|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Il materiale didattico dipende da una previsione del numero di utenze, giusto? Per utenze che si intende? Appena posso mi butto sul link ![]() Ps. buon appetito ![]()
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
nessuno che risponde sul perche' nel resto d'Europa i finanziamenti ci siano?
e sia considerato sacrosanto che uno scelga dove far studiare i propri figli,e non un capriccio extra. x Prio il tuo discorso sarebbe corretto se lo stato fornisse l'intera retta della scuola privata. pur essendo mediamente minore del costo medio di un alunno in una scuola statale,hai ragione che in una scuola ci sono comunque costi fissi che non si abbassano. chiaro che se uno studente non va in scuola statale non si risparmiano in media 4900 euro. ma il buono non è 4900 euro. inizi a comprendere?perche' è qui l'errore. il buono è mediamente sulle centinaia di euro. su scala nazionale e sul lungo termine(cioe' sui soldi che lo stato deve investire anche tenendo conto del numero degli alunni) i conti tornano eccome. e poi è pieno di classi mantenute pur non avendo nemmeno il numero legale di studenti che se accorpate darebbero un enorme guadagno. inoltre vorrei dire allacciandomi al discorso di Buster,che ti credo che in Italia gli insegnanti sono sottopagati. la pubblica istruzione italiana è "l'azienda" con il numero maggiore di dipendenti al mondo,uno sproposito di insegnanti non servirebbero ad una cippa,ma li manteniamo ad insegnare in classi talvolta anche sotto numero legale di studenti per classe.(giusto per mantenerli) confrontandoci con altri paesi europei pare che abbiamo un eccesso di 250mila insegnanti. insegnanti meno pagati ma che lavorano in media di meno ai colleghi europei,e che hanno una pensione al 95% del 'ultimo stipendio contro il 70% europeo. e volete sapere qual'è l'80% della spesa della scuola statale? gli stipendi.avete letto bene l'80%. solo il 4% in laboratori,attrezzature e via dicendo..in Europa piu' del doppio. perche' in Italia la scuola va male? perche' c'è la scuola libera che vuole essere riconosciuta come servizio pubblico o perche' ci sono i sindacati che mantengono in vita un mostro,che deve spendere l'80% delle sue risorse per mantenere la sua enormita'? chiaro che la soluzione non è licenziare tutti in tronco,ma qualcosa bisognera' pur fare. x Albizzie guarda che se a te non importa nulla di dove saranno educati i tuoi figli,non vuol dire che altri non abbiano a cuore il problema. le vostre obiezioni sono solo ideologiche,uno dei pochi che sta dibattendo con obiezioni concrete è Prio.
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ho detto che non importa come e da chi vengono educati i miei figli? NO!!! ho detto che se reputo valida la scuola statale li iscrivo lì, altrimenti PAGO di tasca mia e li iscrivo alle scuole PARITARIE! come per qualsiasi servizio che reputo migliore. per i miei figli ci sono piscine comunali e private (o se vuoi chiamale libere), le prime non mi soddisfano come orari/servizi li ho iscritti a quelle private PAGANDO e non chiedendo rimborsi. ovvio!!! ideologie? certo io la vado diversamente da te e dagli altri, il mondo è bello per questo. quali sono le cose concrete che state dibattendo voi? i rimborsi indiscriminati a pioggia per incrementare il numero di iscritti a certi tipi di scuole? come unica motivazione? la libertà di scelta!!! sarebbe valida se fosse plausibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, niente da dire. Quelli che elenchi sono gli stessi problemi che vedo io ed ai quali mi riferisco parlando di "miglioramento del servizio esistente". Grazie per la considerazione finale, la potresti ripetere quando il Brodin e' presente visto che mi dice sempre che discutere con me e' inutile perche' giro le carte in tavola? ![]()
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: ...diciamo Pisa
|
Quote:
No, non è discriminazione, dal momento che il ricco i soldi ce l'ha già (sennò non sarebbe ricco) io i soldi li do a chi ha più bisogno cioè al povero (a parità di altri parametri). Se ho 1000 euro li do tutti e 1000 al povero dal momento che 500E (ma anche 1000) in più al ricco, essendo appunto ricco, non gli cambiano la situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Arona
|
Quote:
scusate ma Peter Pan non è solo una favola?? Vi ricordo l'ART. 3 della COSTITUZIONE ITALIANA.... solo che la discriminazione plutocratica è fatta SEMPRE in una unica direzione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
ma quello non era robin hood? ![]() cmq imho alla scuola privata devono bastare i soldi delle rette degli iscritti e non togliere soldi alla già disastrosa situazione della scuola pubblica... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Quote:
![]() |
![]() |
#151 |
Bannato
|
ovviamente mi sono sbagliato....
ovvio che fosse RObin Hood.. La mia considerazione parte dal fatto che ai tempi della Facoltà di Legge in una Univ.Privata (la cattolica di Milano) visto che il reddito dei miei era piuttosto alto la borsa di studio me l'hanno schiaffata .....in quel posto....avendone tra l'altro TUTTI i requisiti e meriti.... invece una mia "collega" di Lecce , studentessa anche lei a Milano , figlia di Imprenditori $$$ poteva usufruire dell'incentivo dell'ISU e quindi NON pagare il collegio a due passi dall'Ateneo , NON pagare il pasto in mensa , NON pagare per usufruire di tutti iservizi ISU (computer,libri ecc.) Ora se questo è giusto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
sei contrario ai contributi alle scuole private senza fascia di reddito, quindi?
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Albizzie il problema ideologico e' di fondo.
siamo una societa' formata da cittadini. al fine di vivere meglio ci organizziamo tramite delle regole e delle istituzioni(vedi lo stato). abbiamo deciso che l'istruzione e' una cosa fondamentale e che deve essere garantita a tutti. quindi parte delle tasse che diamo allo stato per farci vivere meglio devono essere impiegate per il diritto al istruzione. e' il diritto al istruzione il motivo per cui sborsiamo soldi,non perche' devono essere dati alla scuola statale che e' un mezzo con il quale questo motivo si consegue. ora semplificando,e facendo un discorso teorico e certamente oggi poco fattibile di quel che sarebbe dovuto avvenire partendo da zero. se ci sono 800 cittadini che scelgono la scuola statale e 200 che scelgono una scuola non statale(per impostazione educativa di gradimento ai genitori,o per un indirizzo assente come statale sul terriotorio),considerato che la scuola non statale costa in media pure di meno della scuola statale,quale problema degno di nome c'e, se i soldi delle tasse sono distribuiti in 80% alla scuola di stato e 20% alle scuole non statali. a chi e' fatta ingiustizia???? e' ovvio che lo stato sovvenzioni quegli istituti che sebbene privati forniscono un servizio di pubblica utilita'. le tasse dovute al istruzione sono date,per garantire l'istruzione per tutti,e' su questo che uno si deve impuntare,non sul fatto che le tasse arrivino tutte agli enti statali,ma che preocupazione inutile (ed ideologica) e'? infatti come sempre e' solo in Italia che certe menate ideologiche sono dure a morire,nel resto d'Europa non c'e alcun preconcetto ad un sistema misto statale,privato. come al solito la cultura di sinistra in Italia a differenza di quella di sinistra di altri paesi,e' incapace di svincolarsi da ideologie stataliste del ante-guerra. quando se la scuola va a remengo e' perche' deve spendere oltre l'80% delle sue risorse per gli stipendi,di un corpo docente che ha 250mila professori piu' del dovuto,ovviamente protetti da quel abominio che sono diventati i sindacati italiani.
![]() |
#156 | |
Bannato
|
Quote:
la mia posizione è che se una persona è MERITEVOLE di avere un contributo è gisto che glielo si dia! A prescindere da $ o provenienza. Se il figlio di un miliardario è meritevole di avere un contributo economico perchè è davvero bravo e si applica non vedo perchè l'essere figlio di ricchi , non RICCO lui , ma figlio di , debba essere motivo di discrimine. Ecco perchè cito l'art.3 della Costituzione. La mia amica di Lecce girava con rolex a polso e mediamente con 2/3 milioni di griffe addosso e non pagava il collegio e i pasti.... E questo perchè? Perchè era/è una somara ma che viene da TOT Km di distanza sufficienti a farle avere una borsa di studio ISU. Io che abito a 60 km di Arona e giro con una macchina scassata comprata con i miei risparmi mi devo ATTACCARE AL CAZZO e tirare perchè i miei hanno un reddito medio alto! In più essendomi diplomato con 60/60 avrei DOVUTO AVERE LA BORSA DI STUDIO.... ma la vicinanza e i $$ dei miei me l'hanno impedito!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Senior Member
Città: Trento
|
intanto io vedo che mentre nelle scuole private avevano un laboratorio con pentium4 noi fino all'anno scorso avevamo dei p133 e i banchi e le sedie erano mezzi distrutti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:53.