|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
l'ho letto due volte volte quel coso, una delle quali coi commenti a lato di natalino sapegno; confermo quanto ho detto. anzichè far prendere fuoco alla biblioteca, arricchiscila di qualche libro in più. vedrai che avrai reazioni meno esagitate... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
una lingua non è "solo" uno strumento di comunicazione ed un patrimonio storico-sociale (anche se questi motivi sono più che sufficienti per cercare di salvaguardarla). la lingua influenza anche i nostri schemi mentali e le nostre forme di pensiero. noi non ci limitiamo a "comunicare in italiano"... noi pensiamo in italiano. e pensare in una lingua piuttosto che in un'altra significa realmente ragionare in modo diverso. un linguaggio non è solo conseguenza di una certa cultura. anzi, cultura e linguaggio si influenzano reciprocamente e grazie a questo mutano ed evolvono in modo sinergico. in altre parole, la lingua non solo ci dice chi eravamo, ma condiziona in modo forte anche chi siamo attualmente. il nostro modo di pensare, i nostri nessi logici... anzi, la nostra intera logica, nel senso più letterale. imho è assurdo pensare di poter rinunciare alla nostra identità così a cuor leggero. ps: non sono neppure convinto che per ogni termine italiano esista un preciso equivalente inglese (nè viceversa, probabilmente). anzi, ne dubito fortemente. ![]()
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
La mia splendida ragazza è andata a casa. Allora noi italiani siamo un po' stupidi se per 5 volte in una frase dobbiamo specificare che il soggetto è femmina, quando invece basterebbe specificarlo 1 volta sola e cioè nel nome ragazza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Perchè vuoi imparare quelle tre lingue?
![]() |
![]() |
#145 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Io non sono ancora riuscito a capire qual'è il nesso fra il problema della poco conoscenza dell'inglese da parte degli italiani che è sicuramente da risolvere e l'abolizione della nostra lingua
![]() Una persona non può parlare tranquillamente bene 2 lingue se ben istruita? ![]() Oppure bisogna per forza cestinare una lingua che ha un'espressività ed una musicalità che l'inglese si sogna? Per quale vantaggio poi.... Il fatto poi che il miglioramento delle condizioni economiche del nostro paese sia legato pesantemente ad una migliore alfabetizzazione della lingua inglese della popolazione denota (senza offesa) una certa ignoranza in materia economia da parte di chi lo pensa. Durante il boom economico del secolo scorso in cui il nostro paese passò da prevalentemente agricolo ad entrare nel G8 non vi erano sicuramente più persone che conoscevano bene l'inglese rispetto ad ora. Concordo pienamente comunque sul fatto che l'istruzione italiana non curi bene l'insegnamento dell'inglese alla popolazione e sono d'accordo con chi dice che sia meglio imparare bene 2 lingue (inglese e italiano) piuttosto che sprecare tempo e denaro nell'insegnarne una terza mettendo troppa carne al fuoco e producendo un risultato deludente.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 14-04-2009 alle 15:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Chi pratica yoga conosce il significato del termine "mantra". I mantra sono delle parole, anzi, dei suoni, che hanno un certa vibrazione, come è normale che abbiano tutti i suoni, che hanno un certo effetto sulla persona che li ripete. La ripetizione viene fatta mentalmente, e/o pronunciandole, e/o cantandole. Ognuno può sperimentare questa cosa ripetendosi delle frasi semplici in determinati contesti, ad esempio "sono calmo", "mi sento forte", o mille altre frasi che se pronunciate mentalmente e con convinzione portano delle modificazioni nel nostro stato emotivo. Perciò le parole non sono semplici suoni o pensieri, ma sono la fase finale di qualcosa che arriva dall'interno della persona. Seguendo questo principio possiamo notare come nelle varie lingue e nei vari dialetti spesso ci sono parole e frasi che esprimono il senso di alcune cose in un modo tale per cui traducendole si può ottenere qualcosa di simile, ma non uguale. Nello stesso modo i dialetti esprimono le caratteristiche di interi gruppi di persone. Se sentite il dialetto napoletano potete sentire tutto l'atteggiamento alla vita nel bene e nel male di chi lo parla. Lo stesso lo si può notare nel dialetto siciliano, romano, milanese, veneto, e in tutti gli altri. Ridurre questa cosa ad un semplice "pronunciare delle parole in modo diverso" vuol dire non sapere cogliere la profondità delle cose e, soprattutto, degli esseri umani. La mia opinione è che una lingua come l'inglese oggi vada studiata in quanto lingua comune per la comunicazione tra i popoli della Terra, questa è una cosa molto importante, ma anche le lingue locali non vanno perse in quanto come è già stato detto da altri forumisti sono espressione delle caratteristiche dei popoli, e perciò tradizione e cultura. Sapere ciò che eravamo, non dimenticare ciò che eravamo, ci aiuta a capire meglio chi siamo, a pianificare meglio il futuro e a vivere più consapevolmente il presente.
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
che poi il Manzo abbia usato tecniche narrative particolari, o che la caratterizzazione dei personaggi sia sublime (questo glie lo concedo ![]() ![]() peace & love ![]()
![]() |
![]() |
#148 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]() io ho solo fatto presente che una lingua non è solo espressione della storia di un popolo, ma anche della sua cultura attuale. inoltre, la lingua influenza pesantemente la forma mentis di chi la utilizza. per fare un esempio grossolano, un certo linguaggio potrebbe avvicinarsi all'ideale di "lingua logica", mentre un altro potrebbe favorire l'espressione poetica e musicale. capirai anche tu che usare l'uno o l'altro non è la stessa cosa: hanno potenzialità diverse e mi riesce difficile pensare che l'uno possa tranquillamente sostituire l'altro. così, a mio modestissimo parere, preferirei che ogni popolo mantenesse il proprio linguaggio, quello che più lo indentifica storicamente e psicologicamente. se questo significa specificare 5 volte il genere maschile/femminile non mi pare un gran danno in assenza di alternative, userei l'inglese giusto per i rapporti internazionali e interculturali, non certo in sostituizione a lingue già esistenti. lo stesso Esperanto ha come principio categorico quello di non sostituirsi alle lingue nazionali. nelle intenzioni, dovrebbe fungere da "linguaggio comune" nei rapporti internazionali, in modo da preservare il più possibile gli idiomi locali. un motivo pure ci sarà ![]()
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 14-04-2009 alle 16:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Bannato
|
l'esperanto è di fatto praticamente morto (o per meglio dire: è nato morto...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Non bisogna dimenticarsi italiano, ma effettivamente sarebbe il caso di prendere provvedimenti che in un paio di decine di anni portino le lingue ufficiali qui in Italia a due.(ovvero che tutti una volta usciti dalle scuole di obbligo possano intavolare una discussione con un'altra lingua, probabilmente inglese.)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
richiesta spiegazione anche da parte mia più volte, ma risposte ZERO
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Scusate, ma a sto punto non converrebbe passare tutti all'esperando( che a me fa schifo come pronuncia[troppo nasale], ma è una lingua universale creata appositamente)?
![]()
![]() |
![]() |
#153 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |||
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
![]()
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD Ultima modifica di jpjcssource : 14-04-2009 alle 16:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
Anvedi che thread...
Aho ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | ||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto, era per dire che anche se nella lingua italiana dobbiamo specificare 5 volte il sesso del soggetto allora questo non vuol dire che siamo stupidi e se fosse specificato 1 sola volta lo capiremmo ugualmente. E' come se per andare da un punto ad un altro invece di usare una linea retta fai un percorso diverso, è inutilmente più lungo. Se poi ti piacciono i giochi di parole alla CapaRezza è un altro discorso, lì è una questione di gusti. Quote:
Siccome la ritengo migliore (l'inglese non regge il paragone) spero che prima o poi possa essere accettata come lingua internazionale. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#158 |
Senior Member
|
Perché così gli americani e gli inglesi dovrebbero imparare una lingua nuova e non sarebbero più privilegiati, infatti non ci sarebbe più il turismo nelle loro nazioni per imparare la loro lingua dal momento che chiunque può imparare l'Esperanto con un libricino di meno di 80 pagine comodamente sul divano di casa propria e in pochi mesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
Francamente non so cosa dire.
Da una parte sarei il primo a mettere la firma per l'abolizione dei dialetti( quanto mi ha fatto tribolare il veneto... ) e, magari della stessa lingua italiana. Dall'altra mi continua a tornare in mente il detto "non fare agli altri ciò che non vorresti essere fatto a te", nel senso che se si fa sta cosa per l'italiano lo si dovrebbe fare per tutte le lingue del mondo, dialetti compresi, e di perdere il giapponese, ed i relativi dialetti( kansaiiii! ) non lo sopporterei. Non so. Mi astengo. ![]()
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:31.