Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2010, 18:51   #1701
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ariccia (RM)
win 7

Domanda scema forse...vorrei installare win7 su questa mobo,avendo 2 hd,un sata per il SO e un ide come archivio,posso installare win7 sulla prima partizione del disco ide impostandolo come disco primario? Per il discorso driver?
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Ayrton71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 08:34   #1702
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pesaro
l'ide è un chip a parte, credo ci vogliano i drivers. se installi sul Sata nessun problema
AndreaG. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2010, 13:09   #1703
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Originariamente inviato da AndreaG. Guarda i messaggi
l'ide è un chip a parte, credo ci vogliano i drivers. se installi sul Sata nessun problema
Grazie non intendevo i driver degli hd,quelli sono inclusi Intendevo quelli del chipset,audio...Non capisco perchè la Asrock non li metta disponibili sul sito solo perchè la mobo non è piu in produzione
Intel Q8400,TT Golden Orb IIAsRock P43Pro/Usb3OCZ Gold 2x2Gb DDR3 1333MhzGigabyte GTX460 oc 1GbKingstone SSD SNV425-S2/64GB WD 160Gb sata2Enermax Liberty 400WTV LCD 32 FHDLogitech MOMO RacingEdifier S330DWin8.1 64Bit
Old 23-04-2010, 14:27   #1704
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

questi no?

http://www.asrock.com/mb/download.as...re1600P35-WiFi
Old 24-04-2010, 09:49   #1705
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Quote:
Grazie Andrea,li avevo visti,ma per Seven? Bisogna utilizzare quelli per Vista?
Poi per il fatto di voler utilizzare il secondo Hd dici che può procurarmi problemi con l'installazione di XP nel primo? Non credo ma ho dubbi...
Old 24-04-2010, 12:23   #1706
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Quote:
Originariamente inviato da Ayrton71 Guarda i messaggi
Grazie Andrea,li avevo visti,ma per Seven? Bisogna utilizzare quelli per Vista?
Poi per il fatto di voler utilizzare il secondo Hd dici che può procurarmi problemi con l'installazione di XP nel primo? Non credo ma ho dubbi...
puoi usare quelli per Vista, ma io ho preferito scaricarmi tutti i drivers dai vari siti dei produttori

per la seconda domanda............... non saprei che dirti!
Old 07-06-2010, 16:16   #1707
blue.eagle
Senior Member

L'Avatar di blue.eagle

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ferrara
Salve a tutti.
Ho un amico che ha la 4Core1600Twins-P35 e dopo aver installato Win 7 ultimate, si trova che allo spegnimento del PC le ventole restano tutte in movimento. Qualcuno ha avuto il medesimo problema o sa come risolverlo ?
Grazie
blue.eagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:06   #1708
dskies
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
quali?

Ciao,

ho una 4core 1600Twins P35D ho installato Win7Ultimate e non ho mai avuto nessun problema con le ventole.
Per la precisione ho un CM690 con tutte le ventole possibili montate (8 12x12 e 1 8x8 dietro la mobo) tutte ventole Zalman con piedini in silicone ultrasilenziose.

Sono in OC rock solid con un q6600 da 2400 x4core a 3200 x4core quindi con un incremento da 266 a 355 di fsb (e pensare che ho solo dovuto disattivare le sicurezze cioè quelle tecnologie che abbassano voltaggio e fsb in base al carico e impostare il voltaggio al processore in modo manuale appena 0,0125 sopra il voltaggio di default).
Dissipatore CPU Zalman CNPS8700 NT (per questioni di spazio).
Monto 4Gb di OCZ Reaper da 1066Mhz e per farle andare in specifica ho dovuto cambiare il settaggio con i ponticelli che stanno in mezzo ai banchi di RAM in modo da portare i divisori RAM da 3:4 a 2:3.
Scheda video Manli Nvidia 9600GT da 1Gb di GDDR3 (settata la ventola manualmente al 100% via software).
A breve Vi posterò fotografie e settaggi bios (penso nel prox weekend) intanto se avete domande fate pure.

