Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 20:34   #1641
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da jdeola Guarda i messaggi
secondo me un ultrabook non è il prodotto adatto alle tue esigenze. devi fare operazioni abbastanza pesanti... con quel budget ti prendi un notebook potente e l'ssd ce lo installi tu. chiaramente pesa il doppio.
Dici che un ultrabook non è sufficientemente potente? Per tools di sviluppo intendo Netbeand ed Eclipse e Sony Vegas/Photoshop editing blando senza effetti particolarmente pesanti.
Siccome sono poco informato sul mondo dei portatili, a quali processori AMD/Intel desktop compareresti i processi degli ultrabook nella fascia di prezzo 700-800 euro?
Old 27-10-2013, 21:36   #1642
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Floris Guarda i messaggi
Dici che un ultrabook non è sufficientemente potente? Per tools di sviluppo intendo Netbeand ed Eclipse e Sony Vegas/Photoshop editing blando senza effetti particolarmente pesanti.
Siccome sono poco informato sul mondo dei portatili, a quali processori AMD/Intel desktop compareresti i processi degli ultrabook nella fascia di prezzo 700-800 euro?
alla fine della fiera hai 2 scelte

per quella cifra o ti ciuchi un dual core con ht con 4-8 gb di ram con peso intorno al 1.3-1.5kg e 8 ore di autonomia 13" forse max 14"

oppure ti fai un quad core con ht e 8-16 gb di ram con peso 2.5-2.8 kg e 3-3.5 ore di autonomia 15"

sta a te capire quello che serve... quella cifra la puoi investire nell'una o l'altra direzione :d

Vendo: NAS PRO QNAP 4 BAIE 419P+ CON LCD

Ultima modifica di Rubberick : 27-10-2013 alle 21:46.
Rubberick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 01:25   #1643
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Iscritto dal: Dec 2007
Nel secondo caso hai anche scheda grafica e disco più capiente anche se meccanico (puoi sempre sostituirlo). In realtà dubito che 128 gb di ssd ti bastino... formattato restano forse 120. Windows da solo ne occupa 40. Almeno 15 devi lasciarli liberi se vuoi che funzioni bene. Installa tutti i programmi e non so come sei messo... io fossi in te cercherei un ultrabook solo se non potessi rinunciare alla mobilità.
Per fare un confronto amd purtroppo è da lasciar perdere, gli i7 a basso consumo dual core serie u credo che vadano circa come un i3 normale... forse qualcosa in più. Un i7 quad core va più del doppio.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
jdeola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 10:07   #1644
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
c'è una comparazione di performance tra i processori degli ultrabook, notebook e desktop?
leggere i3 i5 i7 ma alla fine son sempre diversi
Old 28-10-2013, 10:48   #1645
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
c'è una comparazione di performance tra i processori degli ultrabook, notebook e desktop?
si c'è, notebook check.

Comunque per le versioni ULV, non prendere in considerazione gli i3 perchè sono ridicoli.
i5 e i7 sono pressochè identici in multi thread, i7 leggermente migliori in single thread.
Il confronto tra piattaforme diverse (ULV - mobile) solo in termini di potenza sarebbe riduttivo, visto che bisogna considerare anche il consumo energetico.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
WhiteHand VENDITE: John Foxx, Terroncello86, Valnir, gg1992_user
threnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 10:55   #1646
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
Originariamente inviato da Tefnut Guarda i messaggi
prova a guardare su anandtech che ha un buon database, ad ogni modo una comparazione tra notebook e desktop è difficile, perchè entrano in gioco molti altri fattori oltre alla cpu. per quanto riguarda le piattaforme notebook e ultrabook invece lo scenario d'uso può influenzare tantissimo il comportamento: il turbo dei sistemi ultrabook permette loro di comportarsi quasi come le versioni per notebook, ma solo per un brevissimo periodo di tempo. significa che in uso office, per esempio, le differenze sono minime, perchè la richiesta di risorse è sporadica, mentre in applicazioni che richiedono uno stress continuato la differenza può essere notevole (giochi, rendering, ecc.) perchè dopo i primi secondi di funzionamento in turbo la cpu torna al suo clock di default.
non ho benchmark sotto mano, ma intuitivamente posso dirti che un i3 4000m che consuma 37w e funziona a 2.4 ghz è più veloce nei giochi di un i7 4500U che consuma 15w e gira a 18/3.0 ghz. nell'uso office, ad apripre programmi e cose simili è più veloce l'i7.
NZXT TEMPEST-LC-POWER PROPHECY 750W-ASUS P6T WORKSTATION PROFESSIONAL-CORE i7 920-PROLIMATECH MEGAHELMS-3*2 GB DDR3 MUSHKIN BLACK ESSENTIAL-SANDISK EXTREME PRO 256GB-GTX 670 WINDFORCE 3-AUZENTECH X-FI PRELUDE-LOGITECH Z-5500 -GRADO SR225-ONEPLUS ONE
Old 28-10-2013, 11:07   #1647
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
la differenza può essere notevole (giochi, rendering, ecc.) perchè dopo i primi secondi di funzionamento in turbo la cpu torna al suo clock di default.
scusa ma è vera sta cosa? negli ulv il turbo viene limitato nel tempo? ma che è sta boiata... anche se viene lasciato a corrente? l'hanno veramente implementato cosi'??

non ho parole..

Old 28-10-2013, 12:51   #1648
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
Originariamente inviato da Rubberick Guarda i messaggi
scusa ma è vera sta cosa? negli ulv il turbo viene limitato nel tempo? ma che è sta boiata... anche se viene lasciato a corrente? l'hanno veramente implementato cosi'??

non ho parole..
è una questione di consumi e dissipazione termica. se rimanesse sempre attivo non ci sarebbe nessuna differenza con gli altri processori.
Old 28-10-2013, 13:11   #1649
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
è una questione di consumi e dissipazione termica. se rimanesse sempre attivo non ci sarebbe nessuna differenza con gli altri processori.
ma quando mai, che centra stiamo parlando di processo produttivo, poi le ventole le tieni attive fintanto che lavori e poi ci dovrebbero essere politiche a batteria e in ac..

ma parli per esperienza personale o lo hai letto da qualche parte..? detta cosi' mi sa un po' campata in aria

Old 28-10-2013, 15:03   #1650
Tefnut
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Nella bassa: BO - FE
avrebbe pure senso visto il formato ridotto

il mio problema era capire se effettivamente con questi device riuscirei a lavorarci degnamente o no, ma mi sa che l'unica soluzione sia comprarlo
se poi riesco pure a giocare a dota, gg

Ultima modifica di Tefnut : 28-10-2013 alle 15:06.
Tefnut è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 15:37   #1651
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
ma quando mai, che centra stiamo parlando di processo produttivo, poi le ventole le tieni attive fintanto che lavori e poi ci dovrebbero essere politiche a batteria e in ac..

