Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2013, 13:00   #1441
tonaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Milano - Roma
ciao raga volevo provare a infornare una xfx8800gtx ma i video a inizio thread che spiegano cosa e come smontare non si visualizzano. consigli? grazie mille!
tonaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2013, 13:20   #1442
tonaz
Senior Member

chiedo scusa, funzionano, da smartphione no, da desktop si.

sono solo ancora un po confuso se metterla gpu in su, o gpu in giu...

Ultima modifica di tonaz : 09-01-2013 alle 13:27.
Old 09-01-2013, 22:51   #1443
tonaz
Senior Member

ha funzionato.
Old 09-01-2013, 23:03   #1444
atarum0r0
Senior Member

L'Avatar di atarum0r0

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
10 min a 190° la 3870 ha retto altri 2 mesi sta volta 12 min a 200 vediamo al massimo compro nuova scheda
i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U
atarum0r0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2013, 10:10   #1445
tonaz
Senior Member

ciao raga, come dicevo con la XFX ha funzionato, percui preso dall'euforia ho preso la POV e ho provato anche con lei.
La scheda dava artefatti già da BIOS, e poi sui 3Dmark e sui videogames dava pesantissimi artefatti. Ho fatto la stessa procedura, smontata, pulita per bene, messa al forno a 200gradi per 10 minuti a "testa in su", la rimonto, la provo e nulla: bip lungo all'avvio e schermo nero :-(
vuol dire che l'ho persa definitivametne oppure posso riprovare con qualche speranza, magari a "testa in giu"?
Old 11-01-2013, 11:58   #1446
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da tonaz Guarda i messaggi
ciao raga, come dicevo con la XFX ha funzionato, percui preso dall'euforia ho preso la POV e ho provato anche con lei.
La scheda dava artefatti già da BIOS, e poi sui 3Dmark e sui videogames dava pesantissimi artefatti. Ho fatto la stessa procedura, smontata, pulita per bene, messa al forno a 200gradi per 10 minuti a "testa in su", la rimonto, la provo e nulla: bip lungo all'avvio e schermo nero :-(
vuol dire che l'ho persa definitivametne oppure posso riprovare con qualche speranza, magari a "testa in giu"?
c'è un video su youtube dove si vede tutta l'operazione. La scheda viene risaldata a GPU verso il basso. Spero che nella tua operazione semplicemente si sia sconnessa qualche ball di stagno e risaldandola a testa in giù si rimetta a posto. Se invece lo stagno è entrato in contatto con le ball adiacenti ed è diventata un'unica grossa macchia di stagno, non puoi fare nulla se non il reballing che è un processo piuttosto costoso (il gioco non vale la candela).
In ogni caso non andare oltre i 190 gradi. Lo stagno fonde a qualche grado in meno e, grazie alla tensione superficiale, si "ammorbidisce" e risalda senza grosse rogne. Ma se diventa troppo fluido e tieni la scheda in forno per troppo tempo, il rischio di collasso delle ball è alto.

Ricordati anche di lasciarla raffreddare, prima di toglierla dal forno. Raggiunti i 10 min (meglio se 8), spegni il forno. A questo punto se sulla scheda c'è scritto ROHS opure LEAD FREE (un bollino presumibilmente verde da qualche parte), apri lo sportello completamente e lascia la scheda ferma per 7-8 min (lo stagno senza piombo ha bisogno di una curva di raffreddamento molto ripida altrimenti si formano gli intermetalli).
Se invece non vedi il bollino in questione, apri lo sportello per metà e dopo 1 min aprilo tutto. Da lì in poi attendi altri 5/6 min.