P.S.: Quali ventole rimangono accese? Probabile che il problema sia di surriscaldamento del processore o di altri componenti (sono presenti diodi sia sotto il socket sia sotto NB e SB), per questo c'è una voce nel bios che attiva/disattiva una caratteristica attraverso la quale la mobo gestisce il raffreddamento di tutte le componenti in modo intelligente (e in caso di surriscaldamento tiene accese le ventole per tot minuti dopo lo spegnimento).
In qualsiasi caso lo fa quando crasha in fase di test per le eccessive temperature del procio. Beh fammi sapere che ci mettiamo una pezza (un buon dissipatore CPU, non quello standard, con una buona pasta stesa bene e magari sulla superficie del procio lappata fa veramente tanto e anche un buon flow d'aria nel case che deve essere tassativamente chiuso a tenuta stagna onde evitare rottura del flusso). Ah e di al tuo amico di aggiornare per bene W7 (non si sa mai che il problema sia dalla non corretta gestione dell'ACPI).

Ultima modifica di dskies : 08-06-2010 alle 12:14. Motivo: aggiunte
dskies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:13   #1709
dskies
Junior Member

ah un ultima cosa...

solo due domande aperte a tutti voi possessori di questa bellissima ed elasticissima mobo:

Installato Win7 Ultimate avete dovuto installare qualche driver preso dal sito o trovato in giro?

Vorrei aggiungere una seconda 9600GT da 1Gb di GDDR3, posso farlo sfruttando in qualche modo la tecnologia SLI(magari con qualche mod via software)? Ne avrei qualche reale beneficio?

Ho il BIOS 1.20 (l'ultimo credo).

Attendo Vs. risposte/riscontri.
Grazie.
Old 08-06-2010, 12:17   #1710
dskies
Junior Member

Quote:
puoi usare quelli per Vista, ma io ho preferito scaricarmi tutti i drivers dai vari siti dei produttori

per la seconda domanda............... non saprei che dirti!
Io non ho installato NEMMENO UN DRIVER PER SEVEN, solo quelli Nvidia per la GPU e FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
Old 08-06-2010, 12:34   #1711
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da dskies Guarda i messaggi
solo due domande aperte a tutti voi possessori di questa bellissima ed elasticissima mobo:

Installato Win7 Ultimate avete dovuto installare qualche driver preso dal sito o trovato in giro?

Vorrei aggiungere una seconda 9600GT da 1Gb di GDDR3, posso farlo sfruttando in qualche modo la tecnologia SLI(magari con qualche mod via software)? Ne avrei qualche reale beneficio?

Ho il BIOS 1.20 (l'ultimo credo).

Attendo Vs. risposte/riscontri.
Grazie.

Eviterei di prendere una seconda 9600gt (a meno che il prezzo non sia vantaggiosissimo). Meglio puntare su un upgrade a singola scheda tipo una 5770 o fascia equivalente. l'ultimo bios è l'1.40

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
ALIEN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2010, 12:42   #1712
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

Quote:
Io non ho installato NEMMENO UN DRIVER PER SEVEN, solo quelli Nvidia per la GPU e FUNZIONA TUTTO ALLA PERFEZIONE.
e pensi che mettere i drivers specifici gli faccia male? io sopratutto per la lan ho preferito mettere gli specifici all'epoca
Old 08-06-2010, 13:13   #1713
dskies
Junior Member

Quote:
e pensi che mettere i drivers specifici gli faccia male? io sopratutto per la lan ho preferito mettere gli specifici all'epoca
Su W7 non c'è la necessità di mettere i driver proprietari, vengono forniti da M$ quelli stra-compatibili.
Inoltre eviterei di mettere un driver per Vista su W7 anche se la compatibilità è certificata, meglio cmq un driver per W7 su W7 (dato anche l'evidente FLOP di Vista, non so se vi siete mai trovati a installare periferiche su Vista, io con webcam ho avuto problemi gravi mentre su W7 mi è bastato collegarle perchè venissero riconosciute alla perfezione).
Per i driver grafici la storia è diversa, quelli proprietari Nvidia sono molto più aggiornati e abilitano caratteristiche non ancora sfruttate da quelli forniti da M$.
Old 08-06-2010, 13:20   #1714
dskies
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ALIEN3 Guarda i messaggi
Eviterei di prendere una seconda 9600gt (a meno che il prezzo non sia vantaggiosissimo). Meglio puntare su un upgrade a singola scheda tipo una 5770 o fascia equivalente. l'ultimo bios è l'1.40

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Grazie del consiglio, quindi se trovo una 9600GT da un amico, usata a 20 euro la prendo.
Poi scusami ma come la configuro, in SLI? Le collego con il loro bridge Nvidia?
Probabile che debba cambiare alimentatore e prendere un 650W o mi basta il mio 425W?

La versione del BIOS è 1.40 per le versioni Wifi, Wifi+ e P35 Standard mentre la mia è una P35D e dal sito della ASROCK il BIOS più recente è l'1.20.
Ho letto di persone che hanno messo l' 1.40 sulla P35D e l'hanno dovuta mandare in RMA perchè brikkata. Se sei sicuro che posso montare 1.40 fammelo sapere che ci provo (anche se credo che le specifiche siano del tutto diverse, con i capacitori solidi cambiano tutte le differenze di potenziale incidenti sulla circuitazioni della mobo).

Grazie ancora.
Old 08-06-2010, 13:26   #1715
AndreaG.
Senior Member

L'Avatar di AndreaG.

sarà come dici te, ma io preferisco, ad esempio, installare questi

http://www.realtek.com.tw/downloads/...Cbr%3ERTL8105E

per la mia scheda di rete (sperando di non aver cannato link per cercare in fretta)
Old 08-06-2010, 19:23   #1716
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Quote:
Grazie del consiglio, quindi se trovo una 9600GT da un amico, usata a 20 euro la prendo.
Poi scusami ma come la configuro, in SLI? Le collego con il loro bridge Nvidia?
Probabile che debba cambiare alimentatore e prendere un 650W o mi basta il mio 425W?

La versione del BIOS è 1.40 per le versioni Wifi, Wifi+ e P35 Standard mentre la mia è una P35D e dal sito della ASROCK il BIOS più recente è l'1.20.
Ho letto di persone che hanno messo l' 1.40 sulla P35D e l'hanno dovuta mandare in RMA perchè brikkata. Se sei sicuro che posso montare 1.40 fammelo sapere che ci provo (anche se credo che le specifiche siano del tutto diverse, con i capacitori solidi cambiano tutte le differenze di potenziale incidenti sulla circuitazioni della mobo).

Grazie ancora.
Scusami mi era sfuggito il modello della mobo scritto nell'altro post e avevo pensato che ti riferivi ai modelli del 3d. Niente quello è l'ultimo bios cioè 1.20 ed eviterei di installare bios non pensati per tale mobo. Su pctreiber c'erano dei bios moddati e forse rientrava anche questa mobo. Peccato che abbiano rimosso tutte le pagine relative ai mod bios.

20€ per la 9600gt credo che possa andare. Forse saresti limitato dal'alimentatore. Un buon 550W di marca si trova anche ad una 50€ usato.

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
Old 10-06-2010, 18:10   #1717
dskies
Junior Member

Grazie.
Scusate ma si riescono quindi a montare 2 9600GT in SLI se metto un buon alimentatore da 550W?
Cioè la mobo come le sue sorelle Wifi Wifi+ e Twins è fatta per le varie tipologie si Crossfire e c'è un accenno allo SLI sul manuale.
Qualcuno può farmi chiarezza su questa cosa? Oppure dirmi se ha provato a farci lo SLI e lo supporta?
Old 10-06-2010, 18:48   #1718
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Se non ha chipset nvidia non puoi fare SLI, da quanto ne so io.
Puoi invece fare un crossfire.
Old 30-07-2010, 08:59   #1719
Ayrton71
Senior Member

L'Avatar di Ayrton71

Problema audio

Ciao a tutti Mi è sorto un problema su questa scheda da quando ho intallato Win7 Ultimate 64Bit...Finita l'installazione del S.O. installo DriverEasy per fargli cercare i driver appropiati,tra cui quelli Realtek HD...ho la finestra delle varie impostazioni audio ma il mio Subwoofer amplificato resta muto! Ho provato varie disposizioni,2.1,5.1 ecc ma non si sente.Prima con Xp nessun problema,il cavo del sub è sempre nella stessa presa nel Pc...
Old 30-07-2010, 09:37   #1720
ALIEN3
Senior Member

L'Avatar di ALIEN3

Provato a scaricare ed installare i driver realtek hd a parte senza usare EasyDriver?

byezzzzzzzzzzzzzzzzzzz
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian