Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-08-2009, 22:26   #141
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi

di notte anche il pedone dovrebbe farsi notare con una luce o qualcosa di riflettente
Ma no,per alcuni sarebbe lecito fare gare di attraversamento carreggiata autostradale a 4 zampe.
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 22:27   #142
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
semplice, è tutto regolato dal cds

se il marciapiede c'è e non ci cammini sopra, sei punibile come pedone e in caso di investimento hai anche parte di colpa

se il marciapiede non c'è devi camminare il più possibile sul bordo e possibilmente contromano per vedere se un auto che sbanda magari ti viene addosso

se devi attraversare devi prima vedere se nelle vicinanze ci siano delle strisce, nel caso sei OBBLIGATO ad andare sulle strisce su cui avrai la precedenza sulle auto (a meno che non ci sia un semaforo o un vigile)

se attraversi non sulle strisce e queste sono vicine sei in torto

se non ci sono strisce nelle vicinanze puoi attraversare dove ti pare ma devi dare precedenza alle auto

di notte anche il pedone dovrebbe farsi notare con una luce o qualcosa di riflettente
si questo lo sapevo anch'io, effettivamente la mia domanda era poco chiara, ma intendevo dire: " se crei situazioni di pericolo a piedi, perchè non perdi punti?"
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 22:35   #143
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
cerco di farla semplice:

se fai un infrazione con il camion e ti ritirano la patente D ti ritirano anche quelle inferiori fino alla A

se nel frattempo cerchi di prendere il patentino per il 50ino non te lo danno perchè vedono che hai la patente normale e ti è stata ritirata

secondo il ragionamento di qualcuno invece, se ti ritirano la patente D ti dovrebbero lasciare le C-B-A, quindi se uno è scemo fa un incidente col camion, col furgone, con l'auto, con la moto e con il 50ino

quindi come vedete la regola è giusta, se hai la patente DEVI sapere che con la bici devi rispettare certe regole (ci sono sul cds eh), se non le rispetti vuol dire che non hai meritato la patente

mentre chi non ha la patente va bene che non gli ritirano i punti... tanto l'auto non la può guidare comunque quindi stiamo al sicuro

se proprio vogliamo fare una critica: spero solo che questo non sia un fuoco di paglia e che le regole inizino a farle rispettare in tutta italia, sia alle bici, ma anche agli scooter e le auto

e poi no, in bici non puoi viaggiare tenendo in mano un cellulare, mentre il pedone si, perchè il pedone sta sul marciapiedi mentre la bici sta in STRADA, che è ben diverso. sul marciapiedi posso camminare anche con una gamba sola e tenendo il cellulare con una mano e la sigaretta con l'altra, non c'è nessuna regola che lo vieti
Se ho la patente D, rispondo per la C, la B e la A.

NON rispondo per una passeggiata in bici, perché NON c'è una patente obbligatoria per questo mezzo di trasporto.

Altrimenti mettiamo la patente obbligatoria pure per i tricicli...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 22:39   #144
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
cerco di farla semplice:

se fai un infrazione con il camion e ti ritirano la patente D ti ritirano anche quelle inferiori fino alla A

se nel frattempo cerchi di prendere il patentino per il 50ino non te lo danno perchè vedono che hai la patente normale e ti è stata ritirata

secondo il ragionamento di qualcuno invece, se ti ritirano la patente D ti dovrebbero lasciare le C-B-A, quindi se uno è scemo fa un incidente col camion, col furgone, con l'auto, con la moto e con il 50ino

quindi come vedete la regola è giusta, se hai la patente DEVI sapere che con la bici devi rispettare certe regole (ci sono sul cds eh), se non le rispetti vuol dire che non hai meritato la patente

mentre chi non ha la patente va bene che non gli ritirano i punti... tanto l'auto non la può guidare comunque quindi stiamo al sicuro

se proprio vogliamo fare una critica: spero solo che questo non sia un fuoco di paglia e che le regole inizino a farle rispettare in tutta italia, sia alle bici, ma anche agli scooter e le auto

e poi no, in bici non puoi viaggiare tenendo in mano un cellulare, mentre il pedone si, perchè il pedone sta sul marciapiedi mentre la bici sta in STRADA, che è ben diverso. sul marciapiedi posso camminare anche con una gamba sola e tenendo il cellulare con una mano e la sigaretta con l'altra, non c'è nessuna regola che lo vieti
ah quindi se non hai la patente sei esonerato dal conoscere il cds e in bici puoi fare come ti pare? o saresti per il patentino anche per il peg perego ai bambini di tre anni?

ma la vogliamo smettere di autoromperci le balle con leggi leggine e lacciuoli che minano la qualità della vita? pensiamo ai problemi seri per cortesia

il cds già prevede sanzioni per i ciclisti indisciplinati, questa trovata è solo una stronzata grande come una casa
Old 10-08-2009, 22:48   #145
aleza
Senior Member

L'Avatar di aleza

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Basso varesotto
E allora se il pedone attraversa fuori dalle strisce che si fa? Gli si tolgono i punti dalla patente pure a lui? Quanti? Facciamo -10? come per inversione a U dove non consentito... il concetto è uguale no? E se non ha la patente togliamo i punti coop come già detto da qualcuno... anzi se è sotto una certa età gli togliamo le figurine panini?
Bah... Possibile che non si riesca a vedere l'iniquità di questo sistema sanzionatorio???

Mi chiedo perchè non ci si possa limitare alla sola ammenda pecuniara...
Old 10-08-2009, 23:03   #146
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Ma no,per alcuni sarebbe lecito fare gare di attraversamento carreggiata autostradale a 4 zampe.
come quel giochino delle rane che dovevano attraversare la strada

Quote:
Originariamente inviato da killercode Guarda i messaggi
si questo lo sapevo anch'io, effettivamente la mia domanda era poco chiara, ma intendevo dire: " se crei situazioni di pericolo a piedi, perchè non perdi punti?"
non perdono punti ma sono comunque responsabili civilmente e penalmente. ma ovviamente non gli si può vietare di giudare un auto che GIA' non può guidare...

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Se ho la patente D, rispondo per la C, la B e la A.

NON rispondo per una passeggiata in bici, perché NON c'è una patente obbligatoria per questo mezzo di trasporto.

Altrimenti mettiamo la patente obbligatoria pure per i tricicli...
se hai la patente A-B-C-D rispondi ANCHE per le bici che sono ben descritte sul cds, che per i carretti a traino animale, che i calessi, che le carriole ecc... ma voi la patente ce l'avete o no?

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
ah quindi se non hai la patente sei esonerato dal conoscere il cds e in bici puoi fare come ti pare? o saresti per il patentino anche per il peg perego ai bambini di tre anni?

ma la vogliamo smettere di autoromperci le balle con leggi leggine e lacciuoli che minano la qualità della vita? pensiamo ai problemi seri per cortesia

il cds già prevede sanzioni per i ciclisti indisciplinati, questa trovata è solo una stronzata grande come una casa
chi non ha la patente dovrebbe comunque conosce qualche regola base, come per le altre leggi "non è ammessa ignoranza", anche la scuola dovrebbe insegnare le basi con l'educazione civica... poi il fatto che spesso non venga seguita è un altro discorso

ma non puoi dire che questo non è un problema importate perchè la strada è la causa maggiore di morte in italia, altro che leggine e lacciuoli

Quote:
Originariamente inviato da aleza Guarda i messaggi
E allora se il pedone attraversa fuori dalle strisce che si fa? Gli si tolgono i punti dalla patente pure a lui?
è diverso, una bici passa col rosso come un'auto

un'auto non può attraversare sulle strisce come un pedone

comunque sia la sanzione c'è, i punti ovviamente no perchè non esiste che un auto deve passare sulle strisce altrimenti -10 punti...

in generale il cds cerca di proteggere i pedoni da qualsiasi mezzo, leggendo molti articoli il senso è questo, per es. consiglia di dare un colpettino di clacson su strade extraurbane per avvisare il ciclista o il pedone dell'arrivo dell'auto
Old 10-08-2009, 23:07   #147
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Cazzo, stasera mi hanno multato; ero a via del corso, con moglie e bambini, e ad un certo punto mi sono messo a giocare, spingendo Valerio con la carrozzina e facendomi inseguire da Virginia.
4 punti dalla patente m'ha levato un odioso pizzardone appostato a piazza di Santa Maria in Lucina, per gara clandestina
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 23:15   #148
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Cazzo, stasera mi hanno multato; ero a via del corso, con moglie e bambini, e ad un certo punto mi sono messo a giocare, spingendo Valerio con la carrozzina e facendomi inseguire da Virginia.
4 punti dalla patente m'ha levato un odioso pizzardone appostato a piazza di Santa Maria in Lucina, per gara clandestina
e sono stati buoni

valerio era senza casco

la carrozzina aveva le gomme lisce e senza fari, senza frecce, senza specchietti retrovisori

virgina aveva le scarpe non omologate, erano state rimappate da un tuner

e in generale procedevate ad alta velocità in un isola pedonale

quindi 4 punti devi considerarti miracolato...
Old 10-08-2009, 23:26   #149
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
e sono stati buoni

valerio era senza casco

la carrozzina aveva le gomme lisce e senza fari, senza frecce, senza specchietti retrovisori

virgina aveva le scarpe non omologate, erano state rimappate da un tuner

e in generale procedevate ad alta velocità in un isola pedonale

quindi 4 punti devi considerarti miracolato...
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 23:34   #150
LUVІ
Senior Member

L'Avatar di LUVІ

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
lo dovevo ringrazià?
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2009, 23:55   #151
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
proprio pochi giorni fa, camminavamo tranquilli in auto in un viale cittadino abbastanza stretto, a 40km/h circa, da una via a destra che aveva lo stop, esce una ragazzina in bici di botto, non va in mezzo alla strada ma sta molto radente sulla destra, quindi non dava nessun fastidio alle auto. però l'auto davanti a me se l'è vista sbucare di colpo e d'istino ha fatto una brutta manovra che per fortuna non ha provocato danni, ma non sempre va così liscia

quindi il principio è: non passare "tanto sto vicino e non do fastidio a nessuno" ma "evitare manovre che possano soprendere gli altri"
a su questo sono d'accordissimo. Per quello infatti posso garantire che ci sono persone, in auto o in bici, che risultano terribilmente pericolose pur rispettando le normative del codice della strada.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 00:22   #152
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
comunque se esistesse una rete seria di piste ciclabili non ci sarebbero certe situazioni ma in ogni caso c'è anche un po' di disinformazione a carico dei ciclisti.
esempio se non è un attraversamento ciclabile devi scendere per forza dalla bici per attraversare, questo è quanto dichiara il cds ma presumo che anche gli automobilisti ben accorti non sapessero questa cosa e avrebbero insultato il malcapitato credendo facesse tutto il necessario per impiegare più tempo
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 07:14   #153
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
come quel giochino delle rane che dovevano attraversare la strada

Quote:
se hai la patente A-B-C-D rispondi ANCHE per le bici che sono ben descritte sul cds, che per i carretti a traino animale, che i calessi, che le carriole ecc... ma voi la patente ce l'avete o no?
Sì, e vorrei rispondere esclusivamente per i mezzi che mi consente di guidare.
Quote:
chi non ha la patente dovrebbe comunque conosce qualche regola base, come per le altre leggi "non è ammessa ignoranza", anche la scuola dovrebbe insegnare le basi con l'educazione civica... poi il fatto che spesso non venga seguita è un altro discorso

ma non puoi dire che questo non è un problema importate perchè la strada è la causa maggiore di morte in italia, altro che leggine e lacciuoli
Allora imponiamo la patente a tutti, anche ai pedoni per camminare.
Quote:
è diverso, una bici passa col rosso come un'auto

un'auto non può attraversare sulle strisce come un pedone
Ma un pedone può:
- attraversare le strisce col semaforo rosso;
- attraversare la strada anche quando esistono strisce pedonali nel raggio di 100m.
Quote:
comunque sia la sanzione c'è, i punti ovviamente no perchè non esiste che un auto deve passare sulle strisce altrimenti -10 punti...
Allora togliamo i punti alla patente dei pedoni nei casi che ho citato sopra.
Quote:
in generale il cds cerca di proteggere i pedoni da qualsiasi mezzo, leggendo molti articoli il senso è questo, per es. consiglia di dare un colpettino di clacson su strade extraurbane per avvisare il ciclista o il pedone dell'arrivo dell'auto
Per i bambini che girano sui tricicli dice niente il codice?

A questo punto assurdità per assurdità, imponiamo a TUTTI la patente, anche ai lattanti che gattonano.

E istitutiamo un registro dei punti da sottrarre. Così quando uno arriva a 14 anni per comprarsi lo scooter, dovrà aspettarne altri 28 prima di poterci salire sopra, perché dovrà scontare i punti accumulati.
Old 11-08-2009, 07:38   #154
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Sapete cosa mi piace che scopro ogni giorno che a certi italiani alla fine piace prenderlo nel deretano e sono felici, ringraziano e godono. Riescono a difendere le cose indifendibili come questa assurda norma.
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:46   #155
ginogino65
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Aulla (MS)
Quote:
cerco di farla semplice:

Il tuo ragionamento ha una pecca, che per guidare un camion, un auto, una moto devi avere una patente, per la bici no, se il camionista del caso senza patente potrebbe andare in bici senza problema, cosa che invece averebbe se trovato a guidare un camion, auto, ecc. senza patente.

Ciao
ginogino65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 10:50   #156
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Il bello di questa legge è che potrei accumulare multe per decine di centinaia di migliaia di punti in meno sulla patente di guida per infrazioni commesse andando in bicicletta, con conseguente ritiro della patente di guida, ma la bicicletta potrei continuare a guidarla senza problemi e senza che qualcuno possa impedirmelo.
Old 11-08-2009, 14:39   #157
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
oggi son passato davanti ad un vigile in bici senza casco e senza guanti, si è limitato a farmi i raggi X con il suo sguardo..
non avevo però commesso altro tipo di infrazioni

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Il bello di questa legge è che potrei accumulare multe per decine di centinaia di migliaia di punti in meno sulla patente di guida per infrazioni commesse andando in bicicletta, con conseguente ritiro della patente di guida, ma la bicicletta potrei continuare a guidarla senza problemi e senza che qualcuno possa impedirmelo.
certo almeno i danni che puoi provocare verso la comunità sono più limitati rispetto a darti in mano un mezzo motorizzato con il quale puoi fare danni molto più a larga scala
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 17:59   #158
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
oggi son passato davanti ad un vigile in bici senza casco e senza guanti, si è limitato a farmi i raggi X con il suo sguardo..
non avevo però commesso altro tipo di infrazioni

certo almeno i danni che puoi provocare verso la comunità sono più limitati rispetto a darti in mano un mezzo motorizzato con il quale puoi fare danni molto più a larga scala
ah si? vorrei vedere un ubriaco in bici in mezzo alla strada e la macchina che ci va a sbattere. O un ciclista che passa col rosso e nel mentre viene centrato da una macchina.

Questa norma è GIUSTISSIMA!!! E spero che ne becchino tanti perchè di ciclisti indisciplinati è pieno.
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2009, 19:40   #159
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Questa norma è un'emerita idiozia, e tra l'altro provoca un'assurda differenza di trattamento fra chi ha la patente e chi no.

Quello che dovrebbe contare è il FATTO, cioé la violazione della legge da parte di un ciclista. E applicare lo STESSO metro per chiunque.

Oggi possiamo dire con certezza che la legge NON è uguale per tutti.
Old 11-08-2009, 19:59   #160
whiles_
Member

L'Avatar di whiles_

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Molfetta
Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
ah si? vorrei vedere un ubriaco in bici in mezzo alla strada e la macchina che ci va a sbattere. O un ciclista che passa col rosso e nel mentre viene centrato da una macchina.

Questa norma è GIUSTISSIMA!!! E spero che ne becchino tanti perchè di ciclisti indisciplinati è pieno.
Si ed un ubriaco a piedi non può fare nulla eh?
Che c'entra?
Una bici è diversissima da un mezzo motorizzato e mi sembra assurdo sanzionarla come uno di questi. Con una bici si ha molto più controllo, visibilità, possibilità di uscire fuori da ogni situazione pericolosa in poco tempo.
Quante volte sono passato col rosso girando a destra raso marciapiede, accertandomi che nessun pedone stesse passando in quel momento, e non ho mai avvertito il minimo rischio della cosa.
Per non parlare dell'agilità della bici che è in grado con la massima discrezione di sgattaiolare tra le macchine senza che queste neanche se ne accorgano. Insomma le regole del codice della strada non possono essere applicare perfettamente anche alle biciclette, c'è bisogno di una certa elasticità essendo mezzi molto differenti da quelli motorizzati.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
NVIDIA consegna il suo mini supercompute...
La concorrenza cinese si fa sentire: il ...
4 accessori auto da non perdere su Amazo...
Era finito, eccolo ancora: torna il supe...
Game Pass: tutte le novità di nov...
Xiaomi 15T e 15T Pro con fotocamere by L...
3 portatili un super sconto: 355€ con 16...
Il nuovo iPhone pieghevole costerà...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian