|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
[quote=29Leonardo;25491698]OK.
A proposito di manuali
Gran gioco the witcher, gran gioco.... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#142 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Beh, a te piaceva la gestione dell'alchimia. A me non piace neanche il combattimento... anche se per l'alchimia potrei anche farmela venire a piacere, ma alla fine serve solo per il combattimento (come d'altronde è giusto che sia, visto che Geralt è un Witcher... certo è che se avessero implementato un po' meglio una componente così fondamentale del gameplay...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Ora, il concept dei giochi SSI, con l'enfasi tutta sul combattimento, era considerato superato, che ragione c'era di riprenderlo? La mia e' una speculazione, ma secondo me la scelta derivava da una questione commerciale: alla Interplay hanno notato che i giochi in cui piu' si menava le mani, cioe' Baldur's Gate e Diablo, avevano avuto piu' successo di quelli basati sul dialogo, cioe' i due Fallout e Torment. Probabilmente e' stata richiesta esplicitamente maggiore "azione". Anche la produzione successiva targata Obsidian la inquadro in un'ottica piu' dimessa: si tratta dei seguiti di due titoli sviluppati da Bioware. In questo senso parlo di declino: hanno cominciato proponendosi come pioneri con i due Fallout e Torment, hanno riproposto un vecchio concept con Icewind Dale, per poi diventare sviluppatori di seguiti. Io vedo una involuzione in tutto cio'.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Bannato
|
Quote:
Quello che intendevo dicendo che non ho visto involuzione è che Icewind Dale 1 e 2 sono comunque ottimi videogiochi, cioè... Interplay ha voluto porre enfasi sul combattimento e Black Isle lo ha fatto alla grande. I Balck Isle sono poi diventati tutti Obsidian e i primi due lavori sono stati due seguiti, è vero, ma sono anche superiori sotto certi punti di vista agli originali (Kotor2 forse no, ma hanno dovuto farlo uscire in fretta). Sulle espansioni di NWN2 non mi sbilancio, ma MotB è a detta di tutti un capolavoro e Storm of Zehir è anche piuttosto originale, per lo meno hanno provato a fare qualcosa di più simile ai loro primi lavori con queste espansioni. I prossimi lavori poi sono tutti brand originali, da Alpha Protocol all'rpg di Aliens. Diciamo che Obsidian doveva partire con qualcosa di certo, per non fare la fine di Troika, e hanno deciso di sviluppare due seguiti di giochi di successo. Adesso che economicamente stanno bene e si sono fatti il nome, si possono concentrare su roba più di qualità, come le espansioni hanno dimostrato, o su brand nuovi e originali come Alpha Protocol. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, io non ho ancora giocato a MotB, ma in generale sento commenti positivi, e su SoZ, pur notando le classiche critiche che vengono riservate a tutti i giochi con un approccio free-roaming, come dici te percepisco la volonta' di proporre qualcosa di nuovo. Mi sembra che siano sulla strada giusta, e in cio' intravvedo il superamento della fase di declino cominciata, a mio giudizio, con Icewind Dale.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
|
![]() ...MOTB non l'ho neanche finito...( ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Discorso totalmente diverso con MOTB... incredibile come un'espansione sia mille volte più carismatica del gioco principale... davvero non ti ha preso? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 |
Senior Member
|
Nome Utente
S3[u70r Primo RPG giocato e anno in cui e' stato giocato Deus Ex... andavo ancora alle medie ma non ricordo esattamente l'anno Elenco dei titoli giocati a fondo. PLANESCAPE: TORMENT Deus Ex Arcanum Star Wars KOTOR (I e II) Jade Empire Fable: The Lost Chapters Vampire: Bloodlines Sacred (ma valgono anche gli H&S? ![]() Neverwinter Nights Neverwinter Nights Shadows of Undrentide Neverwinter Nights II Neverwinter Nights II : Mask of the Betrayer (a breve anche SOZ) Fallout I e II The Witcher (anche se purtroppo non l'ho finito ![]() TES: Morrowind Gothic III Elenco dei titoli solo iniziati. Arx Fatalis Baldur's Gate II (lo so, è una brutta pecca) Titan Quest Diablo II TES: Oblivion Icewind Dale II Final Fantasy VIII Probabilmente anche altri che al momento non mi sovvengono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#152 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | ||
Senior Member
|
A causa di impegni scolastici (maturità) ho dovuto lasciarlo in sospeso... in seguito ho formattato il pc, dimenticando di mettere in salvo i salvataggi ![]() Quando ho realizzato era troppo tardi ![]() Quindi aspetto di avere un pò di tempo (e anche voglia) di ricominciarlo da capo ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#154 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
Quote:
nwn non è una scheggia,eppure frà hak pack e cep ,e prc,moduli amatoriali migliori di quelli fatti dagli artisti di bioware ,si arriva a buoni livelli ,ma nn credo basti. per il multi il discorso cambia,e decisamente in meglio grazie a quella perla che è l'aurora (te lo dice uno che sviluppa moduli e shards per questo gioco) ma nn mi sembra a te interessi il multi,e allora rivolgiti altrove,oppure prova qualche modulo sul vault come la "rinascita di aribeth"
![]() |
![]() |
#156 | ||||
Senior Member
|
Rispolvero un po' questo thread, che e' stato lasciato troppo tempo ad ammuffire.
Quote:
Quote:
Quote:
In merito all'espansione Mask of the Betrayer, so che viene spesso paragonata a Torment. Le similitudini riguardano soprattutto l'intreccio narrativo: personaggio principale maledetto, ambientazione esotica, massiccia presenza di portali e extraplanari, lunghi e articolati dialoghi che riflettono con la loro impostazione astratta l'ambientazione stessa. Anche la trama ricalca in parte le orme di Torment, basti pensare alla parte finale. A livello di meccanica, pero' e' piu' vicino alla campagna originale che non a the Witcher o Torment: nonostante ci sia piu' enfasi sui dialoghi, i combattimenti fanno ancora da padrone. Non mi sono piaciute invece i cambiamenti delle interazioni con i compagni: sono diventate puramente interazioni con il personaggio principale, e sono state parecchio facilitate. In tutti e tre i titoli (The Witcher, NWN2, MotB), ho trovato il finale piuttosto deludente. C'e un aspetto che mi preme sottolineare su NWN: ad oggi sono presenti due bachi pesanti nei check delle regole. Uno praticamente disattiva la spell resistance data dagli oggetti e di molte creature, l'altro riguarda il livello equivalente del personaggio e degli incantesimi della classe Warlock, entrambi praticamente dimezzati. Quest'ultimo renderebbe gli incantesimi di tale classe inutilizzabili contro creature con resistenza magica, ma non viene notato solo in virtu' del primo baco che la disattiva. Non fraintendetemi, non sono uno di quelli che da' molta importanza alla congruenza con le regole del cartaceo, ma queste non sono scelte di design deliberate, ma veri e propri errori di interpretazione. Obsidian e' al corrente di cio', ma le considera di secondaria importanza perche' solo chi e' esperto del cartaceo li rileva, ragion per cui difficilmente vedremo una fix. Ed e' un peccato, in quanto il gioco si propone come punto di riferimento per chi vuole svilupaare campagne elettroniche sulle regole di D&D. Se volete altri dettagli a riguardo fatemelo sapere. Quote:
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#157 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Anch'io ho fatto una bella tirata con NW2+MotB giocati tutti e due di seguito e per mesi e devo dire che, a parte l'introduzione della "fame" sul modulo che ho trovato simpatica ed originale, mi ha preso molto di piu' la campagna base.
Intendiamoci, ho trovato entrambi molto validi e li considero sicuramente il miglior esempio di Rpg da molti anni a questa parte (da Baldur's gate in pratica), pero' metterei l'espansione un gradino sotto. I motivi sono vari (e credo alcuni estremamente soggettivi considerando che fare entrambi di seguito per me e' stata una bella fatica videoludica ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le interazioni con i personaggi, nella campagna originale erano anche fra compagno e compagno, non solo verso il pesonaggio principale. Guadagnare influenza in MotB e' poi troppo facile e da accesso a bonus consistenti.
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Se qualcuno sente di voler tentare qualcosa di diverso, nel campo RPG, consiglio di provare, giusto per farsi un'idea dei "very very old days", il gioco "nethack". Era nato all'epoca dei terminali a caratteri ma è disponibile una versione che usa tiles grafiche per i computer moderni (c'è anche una versione per pocketpc). Ovviamente niente grafica come voi potete immaginare ma vi assicuro che l'intelligenza artificiale del gioco è veramente hard. E' difficilissimo riuscire a terminarlo e anche solo andare oltre i 10 livelli richiede moooolta esperienza.
Il percorso di gioco è diverso ad ogni partita, ma l'obiettivo è sempre lo stesso: trovare l'Amuleto Yendor e sacrificarlo sull'altare del proprio Dio nel Piano Astrale. Anni fa c'erano anche dei tornei su internet, non so ora. Ah, dimenticavo, in questo gioco quando si muore si muore, non è previsto il "ricarico di un salvataggio" (a meno di usare un artificio che però i puristi definiscono cheating). L'unico salvataggio è il salva ed esci per poter poi continuare la partita, ma se uno muore... bye bye, occorre riprovare con un altro personaggio e altra storia... E' davvero difficilissimo ma se uno ama gli RPG un giretto lo può fare. Pare che i character più abbordabili per i neofiti siano la valchiria e il barbaro. |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.