|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
e ricaricare l'auto, mettere la cucina a induzione e chiudere l'utenza del gas, e guadagnarci pure quando vendono l'eccesso in rete. Prima sono tutti furbi, poi quando c'è un problema "eh ma sono un comune cittadino, non è giusto !!11!11!" ![]() Quote:
Figurati invece quanto girerà il czz a chi ha investito centinaia di mila euro o milioni con la cessione totale. Io l'ho sempre detto che in itaglia non si deve investire
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Non penso che 10 o 20€ di SSP possano considerarsi guadagni rilevanti. Se invece si parla di impianti da 1MWp allora sei un produttore e non più un cittadino qualsiasi. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#143 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
mi spiegate come fossi un bambino di 5 anni in due righe il tutto?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() non so che informazioni abbia, ma il prezzo zonale ultimamente è bello alto adesso siamo sui 130 €/MWh, o 13 cent/kW, e vendere a questi prezzi di vendita ripaga gli investimenti, ma certamente fare dei budget plan su queste cifre non si può, perchè se qualche governo si alza con il piede sbagliato e cambia sistema, sei fregato mercatoelettrico->Esiti->Zonale https://www.mercatoelettrico.org/it-...tazioneGrafico Quote:
![]() dopo 15 anni hai ammortizzato alla stragrande e voglio vedere chi ha il coraggio di lamentarsi
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() La maggior parte della gente fa il fotovoltaico se lo considera un investimento che puo' aver eun ritorno altrimenti non lo fa. Se è un costo che non rientra tanto vale non fare nulla...ti attacchi al contatore e tanti saluti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
PS ad essere furbetti in Italia non sono solo i cittadini, ma anche le amministrazioni pubbliche, poi non stupiamoci delle decine di miliardi di evasione fiscale, quando l'esempio viene dall'alto.
![]() |
![]() |
#147 | |||
Senior Member
|
Quote:
Puoi documentarti quanto vuoi, leggere la contrattualistica, pensare di essere preparato e in un modo o nell'altro te lo mettono in quel posto. Senza contare tutti i disservizi quindi carenze nelle forniture e compagnia bella. La prima cosa a cui sono riuscito a dire addio è l'acquedotto. Fatto pozzo, centrale di depurazione e sterilizzazione, decalcificatore e via. Risultato d'estate spesso riempio i depositi dei vicini che rimangono invece senza acqua. Tra l'altro pozzo di profondità (volutamente perché avevano trovato una priva vena anche superficiale) con possibilità che si prosciughi nell'arco della mia via pressoché nulle. La prossima cosa che vorrei togliermi è l'elettricità così anche lì non appena c'è la tecnologia me ne frego di quanto costi essere una sorta di isola mi basta non aver più nulla a che fare con certe società o averci a che fare solo con un contratto minimo di sicurezza per backup. Che farebbe il paio con l'auto elettrica così mi tolgo dalle scatole anche il distributore. In generale non mi preparo ad alcuna invasione aliena e nessun bunker semplicemente mi piacerebbe che la gente non mi rompesse l'anima. Quote:
Della serie... per guadagnare 1000€ dopo anni preferisci mettere 2 firme in banca o fare tutti i lavori in casa? Ripeto per me non ha senso come investimento a scopo di ritorno e sfido chiunque a creare un business plan dove un FV abbia un ritorno netto anche solo superiore a BTP medio. Quote:
Per altri è il sentirsi più o meno utile al mondo. E così via con le motivazioni che ognuno ha... perfino io che mi occupo di finanza dalla mattina alla sera non compio ogni scelta della mia vita solo e soltanto sul "ritorno". |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Oh se hai tanti soldi da spenderci, ma tanti davvero, magari ci puoi anche riuscire, ma spendere che ne so 50-100 mila euro per poter chiudere il contatore enel, non mi sembra una scelta saggia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma puo' andare molto peggio se becchi il broker sbagliato. E le cronache sono piene di casi al riguardo... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Se un giorno ci saranno sistemi di accumulo economici e duraturi oltre che pannelli sempre più efficienti si vedrà. Tra l'altro nel frattempo spero che lo stato si svegli e dia un bel giro di vite a quello che oggi più che libero mercato è libera truffa. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 14-11-2024 alle 07:29. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
10 anni fa, per il ricorso contro la "spalmaincentivi", dove il governo modificava unilateralmente un contratto, le associazioni sono andati in Corte Costituzionale e poi in Corte di giustizia Ue Sai cosa hanno detto ? Che un operatore prudente e avveduto doveva immaginare che poteva essere inqulato ![]() https://www.nextville.it/news/44513/...fv--legittimo/ Tale disposizione normativa avrebbe dovuto indicare sin dall'inizio, "a operatori economici prudenti e avveduti", la possibilità che il regime incentivante applicabile al fotovoltaico potesse essere "adattato, o addirittura soppresso, dalle autorità nazionali per tener conto dell'evoluzione di determinate circostanze Capito ? Addirittura SOPPRESSO, dopo che uno ha investito milioni e basato il budget su un contratto con lo stato
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 14-11-2024 alle 07:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Questo senza considerare il recupero di parte delle bollette per via della produzione avuta durante il consumo. Ripeto: non conosco la situazione normativa attuale, ma mi par strano parlare di 10-20 euro di guadagno con lo SSP. EDIT (letto male un intervento, ho editato la risposta) Quote:
![]() Poi certo, oggi la situazione è completamente diversa. Come detto un impianto come il mio oggi lo paghi 3-4 volte di meno, è più efficiente e farci accumulo per essere poi indipendenti è molto più fattibile, oltre ad avere più senso. Quote:
La gente ha fatto precise scelte sulla base di determinate condizioni, e poi mentre ne stai ottenendo i risultati te le cambiano in corso d'opera, e poi ci rimettono. Ma come detto, niente di nuovo, la cosa in quest'ambito era già accaduta col discorso recupero della bolletta. Cambiare le regole a gioco in corso è inaccettabile a qualunque livello, e per tappare un buco crei una falla altrove.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 14-11-2024 alle 08:20. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
![]() |
![]() |
#154 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
quello che non leggo nell'articolo è che non dovrebbe cambiare granchè:
Il ritiro dedicato: una nuova opportunità per i produttori Il ritiro dedicato si presenta come una soluzione più moderna e semplificata rispetto allo scambio sul posto. Questo regime, disciplinato dalla deliberazione 280/07, consente ai produttori di energia di vendere al GSE l’energia immessa in rete, che viene successivamente valorizzata sul mercato energetico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Tendenzialmente se hai 2 o più incentivi su un certo acquisto, non puoi usarli tutti ma solo uno. Il 50%, per dire, c'era già quando ho fatto l'impianto, ma se avessi usufruito di quello non avrei potuto avere quello dello SSP. La situazione comunque oggi è del tutto diversa. Gli impianti oggi costano decisamente meno. Leggo che a spanne un impianto costa circa 2.000 euro a KW (vedo prezzi molto vari), senza sistemi di accumulo. A spanne ti costa quindi 12.000 euro, più installazione. Con il 50% diventano 6.000 euro, con il 110%... Chiaro, non è come la mia situazione, ma comunque rientri della spesa, per non dire che ci guadagni (poco) fin da subito se l'hai fatto col 110%. Io il mio all'epoca, di 4,2 KW, l'ho pagato 24.000 euro (+interessi) e sono rientrato della spesa in circa 8-9 anni. Comunque da quel che leggo, per il 2024 il GSE (cito) paga circa 0,16 € per ogni kWh di energia immessa in rete e poi ri-prelevata, pari a circa la metà del costo medio dell'energia acquistata dalla rete. Quote:
Prima dici che (giusto o meno che sia) non ti fidi di fatto di nessuno, per cui anche per quanto riguarda utenze come acqua ed elettricità vuoi "isolarti". Il che mi sta anche bene. Poi però mi dici di fare investimenti in prodotti finanziari. Ma per farlo con criterio dovresti essere uno che ci capisce, che sappia come farlo e che abbia le conoscenze adeguate. Cosa che non è alla portata di tutti, e sicuramente a molti neanche interessa mettersi a studiare cose del genere, e comunque comporta dei rischi. Io ad esempio non ci capisco una fava e non ho voglia di sprecare il tempo della mia vita (l'unica valuta che abbia un senso nella nostra esistenza) per questo tipo di cose. Per cui ne consegue che, casomai volessi fare certi investimentii dovrei "affidarmi" alla fiducia di altre persone (investitori, banche, "il mio cugggino sotto casa"), in un mare peraltro abitato da squali e altri predatori pronti a mettertela nel culo. Non mi dovrei fidare del fornitore di energia elettrica o dell'acqua, ma dovrei fidarmi di un tizio che pensa prima di tutto a spennarmi i soldi? ![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
|
Quote:
Per quelli che hanno fatto il 50% la cifra rimane di circa 0,16€ al kWh. Il mio capo con impianto da 4,5kW prende circa 200€ all'anno con l'SSP.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Potrei capire che si parli di investimento produttivo se si parlasse di 1/2k€ al mese. Allora diventa un investimento ma anticipare 15k€ di tasca per guadagnarne 2k€ all'anno finanziariamente non ha molto senso. Ribadisco con questo io non sono contro il FV anzi... ben venga. Semplicemente non lo farei nell'ottica di guadagnarci. Quote:
Poi se te vuoi installa 4kWp per guadagnarci o io li installo perché mi stanno sulle balle le compagnie elettriche dovrebbero essere fatti tuoi e miei in cui lo stato non mette becco. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 14-11-2024 alle 09:43. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' vero quello che dici, chi ha fatto il fotovoltaico col 110 non ha lo scambio sul posto ma il ritiro dedicato, e prendono qualcosa anche loro dal GSE (nemmeno il proprietario ha idea su quanto al KW, a memoria mi ha detto 0,11 o 0,12€\KW)
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
3000 x 0,12 = 360€ LORDI all'anno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:00.