Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 10:19   #141
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
comunque azz sono completamente avvolto dal vizio del sigaro ora !!!

ormai ho anche collezionato abbastanza mozziconi da smazzarli nel tabacco da pipa

C;,a;,z;,,a;
, fra un pò ti terrò compagnia col vizio della pipa!

Poi sappimi dire come sono i mozziconi "smazzati" (= sbriciolati, suppongo) nella pipa... anche se qualcosa mi dice che abbiano il classico sapore di asfalto bruciato del sigaro ormai finito
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 10:22   #142
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
beh ma li miscelo col tabacco. solo che devo prenderne uno adatto , ossia neutro , come il comune o l'italia...

C;a;,z;,;,a
Old 02-02-2010, 10:27   #143
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
beh ma li miscelo col tabacco. solo che devo prenderne uno adatto , ossia neutro , come il comune o l'italia...

C;a;,z;,;,a
Ecco, anche il tabacco per pipa dovrei scegliere
Old 02-02-2010, 10:39   #144
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Ecco, anche il tabacco per pipa dovrei scegliere
beh solitamente si inzia col classico aromatico , poi si passa agli EM ( english mixture ).
Uno che ti consiglio e che mi piace molto e' il CELLINI FORTE ( confezione nera , poi c'e' la bianca normale ma non mi ha impressionato ) , aromatizzato al barolo .
Altro bono e' il troost ( confezione gialla ).
Poi vabbeh ce n'e' un'infinita'.
uno che ho adorato , ma e' un flake , e' il park lane n7 .
Flake vuol dire che il tabacco non e' "sfuso" ma compresso in un panetto , per cui ne devi staccare un pezzo e riempire la pipa. Questo lo rende piu' difficile da fumare rispetto a quello normale..

Cmlamlzmla
Old 02-02-2010, 10:47   #145
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
beh solitamente si inzia col classico aromatico , poi si passa agli EM ( english mixture ).
Uno che ti consiglio e che mi piace molto e' il CELLINI FORTE ( confezione nera , poi c'e' la bianca normale ma non mi ha impressionato ) , aromatizzato al barolo .
Altro bono e' il troost ( confezione gialla ).
Poi vabbeh ce n'e' un'infinita'.
uno che ho adorato , ma e' un flake , e' il park lane n7 .
Flake vuol dire che il tabacco non e' "sfuso" ma compresso in un panetto , per cui ne devi staccare un pezzo e riempire la pipa. Questo lo rende piu' difficile da fumare rispetto a quello normale..

Cmlamlzmla
Un aromatizzato? , ma dici perché altrimenti il fumo sarebbe troppo forte o troppo difficile? perché nel primo caso non ci sono problemi , se vado in tabaccheria che tabacco devo chiedere "classico aromatizzato"?
Old 02-02-2010, 11:00   #146
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Un aromatizzato? , ma dici perché altrimenti il fumo sarebbe troppo forte o troppo difficile? perché nel primo caso non ci sono problemi , se vado in tabaccheria che tabacco devo chiedere "classico aromatizzato"?
aromatizzato perche' solitamente sono quelli con cui si inizia , leggero e con aromi che rendono la fumata maggiormente apprezzata.
se il tabaccaio e' poco fornito avra' i soliti amphora , clan , borkum riff ecc ecc
boh prendi tipo il borkum riff al whiskey che e' bono.
Senno' prova il cellini forte o il troost , oppure il macbaren scottish mixture.
senno' puoi optare per un naturale , non aromatizzato , tipo il Forte il cui tabacco si avvicina a quello usato per i toscani

C,a,z;l,a
Old 02-02-2010, 16:48   #147
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Comprata una confezione di toscani antichi. mazza 8 neuri

I " soldato " come sono ??

ps preso anche l'unica confezione di tabacco " comune" della città credo. e pure l'italia... il comune lo sto fumando ora , mazza che secco che è

C,òla,òz,òaò,za
Old 02-02-2010, 17:48   #148
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
I toscani dici?
Soldati allora, dedicati allo scrittore (Mario Soldati), se alludevi a questi sono un po' più "tranquilli" dei Garibaldi, più aromatici e meno pesanti.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:59   #149
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
in 20 anni ho comperato decine di pipe anche molto costose, ma mai ho fumato bene come su canadese dunhill rugata

infatti ne ho 3 ... di dunhill canadesi rugate
Old 02-02-2010, 18:05   #150
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Comprata una confezione di toscani antichi. mazza 8 neuri

I " soldato " come sono ??

ps preso anche l'unica confezione di tabacco " comune" della città credo. e pure l'italia... il comune lo sto fumando ora , mazza che secco che è

C,òla,òz,òaò,za
Soldati* casomai , cmq sono circa come i garibaldi... circa uguali come pesantezza ma un pò più aromatici, personalmente non li ho mai provati... ma vorrei vai sul sito della tabaccheria21, ci sono tutti i toscani con le loro dimensioni e caratteristiche. I toscani antico sono piuttosto forti, costano tanto per la stagionatura , a me piacciono, però ogni tanto per via della pesantezza.

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
I toscani dici?
Soldati allora, dedicati allo scrittore (Mario Soldati), se alludevi a questi sono un po' più "tranquilli" dei Garibaldi, più aromatici e meno pesanti.
Si ecco, ma come pesantezza dovrebbero essere uguali circa...

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
in 20 anni ho comperato decine di pipe anche molto costose, ma mai ho fumato bene come su canadese dunhill rugata

infatti ne ho 3 ... di dunhill canadesi rugate
Si molto bella ma.... €€€
Old 02-02-2010, 18:15   #151
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:

Si ecco, ma come pesantezza dovrebbero essere uguali circa...

Solitamente fumo i Garibaldi, i Soldati li ho provati due o tre volte, personalmente ho trovato la fumata un po' più leggerera, niente di particolarmente rilevante ma la differenza c'è.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 02-02-2010, 18:16   #152
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Solitamente fumo i Garibaldi, i Soldati li ho provati due o tre volte, personalmente ho trovato la fumata un po' più leggerera, niente di particolarmente rilevante ma la differenza c'è.
Anche io solitamente i garibaldi... oppure quelli al caffè per addolcirmi i pensieri , cmq la cosa brutta è che i soldati costucchiano secondo me un pò troppo...
Old 02-02-2010, 18:26   #153
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Anche io solitamente i garibaldi... oppure quelli al caffè per addolcirmi i pensieri , cmq la cosa brutta è che i soldati costucchiano secondo me un pò troppo...
Io pure qualche volta mi concedo i toscanelli al caffè
I Soldati costano il doppio dei Garibaldi, effettivamente carucci, cmq io ed il mio pusher preferito (anche il mio tabaccaio di fiducia fuma i toscani) abbiamo prenotato qualche esemplare de Il Moro, non vedo l'ora di scoprire che si prova madare in fumo 35 neuri.
Old 02-02-2010, 18:27   #154
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:

Si molto bella ma.... €€€
mmm le pagai in lire... direi una serie 4 sulle 400.000 al cambio ora sarebbero 300 eur o 400 dipende da chi vende e da chi compra ...

comunque se andate a rimasugli di negozi di pipe e ne prendete ceh stanno li a seccare da 20 anni fate sempre un affare... anche se erano di radica economica ora la radica ha stagionato 20 a in più...

e poi i fumatori di pipa son meno delle mosche bianche oggidì
per cui val la pena tirare sul prezzo di pezzi belli e vecchi piuttosto che prender ciarpame nuovo.
Old 02-02-2010, 18:41   #155
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
:
Poi sappimi dire come sono i mozziconi "smazzati" (= sbriciolati, suppongo) nella pipa... anche se qualcosa mi dice che abbiano il classico sapore di asfalto bruciato del sigaro ormai finito
confermo sapore di asfalto bruciato + ammoniaca e piscio secco.

lascia perdere.

se proprio proprio la prima volta che ti capita per le mani un cohiba o simile ne tagli via i primi 3 o 4 cm che poi affetterai a fettine ceh svolgerai a tagliatelline che taglierai a brandellini,

da mischiare rigorosamente con tabacco che bruci MOLTO lentamente, (almeno 4 parti di tabacco da pipa con 1 parte di sigaro)

questo perchè il tabacco del sigaro messo nella pipa "brucia" prima di fumare da quanto brucia veloce e così bruciando è pesantisso e piccantissimo...

va inumidito molto e mischiato con tabacco a combustione lenta, flakes di virginia scuro e latakia soprattutto.

il toscano sbriciolato inveec brucia più lentamente, quindi va tagliato meno, ma va tagliato pure lui con altro tabacco da pipa.

astenersi da vanigliati/sciroppati/caramellati vari.

Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 18:49.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:04   #156
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
I toscani dici?
si quelli

uhm ancora più leggeri dei garibaldi ? a me i garibaldi sembrano già abbastanza leggeri
ed i classici come sono ? devo provarli

Cà.aà.z.àaà.za
Old 02-02-2010, 19:06   #157
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
mmm le pagai in lire... direi una serie 4 sulle 400.000 al cambio ora sarebbero 300 eur o 400 dipende da chi vende e da chi compra ...

comunque se andate a rimasugli di negozi di pipe e ne prendete ceh stanno li a seccare da 20 anni fate sempre un affare... anche se erano di radica economica ora la radica ha stagionato 20 a in più...

e poi i fumatori di pipa son meno delle mosche bianche oggidì
per cui val la pena tirare sul prezzo di pezzi belli e vecchi piuttosto che prender ciarpame nuovo.
si infatti , gli ho pure io consigliato di farsi un giro a tabaccherie e chiedere delle " pipe da cesto " .
ricordo la mia prima che comprai quasi 20 anni fa , in radica marca sconosciuta , la pagai sulle 20.000 lire ...

C,òaò,z,òa
Old 02-02-2010, 19:15   #158
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
si quelli

uhm ancora più leggeri dei garibaldi ? a me i garibaldi sembrano già abbastanza leggeri
ed i classici come sono ? devo provarli

Cà.aà.z.àaà.za
Il Garibaldi è quello meno stagionato, se il tabaccaio tiene i sigari nell'humidor vedrai (ammezzandoli) che l'interno è ancora fragrante, tutti gli altri sono sicuramente più invecchiati, quindi più compatti e "pesanti", se vuoi sentire una bella botta prova gli Antica Riserva, tranne proprio i Soldati, ma probabilmente sono gli aromi particolari che lo fanno sembrare più leggero di quel che è effettivamente.
Old 02-02-2010, 19:19   #159
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Capito !
comunque non ho capito perchè 1 antico costi 1,60 e 5 8,20.
cioè prendendone 5 sciolti paghi 20 cents in meno..boh..

mazza che schifo il comune , irrita la gola tantissimo , dovrei smazzarlo con un aromatico zuccheroso altro che i fondini dei toscani

vedi punitore ? il comune , come l'italia ecc ecc sono i cosìdetti " trinciati naturali ". E sono più difficili da fumare degli aromatici che invece te l'accarezzano la gola. questi invece te la piallano... ed il Forte deve anche essere peggio...

C,la,lòz,lòa,lòza
Old 02-02-2010, 19:25   #160
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Capito !
comunque non ho capito perchè 1 antico costi 1,60 e 5 8,20.
cioè prendendone 5 sciolti paghi 20 cents in meno..boh..

C,la,lòz,lòa,lòza
effettivamente quelli confezionati singolarmente costano 8 euro in meno al Kg, non ci avevo mai fatto caso, anche perchè ne avrò fumati si e no un paio, devo chiedere lumi al tabaccaio...
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL