Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2004, 07:38   #121
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da LukeHack
programma da altrettanto
Cosa? Giochi?

Quote:
ti posso dire alla luce di quello che vedo e so,che le OGL fanno schifo,coi driver ATI, sia sotto windows che sotto linux...poi,in linux sono ridicoli e in windows semi-seri,mettila come te pare ma FANNO SCHIFO.
Ok, hai ragione, così magari stanotte dormi tranquillo ok?

Quote:
poi,dire che è rimasta la ID a sviluppare motori OGL, è come dire che il 60% dei prossimi giochi girerà con quel motore
Ma perchè cacchio le spari enormi senza uno straccio di documentazione? Per ora con il motore di D3 è uscito solo D3 e uscirà Quake 4 e forse RTCW2. Con il source oltre ad HL2 usciranno Vampire 2 e CounterStrike. Con il motore di Stalker non ci è dato saperlo. Con il motore di Ut2004 neanche. Con il motore di SS2 neanche. Da che spacciatore le prendi le tue percentuali?
E' come dire che con il motore di Q3 è uscito il 60% dei giochi, che è una balla assurda.

Quote:
quindi direi di pensare bene al prossimo acquisto :eheh:
Appunto, pensaci pure tu
Old 09-09-2004, 07:39   #122
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
leggili come ti pare ma il 90% di quello che ho scritto è realtà..
l'altro 10% è ironia e ce ne vuole di ironia per sopportare lo scempio di tali drivers
A dire il vero hai invertito le cifre. Il 10% è verità, il resto sono fandonie. A meno che tu non abbia un link dove viene dimostrato che il 60% dei giochi che usciranno al mondo userà motori OGL
Old 09-09-2004, 07:40   #123
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Qualcuno dovrebbe imparare a capire la differenza fra scrivere un driver (dove oggettivamente serve spostarsi "a basso livello") e scrivere un pannello di controllo (che si può realizzare anche in COBOL interpretato)...
Meno male che qualcun'altro si era accorto della robaccia scritta in quel post
Old 09-09-2004, 08:37   #124
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Non è che ci volesse molto a notarlo: non sono intervenuto prima per evitare l'ennesimo scontro, ma visto che continua a dispensare le sue verità (e per fortuna che rimangono le sue ), non potevo continuare a lasciar passare certe assurdità...
Ma tanto troverà il modo per rigirare la frittata, come al solito: in questo è un genio...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 09:27   #125
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Passato, Presente e Futuro
Re: castroneria

Quote:
Originariamente inviato da K@llisto
Questa mi mancava!!!
MA dove l'hai letto che la 9200 256mb. è una 9800 "Rallentata"?? Sul topolino??
Le 9200 256mb. esistono, nn la trovi sul sito della sapphire in quanto nn è un prodotto diffuso come la 128mb. ma esiste cmq!!!
Ciao
Lo ho letto sul listino (che spesso imbroglia, e non ci dò peso) e sul manuale. Del manuale mi fido un po' di più.
Old 09-09-2004, 09:30   #126
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
Originariamente inviato da Raven

... quante inesattezze!!!

La 9200 è un progetto "derivato" dalla 8500: agp 8x, 4 pipeline, 128 bit di bus (non la versione SE), 1 sola TMU (invece delle 2 della 8500) ma una miglior gestione dei PS e VS, frequenze solitamente minori, supporto alle dx8.1

...è un chip INFINITAMENTE! sotto una 9800!!!
È quello che sapevo anch'io, prima di compararla e comprarla. Dopo averla installata, anche il negoziante è rimasto sorpreso del fatto che mi ha venduto una 9800 facendomela passare per una 9200, senza saperlo!

Proprio per questo, sto avendo dei "gravi" problemi di driver e conflitti. Windows XP SP1 non riesce a "capire" che scheda video ho!

