Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2003, 14:38   #121
Skaf
Member

L'Avatar di Skaf

Iscritto dal: Nov 2002
nVidia mi sta cadendo in basso!
FORZA ATI !!!!!!!!!!!!!!!!!
Skaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:38   #122
paul71
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
X Lucasantu

Nella recensione di Tom's hardware c'è scritto che il radiatore posteriore, che ricordo è vicino alla zona del processore, produce una temperatura di 68 gradi centigradi fuori dal case!!! Mettere dentro un pc quella scheda e chiuderlo vuol dire mettere dentro il pc una fonte di calore da 75-80 gradi!!! Non solo fonde la scheda ma amche la scheda madre.. il processore... un pc senza ventole va arrosto con quella cosa li dentro!! E questo anche se creassero i migliori driver della storia dell'informatica. POi viene il rumore.. le prestazioni deludenti... il prezzo. Ma il problema principale... e che quella brucierà i pc...
Ciao
paul71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:39   #123
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

Iscritto dal: Oct 2002
khri stanno cercando di migliorare i driver sicuramente...
ma scusate tutti ... a parte il rumore della ventola credete che 500 /1000 nn siano frequenze troppo elevate per ottenere quei risultati ?? diamoli tempo
lucasantu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:39   #124
Destiny
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
penso che terro' lo xabre400 ancora per un po'
poi passero' a quello che mi passa il convento, ma non Nvidia, visto che per fine anno dovrebbe uscire anche quake4 (speriamoooo!! )
Destiny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:40   #125
WhiteParty
Member

Iscritto dal: Jun 2002
Se NVIDIA dovesse fallire (pura utopia)

Ati rimarrebbe la sola. Indovinate cosa succede ai prezzi delle schede di un produttore che si troverebbe ad essere l'unico sul mercato ...... (leggasi Intel prima che arrivasse AMD).
WhiteParty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:40   #126
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

paul71 chi si potra permettere una scheda del genere nn credi che si potrà permettere anche un raffreddamento a liquidio ???
se la prendo li cambio subito il dissipatore con un waterblock
Old 27-01-2003, 14:42   #127
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

white party stai tranquillo che nvidia ne ha dei soldi ...
Old 27-01-2003, 14:44   #128
Magic73
Senior Member

L'Avatar di Magic73

Iscritto dal: May 2002
Infatti... Nvidia avrà certametne pensato di allegare alla propria scheda, anche un kit completo per il raffreddamento a liquido...

ma che vi fumate?? -_-

Cioè... or io mi compro una scheda video da 400€ e mi devo pure comprare il raffreddamento a liquido??? (altro pozzo di € da spendere, tempo da sprecare per montarlo... e via dicendo)

ma che dite??? solo un folle farebbe una cosa del genere.

uno sano di mente si compra la 9700pro, o la prossima R350 se manterrà le promesse...

Magic73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:47   #129
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

e perchè comprarsi la 9700 se c'è così poca differenza di prezzo ???
io mi se devo scegliere prendo l'fx che è molto + evoluto
Old 27-01-2003, 14:51   #130
Magic73
Senior Member

L'Avatar di Magic73

Evoluto?

hai uno strano concetto di cosa sia o meno evoluto....

la 9700pro è una evoluzione da punto di vista tecnologico rispetto alla 8500.

la FX NON è una evoluzione da punto di vista tecnologico rispetto alla 9700Pro.

Old 27-01-2003, 14:53   #131
Destiny
Bannato

Magic73

questa pero' non la dovevi dire farà librezzo a prestazioni, pero' ha degli effetti nuovi davvero belli, anche se prima che verranno usati ci vorrà un sacco di tempo.
Old 27-01-2003, 14:54   #132
lucasantu
Senior Member

L'Avatar di lucasantu

ma stai scehrzando spero ????
ahahaha
direi che è molto + evoluto il chip fx di quello r300

Old 27-01-2003, 14:56   #133
steel64
Member

Iscritto dal: Feb 2002
Per me la JUVE vince lo scudetto anche quest'anno.
steel64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 14:56   #134
Destiny
Bannato

non parliamo poi della juve che sono dei lecchini
Old 27-01-2003, 14:57   #135
Magic73
Senior Member

L'Avatar di Magic73

aggiungere 2 stupidaggini.. non è proprio quello che si definisce una evoluzione tecnologica....

anche perchè sono cose proprietarie diella FX... quindi tutto da dimostrare SE e QUANDO saranno realmente usate.

senza contare il PREZZO di tutta "questa grande evoluzione".... già il rumore... è sufficente a buttare la scheda nel mio cestino.

tengo la 9700Pro.
Old 27-01-2003, 15:02   #136
Magic73
Senior Member

L'Avatar di Magic73

la 9700Pro è uscita 5 mesi fa... il suo impatto nel mondo videoludico è stato talmente forte, da costruingere Nvidia a "riprogettare" la loro creatura... (almeno a rivedere i loro piani).

Ma 5 mesi non sono bastati, a quanto pare... perchè hanno tirato fuori una scheda dalla prestazioni in linea con un chipset vecchio di 5 mesi. (non venite a dimri che fa 10000 fps in Q3 o UT... senza filtri... perchè oggi chi gioca seriamente, vuole pure la grafica al top in termini qualitativi.. e visto che la 9700Pro ci riesce senza intaccare le prestazioni....)

E poi, ribadicso il concetto: Troppo Rumore.

Certo, Nvidia ha detto che ci lavorerà su... che le schede faranno meno rumore.. si ma di quanto?

ora fa 58db... magari quando usicranno ufficialmente, ne faranno 50.... sempre troppo rumore.
Old 27-01-2003, 15:04   #137
paul71
Senior Member

X Lucasantu

Scusate il post a vuoto..
Beh io i soldi per comprarmi la 9700pro li avevo e non ci ho dovuto montare nulla.. a) perchè se mi va male qualcosa dopo due mesi il negoziante mi ride in faccia b) perchè non ho le capacità di montare un raffreddamento a liquido su una scheda video. Infine non costeranno uguali.. gia la 9700pro le trovi a 450 ma anche a 390... le 9700 liscie si overcloccano benissimo alle frequenze della pro e quelle costano 350 euro infine i vari annunci parlano di prezzi dai 550 ai 650 euro... non mi pare proprio che costino uguale. Poi per quanto riguarda l'evoluzione del chip.. a me pare che un chip che va a 500 mhz con ram da 1 ghz rispetto ad uno con core a 325mhz e ram a 620mhz dovrebbe avere un margine ben superiore del 6-10 percento che ha la "aspirapolvere fx" nei confronti della 9700pro. Magari è proprio l'r300 ad essere più evoluto visto che ad un tale svantaggio di mhz sopperisce con una tecnologia più innovativa ed efficente.. non trovi?
Cia
Old 27-01-2003, 15:06   #138
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
x TRON98

appunto parliamo di qualità.... ti rendi conto della schifezza che ha fatto nvidia con il suo anisotropic filter "aggressive" e che OSA comparare al performance mode della ATI???
prova a vedere le differenze tra queste due modalità e poi vienimi a dire dov'è la qualità migliore...... senza tenere conto dell'AA che secondo me, per la maggior parte delle situazioni è meglio quelli di ATI, SEPPUR DI POCO. Se poi tu riesci a vedere la differenza di qualità di immagine su floating point a 128 bit e quelli a 96 bit allora complimenti! puoi andare a brevettare il tuo fantastico occhio bionico!
la vera differenza si vede tra 32 bit e 96 bit e tra 32 bit e 128 bit.... per cui non penso che queste situazioni siano tanto dissimili...o almeno non potranno mai essere così visibili come la differenza di qualità dei 2 anisotropic filters....
^TiGeRShArK^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2003, 15:07   #139
Destiny
Bannato

dovrebbe avere un margine ben superiore del 6-10 percento ch

cosa??? almeno un 35% con queste frequenze, senza contare l'evoluzione della GPU.
Old 27-01-2003, 15:10   #140
paul71
Senior Member

Appunto Destiny, lo penso anch'io.. quindi è l'R300 ad essere migliore in un ipotetico indice mhz/prestazioni
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian