Calcolo Quantistico: interesse del governo USA? L'amministrazione Trump smentisce: "nessuna partecipazione azionaria"
Il Dipartimento del Commercio statunitense smentisce le indiscrezioni su presunti colloqui per acquisire quote in aziende di calcolo quantistico come IonQ e D-Wave
di Andrea Bai pubblicata il 24 Ottobre 2025, alle 12:21 nel canale MercatoNelle scorse ore il Wall Street Journal ha riportato
una notizia, citando fonti interne, secondo la quale l'amministrazione
Trump starebbe valutando la possibilità di acquisire quote di
partecipazione in società impegnate nello sviluppo di tecnologie per la
computazione quantistica in cambio di finanziamenti pubblici, con
il coinvolgimento di almeno cinque aziende che stanno valutando se la
possibilità di lasciar entrare il governo nella proprietà possa rivelarsi
una mossa ideale per ottenere i fondi necessari allo sviluppo di
tecnologie d'avanguardia. Le società coinvolte sarebbero, secondo le fonti
del WSJ, IonQ, Rigetti Computing e D-Wave Quantum, Quantum
Computing Inc. e Atom Computing.
Il Dipartimento del Commercio statunitense ha però smentito le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal: “Il Dipartimento del Commercio non sta attualmente negoziando partecipazioni azionarie con società di calcolo quantistico”, ha dichiarato un portavoce alla CNBC.

Per quanto il Dipartimento del Commercio abbia negato l'esistenza di trattative, è comunque opportuno considerare che il calcolo quantistico è al centro di un'intensa corsa tecnologica globale, che coinvolge governi, colossi industriali e istituzioni di ricerca. Le previsioni più ottimistiche stimano che una macchina quantistica pienamente operativa possa essere realizzata entro i prossimi cinque anni. Come ben sappiamo, un computer quantistico funzionante sarebbe in grado di compiere operazioni che richiederebbero anni di elaborazione ai sistemi tradizionali, come la scoperta di nuove molecole per farmaci o la fattorizzazione di numeri di grandi dimensioni, con importanti applicazioni crittografiche e militari. Non è quindi così remota l'ipotesi che realtà governative possano manifestare un interesse diretto nel controllo di queste tecnologie, anche perché per via delle potenziali implicazioni sulla sicurezza nazionale, incluso il rischio che futuri computer quantistici possano violare i sistemi di cifratura utilizzati nelle comunicazioni militari.
Al momento, però, il settore del calcolo quantistico non genera ancora ricavi significativi. Secondo un’analisi di McKinsey, nel 2024 le aziende di calcolo quantistico hanno registrato un fatturato complessivo inferiore a 750 milioni di dollari.
Negli ultimi mesi, l’amministrazione Trump ha effettivamente assunto partecipazioni dirette in aziende ritenute strategiche per la sicurezza nazionale. In agosto, il governo USA ha acquisito una quota del 10% in Intel, e una quota del 15% in MP Materials, società che estrae elementi di terre rare, un settore oggi sotto forte pressione a causa delle restrizioni alle esportazioni imposte dalla Cina. L’interesse crescente del governo nel prendere posizioni azionarie in società private rappresenta un’inversione di tendenza rispetto alle politiche industriali degli ultimi decenni e proprio l'accordo stretto con Intel ha rappresentato di fatto un evento senza precedenti.
Nel 2008, sotto l'amministrazione Bush, gli USA avevano temporaneamente acquisito quote di aziende in difficoltà, ma nelle intenzioni di Trump e del segretario al Commercio Howard Lutnik vi è la volontà partecipare ai profitti di quelle aziende ad alto potenziale finanziate dai soldi pubblici. L'obiettivo è trasformare i fondi del CHIPS Act varato dall'amministrazione Biden in partecipazioni azionarie.
Nel frattempo, Google ha annunciato un nuovo risultato sperimentale nel quale un proprio computer quantistico avrebbe eseguito un algoritmo oltre 13.000 volte più rapidamente di un sistema tradizionale.Vi abbiamo raccontato tutto in questa notizia: Il computer quantistico di Google sarebbe 13.000 volte più veloce di un supercomputer. Gli esperti sono scettici.










SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Una startup vuole rivoluzionare l'IA: Majestic Labs promette di aumentare di 1.000 volte la memoria per singolo sistema
Accumulo a batterie, l'Europa si sveglia: il più grande del continente in costruzione in Germania
Intel rende anche gli IHS modulari: più economici, più semplici e più performanti
Tesla perde ancora pezzi: lascia l'azienda anche il responsabile di Model Y
Bungie in crisi? Destiny 2 sotto le aspettative, Marathon per il riscatto. E Sony si gode Helldivers 2
PS5 festeggia cinque anni e supera 84 milioni di unità andando oltre le aspettative
Patreon lancia Quips, un social network interno per connettere creator e fan
Honda richiama oltre 400mila Civic: c'è il rischio che una ruota si stacchi durante la guida
Manipolazione robotica: Adaptronics chiude un round da 3,15 milioni
Singles' Day 2025: le offerte AliExpress da non perdere per la Festa dei Single
Nasce in Belgio il primo parco solare per la produzione di idrogeno verde al mondo
Grande festa in Cina, Fiido esagera: fino a 1.300 euro di sconto sulle e-bike
Terapia genica 'one-shot' abbatte colesterolo e trigliceridi: prima sperimentazione umana riuscita
Il primo sconto in assoluto di iPhone 17 Pro: 256 GB a 1.299€









2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoin ambito tech, recentemente, vedi Intel
ciao ciao
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".