Ultima modifica di corgiov : 09-09-2004 alle 09:35.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 09:50   #127
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
perdona Djlode, ti ho letto poco e non ti conosco, ma dai tuoi commenti mi fai pensare a uno che è veramente fanatico di ati (senza offesa)

ora, capisco preferire una marca o l'altra, ma arrivare a difenderla sparlando degli standard OGL o di linux non mi pare molto il caso

è un dato di fatto che Ati abbia difficoltà in ambito OGL rispetto alla concorrente, non serve certo un genio a capirlo, tant'è che si è parlato spesso della volontà da parte sua di riscrivere i suoi driver opengl

le openGL sono librerie, come le directx, ma hanno un piccolo trascurabile vantaggio: sono libere

questo permette di essere sfruttate liberamente e qu qualunque piattaforma, che sia linux, windows, Osx, ecc...

a differenza delle directX, le opengl finora non possedevano un vero e proprio set di istruzioni che permettesse di scriverle con linguaggi di alto livello e quindi sono state lasciate dalla maggior parte dei produttori di videogiochi, ma ora la situazione sta cambiando, le OGL hanno recuerato gran parte del terreno perduto e forse aumenterà anche il loro utilizzo in campo videoludico

finora però abbiamo parlato solo di videogiochi, ma esistono altri 1000 modi di usare schede così potenti, e MOLTI sono in ambito OpenGL (dalla grafica professionale alla ricerca)

Per non parlare di linux: Linux è un sistema in forte ascesa come utilizzo, ovvio che sia ancora meno utilizzato della sua controparte M$, ma non mi pare il caso di liquidarlo con noncuranza come se non servisse a niente, tant'è che la stessa ATi si sta pian piano mostrando interessata a questo settore (anche se con lentezza).

Quindi, capisco parteggiare per una o l'altra casa, ma se si deve arrivare al livello di sparlare su qualunque cosa non sia curata da Ati per "farla bella", beh allora ci rendiamo solo un po' ridicoli

ben venga che ATi si interessi a questi settori, anche se sono scelte commerciali, ma sono importanti, ed è un errore oltre che una scorrettezza verso i clienti non curarli

faccio notare che non ho mai detto che prenderei una scheda o un'altra, perchè sono convinto che siano entrambe valide scelte, una ha il vantaggio del'Opengl, l'altra quello non indifferente del 3dc (sperando non faccia la fine del truform)

tutto quello che ho scritto è rigorosamente imho, solo il mio modesto pensiero, spero di non aver offeso nessuno

PS: attualmente ho un portatile con una Radeon 9700, nel pc di casa ho una Radeon9500@9700pro di cui sono soddisfatissimo, prima avevo una Ti4200 di cui ero altrettanto soddisfatto, quindi mi pare di non essere "di parte" (cmq ammetto di avere "di natura" una certa simpatia per ATi)
Old 09-09-2004, 09:53   #128
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
Originariamente inviato da corgiov
È quello che sapevo anch'io, prima di compararla e comprarla. Dopo averla installata, anche il negoziante è rimasto sorpreso del fatto che mi ha venduto una 9800 facendomela passare per una 9200, senza saperlo!

Proprio per questo, sto avendo dei "gravi" problemi di driver e conflitti. Windows XP SP1 non riesce a "capire" che scheda video ho!
puoi postare una foto della scheda?

se è una 9800 non devi avere problemi, metti i driver e vede la 9800

se è una 9200, beh allora c'è poco da fare: è una 9000 con supporto agp 8x (dx 8.1)

non vedo dove possano essere i conflitti

le 9200 da 256Mb ci sono eccome (è un bello specchietto per le allodole visto che non servono a niente) in ogni caso sono schede derivate dalla "vecchia" 8500 (Chip R250, un chip di ormai 3 generazioni fa) , hanno supporto dx 8.1, non DX9 e sono molto più lente delle 8500 "vere")

le 9800 invece hanno il supporto Dx9 (chip R350) , e non centrano niente con la serie 9000/9200, sono architetture assolutamente diverse

Ultima modifica di Leron : 09-09-2004 alle 10:03.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 10:09   #129
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Originariamente inviato da Leron
perdona Djlode, ti ho letto poco e non ti conosco, ma dai tuoi commenti mi fai pensare a uno che è veramente fanatico di ati (senza offesa)
Già parti male, se mi hai letto poco, come fai a trarre conclusioni?

Quote:
ora, capisco preferire una marca o l'altra, ma arrivare a difenderla sparlando degli standard OGL o di linux non mi pare molto il caso
Mai sparlato nè di linux nè dell'OGL, puoi forse arrivare a dire che Linux è più usato di Windows in senso generale? Oppure che la ID non sia l'unica casa che sviluppa motori OGL? Che la maggior parte dei giochi che esce è basato su DX? Leron, quelli che ho riportato sono dati di fatto, non certo "sparlate" gratuite.

Quote:
è un dato di fatto che Ati abbia difficoltà in ambito OGL rispetto alla concorrente, non serve certo un genio a capirlo, tant'è che si è parlato spesso della volontà da parte sua di riscrivere i suoi driver opengl
Per cortesia mi quoti la frase o la riga dove ho detto il contrario? Avere difficoltà per te equivale a fare schifo? Quindi spostando il discorso ad esempio sulle moto, le Yamaha quest'anno sono lo stato dell'arte e le Honda fanno schifo? Secondo il tuo discorso sì, essendo le prime competitive (e non prive di difetti) e le seconde in difficoltà evidente verso yamaha (quindi difficolatà=schifo).

Quote:
le openGL sono librerie, come le directx, ma hanno un piccolo trascurabile vantaggio: sono libere
Il che non le fa le librerie del futuro, o quelle più supportate. Mi dispiace ma il fatto di essere libere non le rende migliori. Hanno pregi e difetti come le Dx e sinceramente in una API di sviluppo di quel tipo non so se essere libero sia un pregio o un difetto.

Quote:
questo permette di essere sfruttate liberamente e qu qualunque piattaforma, che sia linux, windows, Osx, ecc...
Continuo a non capire cosa c'entri con il fatto che le OGL di Ati fanno schifo?

Quote:
a differenza delle directX, le opengl finora non possedevano un vero e proprio set di istruzioni che permettesse di scriverle con linguaggi di alto livello e quindi sono state lasciate dalla maggior parte dei produttori di videogiochi, ma ora la situazione sta cambiando, le OGL hanno recuerato gran parte del terreno perduto e forse aumenterà anche il loro utilizzo in campo videoludico
Hai la sfera di cristallo? Io no, quindi scusami se non prevedo il futuro. Mi baso sul presente e sfido chiunque a dire che le OGL siano oggi più usate nei giochi delle DX.

Quote:
finora però abbiamo parlato solo di videogiochi, ma esistono altri 1000 modi di usare schede così potenti, e MOLTI sono in ambito OpenGL (dalla grafica professionale alla ricerca)
Si parlava se permetti di problemi sotto windows e del fatto che UT2004 girasse male e che le OGL di Ati facessero schifo. Ovviamente partendo dal fatto che la news era riferita al pannello di controllo scritto con routine di basso livello

Quote:
Per non parlare di linux: Linux è un sistema in forte ascesa come utilizzo, ovvio che sia ancora meno utilizzato della sua controparte M$, ma non mi pare il caso di liquidarlo con noncuranza come se non servisse a niente, tant'è che la stessa ATi si sta pian piano mostrando interessata a questo settore (anche se con lentezza).
Parli con uno che Linux lo conosce da talmente tanto tempo, tempo in cui forse tanta gente che si riempie la bocca con "linux" e "gratis" e "meglio di windows" non sapeva neanche dell'esistenza di un mondo diverso dai sistemi wintel. Linux è in forte ascesa, ma tutto quanto si sta facendo (e se lo segui ti renderai conto che è così) è basato sul differenziare il "mondo" con tante distribuzioni, cercando di portare linux sui desktop, cosa che fa molto bene da anni, senza riuscire a spuntare grosse percentuali per una chiusura mentale da parte di certi utilizzatori.

Quote:
Quindi, capisco parteggiare per una o l'altra casa, ma se si deve arrivare al livello di sparlare su qualunque cosa non sia curata da Ati per "farla bella", beh allora ci rendiamo solo un po' ridicoli
Leggi sopra, non ho mai sparlato di niente e forse l'unica cosa ridicola è il tuo post di precisazione su cose che io non ho mai detto.
Mi ritengo una persona capace di accettare le cose e di cercare di leggerle in maniera spassionata, che si voglia o no oggi come oggi linux non ha la stessa diffusione di windows, linux non è meglio di windows, le ogl sono meno sfruttate nel campo ludico delle dx e i driver ogl ati non fanno schifo.

Quote:
ben venga che ATi si interessi a questi settori, anche se sono scelte commerciali, ma sono importanti, ed è un errore oltre che una scorrettezza verso i clienti non curarli
Non mi pare che Ati non si curi dei clienti, visto che tu parli di Linux come della panacea di tutti i mali e di uno dei maggiori pregi delle OGL il fatto di essere libere, mi riesce difficile che tu possa accettare la chiusura dei driver di Nvidia. Sono due cose che come puoi capire si scontrano.

Quote:
faccio notare che non ho mai detto che prenderei una scheda o un'altra, perchè sono convinto che siano entrambe valide scelte, una ha il vantaggio del'Opengl, l'altra quello non indifferente del 3dc (sperando non faccia la fine del truform)
Io ho sempre cercato di consigliare quella che vedevo migliore. Ora come ora le top di gamma sono equivalenti. Non si scappa.

Quote:
tutto quello che ho scritto è rigorosamente imho, solo il mio modesto pensiero, spero di non aver offeso nessuno
Mi hai solo messo in bocca parole che non ho detto e mi hai accusato di liquidare "sparlando" i punti deboli di Ati. E ti ho dimostrato come non sia così.

Quote:
PS: attualmente ho un portatile con una Radeon 9700, nel pc di casa ho una Radeon9500@9700pro di cui sono soddisfatissimo, prima avevo una Ti4200 di cui ero altrettanto soddisfatto, quindi mi pare di non essere "di parte" (cmq ammetto di avere "di natura" una certa simpatia per ATi)
Io non ho simpatia per niente, cerco di comprare il meglio, arrivo a dire i pregi e i difetti che credo siano insiti in ogni cosa nel campo informatico, non ho una 9700 nel case perchè mi piace Ati ma perchè era il meglio quando l'ho presa, non stimo Ati perchè la scheda l'ho pagata e come tale voglio che funzioni.
Ma tutto questo che c'entra? Perchè uno deve dire una cosa e specificare quello che ha nel case? Comprando la 9700 si attiva la modalità "Ati only"? Non credo, io quello che dico lo penso, alcune cose sono dati di fatto, altre cose sono miei pensieri, qualunque cosa abbia nel case.
Old 09-09-2004, 10:23   #130
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Re: Re: Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
puoi postare una foto della scheda?
Niente foto.

In ogni caso, io ho posseduto parecchie ATi. Eccone alcune:
La VE, la 7000, con poca differenza rispetto la 7500.
La 9000 e la 9200 sono completamente diverse. Ambedue sono AGP 8x. Le cose sono due, o i manuali sbagliano, o mi è andata bene nell'acquisto.

Ultima modifica di corgiov : 09-09-2004 alle 10:27.
corgiov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 10:29   #131
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Già parti male, se mi hai letto poco, come fai a trarre conclusioni?

Mai sparlato nè di linux nè dell'OGL, puoi forse arrivare a dire che Linux è più usato di Windows in senso generale? Oppure che la ID non sia l'unica casa che sviluppa motori OGL? Che la maggior parte dei giochi che esce è basato su DX? Leron, quelli che ho riportato sono dati di fatto, non certo "sparlate" gratuite.

Per cortesia mi quoti la frase o la riga dove ho detto il contrario? Avere difficoltà per te equivale a fare schifo? Quindi spostando il discorso ad esempio sulle moto, le Yamaha quest'anno sono lo stato dell'arte e le Honda fanno schifo? Secondo il tuo discorso sì, essendo le prime competitive (e non prive di difetti) e le seconde in difficoltà evidente verso yamaha (quindi difficolatà=schifo).

Il che non le fa le librerie del futuro, o quelle più supportate. Mi dispiace ma il fatto di essere libere non le rende migliori. Hanno pregi e difetti come le Dx e sinceramente in una API di sviluppo di quel tipo non so se essere libero sia un pregio o un difetto.

Continuo a non capire cosa c'entri con il fatto che le OGL di Ati fanno schifo?

Hai la sfera di cristallo? Io no, quindi scusami se non prevedo il futuro. Mi baso sul presente e sfido chiunque a dire che le OGL siano oggi più usate nei giochi delle DX.

Si parlava se permetti di problemi sotto windows e del fatto che UT2004 girasse male e che le OGL di Ati facessero schifo. Ovviamente partendo dal fatto che la news era riferita al pannello di controllo scritto con routine di basso livello

Parli con uno che Linux lo conosce da talmente tanto tempo, tempo in cui forse tanta gente che si riempie la bocca con "linux" e "gratis" e "meglio di windows" non sapeva neanche dell'esistenza di un mondo diverso dai sistemi wintel. Linux è in forte ascesa, ma tutto quanto si sta facendo (e se lo segui ti renderai conto che è così) è basato sul differenziare il "mondo" con tante distribuzioni, cercando di portare linux sui desktop, cosa che fa molto bene da anni, senza riuscire a spuntare grosse percentuali per una chiusura mentale da parte di certi utilizzatori.

Leggi sopra, non ho mai sparlato di niente e forse l'unica cosa ridicola è il tuo post di precisazione su cose che io non ho mai detto.
Mi ritengo una persona capace di accettare le cose e di cercare di leggerle in maniera spassionata, che si voglia o no oggi come oggi linux non ha la stessa diffusione di windows, linux non è meglio di windows, le ogl sono meno sfruttate nel campo ludico delle dx e i driver ogl ati non fanno schifo.

Non mi pare che Ati non si curi dei clienti, visto che tu parli di Linux come della panacea di tutti i mali e di uno dei maggiori pregi delle OGL il fatto di essere libere, mi riesce difficile che tu possa accettare la chiusura dei driver di Nvidia. Sono due cose che come puoi capire si scontrano.

Io ho sempre cercato di consigliare quella che vedevo migliore. Ora come ora le top di gamma sono equivalenti. Non si scappa.

Mi hai solo messo in bocca parole che non ho detto e mi hai accusato di liquidare "sparlando" i punti deboli di Ati. E ti ho dimostrato come non sia così.

Io non ho simpatia per niente, cerco di comprare il meglio, arrivo a dire i pregi e i difetti che credo siano insiti in ogni cosa nel campo informatico, non ho una 9700 nel case perchè mi piace Ati ma perchè era il meglio quando l'ho presa, non stimo Ati perchè la scheda l'ho pagata e come tale voglio che funzioni.
Ma tutto questo che c'entra? Perchè uno deve dire una cosa e specificare quello che ha nel case? Comprando la 9700 si attiva la modalità "Ati only"? Non credo, io quello che dico lo penso, alcune cose sono dati di fatto, altre cose sono miei pensieri, qualunque cosa abbia nel case.

odio quotare punto per punto, ti lascio alle tue convinzioni, io ho detto come stanno le cose SECONDO ME, non lavoro per ati o nvidia, non mi pagano, e non cerco di convincere gli altri che "questo è meglio" o "questo è peggio", non mi interessa se uno di cagliari, bolzano oppure catnzaro compra una Ati o una nvidia, erchè so che entrambe hanno i loro pro e i loro contro

non ti ho messo in bocca nessuna parola, basta che ti leggi : dici che driver ati non fanno schifo in opengl, è verissimo, ma sono comunque molto inferiori ai corrispettivi nvidia, tanto in windows, che in linux (il fatto poi che in linux installare i driver ati sia come un salto nel buio e che nel 99% dei casi non vadano è un altro discorso)

ti ho letto poco ma in tutti i thread dove ti ho letto è finita in una strenua lotta tra sostenitori accecati dalla tifoseria, indi-> vi lascio continuare in pace da soli, io ho detto quello che avevo da dire

se ti ho frainteso prego di scusarmi, evidentemente ho letto male

Ultima modifica di Leron : 09-09-2004 alle 10:33.
Old 09-09-2004, 10:35   #132
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
odio quotare punto per punto, ti lascio alle tue convinzioni, io ho detto come stanno le cose SECONDO ME, non lavoro per ati o nvidia, non mi pagano, e non cerco di convincere gli altri che "questo è meglio" o "questo è peggio", non mi interessa se uno di cagliari, bolzano oppure catnzaro compra una Ati o una nvidia, erchè so che entrambe hanno i loro pro e i loro contro
Come ti ho detto, riesci a dimostrare o a sostenere che quello che ho detto è falso?

Quote:
non ti ho messo in bocca nessuna parola, basta che ti leggi
Quindi riesci a quotarmi dove sarei arrivato a "difenderla sparlando degli standard OGL o di linux non mi pare molto il caso"? Come al solito la gente spara e poi, sommessamente, si ritira...

Quote:
ti ho letto poco ma in tutti i thread dove ti ho letto è finita in una strenua lotta tra sostenitori accecati dalla tifoseria, indi-> vi lascio continuare in pace da soli, io ho detto quello che avevo da dire
... e ti potevi risparmiare, troppo semplice sparare e una volta corretto con opinioni o fatti lasciar perdere.
Old 09-09-2004, 10:40   #133
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
Niente foto.

In ogni caso, io ho posseduto parecchie ATi. Eccone alcune:
La VE, la 7000, con poca differenza rispetto la 7500.
La 9000 e la 9200 sono completamente diverse. Ambedue sono AGP 8x. Le cose sono due, o i manuali sbagliano, o mi è andata bene nell'acquisto.

allora, chiariamo un secondo, c'è un po' di confusione

la radeon 7000 è la radeon VE rimarchiata, la stessa identica scheda

un esempio?

http://www.ati.com/products/radeon7000/radeonve/

la 7500 (RV200) invece è PROFONDAMENTE diversa dalla VE (alias radeon 7000)

la 9200 è la radeon 9000 RIMARCHIATA con il supporto AGP8x, mentre la 9000 ha solo supporto AGP4x, entrambe derivano dall'architettura della 8500 (R250)

un esempio? http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...deon9800pro-05

Quote:
Il nuovo chip entry level di ATi, il Radeon 9200, è il successore del 9000. Differisce da quest'ultimo solo per la compatibilità con AGP 8x e una maggiore frequenza di funzionamento. Il chip è ancora una volta basato sul vecchio Radeon 8500, con 4 pixel pipeline, ma solo una unità texture per pipeline, al contrario del chip 8500 che ne aveva due.
Old 09-09-2004, 10:42   #134
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Come ti ho detto, riesci a dimostrare o a sostenere che quello che ho detto è falso?

Quindi riesci a quotarmi dove sarei arrivato a "difenderla sparlando degli standard OGL o di linux non mi pare molto il caso"? Come al solito la gente spara e poi, sommessamente, si ritira...

... e ti potevi risparmiare, troppo semplice sparare e una volta corretto con opinioni o fatti lasciar perdere.
ok, mi risparmio, lascio giudicare ai lettori, e non ho più voglia di ribattere, ho solo fatto un'osservazione, non ho intenzione di mettermi a discutere

ciao, mi ha fatto piacere parlare con te
Old 09-09-2004, 10:50   #135
corgiov
Senior Member

L'Avatar di corgiov

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
allora, chiariamo un secondo, c'è un po' di confusione

la radeon 7000 è la radeon VE rimarchiata, la stessa identica scheda
Io, infatti, non ho mai comprato la 7000, poiché mi sono bastati i driver della VE
url]

la 7500 (RV200) invece è PROFONDAMENTE diversa dalla VE (alias radeon 7000). Io ho visto poca differenza tra la 7000 e ka 7500, diversamente da quello che ho visto acquistando sia la 9000 sia la 9200.

la 9200 è la radeon 9000 RIMARCHIATA con il supporto AGP8x, mentre la 9000 ha solo supporto AGP4x, entrambe derivano dall'architettura della 8500 (R250)
Deriveranno dalla 8500, ma su ambedue ho trovato il supporto all'AGP 8x! Per quanto ci siano dei conflitti con i driver, la 9200 è nettamente superiore in qualità alla 9000.
Old 09-09-2004, 10:57   #136
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: La soluzione più semplice vs. .NET

Quote:
beh, le specifiche le hai viste

radeon7000 -> RadeonVE (stessa identica scheda)

radeon7500 -> chip derivazione della 8500

radeon9000 -> supporto agp4x, directX 8.1 , chip di derivazione dell'R250 (radeon 8500)

radeon9200 -> supporto agp8x, directX 8.1 , chip di derivazione dell'R250 (radeon 8500)

su questo non ci piove, sono dati ufficiali, volendo posso portarti vagonate di materiale in merito

la 9200 è la stessa identica scheda della 9000, ma ha il supporto all'agp8x (cosa che serve praticamente a niente alla fine)
volendo possiamo fare un sondaggio e vedere cosa ne pensano gli altri

se può interessare, qui http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=530217 puoi vedere una classifica delle prestazioni delle varie schede

ati purtroppo ha fatto un bel casino con i numeri ed è difficile orientarsi, ma basta qualche ricerca per scoprire come funzionano

qui
http://dri.sourceforge.net/cgi-bin/moin.cgi/ATIRadeon

c'è l'intera "storia" delle radeon, dandogli una letta si può capire tutto. cmq siamo parecchio off topic, se vuoi possiamo aprire un thread in schede video, io sarò lieto di dare una mano a chiarire se può essere utile

