|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Non si tratta di miracoli e la cosa è anche spiegabile tecnicamente; ogni pixel è formato dai 3 colori rgb, ciascuno dei quali è controllato da un transistor che serve per tenere in memoria l'immagine fino alll'arrivo di quella successiva; se una triade di transistor va in corto si ha un pixel intero bruciato (bianco sempre acceso e nero sempre spento); se invece salta un solo transistor si verifica il problema di un subpixel bruciato che sarà del colore a cui quel transistor è deputato. Può capitare (è un'ipotesi deduttiva) che, se il (o i) transistor "incriminato" non è andato in cortocircuito, ma ha solo un difetto di contatto, esercitando una piccola pressione, ricominci a funzionare...esattamente come se diamo una bottarella ad una lampadina spenta e questa si accende....
Bye
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano..dentro San Siro
|
Quote:
azz, però io pernsavo fosse un colpo di fortuna questa situazione... qui invece alcuni sostengono la riuscita dell'operazione nel 50% dei casi...??? esiste una soglia temporale oltre la quale ci si può ritenere al sicuro dall'insorgenza di questo difetto oppure è totalmente random??? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Io ho lo stesso vostro problema: un acer 17'' al1730 appena acquistato presenta un pixel bruciato di colore viola.
![]() Visto che lavoro con la grafica, vorrei tanto risolvere il problema, ma che faccio ?? E' possibile esercitare il diritto di recesso in un negozio (non online)??? Altrimenti mi e' venuta un'idea: lo rompo in qualche modo cosi' la Acer deve forza sostituirlmelo. ![]() Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Moderatore
|
Il pixel viola è in realtà un subpixel rosso e per ciò che riguarda il rompere volontariamente il monitor per farselo cambiare è una pessima idea...quasi sicuramente Acer se ne accorgerebbe e non ti sostituirebbe un bel nulla e tù ti ritroveresti con un lcd con un...problema in più!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
|
Quote:
Non puoi capire l'avvilimento quando lavoro con le foto digitali... pensare che ho meditato l'acquisto per mesi ![]() E se lo portassi indietro al negozio potrei pretendere il diritto di recesso o sostituzione con un'altro lcd di altra marca ?? grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Moderatore
|
Purtroppo il diritto di recesso (da far valere entro 7 a volte 10 gg) è permesso solo per le transazioni on line e non negli acquisti diretti in un negozio; ed ancora purtroppo un subpixel bruciato non è sufficiente per avere la certezza della sostituzione...ti devi affidare alla tua abilità di convincimento ed al buon cuore del negoziante...good luck!
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
Niente da fare. al negozio non me lo cambiano, mi hanno risposto di contattare l'assistenza Acer che sicuramente mi dirà che non si puo' fare nulla visto che cambiano solo display con piu' di 4 pixel bruciati ed io ne ho uno (subpixel rosso).
Che fare ?? Sono demoralizzato ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Moderatore
|
Guarda, un forumer che aveva 1 o 2 pixel difettosi, un poco per l'incazzatura ed un poco per intuizione, ha premuto (senza esagerare, con un dito sul puntino incriminato, ed il pixel difettoso è sparito! Tenendo conto che il subpixel tuo è sostenuto da un mini transistor (uno per colore) e che il problema è dato da un funzionamento difettoso del medesimo, può essere che la ditata lo abbia riattivato; certo se fai la cosa è a tuo rischio e pericolo e sotto la tua responsabilità....
Bye
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
Deve pur esserci un modo per scocciarlo e farselo sostituire per intero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
lcd
prova a massaggiare delicatamente i pixel difettosi, io dopo la terza volta che ho provato non ho piu visto pixel spenti o accesi da circa 6 mesi e ne avevo 2 adiacenti.
con il pollice, premi (MOLTO DELICATAMENTE) i pixel e massaggiali con movimento circolare, non preoccuparti se vedi un aurora boreale quando premi è normale. puo' funzionare come no. in bocca al lupo e facci sapere. ![]()
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Ho provato piu' volte, ma niente da fare... peccato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
pixel bruciati
è possibile che un monitor lcd appena comprato non abbia neanche un pixel bruciato e dopo 3 mesi ne abbia già 3-4? Come fanno a bruciarsi? C'è qualche modo per evitare ciò?
Grazie mille ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trieste
|
interessa anche a me
Ultima modifica di flypot : 23-07-2004 alle 08:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Moderatore
|
La risposta a questa domanda più che lecita, è racchiusa in un mio precedente post (sezione lcd per giocare pag. 2) di cui riporto lo stralcio specifico a ciò che avete chiesto:
=========================Breve definizione di lcd e del loro funzionamento: l'lcd è formato (oltre che dall'elettronica di controllo) all'interno del pannello di cristallo sottile, da piccole celle contenenti dei filamenti semi-liquidi (i cristalli appunto) che, sotto l'impulso di campi elettrici attivi (in modo alterno), lasciano filtrare la luce delle lampade poste nel retro, accendendo piccoli punti (pixel) che formano l'immagine; ad ogni cella corrisponde un punto-pixel formato dai tre colori primari "rosso-verde-blù" (subpixel) che combinandosi in modo diverso di volta in volta, formano i vari tipi di colori; per evitare che l'immagine si dissolva, i pixel sono memorizzati in transistor (generalmente uno per ciascuno dei 3 colori rgb della cella-punto) in formato digitale (bit 0-1) e tale immagine resta fino al cambio con quella successiva. Purtroppo i transistor sono spesso milioni (dipende dalla risoluzione) per cui può succedere che qualcuno si "guasti" provocando un malfunzionamento di un intero pixel o di un colore r-g-b (subpixel); nascono così i pixel/subpixel bruciati tanto temuti da chi acquista (soprattutto "al buio" on line); naturalmente una buona parte degli lcd non ha questo difetto, ma il problema comunque....rimane e chi compra in un negozio della propria città o paese, deve insistere assolutamente per provare il pannello soprattutto per scongiurare questa sgradita possibilità. ====================== A completamento della vs. richiesta, aggiungo che i transistor che controllano i 3 colori primari, possono essere semplicemente imperfetti (causa impurità che entrano nel pannello al momento dell'assemblaggio) ma funzionare perfettamente per 1 o più mesi poi, questa imperfezione aumenta ed il transistor (od i transistor) vanno in tilt definitivo, dando origine ai pixel o subpixel difettosi; a volte può capitare che il difetto sia transitorio ed è già capitato che un utente, premendo con un dito sullo schermo nel punto del pixel "apparso", lo abbia riassestato (probabilmente il transistor si era semplicemente "incantato" e la spintarella lo ha riattivato) Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Mah, i transistor non si bruciano così x caso
![]() altrimenti addio CPU e RAM ![]() E' invece sicuramente realistico il discorso sulle impurezze che sono presenti nei "cristalli liquidi" o nelle connessioni elettriche dei vari pixel. Inoltre x scoprire i pixel o subpixel bruciati è necessario dotarsi anche di una buona lente di ingrandimento ![]() Ebbene sì, infatti se il monitor da ''17 supporta risoluzioni tipo 1600x1200 i pixel sono talmente piccoli, che e difficile vederli a occhio nudo ![]() Io penso che talvolta i pixel "si bruciano" anche durante il trasporto per vibrazioni più o meno intense e/o grandi sbalzi di tremperatura ![]() Tchuss_ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Come accorgersi di lcd difettosi ?
Salve ho 2 giorni fa acquistato un monitor lcd Acer AL1912s, tra parentesi molto bello. Questa mattina in alto a destra è comparso un puntino che quando sta su sfondo bianco è rosso se no prende il colore dello sfondo però di qualche tono pià scuro. Sul nero non si vede proprio. Poco fa ne è comparso un altro sulla destra dello stesso tipo. Ora ho sentito dire che questo può succedere sugli LCD, ma vorrei sapere se il problema scomparirà o meno. Potrebbe essere sporcizia ? In tal caso come lo devo pulire ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Coruscant, Jedi Temple
|
Il Pixel di cui parli è un sub-pixel difettoso:
ogni pixel è composto da 3 canali che visualizzano rispettivamente il rosso, il verde ed il blu. Nel tuo caso i canali del verde e del blu sono difettosi: visualizzando il bianco i canali RGB assumono questi valori RGB(255,255,255) mentre per visualizzare il rosso i valori RGB sono RGB(255,0,0) per altre tonalità di rosso si ha RGB(un valore alto, un valore basso, un valore basso). Su sfondo nero si ha RGB(0,0,0) per tutti i pixel. Nel tuo caso per il pixel difettoso non funzionano correttamente i canali del verde e del blu che non sono in grado di illuminarsi completamente (assumendo il valore 255) Solitamente i monitor LCD non vengono sostituiti se presentano uno o pochi pixel o sub-pixel difettosi. Solo alcuni modelli hanno una garanzia che copre anche questo tipo di difetti. Se indichi il modello di monitor in tuo possesso magari io o altri utenti del forum possiamo indicarti in modo più preciso le condizioni di garanzia del tuo monitor. Solitamente i pixel difettosi non riprendono a funzionare. Ciao Revan |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Member
|
Grazie per la risposta, il mio è Acer AL1912s. Ma questo accade all'improvviso ? Il primo giorno era tutto perfetto.
Ultima modifica di ademar : 09-06-2005 alle 17:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
Si succede, i primi giorni sono il periodo crituco per un monitor
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Member
|
Per ora le cose non sono gravi, ma se peggiorano c'è possibilità di ripararlo ? Ma questi difetti sui monitor LCD sono comuni o sono io che sono sfortunato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.