E' un metodo un pò artigianale per creare un profilo di raffreddamento decente ma funziona ;-)
Old 11-01-2013, 12:01   #1447
tonaz
Senior Member

grazie mille, gentillissimo!
seguiro' i tuoi consigli, e riposto il risultato
Old 13-01-2013, 19:54   #1448
PereGoldi
Senior Member

L'Avatar di PereGoldi

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Lecco
Ho una GTX 580 che fa capricci (artefatti anche da bios), secondo voi vale la pena tentare?
CASE: Cooler Master HAF932 mod moli89 // ALI: Corsair HX1050 // CPU: i7 2600K // MOBO:Asus P8Z68-V // RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz // VGA: nVidia 2-Way SLI GTX580 WC AquagraFX // Monitor: BenQ XL2420T & Acer VG233H

"La vita è una tempesta... e prenderlo in c*lo è un lampo!"
PereGoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 20:24   #1449
opposing
Senior Member

L'Avatar di opposing

Iscritto dal: Apr 2003
Città: behind you, in the dark
Quote:
Originariamente inviato da PereGoldi Guarda i messaggi
Ho una GTX 580 che fa capricci (artefatti anche da bios), secondo voi vale la pena tentare?

buttarla x buttarla... che ti costa
opposing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2013, 22:21   #1450
tonaz
Senior Member

Quote:
grazie mille, gentillissimo!
seguiro' i tuoi consigli, e riposto il risultato
l'ho rewlowata a testa in giu. pessima mossa. si sono dissaldati 2 chip e un condensatore che sono caduti nella teglia in alluminio.
fatelo SEMPRE a testa in su. con l'xfx ha funzionato
Old 14-01-2013, 14:14   #1451
PereGoldi
Senior Member

L'Avatar di PereGoldi

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da opposing Guarda i messaggi
buttarla x buttarla... che ti costa
Fatto, aspetto che mi arrivino i pad termici e la pasta
CASE: Cooler Master HAF932 mod moli89 // ALI: Corsair HX1050 // CPU: i7 2600K // MOBO:Asus P8Z68-V // RAM: G.Skill Ripjaws-X F3-17000CL11Q-16GBXL 2133MHz // VGA: nVidia 2-Way SLI GTX580 WC AquagraFX // Monitor: BenQ XL2420T & Acer VG233H

"La vita è una tempesta... e prenderlo in c*lo è un lampo!"
PereGoldi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2013, 11:48   #1452
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
l'ho rewlowata a testa in giu. pessima mossa. si sono dissaldati 2 chip e un condensatore che sono caduti nella teglia in alluminio.
fatelo SEMPRE a testa in su. con l'xfx ha funzionato
la caduta non è necessariamente legata alla gravità. Nel momento in cui lo stagno è liquido basta una vibrazione alla scheda affinchè cadano i componenti più pesanti.

Riesci a fare una foto alla scheda ed ai componenti caduti? E riesci a procurarti una foto della scheda per capire dove andavano e come erano montati (orientati) ? Vediamo se si può fare un tentativo per recuperare qualcosa
Old 15-01-2013, 12:10   #1453
tonaz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zerosys Guarda i messaggi
la caduta non è necessariamente legata alla gravità. Nel momento in cui lo stagno è liquido basta una vibrazione alla scheda affinchè cadano i componenti più pesanti.

Riesci a fare una foto alla scheda ed ai componenti caduti? E riesci a procurarti una foto della scheda per capire dove andavano e come erano montati (orientati) ? Vediamo se si può fare un tentativo per recuperare qualcosa
Ciao Zero, sono caduti da soli, era tutto immobile, 30 secondi prima che la dovessi "sfornare".

Si stasera faccio una foto e posto. ho provato a risaldarli, ma sono una schiappa nelle saldature (non ho un metodo-materiali).
Old 15-01-2013, 12:29   #1454
zerosys
Member

L'Avatar di zerosys

Quote:
Ciao Zero, sono caduti da soli, era tutto immobile, 30 secondi prima che la dovessi "sfornare".

Si stasera faccio una foto e posto. ho provato a risaldarli, ma sono una schiappa nelle saldature (non ho un metodo-materiali).
se non sono dei BGA (quindi con le palline di stagno sotto il componente) ma hanno i pin di saldatura visibili, puoi fare così:

1- li "punti" (ovvero, senza aggiungere altro stagno ma riutilizzando possibilmente quello preesistente, cerchi di bloccare il componente sullo stampato risaldando almeno 2-3 pin ad estremi opposti)

2- se hai un pò di flussante (dubito) lo spalmi (ne basta poco) sui pin che devono risaldarsi

3- rimetti la scheda in forno e fai un altro ciclo a testa in su

Con il flussante sarebbe tutto perfetto e sicuro. Senza è più dura ma potrebbe funzionare. La tensione superficiale dello stagno dovrebbe "tirare" i componenti e rimetterli a posto (purchè tu non abbia aggiunto troppo stagno sulle piste altrimenti il componente può "galleggiare" e ruotare leggermente)

Se tutto va per il verso giusto, con poca fatica dovresti rimetterti a posto la scheda video
Old 17-01-2013, 20:12   #1455
Amphibbio
Junior Member

L'Avatar di Amphibbio

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da zerosys Guarda i messaggi
Riguardo il discorso della rifusione/reballing, ho alcune perplessità.......

ma possibile che TUTTE le schede video abbiano problemi di BGA da risaldare?

Il BGA ha centinaia di balls ... possibile che abbiano problemi sempre e solo quelle che, come effetto, danno artefatti o sincronismo video? Come mai la scheda non va in blocco, si resetta, freeza lo schermo o quant'altro?

Mi sta sorgendo un dubbio: una operazione comune che si fa, prima di infornare le schede, è smontare il dissipatore, togliere la pasta e dopo la ricottura rimettere pasta e dissipatore. Non è che la soluzione sia proprio quella?

Ho provato a smontare un dissipatore su una schede che ha lavorato qualche anno: a parte lo sporco che si annida sotto, la pasta si è quasi seccata grazie al mix di umidità e sporco che ci si è annidato.

Ma non è che semplicemente smontando tutto, pulendo e rimontando tutto con della pasta nuova, ben messa, si risolve il problema?

Questa sì che sarebbe una spiegazione più plausibile: per sovratemperatura, il chip va in crisi ! Ma pensare che tutte le schede del mondo abbiano esattamente le stesse balls difettose mi sembra una spiegazione un pò tirata per i capelli ;-)

C'è qualcuno che si stava accingendo a infornare una scheda che sarebbe disposto a fare un prova più semplice (ovvero smontare, pulire e rimontare tutto senza rifondere la scheda) ?

Se il problema fosse in realtà questo, si risolverebbero un sacco di rogne (la pulizia è piùs emplice che una pulizia+ricottura) e dopo la pulizia sarebbe sufficiente montare una bella ventola supplementare che raffreddi la scheda, per aiutarla a "resistere" un pò di più....
Purtroppo non è così, provato più volte... niente da fare, anche perchè il comportamento è differente ..confermo che il semplice surriscaldamento in genere porta ad un arresto etc.. ma non ad artefatti o malfunzionamenti.

La causa: oltre ad un possibile sotto-dimensionamento dei dissipatori, più l'inefficente raffreddamento delle ventole (che aumentano numero di giri quando ormai stà già bollendo...),
resta il problema principale BGA, strutturato da centinaia di pallini che da più di 10anni devono rispettare le norme ROHS, cioè LeadFree (senza Piombo), i poveri pallini da quando hanno lasciato la lega con piombo, hanno una durata "elastica" davvero ridicola, bastano un po di surriscaldamenti e cambi temperatura (caldo-freddo-caldo-freddo....) diventano secchi, pieni di crepe e con un potere adesivo ormai scomparso.
E' la stessa cosa che lasciare dello stagno sulla punta di uno stagnatore per lungo tempo, accendendolo e spegnendolo più volte, si vede ad occhio (o lente) che lo stagno è per così dire cotto e ha perso i suoi "liquidi" infatti provando poi attacca male .....detta più terra-terra è come infornare un panino e prosciugarlo della propria acqua che lo rendeva elastico.
Il Piombo ha molta molta più resistenza.

Non sò quante GPU (o altri componenti con BGA) vengano buttati via in più dall'era del piombo, cioè da quando è entrata la norma Rohs (praticamente nel 2006). Con dati alla mano mi chiederei se non fosse più inquinante tutto questo materiale in più da riciclare (ricordando che è stato prodotto....), che non creare laboratori per l'eventuale recupero del piombo, che alla fine è sempre profitto, ma temo non corrisponda a quest'altro tipo di profitto $$$.

Una soluzione in parte c'è, cioè riempire tutto lo spazio che stà tra un pallino e l'altro con un tipo di pasta ovviamente isolante calcolata per la temperatura, o più facilemte almeno il perimetro della GPU, che in parte blocca quei piccoli spostamenti dovuti alla flessione dei materiali al cambio della temperatura.
Le bordature trasparenti in foto, aiutano alcuni movimenti.

Altra soluzione è quella di mettere dal lato opposto del PCB (in corrispondenza della GPU) una struttura solida (tipo un frame d'acciaio robusto e isolato con plastica dal PCB) avvitata al dissipatore, che faccia da tenuta contro la flessione del PCB stesso, sempre causa calore ....alcune GPU hanno questo supporto, ma è sottile, una schifezza, flette senza problemi.
Amphibbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2013, 15:34   #1456
sampeiz
Member

Iscritto dal: Jul 2012
avevo una nvidia 8800 con i tipici sintomi...

purtroppo la soluzione del forno non ha funzionato
peccato, anche perché non mi andava e non mi va di spendere soldi per un computer che ormai ha i suoi 5 annetti e passa...

dite di riprovare?
ora, rimontando la scheda, lo schermo rimane nero e il led del monitor lampeggia...
(prima i sintomi erano solo righe verticali colorate, e caratteri incomprensibili durante una delle schermate di avvio...)

infine una domanda più generale...
ho letto che molte 8800 gts hanno avuto questo problema...
eventualmente ci sono altre marche e modelli da evitare? thanks
sampeiz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2013, 18:51   #1457
atomico82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
anche io entro a far parte del club delle 8800 con artefatt c'è qualcuno di napoli che voglia offrirsi volontario? offro un caffe'

edit: infornata e ora non voglio dirlo ma funziona alla grandissima
CoolerMaster Silencio 550 | Corsair RM750x | Intel i5 4670k | Asrock z87 pro4 | Corsair Vengeance 4x4gb | Nvidia Geforce 760 | 1x Western Digital 2tb Green + 250Gb SSD Samsung 830 + 500Gb SSD Samsung 860 evo | Lite On LH-20A1S | AOC I2769VM

Ultima modifica di atomico82 : 15-02-2013 alle 20:15.
atomico82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2013, 08:29   #1458
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Salve ragazzi,

mi hanno consegnato un HP Pavilion DV6000 (Nell'etichetta alla base è scritto: HP Pavilion DV6500 e poi nel rigo sotto DV6690ELe nella cornice del monitor DV6000 )
Il problema che si presenta è quello noto (a quanto pare) del chip NVidia montato su questa serie infatti all'accensione l'immagine a video appare così:

per poi scurirsi piano piano.
Leggevo della procedura dell'infornatura della mobo per questi modelli ma prima vorrei chiedere a voi più esperti (che magari l'avete già provato su questo stesso modello):
1) a quanti gradi conviene mettere in forno
2) se il forno deve essere preriscaldato
3) tempi di cottura
4) se la mobo deve essere col chip della scheda video rivolto verso l'alto

Attendo vostri consigli...
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 12:30   #1459
Matteo.G
Member

Iscritto dal: Mar 2012
Buongiorno cuoco!! io quando devo riparare portatili o console metto la scheda con il chip rivolto verso l alto il forno già preriscaldato a 180 gradi per 10 Max 15 min in base alla gravità del danno.. Ah ricordati il forno nn ventilato! E poi x magia....
Buona giornata
Matteo.G è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2013, 13:10   #1460
lucausa75
Senior Member

L'Avatar di lucausa75

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Matteo.G Guarda i messaggi
Buongiorno cuoco!! io quando devo riparare portatili o console metto la scheda con il chip rivolto verso l alto il forno già preriscaldato a 180 gradi per 10 Max 15 min in base alla gravità del danno.. Ah ricordati il forno nn ventilato! E poi x magia....
Buona giornata
Forno elettrico o classico forno con la bombola del gas?
lucausa75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian