella cifra sarò disposto a vendere la mia fida 350D e passare al pieno formato!!
Beh a me anche una 30D APS-C con 7fps, AF a 16 punti e processore digic III non mi farebbe proprio schifo.

Ovviamente a 1200 euro.
DoctorDoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2005, 16:08   #179
TechnoPhil
Senior Member

L'Avatar di TechnoPhil

domanda stupida....ma il crop 1,6x va applicato anche agli obiettivi EFS vero???
Old 28-09-2005, 16:27   #180
DoctorDoomIII
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
domanda stupida....ma il crop 1,6x va applicato anche agli obiettivi EFS vero???
Si, devi moltiplicare le lunghezze focali indicate x 1.6.

Lo hanno fatto per mantenere una corrispondenza, non tanto tra corpi macchina (sarebbe più chiaro avere il fattore già moltiplicato) quanto tra obiettivi EF e EF-S visto che si possono montare entrambi.
DoctorDoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL