|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Apprezzare Vasco Rossi poi non è certo un valore aggiunto, chi l'ha musica l'ha studiata, e ha suonato un determinato repertorio classico (che sia pianoforte, violino, flauto o altri strumenti con un repertorio classico smisurato) si è misurato con pezzi che hanno una complessità compositiva e interpretativa da far impallidire il 90% della musica mondiale. Chiedi a chi ha affrontato un repertorio pianistico vero cosa pensa di Allevi, tizio che piace a chi non sa di cosa sta parlando. Se una persona deve dedicare tempo alla musica, e lo vuole fare in maniera produttiva, come ricerca e piacere, non dedica certo tempo a Vasco Rossi, a meno che non abbia lacune giganti. Si tratta semplicemente di scegliere come impiegare il proprio tempo. Ultima modifica di mademistake : 24-03-2009 alle 08:53. |
|
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
mettici un de andrè, tiromancino, subsonica...
|
|
|
#143 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Già devo sorbirmi Vasco in questa discussione, ci mancava anche lui ... Ultima modifica di windsofchange : 24-03-2009 alle 11:52. |
|
|
|
|
|
#144 |
|
|
|
|
|
#145 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
e non è vero che le sue canzonette siano particolari, presentate in un modo che nessuno aveva mai fatto prima. per te è così, in realtà non lo è. vasco rossi è un clone, peraltro riuscito male, di bruce springsteen oltrechè di se stesso dopo il primo disco (perchè praticamente dopo il primo disco ha sempre ripetuto la stessa manfrina di fondo). che ti piaccia o no, vasco rossi non ha inventato nulla. è inutile continuare a dire questa inesattezza. vasco rossi artisticamente vale zero. quelo che dici è semplicemente inesatto. sicuramente mi dirai che è stato il primo a portare in italia certe tematiche. a parte che non è propriamente esatto, ti rispondo che il giudizio non si deve basare solo rispetto a quanto sia uscito dall'italia, perchè l'italia fa parte del mondo, non è un universo a parte. se qualcuno ha fatto qualcosa prima di te, tu non puoi prendere la paternità di quel qualcosa solo perchè non è della tua stessa nazionalità. se poi ti limiti a copiare spudoratamente senza mettere nulla di tuo, il tutto è abbastanza grave e somiglia preoccupantemente a un bluff. questo per precisare. ma ragionando nei termini da te utilizzati non se ne esce più. qualcuno potrebbe anche dire che i pezzi di britney spears a suo avviso non sono banali, sono semplici ma riescono a coinvolgere i più giovani perchè in qualche modo hanno saputo azzeccare melodie irresistibili che attecchiscono subito e per questo meritevoli di grandi lodi.... e via discorrendo con altre interptetazioni simili che lasciano il tempo che trovano. insomma, basta con questo relativismo spicciolo. Quote:
Quote:
chi "idolatra musicalmente" vasco rossi è un ignorante, sempre musicalmente. ripeto, mi riferisco a tutti quelli che "idolatrano musicalmente" vasco rossi, perchè "idolatrare musicalmente" un artista di così basso livello non può essere altro che sinonimo di ignoranza. Quote:
disprezzare vasco rossi è sintomo di buon gusto e di cognizione di causa. idolatrare vasco rossi e altri di quel calibro, è sintomo di ignoranza musicale . chi ha una minima capacità di giudizio, accomunati a una minima cultura musicale si rende conto che vasco rossi non è nessuno se non un clone riuscito male di qualcun altro. per rispndere anche a badmirror, non basta un mero sapere teorico, anche se approfondito, per dare giudizi di sorta. quello aiuta sicuramente, ma se dietro non c'è una conoscenza dei meccanismi che stanno dietro alla musica rock e degli artisti che hanno innovato veramente, non si riesce a capire granchè. Quote:
secondo me non è ignorante chi ha gusti diversi dai miei, altrimenti darei dell'ignorante a chi ama i beatles, ad esempio. dò altresì dell'ignorante a chi attribuisce meriti musicali a vasco rossi. attribuitegli tutti i meriti che volete: è emozionante, è trascinante, è diretto e mille altre caratteristiche soggettive, ma non attribuitegli meriti musicali o oggettivi. quello significa essere ignoranti. Quote:
il tuo amico può conoscere anche tutto lo scibile musicale teorico e interpretativo (poi bisognerebbe vedere se più o meno di altri), ma se ha mancanze riguardo la musica popolare tanto da pensare a vasco rossi grande artista, non dimostra certo conoscenze in più. se poi è un fan del personaggio al di là della musica, nasce un altro tipo di problema che però va al di là dell'aspetto musicale. qui non si capisce ancora che è oggettivo dire che vasco rossi non valga nulla. poi qualcuno può anche ascoltare chi non vale nulla sapendo di ascoltare appunto il nulla. gli piace perdere tempo? buon per lui che ha tempo da perdere o da dedicare a proposte inconsistenti e da tralasciare. se invece qualcuno è fan del vasco rossi musicale, è un ignorante e ha cattivo gusto. compreso il tuo amico, che conoscerà il solfeggio e te lo canterà anche, ma si è perso gran parte del resto, con l'aggravante che invece di appofondire le cose interessanti, ha utilizzato quel tempo per andare dietro a uno come vasco rossi. d'accordissimo col discorso di mademistake, su allevi in particolare |
||||||
|
|
|
|
#146 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Semplicemente io nei tuoi post vedo lo stesso relativismo di quello che traspare dai miei.
In ogni caso ti ripeto che è stato il tono con cui ti sei posto a scatenare la discussione, perchè per il resto non avevo, non ho e non avrò mai intenzione di far cambiare idea a nessuno. La discussione è confronto, non imposizione.
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 24-03-2009 alle 13:02. |
|
|
|
|
#147 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Saluti
|
|
|
#148 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Ultima modifica di BadMirror : 24-03-2009 alle 13:45. |
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il fatto che poi tu presupponga che abbiano addirittura "un problema" ti pone davvero su un piano più che arrogante a mio modo di vedere. Infine, il fatto che tu mi abbia risposto così e che l'altro abbia declinato le sue generalità artistiche, mi fa capire che qui siamo passati dall'argomento Vasco al gusto di aver ragione, cosa purtroppo ben sviluppata sull'ot di questo e altri forum e motivo per cui io me ne tiro fuori immediatamente, se volevo sfogarmi andavo in sezione politica oppure a gridare al mercato. Buon proseguimento e buona musica Ultima modifica di BadMirror : 24-03-2009 alle 13:46. |
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Tralascio il resto perchè la discussione si sta facendo troppo "tirata". Ripeto, per me la musica è emozione. Spero lo sia anche per molti altri. E Vasco Rossi è uno che di emozione ne ha saputa regalare tanta. A prescindere dai gusti musicali. Ciao sjk
"Led Zeppelin! Don't tell me you guys have never got the Led out. Jimmy Page, Robert Plant? What about Sabbath? AC/DC? Motörhead? Oh! What do they teach in this place?" PassioneF1.IT ...myexperience:akgk312pk450k530ltdbrainwavzb2m2m3m4r1cowoniaudiod2+creativeaurvanalive!fiioe3e5e7e11l5l6hifimanre0mylaronex3iphilipsshe9800she9850shh3580
she3580she3680sandisksansaclipexpressfuzesennheisercx300mx450px100sonymdre818lpmdrex082mh1cnwza816soundmagicp20pl30sunriseswxcapeyuinok3...andmore! PassioneF1.IT |
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Bannato
|
Quote:
La discussione è diventata più "tesa" quando si è cercato di giustificare il successo di Vasco Rossi parlando di "qualità" della sua musica. Non si poteva a questo punto non fare una critica alla qualità della sua musica, per difendere i nostri ascolti e il nostro gusto. A me non interessa che la musica che piace a me non sia nel main stream, o sia sconosciuta in Italia. Non mi interessa neanche che Rossi abbia o meno successo. Però, così come i fan del nostro, anzi vostro, hanno le loro motivazioni, io (noi) abbiamo le nostre, e un confronto qualitativo tra alcuni degli artisti nominati qua e il Vasco si può fare, anzi va fatto. Non è competizione, è passione. Il fatto poi che questo tipo di confronto lo possano fare una piccolissima parte dei fan di Vasco la dice lunga sulla preparazione e cultura musicale media dei suoi fan, da qua dico che deriva il suo successo. Poi può benissimo piacere anche a chi ha una enorme cultura, ma è una minoranza che è in grado comunque di vedere chiaramente la differenza tra un Vasco e un altro dei suoi ascolti. Anche tu Badmirror hai fatto un mega topic sul progressive, non puoi dirmi che, sebbene Vasco ti piaccia, sia qualitativamente al livello di Aqualung per dirne uno, o di Storia di un minuto per rimanere in ambito italiano. Genere diverso, si, ma anche impegno musicale e complessità compositiva diversa. Qualità diversa. C'è un tipo di musica che è un sollazzo, ok, emozionante, ok, ma c'è arte, opere di genio, che sono qualcosa di più, e gran parte dei fan di questi autori di musica da intrattenimento non ne hanno la minima idea. Ultima modifica di mademistake : 24-03-2009 alle 14:45. |
|
|
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
a quanto ne so io, a Bad Vasco non piace per niente
![]() Per quanto riguarda il resto del tuo post: io per prima alcuni paragoni non li farei mai e li ritengo improponibili. Per quanto Vasco mi possa piacere e possa ritenerlo complessivamente un buon artista, per dire, non lo metterei mai sullo stesso piano di un Eric Bloom...
Guarda....una medusa!!! Ultima modifica di Nicky : 24-03-2009 alle 15:43. |
|
|
|
|
#153 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
io presuppongo che abbiano un problema? se ti piace interpretare nel peggiore dei modi possibili le parole altrui, continua pure. in verità ho semplicemente detto che se il tuo amico è un fan del vasco rossi personaggio, nasce un altro tipo di problema (argomento, questione ecc...) che va al di là dell'aspetto musicale e che quindi non rientra nella discussione, semmai in un'altra. il tuo modo di interpretare le parole altrui lo definirei tutto fuorchè sereno. non posso pensare che tu sia riuscito a capire quello che hai lasciato intendere, da una cosa abbastanza chiara e senza nessun intento polemico. ma se per te va bene così ok... per il resto, penso di aver più volte precisato che chiunque può ascoltare, emozionarsi, divertirsi con quello che vuole. non sarò io a impedire a chi vuole di ascoltare chicchessia e di trovarlo interessante, quando non un grande artista. non lo impedirò e non ne farò certo una colpa. se ancora non si è capito questo, che è un punto fondamentale del discorso, è anche inutile stare a discutere oltre, anche perchè per il gusto di rispondere non si legge neanche quello che gli altri scrivono. ho detto più volte che chi ascolta vasco rossi ha pieno diritto di farlo e ha pieno diritto di ignorare tutto il resto, se è quello ciò che vuole. non ha il diritto di riconoscere a vasco rossi meriti musicali che non gli appartengono. o meglio, ne ha il diritto, come noi altri abbiamo il diritto di far notare ciò che riteniamo più opportuno. in quel caso che si sta commettendo un errore. infine, nessuno disquisisce solo per il gusto di aver ragione, come nessuno discquisisce per il gusto di avere torto. ancora una volta, d'accordissimo con tutto quello che ha detto mademistake soprattutto in questo: "Poi può benissimo piacere anche a chi ha una enorme cultura, ma è una minoranza che è in grado comunque di vedere chiaramente la differenza tra un Vasco e un altro dei suoi ascolti." appunto dico che chi attribuisce meriti musicali a vasco rossi sbaglia. perchè se si ha una minima cultura musicale non penso si possa commettere quel tipo di errore. Quote:
senza considerare che essere cloni di altri presuppone che le idee scarseggino. |
||
|
|
|
|
#154 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Premetto che Vasco è il mio cantante preferito, ho comprato album e sono andato a concerti, saranno anni che fà canzoni per 15enni ma ogni volta le sue canzoni mi emozionano, sono state colonne sonore della mia vita, vedo tutti questi commenti negativi perchè secondo me i ragazzi che stanno al pc generalmente preferiscono artisti stranieri (Rock,Metal etc..) se per esempio ora faccessi un nuovo topic chiedendo quì chi ama l'house, credo mi andrebbero tutti contro perchè gli amanti di quel genere di musica non ce li vedo frequentatori di questo genere di forum e in generale amanti del pc, sono ragazzi/ni che di solito passano le giornate nei bar/piazze etc.. è una mia idea, non dico che sia così.. Cmq per chi dice che i testi sono stupidi tanto per citarne uno:
"Ci fosse stato un motivo per stare qui ti giuro sai sarei rimasto sì son convinto che se fosse stato per me adesso forse sarei laureato e magari se "lei"... fosse stata con me adesso.... ...sarei sposato! Se fossi stato, ma non sono mai stato così; insomma dai adesso sono qui! vuoi che dica anche se soddisfatto di me in fondo in fondo non sono mai stato "soddisfatto" di che ma va bene anche se qualche volta mi sono sbagliato Liberi liberi siamo noi però liberi da che cosa chissà cos'è?.......chissà cos'è! Finché eravamo giovani era tutta un'altra cosa chissà perché?.......chissà perché! Forse eravamo "stupidi" però adesso siamo "cosa"... che cosa....che?.....che cosa...se!..?... "quella voglia", la voglia di vivere quella voglia che c'era allora... chissà dov'è! ........chissà dov'è!? Che cos'è stato cos'è stato a cambiare così? ...ti giuro che, sarei rimasto qui.... vuoi che dica anche se soddisfatto di me in fondo in fondo lo sono mai stato "soddisfatto" di che ma va bene anche se.... se alla fine il passato è passato! Liberi Liberi siamo noi però liberi da che cosa chissà cos'è,....chissà cos'è! ...e la voglia, la voglia di ridere quella voglia che c'era allora chissà dov'è?!....chissà dov'è! cosa diventò, cosa diventò quella "voglia" che non c'è più cosa diventò, cosa diventò che cos'è che ora non c'è più cosa diventò, cosa diventò quella "voglia" che avevi in più cosa diventò, cosa diventò e come mai non ricordi più....."
|
|
#155 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Milano
|
primo: non bisogna essere "musicisti" per poter apprezzare e giudicare la musica.
secondo te io non so giudicare un balletto di musica classica se non so' fare le piroette ??? se mi emoziona e vedo cosa che difficlmente vedo applaudo ! secondo: di tutti proprio Vasco mi vai a prendere... uno dei migliori artisti nazionali che almeno porta un briciolo di rock nel panorama nostrano allora cosa mi dici di "dammi tre parole", "sincerità" poi sull' underground c'e' tanta roba bella, tecnica sopraffina, ma evidentemente manca di mordente se no la gente se la cagherebbe: ad esempio ho sentito live i PFM dopo che tutti me ne hanno parlato benissimo: noiosi noiosi noiosi.... Vasco Rossi ha fatto e continua a fare bellissima musica, e negli anni si è evoluto e di molto, e per inciso "sà cantare". provate a cantare "e..." come la canta lui |
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
|
|
|
#157 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
|
beh avete tirato fuori mille gruppi assurdi sconosciutissimi per dire questi sono meglio di Vasco.
non è che se uno sa' suonare da Dio riesca a comporre delle canzoni che emozionano un pubblico. bisogna anche saper "comunicare", "emozionare" e lui in questo è bravo e poi una per tutte: "sally" ti sembra un solito giro di DO ?? provocazione: "imagine" non mi sembra tutta sta complessita.... do, do7, fa (progressione armonica classica) altri 4 accordi ed e' finita. E' brutta per questo ??? ad esempio prima di lui mi viene in mente Eros... sempre le stesse canzoni da 20 anni... volete parlare di sconosciuti ? sentiti i brani di Michele Luppi sul myspace: http://www.myspace.com/micheleluppi sa' cantare meglio di un sacco di cantanti blasonati ed è italiano... dal vivo è un portento. non per questo gli altri sono una merda e non possono fare musica o peggio... visto che lui è piu' bravo gli altri possono andare a casa.... possono coesistere Vasco e la sua musica e tutto l'underground che non emergerebbe lo stesso. |
|
|
|
|
#159 | |
|
Bannato
|
Quote:
Fino ad ora abbiamo comunque nominato artisti che sono semisconosciuti in Italia, paese in cui appunto dominano incapaci (in svariati settori) |
|
|
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
e allora ?
è sempre un giro armonico "semplice"... che ti piaccia o no... io sono il primo a ricerca la tecnica nella musica, in primis perche' come musicista e cantante ho una visione diversa, ma a volte non c'e' bisogno di fare una composizione degna di beethoven per trasmettere un emozione. poi, ripeto, se analizzi senza pregiudizi i lavori di vasco, troverai che sono superiori a molta musica italiana. e sopratutto offendere chi ascolta Vasco, tacciandoli di scarsa cultura musicale... consentimi... la musica non è solo per i musicisti la musica è emozione |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.