ma parli per esperienza personale o lo hai letto da qualche parte..? detta cosi' mi sa un po' campata in aria
in cosa sarebbe diverso il processo produttivo?
i dissipatori degli ultrabook non sono in grado di dissipare molto, da cosa credi che derivi in larga parte la differenza di peso?
questo articolo mette in evidenza il comportamento del turbo mode. ovviamente non mi sono messo a fare test in prima persona. il resto dell'articolo spiega anche come quando il portatile è messo sotto sforzo le ventole girino al massimo e facciano rumore. evidentemente la capacità di mantenere il turbo mode dipende molto dal dissipatore messo a disposizione dell'oem, ma non abbiamo termini di paragone dato che il vaio pro 13 è l'unico prodotto che si trova basato su quella configurazione.
Old 28-10-2013, 15:46   #1652
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:
in cosa sarebbe diverso il processo produttivo?
i dissipatori degli ultrabook non sono in grado di dissipare molto, da cosa credi che derivi in larga parte la differenza di peso?
questo articolo mette in evidenza il comportamento del turbo mode. ovviamente non mi sono messo a fare test in prima persona. il resto dell'articolo spiega anche come quando il portatile è messo sotto sforzo le ventole girino al massimo e facciano rumore. evidentemente la capacità di mantenere il turbo mode dipende molto dal dissipatore messo a disposizione dell'oem, ma non abbiamo termini di paragone dato che il vaio pro 13 è l'unico prodotto che si trova basato su quella configurazione.
E' il software che gestisce il funzionamento del turbo, non è che le cpu ulv hanno il turbo temporizzato appena uscite dalla fabbrica.
Dal tuo primo commento sembrava che le cpu avessero il turbo bloccato, invece non è così.
Poi che sotto stress scaldino, e la dissipazione negli ultrabook non sia eccellente, lo sapevano tutti.
CPU: i5 3570K @ 4.4GHz Dissi: Grand Kama Cross MoBo: AsRock Z77 GPU: Zotac 660Ti RAM: 4x2GB 1333MHz ALI: OCZ 500W 80+ SSD: Samsung 830 256Gb OS: Win10 Pro x64 Portable: Samsung 900x3a+32Gb Photo: d7100 + vetri
ACQUISTI:
Old 28-10-2013, 16:16   #1653
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
Originariamente inviato da threnino Guarda i messaggi
E' il software che gestisce il funzionamento del turbo, non è che le cpu ulv hanno il turbo temporizzato appena uscite dalla fabbrica.
Dal tuo primo commento sembrava che le cpu avessero il turbo bloccato, invece non è così.
Poi che sotto stress scaldino, e la dissipazione negli ultrabook non sia eccellente, lo sapevano tutti.
sicuramente viene gestito dal bios e non da windows o altri software, ma hai mal interpretato quello che ho scritto. dico che se hai un software che ha dei picchi di esigenze come sono tipicamente quelli da ufficio che fanno dei calcoli solo quando vengono lanciati o richiedi un'elaborazione il turbo è molto efficace, se hai un software che mette sotto stress prolungato la cpu i benefici sono minimi.
non credo poi si tratti di un turbo "temporizzato" ma dipende dallo scenario d'uso. se sei in inverno all'aperto a belluno sicuramente rimane attivo per più tempo che in estate. si nota bene dal grafico come venga attivato al raggiungimento di una certa temperatura.
Old 28-10-2013, 17:12   #1654
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

allora mi sembra di vederla in questi termini...

alcune ditte fanno un sistema di raffreddamento che fa cahare e throttlano in base alla temperatura??

ma stanno male con la testa??

cioe' io ho un processore che mi puo' andare a 3.1ghz costanti pero' non ci va per via della parte di dissipazione che non è adeguata?

bene bene comincio a capire le scelte come quelle di hp che se ne batte il ca.., li fa na virgola + spessi ma sempre leggeri a sufficienza ma almeno li usi a 3.1 ghz

capita spesso che nascano task con consumo costante... -_- che fai è come non avere il turbo? bah

Old 28-10-2013, 17:36   #1655
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:

alcune ditte fanno un sistema di raffreddamento che fa cahare e throttlano in base alla temperatura??

cioe' io ho un processore che mi puo' andare a 3.1ghz costanti pero' non ci va per via della parte di dissipazione che non è adeguata?

bene bene comincio a capire le scelte come quelle di hp che se ne batte il ca.., li fa na virgola + spessi ma sempre leggeri a sufficienza ma almeno li usi a 3.1 ghz

capita spesso che nascano task con consumo costante... -_- che fai è come non avere il turbo? bah
sulla qualità costruttiva di hp ci sarebbe da discutere, comunque varia da modello a modello.
comunque nell'esempio parlavamo del vaio pro 13 che pesa 1kg, penso sia tutto dire. è una questione di scelte. anche solo l'utilizzo di materiali come la fibra di carbonio sicuramente peggiora la dissipazione, ma riduce anche il peso.
comunque gli intel serie u non potrebbero tenere il turbo costante, dato che sono disegnati per dissipare 15w, quindi la piastra che connette la cpu al dissipatore viene sacrificata per ridurre peso, ingombro e costi.
resta il fatto: è una questione di scelte. se voglio portatili da 1kg e e batteria da 10 ore prendo un serie u, altrimenti prendo una cpu uguale, ma meno selezionata (quindi che non sarebbe stabile alle frequenze e voltaggi bassi) con un dissipatore più performante e alla fine mi costa la metà ma faccio un computer diverso: più potente, più pesante, più economico e che consuma il triplo.
riguardo ai task con consumo costante dipende da cosa parli: se stiamo parlando ad esempio di winzip se devi comprimere un file enorme il turbo è quasi come non averlo, se devi comprimere un file piccolo come succede di solito il turbo si fa sentire eccome. se parliamo poi di task continui e leggeri (tipo il editing di testi) la cpu non solo non attiva mai il turbo, ma rimarrebbe probabilmente a frequenze inferiori a quelle di default per risparmiare ancora più energia.
spero di essermi spiegato.
Old 28-10-2013, 17:53   #1656
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:

Ma guarda che bisogna guardarli con una certa logica. E' chiaro che uno non si mette a fare rendering 3D su un ultrabook. Però nel momento in cui decidi di giocare per 1 ora oppure fare qualche calcolo, stai tranquillo che la potenza del turbo ce l'hai tutta.
Lo stesso discorso varrebbe per i notebook classici, se li lasci accesi a elaborare per 18 ore consecutive in full load, o ti si fonde la tastiera o entra il blocco temperatura. Ci sono notebook che possono fare queste cose, ma non costano 400€ e non li trovi da mediamondo, sono delle workstation portatili.
Quello sollevato da jdeola è un NON-problema. Un problema relativo a particolari utilizzi.
Una CPU ULV montata in un case classico e con un dissipatore standard sarebbe in grado di comportarsi ottimamente.
ACQUISTI:
Old 28-10-2013, 18:13   #1657
jdeola
Senior Member

L'Avatar di jdeola

Quote:
nel momento in cui decidi di giocare per 1 ora oppure fare qualche calcolo, stai tranquillo che la potenza del turbo ce l'hai tutta.
invece è proprio se decidi di giocare per un'ora che non hai tutta la potenza del turbo. il turbo al limite ti consente di avviare il gioco più rapidamente, poi si spegne. per calcoli dipende cosa intendi.
sia chiaro che il gaming non è un utilizzo tipico da ultrabook e nella maggior parte degli utilizzi l'approccio del turbo consente grandi benefici.
Old 28-10-2013, 19:05   #1658
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Ma guarda che bisogna guardarli con una certa logica. E' chiaro che uno non si mette a fare rendering 3D su un ultrabook. Però nel momento in cui decidi di giocare per 1 ora oppure fare qualche calcolo, stai tranquillo che la potenza del turbo ce l'hai tutta.
Lo stesso discorso varrebbe per i notebook classici, se li lasci accesi a elaborare per 18 ore consecutive in full load, o ti si fonde la tastiera o entra il blocco temperatura. Ci sono notebook che possono fare queste cose, ma non costano 400€ e non li trovi da mediamondo, sono delle workstation portatili.
Quello sollevato da jdeola è un NON-problema. Un problema relativo a particolari utilizzi.
Una CPU ULV montata in un case classico e con un dissipatore standard sarebbe in grado di comportarsi ottimamente.
io infatti è da tempo che sto cercando una work portatile quindi mi sa che l'unica è l'hp zbook 14 se si muovono a rilasciarlo...

ovviamente si... task lunghi e con certo consumo di cpu... un turbo che si accende per pochi sec e va in throttle nn mi andrebbe bene per un buon 70% dei casi..

Old 28-10-2013, 21:57   #1659
threnino
Senior Member

L'Avatar di threnino

Quote:
io infatti è da tempo che sto cercando una work portatile quindi mi sa che l'unica è l'hp zbook 14 se si muovono a rilasciarlo...

ovviamente si... task lunghi e con certo consumo di cpu... un turbo che si accende per pochi sec e va in throttle nn mi andrebbe bene per un buon 70% dei casi..
Che io sappia le work portatili le fanno Dell e Santech e pochi altri. Pero parliamo di tutt'altra categoria di peso e dimensioni.
ACQUISTI:
Old 29-10-2013, 18:37   #1660
Rubberick
Senior Member

L'Avatar di Rubberick

Quote:
Che io sappia le work portatili le fanno Dell e Santech e pochi altri. Pero parliamo di tutt'altra categoria di peso e dimensioni.
diciamo che da quest'anno hanno capito che la gente vorrebbe anche qualcosina di + piccolo

http://www8.hp.com/us/en/campaigns/w.../zbook-14.html

l'idea sarebbe quella... se si decidono.. anche del sta preparandone una in uscita formato ridotto pari allo zbook 14

Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Gli USA preparano il programma Apollo de...
Jensen Huang ha mostrato per la prima vo...
Addio vecchia OpenAI: ora punta al profi...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian