Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2010, 10:19   #141
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da CYRANO Guarda i messaggi
comunque azz sono completamente avvolto dal vizio del sigaro ora !!!

ormai ho anche collezionato abbastanza mozziconi da smazzarli nel tabacco da pipa

C;,a;,z;,,a;
, fra un pò ti terrò compagnia col vizio della pipa!

Poi sappimi dire come sono i mozziconi "smazzati" (= sbriciolati, suppongo) nella pipa... anche se qualcosa mi dice che abbiano il classico sapore di asfalto bruciato del sigaro ormai finito
Punitore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 10:22   #142
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
beh ma li miscelo col tabacco. solo che devo prenderne uno adatto , ossia neutro , come il comune o l'italia...

C;a;,z;,;,a
Old 02-02-2010, 10:27   #143
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
beh ma li miscelo col tabacco. solo che devo prenderne uno adatto , ossia neutro , come il comune o l'italia...

C;a;,z;,;,a
Ecco, anche il tabacco per pipa dovrei scegliere
Old 02-02-2010, 10:39   #144
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Punitore Guarda i messaggi
Ecco, anche il tabacco per pipa dovrei scegliere
beh solitamente si inzia col classico aromatico , poi si passa agli EM ( english mixture ).
Uno che ti consiglio e che mi piace molto e' il CELLINI FORTE ( confezione nera , poi c'e' la bianca normale ma non mi ha impressionato ) , aromatizzato al barolo .
Altro bono e' il troost ( confezione gialla ).
Poi vabbeh ce n'e' un'infinita'.
uno che ho adorato , ma e' un flake , e' il park lane n7 .
Flake vuol dire che il tabacco non e' "sfuso" ma compresso in un panetto , per cui ne devi staccare un pezzo e riempire la pipa. Questo lo rende piu' difficile da fumare rispetto a quello normale..

Cmlamlzmla
Old 02-02-2010, 10:47   #145
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
beh solitamente si inzia col classico aromatico , poi si passa agli EM ( english mixture ).
Uno che ti consiglio e che mi piace molto e' il CELLINI FORTE ( confezione nera , poi c'e' la bianca normale ma non mi ha impressionato ) , aromatizzato al barolo .
Altro bono e' il troost ( confezione gialla ).
Poi vabbeh ce n'e' un'infinita'.
uno che ho adorato , ma e' un flake , e' il park lane n7 .
Flake vuol dire che il tabacco non e' "sfuso" ma compresso in un panetto , per cui ne devi staccare un pezzo e riempire la pipa. Questo lo rende piu' difficile da fumare rispetto a quello normale..

Cmlamlzmla
Un aromatizzato? , ma dici perché altrimenti il fumo sarebbe troppo forte o troppo difficile? perché nel primo caso non ci sono problemi , se vado in tabaccheria che tabacco devo chiedere "classico aromatizzato"?
Old 02-02-2010, 11:00   #146
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Un aromatizzato? , ma dici perché altrimenti il fumo sarebbe troppo forte o troppo difficile? perché nel primo caso non ci sono problemi , se vado in tabaccheria che tabacco devo chiedere "classico aromatizzato"?
aromatizzato perche' solitamente sono quelli con cui si inizia , leggero e con aromi che rendono la fumata maggiormente apprezzata.
se il tabaccaio e' poco fornito avra' i soliti amphora , clan , borkum riff ecc ecc
boh prendi tipo il borkum riff al whiskey che e' bono.
Senno' prova il cellini forte o il troost , oppure il macbaren scottish mixture.
senno' puoi optare per un naturale , non aromatizzato , tipo il Forte il cui tabacco si avvicina a quello usato per i toscani

C,a,z;l,a
Old 02-02-2010, 16:48   #147
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Comprata una confezione di toscani antichi. mazza 8 neuri

I " soldato " come sono ??

ps preso anche l'unica confezione di tabacco " comune" della città credo. e pure l'italia... il comune lo sto fumando ora , mazza che secco che è

C,òla,òz,òaò,za
Old 02-02-2010, 17:48   #148
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
I toscani dici?
Soldati allora, dedicati allo scrittore (Mario Soldati), se alludevi a questi sono un po' più "tranquilli" dei Garibaldi, più aromatici e meno pesanti.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 17:59   #149
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
in 20 anni ho comperato decine di pipe anche molto costose, ma mai ho fumato bene come su canadese dunhill rugata

infatti ne ho 3 ... di dunhill canadesi rugate
Old 02-02-2010, 18:05   #150
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Comprata una confezione di toscani antichi. mazza 8 neuri

I " soldato " come sono ??

ps preso anche l'unica confezione di tabacco " comune" della città credo. e pure l'italia... il comune lo sto fumando ora , mazza che secco che è

C,òla,òz,òaò,za
Soldati* casomai , cmq sono circa come i garibaldi... circa uguali come pesantezza ma un pò più aromatici, personalmente non li ho mai provati... ma vorrei vai sul sito della tabaccheria21, ci sono tutti i toscani con le loro dimensioni e caratteristiche. I toscani antico sono piuttosto forti, costano tanto per la stagionatura , a me piacciono, però ogni tanto per via della pesantezza.

Quote:
Originariamente inviato da M@gic Guarda i messaggi
I toscani dici?
Soldati allora, dedicati allo scrittore (Mario Soldati), se alludevi a questi sono un po' più "tranquilli" dei Garibaldi, più aromatici e meno pesanti.
Si ecco, ma come pesantezza dovrebbero essere uguali circa...

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
in 20 anni ho comperato decine di pipe anche molto costose, ma mai ho fumato bene come su canadese dunhill rugata

infatti ne ho 3 ... di dunhill canadesi rugate
Si molto bella ma.... €€€
Old 02-02-2010, 18:15   #151
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:

Si ecco, ma come pesantezza dovrebbero essere uguali circa...

Solitamente fumo i Garibaldi, i Soldati li ho provati due o tre volte, personalmente ho trovato la fumata un po' più leggerera, niente di particolarmente rilevante ma la differenza c'è.
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 02-02-2010, 18:16   #152
Punitore
Senior Member

L'Avatar di Punitore

Quote:
Solitamente fumo i Garibaldi, i Soldati li ho provati due o tre volte, personalmente ho trovato la fumata un po' più leggerera, niente di particolarmente rilevante ma la differenza c'è.
Anche io solitamente i garibaldi... oppure quelli al caffè per addolcirmi i pensieri , cmq la cosa brutta è che i soldati costucchiano secondo me un pò troppo...
Old 02-02-2010, 18:26   #153
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Anche io solitamente i garibaldi... oppure quelli al caffè per addolcirmi i pensieri , cmq la cosa brutta è che i soldati costucchiano secondo me un pò troppo...
Io pure qualche volta mi concedo i toscanelli al caffè
I Soldati costano il doppio dei Garibaldi, effettivamente carucci, cmq io ed il mio pusher preferito (anche il mio tabaccaio di fiducia fuma i toscani) abbiamo prenotato qualche esemplare de Il Moro, non vedo l'ora di scoprire che si prova madare in fumo 35 neuri.
Old 02-02-2010, 18:27   #154
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:

Si molto bella ma.... €€€
mmm le pagai in lire... direi una serie 4 sulle 400.000 al cambio ora sarebbero 300 eur o 400 dipende da chi vende e da chi compra ...

comunque se andate a rimasugli di negozi di pipe e ne prendete ceh stanno li a seccare da 20 anni fate sempre un affare... anche se erano di radica economica ora la radica ha stagionato 20 a in più...

e poi i fumatori di pipa son meno delle mosche bianche oggidì
per cui val la pena tirare sul prezzo di pezzi belli e vecchi piuttosto che prender ciarpame nuovo.
Old 02-02-2010, 18:41   #155
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Quote:
:
Poi sappimi dire come sono i mozziconi "smazzati" (= sbriciolati, suppongo) nella pipa... anche se qualcosa mi dice che abbiano il classico sapore di asfalto bruciato del sigaro ormai finito
confermo sapore di asfalto bruciato + ammoniaca e piscio secco.

lascia perdere.

se proprio proprio la prima volta che ti capita per le mani un cohiba o simile ne tagli via i primi 3 o 4 cm che poi affetterai a fettine ceh svolgerai a tagliatelline che taglierai a brandellini,

da mischiare rigorosamente con tabacco che bruci MOLTO lentamente, (almeno 4 parti di tabacco da pipa con 1 parte di sigaro)

questo perchè il tabacco del sigaro messo nella pipa "brucia" prima di fumare da quanto brucia veloce e così bruciando è pesantisso e piccantissimo...

va inumidito molto e mischiato con tabacco a combustione lenta, flakes di virginia scuro e latakia soprattutto.

il toscano sbriciolato inveec brucia più lentamente, quindi va tagliato meno, ma va tagliato pure lui con altro tabacco da pipa.

astenersi da vanigliati/sciroppati/caramellati vari.

Ultima modifica di Fil9998 : 02-02-2010 alle 18:49.
Fil9998 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2010, 19:04   #156
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
I toscani dici?
si quelli

uhm ancora più leggeri dei garibaldi ? a me i garibaldi sembrano già abbastanza leggeri
ed i classici come sono ? devo provarli

Cà.aà.z.àaà.za
Old 02-02-2010, 19:06   #157
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
mmm le pagai in lire... direi una serie 4 sulle 400.000 al cambio ora sarebbero 300 eur o 400 dipende da chi vende e da chi compra ...

comunque se andate a rimasugli di negozi di pipe e ne prendete ceh stanno li a seccare da 20 anni fate sempre un affare... anche se erano di radica economica ora la radica ha stagionato 20 a in più...

e poi i fumatori di pipa son meno delle mosche bianche oggidì
per cui val la pena tirare sul prezzo di pezzi belli e vecchi piuttosto che prender ciarpame nuovo.
si infatti , gli ho pure io consigliato di farsi un giro a tabaccherie e chiedere delle " pipe da cesto " .
ricordo la mia prima che comprai quasi 20 anni fa , in radica marca sconosciuta , la pagai sulle 20.000 lire ...

C,òaò,z,òa
Old 02-02-2010, 19:15   #158
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
si quelli

uhm ancora più leggeri dei garibaldi ? a me i garibaldi sembrano già abbastanza leggeri
ed i classici come sono ? devo provarli

Cà.aà.z.àaà.za
Il Garibaldi è quello meno stagionato, se il tabaccaio tiene i sigari nell'humidor vedrai (ammezzandoli) che l'interno è ancora fragrante, tutti gli altri sono sicuramente più invecchiati, quindi più compatti e "pesanti", se vuoi sentire una bella botta prova gli Antica Riserva, tranne proprio i Soldati, ma probabilmente sono gli aromi particolari che lo fanno sembrare più leggero di quel che è effettivamente.
Old 02-02-2010, 19:19   #159
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Capito !
comunque non ho capito perchè 1 antico costi 1,60 e 5 8,20.
cioè prendendone 5 sciolti paghi 20 cents in meno..boh..

mazza che schifo il comune , irrita la gola tantissimo , dovrei smazzarlo con un aromatico zuccheroso altro che i fondini dei toscani

vedi punitore ? il comune , come l'italia ecc ecc sono i cosìdetti " trinciati naturali ". E sono più difficili da fumare degli aromatici che invece te l'accarezzano la gola. questi invece te la piallano... ed il Forte deve anche essere peggio...

C,la,lòz,lòa,lòza
Old 02-02-2010, 19:25   #160
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Capito !
comunque non ho capito perchè 1 antico costi 1,60 e 5 8,20.
cioè prendendone 5 sciolti paghi 20 cents in meno..boh..

C,la,lòz,lòa,lòza
effettivamente quelli confezionati singolarmente costano 8 euro in meno al Kg, non ci avevo mai fatto caso, anche perchè ne avrò fumati si e no un paio, devo chiedere lumi al tabaccaio...
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian