Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2008, 18:01   #141
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
Quote:
Originariamente inviato da gpc Guarda i messaggi
lol
...quindi per quanto devo dividere?
Bella questa. Devi rivedere tutto il tuo sistema di calcolo. Guardati il link di wikipedia che ho postato. Non è che una volta prodotto un kW il pannello smette di produrre energia...

Ultima modifica di John Cage : 04-03-2008 alle 18:04.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:02   #142
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da John Cage Guarda i messaggi
Bella questa. Devi rivedere tutto il tuo sistema di calcolo. Guardati il link di wikipedia che ho postato. Non è che una volta prodotto un kW il pannello smette di produrre energia...
Dai allora, facciamolo assieme. Perchè devo perdere tempo solo io.
Sei convinto dei risultati? Fai i conti qui sul forum così vedo anche io dove sbaglio.
Old 04-03-2008, 18:03   #143
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Da favorevole al nucleare, vorrei una risposta

in italia per essere utile, il nucleare, si dovrebbero costruire non meno di 20 centrali, allora una centrale, costa non meno di 10 mld di euro, per 20, vengono 200mld di euro, diviso 10 anni, il tempo utili minimo per la costruzione, vengono 20 mld di euro l'anno, aggiungiamo altri 5mld di euro per 2 depositi, si circa 20 mld di euro ci vogliono ogni anno per 10 anni...

allora 20mld per le centrali
50mld di taglio di tasse, e fanno 70mld di euro l'anno.. dove ha intenzione di prendere 70mld di euro l'anno quello che ha detto che efavorevole al nucleare?
Old 04-03-2008, 18:05   #144
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da dantes76 Guarda i messaggi
Da favorevole al nucleare, vorrei una risposta

in italia per essere utile, il nucleare, si dovrebbero costruire non meno di 20 centrali, allora una centrale, costa non meno di 10 mld di euro, per 20, vengono 200mld di euro, diviso 10 anni, il tempo utili minimo per la costruzione, vengono 20 mld di euro l'anno, aggiungiamo altri 5mld di euro per 2 depositi, si circa 20 mld di euro ci vogliono ogni anno per 10 anni...

allora 20mld per le centrali
50mld di taglio di tasse, e fanno 70mld di euro l'anno.. dove ha intenzione di prendere 70mld di euro l'anno quello che ha detto che efavorevole al nucleare?
La domanda è giustissima...
Il fatto è che, per l'appunto, ci vuole una pianificazione per la politica energetica, non è che ci si svegli alla mattina e si decida di fare 'na centrale.
I soldi comunque non li mette lo stato nel momento in cui l'ENEL non è più statale, o mi sbaglio? Come l'ENEL ora costruisce centrali nucleari all'estero, così nel momento in cui si riaprisse il mercato, aziende nazionali e straniere metterebbero il capitale per la costruzione delle centrali, tanto è un investimento con una resa certa.
Old 04-03-2008, 18:06   #145
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Poi ripeto, i depositi di scorie radioattive non sono le fosse coperte di teloni dove ci buttano dentro i barili, sono fondamentalmente strutture ad alta tecnologia completamente sotterranee, sicurissime e invisibili dall'esterno.

E le centrali non sono come questa

Old 04-03-2008, 18:06   #146
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

Iscritto dal: Sep 2006
Mah vedi, l'elettricità bisogna pur produrla in qualche modo, finchè c'è il petrolio/carbone/gas ce la spassiamo...
Old 04-03-2008, 18:12   #147
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Il nucleare è necessario, non sarà di certo questo a farmi cambiare partito, ma spero che ci pensi se il PD dovesse andare al governo.
Anche perchè è una presa in giro, l'enel, con i soldi delle nostre bollette è andata a costruire un reattore in slovacchia per il nostro consumo...in pratica una centrale italiana non in italia. Quindi non è troppo tardi per riprendere il nucleare, il problema restano come sempre gli italiani.
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:22   #148
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
La domanda è giustissima...
Il fatto è che, per l'appunto, ci vuole una pianificazione per la politica energetica, non è che ci si svegli alla mattina e si decida di fare 'na centrale.
I soldi comunque non li mette lo stato nel momento in cui l'ENEL non è più statale, o mi sbaglio? Come l'ENEL ora costruisce centrali nucleari all'estero, così nel momento in cui si riaprisse il mercato, aziende nazionali e straniere metterebbero il capitale per la costruzione delle centrali, tanto è un investimento con una resa certa.
no, ancora oggi il ministero delle finanze e' l'azionista di riferimento, ma il prob non e' questo, poiche subbentrerebbe un prob a livello legislativo, IO con le attuali leggi, non voglio centrali nucleari, per un motivo alquanto semplice, in italia nessuno mai e' colpevole, e nessuno mai ha responsabilita'.

seconda cosa: l'eolico e' inutile,in italia si dovrebbe favorire l'installazione di pann solari sulle abitazioni private, pensa se sta legge, non all'italiana, ma fatta in maniera seria fosse stata approvata nel 2000; inoltre leggevo che qualcuno parlava di superficie coperta da un eventuale eolico e da una eventuale centrale solare...

be parliamo di resa annua al Mq..e di disponibilita resa sempre al mq, cioe' per quanto tempo l'anno un mq di solare da energia?

Ultima modifica di dantes76 : 04-03-2008 alle 18:26.
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:23   #149
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Dai allora, facciamolo assieme. Perchè devo perdere tempo solo io.
Sei convinto dei risultati? Fai i conti qui sul forum così vedo anche io dove sbaglio.
scusa, fai il saccente con i tuoi conti sbagliati.
te l'ho spiegato prima.

devi moltiplicare per 1500 perchè si tratta di kWh!!

350TWh/1500=233.333.333,333*8=1.866.666.666,67

Ovvero 1.866 chilometriquadrati circa

Chiaro ora?

Ultima modifica di John Cage : 04-03-2008 alle 18:35.
John Cage è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:33   #150
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
scusa, fai il saccente con i tuoi conti sbagliati.
te l'ho spiegato prima.

devi moltiplicare per 1500 perchè si tratta di kWh!!

350TWh/1500=233.333.333,333*=1.866.666.666,67

Ovvero 1.866 chilometriquadrati circa

Chiaro ora?
No.
Da dove salta fuori quel 1500?
Devo moltiplicare COSA che tu dividi?
E questa fantastica uguaglianza, che sarebbe? "233.333.333,333*=1.866.666.666,67"
Old 04-03-2008, 18:36   #151
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
No.
Da dove salta fuori quel 1500?
Devo moltiplicare COSA che tu dividi?
E questa fantastica uguaglianza, che sarebbe? "233.333.333,333*=1.866.666.666,67"
*8 che sono un'approssimazione di mq per kW

ora ho corretto.

1500 sono LE ORE DI PICCO annue!!

dico, ma lo sai cos'è il fotovoltaico?
Old 04-03-2008, 18:39   #152
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
*8 che sono un'approssimazione di mq per kW

ora ho corretto.

1500 sono LE ORE DI PICCO annue!!

dico, ma lo sai cos'è il fotovoltaico?
Quindi prendi dei TWh, dividi per h, ti restano TW, moltiplichi per m^2, ottieni TWm^2... mi sono perso.
Old 04-03-2008, 18:48   #153
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da easyand Guarda i messaggi
forse voi dovresti prima sapere quanta percentuale di energia ricavano dall' eolico quei paesi che come dite voi stanno investendo molto in esso (tipo germania)....vi assicuro che è MOLTO bassa
I dati del 2006 dicono un 5% circa
http://en.wikipedia.org/wiki/Renewab...rgy_in_Germany
ma quello che i dati di un anno specifico non colgono è il trend di crescita
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/84/Wind_2006andprediction_en.png[/img]
che ad oggi è frenato principalmente da un solo fattore: la domanda di impianti eolici ha saturato l'offerta dell'industria eolica. In parole povere c'è un settore industriale in cui chi ha risorse e capacità di condensare tecnologia ed esperienza farebbe molto bene a buttarsi perché è quello che il mercato OGGI chiede.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2008, 18:50   #154
John Cage
Senior Member

L'Avatar di John Cage

Quote:
Quindi prendi dei TWh, dividi per h, ti restano TW, moltiplichi per m^2, ottieni TWm^2... mi sono perso.
no, allora, visto che le equazioni non sono il tuo forte, facciamo così:
prendo 1861 chilometri quadrati di fotovoltaico. Vogliamo dimostrare che questa superficie basti approssimativamente al fabbisogno energetico nazionale di circa 350TWh.
faccio 1.861.000.000/8=ottengo 232.625.000 kW prodotti in un'ora alla sua potenza di picco, ovvero di massima insolazione.
Considerate 1500 ore di picco pari ad una media di 4 ore al giorno ottengo 348.937.500.000kW, ovvero 348,9TWh.

Forse così ti è più chiaro.

Dai, ce la puoi fare.

E dopo vai a studiare il fotovoltaico perchè questa volta sei stato bocciato
Old 04-03-2008, 18:50   #155
p3pp3
Member

L'Avatar di p3pp3

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Barletta (BT)
Quote:
lol
...quindi per quanto devo dividere?
lol mi sono confuso, mi sa che hai sbagliato l'energia fornita da un m^2 di pannello in un anno.
Old 04-03-2008, 18:52   #156
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/84/Wind_2006andprediction_en.png[/img]
che ad oggi è frenato principalmente da un solo fattore: la domanda di impianti eolici ha saturato l'offerta dell'industria eolica. In parole povere c'è un settore industriale in cui chi ha risorse e capacità di condensare tecnologia ed esperienza farebbe molto bene a buttarsi perché è quello che il mercato OGGI chiede.
in italia l'eolico sarebbe inutile...l'italia e battuta piu' dal sole che dal vento l'eolico e' inutile in quanto non e' un energia che ha una disponibilita' equivalente al solare
Old 04-03-2008, 18:52   #157
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
guarda qua cosa ti trovo, e non dire che non sono generoso
http://en.wikipedia.org/wiki/Image:E...in_Germany.PNG
Però resto dell'idea che la Germania può puntare su fonti alternative semplicemente perchè ha alla base una produzione col nucleare estremamente forte. Se vedi, le altre fonti sono rimaste pressochè costanti e hanno coperto solo l'aumento di domanda con le rinnovabili, non certamente la domanda nel suo complesso.
Aehm, faccio notare anche dal link di Jumper l'impressionante 0.3% coperto col fotovoltaico
Old 04-03-2008, 18:54   #158
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
no, allora, visto che le equazioni non sono il tuo forte, facciamo così:
prendo 1861 chilometri quadrati di fotovoltaico. Vogliamo dimostrare che questa superficie basti approssimativamente al fabbisogno energetico nazionale di circa 350TWh.
faccio 1.861.000.000/8=ottengo 232.625.000 kW prodotti in un'ora alla sua potenza di picco, ovvero di massima insolazione.
Considerate 1500 ore di picco pari ad una media di 4 ore al giorno ottengo 348.937.500.000kW, ovvero 348,9TWh.

Forse così ti è più chiaro.

Dai, ce la puoi fare.

E dopo vai a studiare il fotovoltaico perchè questa volta sei stato bocciato
Ok, così è chiaro. Vedi che se vuoi riesci a non buttare i numeri a caso?
Adesso però tu vai a studiare un po' realtà: l'energia non deve essere fornita 4 ore al giorno ma per le 24 ore. Come si fa?
Old 04-03-2008, 18:55   #159
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Quote:
Ok, così è chiaro. Vedi che se vuoi riesci a non buttare i numeri a caso?
Adesso però tu vai a studiare un po' realtà: l'energia non deve essere fornita 4 ore al giorno ma per le 24 ore. Come si fa?
nucleare, +solare, ci vogliono 10 anni per cotruirne una di centrale, in questi 10 anni di certo i pollici non li possiamo girare a vuoto
Old 04-03-2008, 18:56   #160
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da p3pp3 Guarda i messaggi
lol mi sono confuso, mi sa che hai sbagliato l'energia fornita da un m^2 di pannello in un anno.
Il problema è più complicato: una centrale nucleare genera energia costante nell'arco della giornata, un pannello durante la notte non genera nulla e dà la potenza massima solo per pochissimo tempo durante la giornata. Dato che non esiste un metodo per immagazzinare quantità sostanziali di energia, per tutto il resto del tempo non si può fare nulla.
L'impianto quindi deve essere sovradimensionato per poter garantire l'energia per tutto il tempo, lavorare con la potenza di picco e considerarla costante è irrealistico.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian