|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#14861 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: PuzzaCity
|
Quote:
L'aggiornamento ho tentato di farlo con EZ flash, quindi il SO non c'entra in questo caso. Credo che il precedente proprietario abbia messo l'eprom di una p5k...
|
|
|
|
|
#14862 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Bios Asus P5K Pro (Guidooo)
Se è una P5K Pro "degradata" a liscia dovrebbe prendere il 1201, lo fa?
|
|
|
|
|
|
#14863 |
|
Senior Member
|
ciao, posso provare nei prossimi giorni, ma nel frattempo ho ordinato un chip bios per p5k pro. Ma degradata che vorrebbe dire? E soprattutto, a che pro fare una cosa simile?
|
|
|
|
#14864 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Era quello. Ho montato un altro alimentatore e funziona tutto.
|
|
|
#14865 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai provato a farti due conti, magari con un poco più di spesa cambi tutto, un tutto molto più aggiornato di quello che hai. A meno che non sia una scheda "ponte", che consente il montaggio sia delle DDRII che delle DDRIII, allora il discorso cambia. Linguaggio (anche) militare, da Sergente l'hanno degradata a Caporale. E a me lo domandi! Dovresti fargli (e farti) molte domande; la degradazione della scheda da "PRO" a "liscia" è una tua supposizione o lo hai stabilito facendo delle prova? Se una PRO non reagisce come tale potrebbe essere danneggiata, te lo ha detto il venditore? Prima di spendere soldi per il nuovo chip del Bios dovresti contattare la ASUS e chiedere consigli. Intanto vai qui (http://www.aiutamici.it/software?s=y) mettilo e vedi cosa ti dice riguardo alla m/b, dimmi pure quale è il tuo sistema operativo. La PRO è qui: http://www.asus.com/Motherboards/P5K_PRO/, clicca su "Supporto" e confrontala con la liscia, che sta a pagina 6. Confronta le loro foto, e le immagini che trovi sui manuali con la tua m/b. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#14866 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
e come darti torto. E' quello che ho fatto quando la scheda è arrivata dal momento che era stata palesemente maltrattata (graffi dappertutto), ma il venditore si è reso irreperibile. Mai comprare al di fuori del forum. Lesson learned. Quote:
|
|
|
|
|
#14867 |
|
Senior Member
|
Dunque, abbiamo una Asus P5K Pro che però monta un bios per la P5K liscia, ha graffi dappertutto e il venditore se l'è squagliata.
Io al tuo posto prima di buttarmi a comprare il chip con il bios giusto avrei chiesto consigli alla Asus. A questo punto posso solo dirti una cosa, visto lo stato in cui l'ex proprietario riduce il suo hw, controllerei i condensatori elettrolitici. Il motivo per cui farlo è che se cominciano a gonfiarsi sono fottuti, e con loro la m/b che, è solo questione di tempo, defungerà. Se non conosci il procedimento eccolo, è una cosa semplice: passa la punta del dito sulla sommità dei condensatori, se senti che hanno una gobba (quindi si stanno gonfiando) butta tutto; per maggiore sicurezza prendi anche una lente di ingrandimento. Ti saluto e... buona fortuna. Ultima modifica di bbrun : 16-12-2015 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
#14868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: ticino
|
Quote:
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
|
|
|
|
|
#14869 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando mi capita tra le mani una m/b vedo sempre se è possibile riciclarla, 2 o 3 volte l'ho buttata dopo averli controllati, ma i pc da cui provenivano funzionavano ancora. |
|
|
|
|
|
|
#14870 |
|
Senior Member
|
si questo è capitato anche a me di trovare pc buttati che di funzionante avevano tutto, buttati solo perché si bloccavano. il problema era che in dissi del processore era talmente pieno di polvere che la ventola non girava e da qui il blocco, altri andato l'alimentatore. la prima cosa che controllo sono i condensatori della mobo, se sono gonfi o presentano tracce di acido riciclo il resto, se del caso. ma hai scoperto che mobo hai ?
pc 1 asus z87 pro cpu 4770k, 16Gb ram, sdd Samsung 870 QVO 2Tb+hd wd 2 Tb, gpu gtx 1080, monitor aoc g2460p win 7 U+win 10 pro.pc 2 asus prime z370 p-II,cpu 8700k,16 gb ram,sd pc-e 2tb, rtx 3070 win 11 |
|
|
|
|
|
#14871 |
|
Senior Member
|
Bios Asus P5K Pro (di Guidooo)
Guarda che ti sbagli non sono io, ma Guidoo ad avere una Asus P5K Pro che però
ha un Bios che è della P5K liscia e che con la Pro non ha nulla a che spartire. Guidooooooooo, come vanno le cose? Non ci lasciare con la curiosità insoddisfatta. Ciao. |
|
|
|
|
|
#14872 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Trovato su altro forum un recente bios mod della p5kr che monta anche su altri modelli. Testato su p5k liscia
Ecco cosa introduce: - Built-in PXE agent was replaced by gPXE - Added ASUS SLIC v2.1 marker - Updated JMicron JMB363 ROM to 1.0.8.01 - Updated Intel RAID ROM to 13.5.0.2164 - Removed BIOS Splash Screen animation Non ricordo se e' consentito o meno mettere link ad altri forum. Per scaricarlo bisogna registrarsi. |
|
|
|
|
|
#14874 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Padova
|
Ciao a tutti,
Ho una P5KC con BIOS 1105. Su internet si trovano diversi BIOS modificati per il supporto ahci, che è quello di cui ho bisogno per far andare decentemente i dischi e la SSD. Non sono sicuro però di quale BIOS flashare, sono un po' timoroso. 1203_SLIC sembrerebbe essere la versione più usata da chi ha fatto il flash per abilitare ahci, ma non ho la più pallida idea se 1203 slic possa essere utile BIOS adatto alla mia con 1105. Avete qualche dritta? Grazie!
|
|
|
#14875 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho capito, si usa il bios della p5kr. Il 1203 mi pare sia della p5k. Lo slic non c'entra niente.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#14876 |
|
Senior Member
|
Ho letto anche io questa cosa del BIOS della p5kr, posso stare tranquillo e flashare?
Esistono soluzioni di backup che mi conviene preparare in caso di problemi? Grazie ancora
|
|
|
#14877 |
|
Senior Member
|
Io ci ho messo l'ultimo bios mod della p5kr, anche se ho dovuto usare una vecchia versione di afudos. Tutto liscio
|
|
|
|
|
#14878 |
|
Senior Member
|
Grazie della testimonianza. Con questo sei riuscito con AHCI?
Potresti incollare dove hai scaricato il tutto? :-)
|
|
|
#14879 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Lucca
|
Anche io ho messo un bios mod sulla p5k liscia e ho abilitato ahci
|
|
|
|
|
|
#14880 |
|
Senior Member
|
Qualcuno è riuscito a far andare la scheda di rete integrata con 7? I driver Microsoft fanno bloccare il Pc continuamente
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.