|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quindi è quello che vorresti?
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Quote:
Le soluzioni alternative e migliori sono tante, alcune già dette alcune già fatte ecc. te ne metto alcune alla rinfusa: - corsie bici separate fisicamente con un cordolo in rilievo, non solo la linea di vernice. - redesign stradale (lo dice anche chatgpt) dei punti più pericolosi, interventi mirati eventualmente anche sulla velocità ma non generalizzati che danno solo fastidio. (esempio davanti a scuole) - per furgoni e mezzi pesanti telecamere per gli angoli ciechi, già obbligatorie a Milano invece dei 30 ventilati. - ecc. insomma interventi pratici e mirati, non ideologici e generici. Strato ha fatto esempi di ciò che vogliono certe amministrazioni locali, che seguono l'ideologia che una volta era "radical-chic" ma ormai è diventata di massa nelle città (visto che li votano), i "cittadini snob" contro i "provinciali", e l'ideologia green come scusa e cavallo di battaglia. E non sono solo sue farneticazioni, una consigliera comunale di milano aveva detto pubblicamente che tra qualche anno vuole vietare anche le auto elettriche in città... tanto lei e il sindaco vanno a piedi al Comune, a che gli servono a loro le auto? Non so se hai visto la "nuova" piazza Castello a milano, niente più auto, solo una distesa di asfalto con un po di colori per terra per sembrare meno desolata. Ahhh, ora si che è green questa città... https://milano.repubblica.it/cronaca...ale-130513843/ Ultima modifica di sbaffo : 29-07-2025 alle 07:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Assolutamente NO! Anzi io sono per la libera circolazione, in tutto il territorio!
Se un mezzo è revisionato e in ordine, per quanto mi riguarda può circolare, PUNTO! Ho solo riportato il "trend" comune , che parte da lontano e viene da una visione di città che può essere riassunta in "agenda 2030 e citta 15 minuti". In principio era visione solo di alcune persone, ma nel tempo sta prendendo sempre più piede tra tutti, ( non certo io)...
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
io direi di andare tutti a piedi e finisce la storia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
e si potrebbe mettere obbligatoria una scopa nel c*lo, così intanto si puliscono le strade !
PS: ho chiesto a chatgipiti se l'idea è realizzabile, dice di no ![]() Quote:
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. Ultima modifica di barzokk : 29-07-2025 alle 13:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 |
Senior Member
|
Ultima modifica di sbaffo : 29-07-2025 alle 13:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#127 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Va considerata anche la fattibilità di certi interventi, altrimenti si generalizza nell'altro senso.
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Telecamere ad ogni incrocio, rispetto dei limiti e del codice stradale e multe a go go a chi non lo rispetta, e passa la paura. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Non è questione di generalizzare, è questione di incompetenza al governo, quando le scelte politico-ideologiche si impongono su quelle tecniche. Avevo letto un libro di un tecnico del settore (mannaggia non lo trovo più. EDIT: Casarosa "Verso una mobilità sostenibile") che diceva proprio questo. Già prima in questo stesso thread ho fatto notare come le strade pitturate di rosso di cui il Comune si vanta siano illegali secondo il codice della strada. Se questi sono gli interventi per la sicurezza (illegali e controproducenti) e questa è la competenza, capisci dove sta il vero problema.... Io non sono un tecnico stradale, sono un semplice lettore di 4R cartaceo una volta al mese come ai vecchi tempi, figurati se in comune non c'è nessun tecnico che lo sa... ma il sindaco comanda, l'assessore sarà un politico da lui nominato, e tutti gli altri zitti a leccare (suppongo) o trasferiti se non si allineano... Purtroppo molta gente si fa trascinare e convincere dalle soluzioni "facili" e semplicistiche, che a prima vista possono sembrare efficaci, ma in realtà non lo sono, come i 30. Poi la propaganda di chi li ha promossi non può dire che hanno sbagliato, quindi la grancassa dei "menestrelli" o pappagalli della stampa fa il resto. (Non su Parigi per fortuna, troppo grossa per passare inosservata e bersi le fregnacce dei comunicati ufficiali) Però ormai anche Zocchi, tra i più tenaci sostenitori (tanto che la prima volta è stato sospeso proprio sui 30 a milano, grazie a me ![]() ![]() Quote:
A volte lo capisci anche da lontano vedendoli che vanno a zig-zag, pensi che siano ubriachi poi ti avvicini e vedi che stanno pasticciando col telefono. Ultima modifica di sbaffo : 30-07-2025 alle 16:03. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
Sarebbe il mio sogno che iniziassero a pizzicare sistematicamente tutti quelli che girano col cellulare in mano, soprattutto ragazzi ma non solo...leggendo, facendo i vocali o addirittura scrivendo i messaggi. Dalle mie parti saranno più del 50% a occhio! Boh, tante volte mi sembra che siamo un popolo di idioti
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
E la gente poi ci crede davvero...
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
Ho trovato l'articolo di 4R sulla lunghissima corsia ciclabile a milano fatta durante il covid, merita un post a parte:
https://www.quattroruote.it/news/via...ncidenti_.html "nel 2019 in corso Venezia si sono verificati 19 incidenti, contro i 37 del 2022. In Buenos Aires si schizza da 61 a 85 e in viale Monza da 56 a 122. In tutto, dai 136 sinistri del 2019 si vola ai 244 del 2022, con un incremento del 108%: numeri più che raddoppiati. Siamo a 285 feriti l’anno, contro i 167 del 2019 (+71%). Due i morti in Buenos Aires, a dispetto delle zero vittime del decennio precedente." Adesso hanno messo un cordolo di cemento e stanno ancora facendo lavori, non so i risultati, ma le ambulanze non ci passano più perchè le auto non riescono a spostarsi col nuovo cordolo, e pure le moto ora fanno fatica a passare. Ps: ho anche trovato il libro "tecnico", ho editato il post sopra. Ultima modifica di sbaffo : 31-07-2025 alle 16:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Se fosse un numero relativo all'aumento delle auto elettriche qualcuno avrebbe già messo le dita nella presa della corrente per festeggiare! ![]() ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
|
E intanto si vietano i Risciò per evitare ingorghi
![]() Se non sono decisioni politiche assurde queste... saranno gli stessi che fanno norme su pulizia e prevenzione del territorio che se ti beccano a tagliare un ramo scatta la contravenzione urlando e gridando green green...
i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro PC2 coming...9600x+9060xt16gb+MSI B850 GAMING PLUS WIFI+32gb+monitor da decidere... Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 01-08-2025 alle 12:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() https://www.autoblog.it/post/le-nuov...inture-in-auto intanto in Francia dopo aver abbassato i limiti sulla statali ![]() https://www.autoblog.it/post/francia...tradali-novita si sono ravveduti dopo la follia green-iota. ![]() a Helsinki azzerano i morti SENZA i 30kmh, che pur ci sono ma solo sulla metà delle strade, non generalizzati come altrove senza risultati. Gli interventi devono essere mirati per funzionare, multifunzionali, organici e coordinati, non basta firmare un decreto generale e via. Certo è più facile, ma non serve a nulla. E la logica puramente punitiva dei limiti generalizzati è proprio l'esempio di come NON fare. https://www.autoblog.it/post/helsink...morti-stradali ecco la strategia vincente di Helsinki: https://www.bloomberg.com/news/artic...cord-explained "Question Every Crash: Finland invests significant resources into understanding why collisions happen... findings regularly lead to policy changes, such as adjusting road geometry and changing traffic lights." Il contrario del 30 per tutti e via. Ultima modifica di sbaffo : 31-08-2025 alle 12:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma temo che troveranno subito il modo di depotenziarle, con ricorsi ed esposti vari ![]() Oltretutto se è una telecamera fissa, becchi solo turisti e distratti, i residenti impareranno subito ad abbassare il telefono in quei 100 metri e riprendere subito dopo. Spero almeno che non siano costretti a segnalarli prima, come gli autovelox Ma va bene così, è cmq un inizio
Ho compravenduto con: Iceman69, fernando59, Thunder01, Kupò, Al3xG, battalion75, Shank87, Jianlucah, Frixi, Marodark, fatantony, amon.akira Ultima modifica di Lollauser : 21-08-2025 alle 10:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 |
Senior Member
|
(ho aggiunto il secondo link su helsinki nel post sopra)
Ancora sugli incidenti in bici, però ancora a Milano di cui ho trovato dati interessanti anche se non recentissimi (2014-2021), ma come esempio a fini statistici vanno più che bene, Bologna non sarà tanto diversa: https://www.comune.milano.it/documen...=1687167794542 da cui figura 20 a p.39: ![]() media ciclisti morti a Milano 3.75 all'anno, non mi pare un numero così elevato. Bologna è circa la metà di milano, probabilmente anche i morti in bici saranno circa la metà... EDIT: - osservazione mia: i morti sono quasi tutti maschi, eppure mi pare di vedere parecchie donne in bici, anzi tolti i rider delle consegna direi che sono la maggioranza. Nel 2014 esisteva già il fenomeno dei "rider" sulle (e)bike? di donne ne muore una su 6 rispetto ai maschi, in pratica quasi nessuna (molti anni sono a zero), che sia una questione di prudenza? qui i veicoli coinvolti: ![]() il 25% fa tutto da solo o tra bici. Gli scontri con i mezzi pesanti/pubblici sono solo il 10%, ma nel 2022 (quando si parlò di mettere i 30 a milano) i morti furono TUTTI in queste due categorie. Ma ci fu il caso del ragazzino finito sotto il tram che fece scalpore : https://www.ansa.it/sito/videogaller...366026888.html da cui il populismo del sindaco che fece un giorno di lutto cittadino e manifestazioni di ciclisti coi catelli 30kmh. I 30 anche per i tram nella loro corsia riservata, anzi aiuola? ![]() Qui il tipo di incidenti dei ciclisti (fig.19): ![]() noto che gli incidenti "dritti" cioè frontale e tamponamento, quelli dove l'impatto della velocità è maggiore, sono molto pochi, tra tutti e due fanno l' 8%, il solo scontro laterale vale già il doppio (15%) e l'ambiguo frontale-laterale ![]() EDIT: Gli "studi" sui 30 del pamphlet per Bologna 30 ( https://bolognacitta30.it/vantaggi/ ) dicono che un impatto a 30 piuttosto che a 50 fa passare la probabilità di morte dall'80% al 10% (-70%), e lo spazio di frenata si dimezza circa (-50%), sembrano numeroni ma se applicati all' 8% degli incidenti si ridimensionano moltissimo, come in effetti dicono i risultati dopo un anno e mezzo. Sempre nel 2022 a Milano ci furono 5 ciclisiti morti, due ragazzini sotto mezzi pubblici (il tram suddetto e un autobus anche lui nella sua corsia riservata) e tre finiti sotto lateralmente, due betoniere che svoltavano a incroci e uno sotto un camion sul dritto non si sa come. In NESSUN caso la velocità avrebbe cambiato qualcosa. A meno di non voler fare andare a passo d'uomo anche i mezzi pubblici anche negli spazi a loro riservati. Ultima modifica di sbaffo : 02-09-2025 alle 07:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
entro qui per caso
e per caso vedo questo commento a parte gli accadimenti tragici, penso che il commento sia un capolavoro di presa in giro degli automobilisti, ![]() nella strada dove abito ce ne sono tanti che, scesi dall'auto, si meriterebbero il divieto di circolare anche a piedi o, in alternativa, di fare, per punizione, va a vieni QUALI PEDONI, tra le corsie opposte di autostrade fatte per non vedenti e non udenti, come hanno fatto loro, al volante del loro balordissimo mezzo di self-trasporto carne umana avariata nel cervello e nei condotti visivi e uditivi, il contrappasso stradale in questo caso sarebbe più che ideale: MOLTO PRATICO
CONTRO L'HIMMOBILISMO promozione Ponte di Mexina(postcount6)->In a Big Country dreams stay with you Loggarsi se non si vede il video, Grazie. Ultima modifica di raxas : 31-08-2025 alle 21:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.