Ultima modifica di Leron : 09-09-2004 alle 11:04.
Old 09-09-2004, 14:06   #137
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
ma quale pannello! installatevi ati tray tools e con due clic potrete cambiare tutti i parametri.
il pannello (con cli.exe rigorosamente disattivato) tenetelo solo per fare gli sboroni con gli amici!
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 18:04   #138
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
A dire il vero hai invertito le cifre. Il 10% è verità, il resto sono fandonie. A meno che tu non abbia un link dove viene dimostrato che il 60% dei giochi che usciranno al mondo userà motori OGL
bella figura che hai fatto col mod
caro djLode, rassegnati,finchè parli di Direct3D siamo d'accordo,GRANDE ATI
..
ma GUAI a tirare fuori le OpenGL,librerie molto più promettenti delle D3D per tante ragioni.. il buon Leron te ne ha mostrato alcune,ma non tutte...
se è vero che usi Linux,mi chiedo come fai a non darci ragione...
si vede che lo usi come un qualsiasi "mandrakaro"..(senza offesa)
cmq,smettila di darmi del troll, quello che ho detto è vero e lo ribadisco:
1) le OGL sono librerie MOLTO piu promettenti delle D3D.. perchè?
perchè sono LIBERE e perchè sono uscite delle API ad alto livello che consentono agli sviluppatori di usare quelle piuttosto che l'ASM(che non è una malattia respiratoria ) come fatto da UN GRANDE JOHN CARMACK,colui che
crede in linux e nelle OGL e che quindi ha fatto il tutto con PASSIONE,
arrivando ad implementare gli shader OGL in asm..ora lo si potrà FARE ESATTAMENTE COME LE D3D,con delle librerie LIBEREEE e non M$..

2) LE OGL sono alla base di motori quali: quake3 e doom3...
è straordinario come 2 titoli copriranno,e gia lo coprono,il 50% dei giochi che usciranno..
e stai tranquillo carissimo che il motore di doom3 spopolerà E IO GODOO!
E GODOOO E GODOOO perchè ADORO LE OGL
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 18:06   #139
LukeHack
Bannato

L'Avatar di LukeHack

Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro
Non è che ci volesse molto a notarlo: non sono intervenuto prima per evitare l'ennesimo scontro, ma visto che continua a dispensare le sue verità (e per fortuna che rimangono le sue ), non potevo continuare a lasciar passare certe assurdità...
Ma tanto troverà il modo per rigirare la frittata, come al solito: in questo è un genio...
e ti pareva che appena uno scrivesse la parola TROLL bussasse alla porta cdimauro noto microzozzaro e poco pratico di linux
LukeHack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2004, 20:36   #140
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
bella figura che hai fatto col mod
Sai quanto me ne frega di che carica una persona ricopre dentro ad un forum? Mi interessa quello che dice, se per quello ho "litigato" pure con Corsini. Micca perchè una persona è moderatore o amministratore gode di immunità e può dire quello che vuole.

Quote:
1) le OGL sono librerie MOLTO piu promettenti delle D3D.. perchè?
Dai, spiegaci i perchè

Quote:
perchè sono LIBERE e perchè sono uscite delle API ad alto livello che consentono agli sviluppatori di usare quelle piuttosto che l'ASM(che non è una malattia respiratoria ) come fatto da UN GRANDE JOHN CARMACK,colui che
crede in linux e nelle OGL e che quindi ha fatto il tutto con PASSIONE,
arrivando ad implementare gli shader OGL in asm..ora lo si potrà FARE ESATTAMENTE COME LE D3D,con delle librerie LIBEREEE e non M$..
Mio dio ma che stai dicendo? Ma ti rendi conto di quello che dici o sei in preda a qualche effetto di qualche droga? Carmack ha implementato gli shader in OGL? Ma hai la più pallida idea di cosa sia l'OGL o parli per sentito dire?
www.opengl.org, studiati un pò di storia poi vieni qui che ne riparliamo.
Scusami ma ROOOOOTTTTFLL.
Le OGL permettono di usare l'ASM? Ah, le DX no? Scusami ma RI-ROOOOOTTTTFLL

Quote:
2) LE OGL sono alla base di motori quali: quake3 e doom3...
è straordinario come 2 titoli copriranno,e gia lo coprono,il 50% dei giochi che usciranno..
e stai tranquillo carissimo che il motore di doom3 spopolerà E IO GODOO!
E GODOOO E GODOOO perchè ADORO LE OGL
Mai letto tante stupidate in 4 righe

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel rivede la sua strategia open sourc...
Intel: ciclo di rilascio annuale per gli...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian