Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 16:54   #141
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Loano (Savona)
Qualche post fa ho detto che su Xp ho visto un filmato di un trailer e ho messo anche il link dove l'ho preso....non ho riscontrato problemi. Blueray e hd-dvd non l'ho provato perchè non ho i lettori...

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
LL79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 17:16   #142
taztia
Member

L'Avatar di taztia

Iscritto dal: Feb 2005
...il fatto è che i filmati che si scaricano hanno un formato completamente diverso da quello di un film in HD DVD o Blueray e non vorrei che per questo motivo collegando un lettore HD la visualizzazione non sia possibile...anche se mi sembra una cosa davvero strana!
Old 07-02-2008, 17:21   #143
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
il fatto è che i filmati che si scaricano hanno un formato completamente diverso da quello di un film in HD DVD o Blueray
Si hai ragione, infatti è questo il motivo per cui non dò mai una risposta esauriente, perchè non l'ho provato.

Comunque anche a me come a te mi sembra strano che non sia possibile....alla fine questa scheda è stata fatta per questo, con l'uscita hdmi in aggiunta.
Potresti abbinarci un processore un po' piu' performante per stare ancora piu' sul sicuro.

Trattative concluse con: Piripikkio,En3rGiE,Sinclair63,Frank Knight,Lucasound,ltroisi,provolinoo,Leland Gaunt,NotANumber
Old 07-02-2008, 20:51   #144
taztia
Member

L'Avatar di taztia

mi sa che opterò per l'installazione di Vista così evito ogni problema...
Old 07-02-2008, 21:07   #145
toan67
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Semipalatinsk
Quote:
Originariamente inviato da LL79 Guarda i messaggi
Penso che significhi che con Xp non puoi visualizzare i blueray e hd-dvd correttamente perchè fa uso di driver che non consentono la visualizzazione in modalità screen scraper defense che sinceramente non so cosa sia.

Bisognerebbe sapere le misure della scheda....

Cpu ratio, e settado AI Overclocking su manual ti compaiono altre opzioni per l'overclock

ok grazie !
Old 07-02-2008, 21:51   #146
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da taztia Guarda i messaggi
Ciao a tutti.
Avrei intenzione di acquistare questa scheda epr abbinarla ad un Intel E2200 e a 1 Gb di ram in dual channel.
Il tutto servirebbe a creare un HTPC per la visualizzazione di DVD HDDVD e Blueray tramite Windows Media Center e televisore 40" Full HD (collegamento HDMI)
Dite che potrei avere problemi a visualizzare i film a 1080p?!
Se non hai fretta mi sta arrivando una configurazione simile: Intel E2200, Corsair 2x1gb 4-4-4-12, Asus P5E-VM HDMI. Unico problema è che per ora a casa ho un vecchio TV 28" con ingressi analogici :/ Se ti va bene lo stesso posso testare un video usando il monitor del PC e il sintoamplificatore che ho in sala... altrimenti devo andare da mio fratello che ha un 50" e sintoamplificatore. I pezzi mi arrivano giovedì. Proverò a undercloccare a 1200 la cpu e a misurare l'occupazione della cpu con un HDDVD 1080p che ho. Bluray non ne ho. Dai test che ho trovato su internet l'occupazione dovrebbe essere intorno al 40%. Mentre ho visto che le nuove HD3450 (45 euro) riproducono video VC1 e H264 tenendo un Celeron 460 a meno del 5%. Però con consumi quasi doppi rispetto a una configurazione come la mia. Ciao

Ultima modifica di Mirkolo : 08-02-2008 alle 22:14.
Mirkolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 22:00   #147
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Quote:
Penso che significhi che con Xp non puoi visualizzare i blueray e hd-dvd correttamente perchè fa uso di driver che non consentono la visualizzazione in modalità screen scraper defense che sinceramente non so cosa sia.
E' una modalità che blocca eventuali programmi che tentano di registrare un video andando a grabbare l'output del player, come si faceva anni fa per i DVD prima dell'arrivo del mitico decss. E' da verificare, ma ad esempio so per certo che video a 720p (es 1280x720) possono uscire in digitale anche senza HDCP, mentre i 1080p SOLO se c'è HDCP, per problemi di protezione anticopia. Questo "screen scraper defense" è qualcosa di simile a HDCP ma a livello software, detto molto a grandi linee Quindi puo essere che a 720p puoi guardare quello che ti pare mentre a 1080p (hddvd e bluray) il driver, non garantendo la protezione sotto xp, blocchi tutto. Bho, vi saprò dire.
Old 07-02-2008, 22:59   #148
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Grazie Mirkolo

Old 08-02-2008, 00:57   #149
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Mi sorge un dubbio... nel sito dicono che l'E2200 è supportato solo dalla versione 301 del bios in poi. Avendola ordinata ora c'è la possibilità che ci sia su già il 301 o mi ritroverò la 20x? Era meglio un 2180
Old 08-02-2008, 01:49   #150
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
Originariamente inviato da Mirkolo Guarda i messaggi
Mi sorge un dubbio... nel sito dicono che l'E2200 è supportato solo dalla versione 301 del bios in poi. Avendola ordinata ora c'è la possibilità che ci sia su già il 301 o mi ritroverò la 20x? Era meglio un 2180
Penso proprio che troverai quello di default, cioè il 202. Basta che scarichi il 301, lo trovi qui:
http://support.asus.com/download/dow...=P5E-VM%20HDMI
lo metti su un dischetto o su una penna usb, è un file con estensione .rom.
Poi accendi il pc con quel procio, premi canc e entri nel setup del bios. Vai su Tools menu, asus EZ Flash2, e aggiorni il bios.

Old 08-02-2008, 02:13   #151
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Quote:
Penso proprio che troverai quello di default, cioè il 202. Basta che scarichi il 301, lo trovi qui:
http://support.asus.com/download/dow...=P5E-VM%20HDMI
lo metti su un dischetto o su una penna usb, è un file con estensione .rom.
Poi accendi il pc con quel procio, premi canc e entri nel setup del bios. Vai su Tools menu, asus EZ Flash2, e aggiorni il bios.
Ottimo grazie, pensavo di dover chiedere una cpu in prestito a qualche amico.
Old 08-02-2008, 08:34   #152
taztia
Member

L'Avatar di taztia

Quote:
Se non hai fretta mi sta arrivando una configurazione simile: Intel E2200, Corsair 2x1gb 4-4-4-12, Asus P5E-VM HDMI. Unico problema è che per ora a casa ho un vecchio TV 28" con ingressi analogici :/ Se ti va bene lo stesso posso testare un video usando il monitor del PC e il sintoamplificatore che ho in sala... altrimenti devo andare da mio fratello che ha un 50" e sintoamplificatore. I pezzi mi arrivano giovedì. Proverò a undercloccare a 1200 la cpu e a misurare l'occupazione della cpu con un HDDVD 1080p che ho. Bluray non ne ho. Dai test che ho trovato su internet l'occupazione dovrebbe essere intorno al 40%. Mentre ho visto che le nuove HD3850 (45 euro) riproducono video VC1 e H264 tenendo un Celeron 460 a meno del 5%. Però con consumi quasi doppi rispetto a una configurazione come la mia. Ciao
Ciao...attendo molto volentieri...quando riuscirai a fare le prove facci sapere!
per il momento grazie!
Old 08-02-2008, 09:18   #153
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Padova
Quote:
Se non hai fretta mi sta arrivando una configurazione simile: Intel E2200, Corsair 2x1gb 4-4-4-12, Asus P5E-VM HDMI. Unico problema è che per ora a casa ho un vecchio TV 28" con ingressi analogici :/ Se ti va bene lo stesso posso testare un video usando il monitor del PC e il sintoamplificatore che ho in sala... altrimenti devo andare da mio fratello che ha un 50" e sintoamplificatore. I pezzi mi arrivano giovedì. Proverò a undercloccare a 1200 la cpu e a misurare l'occupazione della cpu con un HDDVD 1080p che ho. Bluray non ne ho. Dai test che ho trovato su internet l'occupazione dovrebbe essere intorno al 40%. Mentre ho visto che le nuove HD3850 (45 euro) riproducono video VC1 e H264 tenendo un Celeron 460 a meno del 5%. Però con consumi quasi doppi rispetto a una configurazione come la mia. Ciao

Scusa, ma intendi le radeon 3850 a 45€? Se si, mi puoi indicare dove le trovi a quel prezzo?
Polvere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2008, 21:01   #154
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Quote:
Originariamente inviato da Polvere Guarda i messaggi
Scusa, ma intendi le radeon 3850 a 45€? Se si, mi puoi indicare dove le trovi a quel prezzo?
Ti mando PM altrimenti si va OT. Avevo scritto 3850 ma intendevo 3450

Ultima modifica di Mirkolo : 08-02-2008 alle 22:14.
Old 08-02-2008, 23:20   #155
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Grazie comunque
Avevo visto delle prove di questa scheda e di una Intel con G33, entrambe gestiscono correttamente i file in HD (da quel che ho letto), secondo me se vedi che funziona bene il video integrato tieni quello, la CPU è li per lavorare
Io possiedo questa che tengo come PC e una gigabyte GA-G33M-DS2R che vorrei usare per HTPC/muletto, unico problema è che quest'ultima non ha una uscita video digitale, non so dove trovare l'adattatore PCI-E->HDMI ...

Ecco qui la review:
http://www.silentpcreview.com/article785-page1.html

Ultima modifica di Polvere : 08-02-2008 alle 23:27.
Old 09-02-2008, 00:17   #156
LL79
Senior Member

L'Avatar di LL79

Quote:
non so dove trovare l'adattatore PCI-E->HDMI
Se intendi un adattatore che dall'uscita vga ti permetta di attacarlo a una tv con entrata hdmi, non ha molto senso purtroppo, perchè l'uscita vga della tua scheda PCI è analogica e l'entrata è digitale...quindi la qualità dell'immagine non può migliorare. Potresti prendere un adattatore vga->dvi (è presente nella scatola della P5E-VM HDMI) e poi un cavo che va dall'uscita dvi all'entrata hdmi della tv. A conferma di quello dico:
http://forum.xbox360-tribe.org/xbox3...dmi-73718.html
Però posso anche sbagliarmi....
Esiste anche l'adattatore vga->hdmi ma devi comprare uno "scatolotto" a posta che converte come detto prima il segnale da analogico a digitale e costano parecchio...troppo penso
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=67805

Old 09-02-2008, 00:33   #157
Polvere
Senior Member

L'Avatar di Polvere

Grazie per le info, però mi riferivo ad un accessorio "teorico" della gigabyte stessa che dovrebbe permettere di usare il video integrato uscendo da pci-e ad HDMI, mah! esisterà?

Dal manuale:
When the HDMI adapter is installed in the PCI Express x16 slot for HDMI video output, you may connect the adapter's HD audio cable to the connector for HDMI audio output.

Grazie comunque, qui siamo però OT
Old 09-02-2008, 09:06   #158
frank1579
Member

Iscritto dal: Jan 2007
ragazzi scusate, non è che mi sapreste aiutare a portare il mio q6600 a 3,6 io più di 3,4 non riesco appena imposto il moltiplicatore a 400x9 arriva fino alla schermata di windows e si riavvia sempre!!ho impostato la ram 5-5-5-15 vdram 2.1.....mo che devo fà?
ASUS P6T - Proc. I7 920 2,66 - RAM 3x2 Gb Corsair CL 9 XMS3 1600 mhz - Alim. silent pro 850W - HD Wester Digita 150 raptor- 2 HD Wester Digital raid 0 500 GB Black Dati - SAPPHIRE HD 5850- Case Cosmos 1000 - DVD RW Pioneer 212 Mast blu ray LG
frank1579 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2008, 10:23   #159
taztia
Member

L'Avatar di taztia

...scusa ma tu hai un Q6600 e non ti basta averlo portato a 3.4?!?
Old 09-02-2008, 13:32   #160
Mirkolo
Senior Member

L'Avatar di Mirkolo

Quote:
Originariamente inviato da Polvere Guarda i messaggi
Grazie per le info, però mi riferivo ad un accessorio "teorico" della gigabyte stessa che dovrebbe permettere di usare il video integrato uscendo da pci-e ad HDMI, mah! esisterà?

Dal manuale:
When the HDMI adapter is installed in the PCI Express x16 slot for HDMI video output, you may connect the adapter's HD audio cable to the connector for HDMI audio output.

Grazie comunque, qui siamo però OT
Stavo per prendere anche io quella mobo. Non esiste una scheda per avere uscita video hdmi, devi comprare una scheda video discreta a parte. Quel connettore serve solo per mandare l'audio digitale della mobo alla scheda video discreta in modo che quest'ultima possa mandare fuori su hdmi sia il suo video che l'audio della mobo. Cosa che va bene se vuoi usare le casse della tv hd oppure se hai un sintoamplificatore con ingressi hdmi. Altrimenti ti crei solo problemi. I titoli bluray e hddvd usano codifiche nuove e serve un sintoamp recente per gestirle. Se ne hai uno più datato meglio far fare la decompressione al software del pc e mandar fuori uno stream digitale ma decompresso su spdif.

Quote:
Originariamente inviato da frank1579 Guarda i messaggi
ragazzi scusate, non è che mi sapreste aiutare a portare il mio q6600 a 3,6 io più di 3,4 non riesco appena imposto il moltiplicatore a 400x9 arriva fino alla schermata di windows e si riavvia sempre!!ho impostato la ram 5-5-5-15 vdram 2.1.....mo che devo fà?
Nella sezione overclock c'è un thread apposta sul Q6600 dove ti sapranno dare consigli.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Microsoft: qualcosa di grosso è i...
Due occhi sono meglio di uno: IMOU AOV D...
Laowa 200mm f/2 AF FF: il nuovo obiettiv...
Resistenza a 700 °C e ritenzione dat...
SpaceX ha annunciato i prezzi delle miss...
Motorola X70 Air ufficiale: meno di 6 mm...
Activision celebra il successo di Team R...
Tesla Model 3: la Long Range RWD entra n...
Da uno sgarbo di EA è nato il pi&...
BYD preferisce la Spagna alla Germania p...
L'IA secondo Oracle: arrivano Oracle AI ...
Nasce la collaborazione Netflix-Spotify:...
Tineco Floor One Switch S7, la super sco...
Nuova Renault Clio: listino, motorizzazi...
Samsung cambia tutto: i lavoratori potra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian