|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Oppure con un pò di fortuna utilizzando una webcam come microfono (o un vero e proprio microfono se lo si ha) si può tentare di far ascoltare la canzone a tunatic e sperare che riesca a riconoscerla, magari alzando a palla lo stereo.
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Tunatic funziona su tutte le versioni di Windows Xp, Vista e di Windows 7
![]() Infatti io lo uso su Windows 7, ancora prima di aprire questa discussione . Adesso sto vedendo che funzioni anche con Windows 8 e con Windows 8.1 . Per sapere, come dove quando per Windows 7 e non solo................c'è il post N. 1, all' inizio di questa discussione ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-03-2014 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
|
Testato personalmente su Windows 7, scarica tranquillamente la versione per xp e segui la guida al primo post.
![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() C'è una versione per Windows (Xp, Vista, W7.....) ![]() ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-02-2014 alle 12:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 |
Senior Member
|
Chiedo venia, scusatemi se ho detto una cavolata; come non detto allora.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Windows 2000 chi lo usa più............1 su 100 utenti......... ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 06-02-2014 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
Tunatic si può installare senza problemi in tutte le versioni di Windows 7
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-03-2014 alle 13:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
|
Io windows 2000 l'ho usato parecchio, ma ad essere sincero non mi ricordo neanche quanti anni avevo; però era un ottimo OS (gli ho usati tutti, dal dos a win 7, mi manca solo l'8
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
E' che Tunatic, guardando a quello che dice la casa madre..........si è fermato a Xp................però funziona anche su SO più recenti ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-03-2014 alle 13:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 |
Senior Member
|
Una cosa che non ho mai detto su Tunatic, credendo che fosse scontata, è il tempo di individuazione di una canzone >
una canzone viene individuata da un minimo di 2 secondi a un massimo di 10-15 secondi . Passato il tempo massimo diciamo, che può stare intorno ai 15 secondi o giù di li, la risposta di Tunatic sarà : Song not found Chiaramente la traccia digitale deve essere stata caricata nel database di Tunatic e questo vale per tutti questi tipi di software, per gli identificatori di canzoni, di musica . Anche se fate suonare una canzone recentissima, conosciutissima e famosissima, se non è stata caricata da qualcuno nel database, potete avviare la riproduzione del brano musicale anche 100 volte...........il titolo non uscirà mai ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-04-2018 alle 15:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#131 |
Senior Member
|
Confermo i tempi di riconoscimento scritti da Tallines, aggiungo anche che ci deve essere un dispositivo audio connesso (casse o cuffie) altrimenti anche alzando il volume al massimo tunatic non riconoscerà la canzone, nel caso delle casse devono anche essere accese.
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#132 |
Senior Member
|
Certe volte alcune cose sembrano scontate, ma non è detto, Ale hai fatto bene a fare la precisazione
![]() Chiaramente come detto nel post sopra da Ale1992, se le impostazioni audio di Tunatic sono settate tutte nel modo giusto, ma : non avete collegato o le cuffie o collegato e acceso le casse, Tunatic non funziona . Ossia, come da figura sopra, la famosa linea che se Tunatic funziona deve muoversi a onde, rimane piatta . Infatti ho fatto una prova con Tunatic funzionante, che stava cercando il brano avviato da player: ho tolto le cuffie che stavo usando, scollegato il jack fisicamente dal case/box del pc e..........la linea di Tunatic è diventata piatta come da figura sopra .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 25-04-2014 alle 21:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
|
L'ho scritto perché anche io all'inizio pensavo andasse lo stesso; ma appunto con le casse spente o a cuffie scollegate Tunatic non funziona, quindi mi è sembrato corretto precisarlo qui.
![]() Inviato dal mio criceto con talpatalk
![]() |
![]() |
![]() |
#134 |
Senior Member
|
Grazie della precisazione, hai fatto bene a farla
![]()
![]() |
#135 |
Senior Member
|
Sfatiamo una leggenda metropolitana, come si dice
![]() Molti dicevano o dicono che i brani strumentali non vengono riconosciuti, in quanto non cantati . Quindi sembra che se non c'è l' impronta voce del cantante o del gruppo, della band, il brano non viene individuato . Può anche essere che inizialmente Tunatic non riconoscesse brani solo strumentali e poi pian piano con il tempo ha iniziato a riconoscerli . Perchè prima non li riconosceva e adesso li riconosce ? Perchè sono stati caricati nel datat base musicale di Tunatic stesso . Chiaramente questi brani strumentali vengono riconosciuti se caricati.....cosi come il brano cantato . Quindi secondo me il problema non è se : un brano è strumentale o cantato . Ma se è stato caricato o meno nel data base di Tunatic ![]() E penso che questa regola valga anche per tutte le altre applicazioni del settore
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 08-05-2014 alle 10:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#136 |
Senior Member
|
Sicuramente qualsiasi programma che faccia questo tipo di lavoro (ma anche altri, come per esempio quelli riconoscono l'hardware di un pc, si basano anche essi su un database) se hanno nel database dei dati che corrispondono a quelli rilevati possono dare un risultato (in questo caso il nome della traccia audio) altrimenti non possono che dire "song not found" che sarebbe "canzone non riconosciuta". Sarebbe curioso sapere con quale metodo Tunatic confronta le tracce in riproduzione con quelle nel database; Tallines tu per caso sai niente a riguardo?
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
Come funziona Tunatic ?
Con quale metodo Tunatic confronta le tracce in riproduzione con quelle nel database ? Tunatic penso che riconosca il brano musicale come fa la concorrenza ![]() Prendendo spunto dall' articolo postato sotto, molto ben scritto (nello stesso articolo ci sono altri riferimenti per capire meglio come funziona un software di questo tipo), che parla di come funziona un software di riconoscimento musicale, prendendo come esempio un concorrente di Tunatic ![]() In due parole : vengono creati due spettrogrammi e messi a confronto > click sul collegamento > Uno spettrogramma è la rappresentazione grafica dell'intensità di un suono in funzione del tempo e della frequenza . In primis deve esserci un database dove il brano è stato caricato, altrimenti il confronto non viene fatto, o meglio non può essere fatto . Un database di impronte acustiche > Le impronte acustiche sono un riassunto digitale dell’intensità, del tempo e della frequenza dei suoni di una musica. Essere possono essere generate solo da un input audio e vengono rappresentatate sullo spettogramma, che possiamo definirlo il “diagramma cartesiano musicale”. Lo spettrogramma è dunque la rappresentazione grafica dell’intensità di un suono in funzione del tempo e della frequenza. 1 - Praticamente quando viene caricato un brano nel database se non ho capito male, viene creato uno spettrogramma con tre valori : a - frequenza b - tempo c - volume - intensità Come dice l' articolo sopra ( per continuare la spiegazione non semplice ![]() Il software tiene conto solo dei punti neri, ossia quelli dove il volume della canzone è più alto . Tra tutti questi punti scuri viene scelto un gruppo di punti detto Target zone, che si collegano a un punto vicino detto Anchor point (punto di ancoraggio) In questo modo viene creato un hash (algoritmo) per ogni punto scelto . Questo ash creato, viene salvato nel database . 2 - Lo stesso spettrogramma con i punti più alti e con la creazione di un ash, viene creato quando il brano viene suonato (dal player del pc, dalla musica on line.....) e praticamente vengono confrontati . I punti più alti vengono confrontati : più ce ne sono, più punti neri (volume alto) combaciano, più probabile che esca il titolo della canzone e di chi la canta . 3 - In ultimo per confermare l' uguaglianza delle due impronte acustiche, viene effettuato un ultimo controllo tramite un istogramnma che confronta i picchi di volume più alti ( i punti neri di cui abbiamo parlato prima) tra i due spettogrammi . Se la barra dell' istogramma è alta significa che il brano suonato dal player del computer trova una corrispondenza in quello caricato nel database, ed esce il titolo e l' autore della canzone . Wikipedia, per quanto riguarda il riconoscimento di un brano musicale, sempre parlando della concorrenza di Tunatic ![]() l’applicazione crea un’impronta digitale audio basata su alcuni dei fulcri dello spettrogramma semplificato e l’area di destinazione tra loro. Questi, per ogni punto dell’area di destinazione, creano un valore che è la combinazione della frequenza a cui si trova il punto di ancoraggio, della frequenza alla quale si trova il punto nella “target zone” e della differenza di tempo tra il punto in target zone e quando il punto di ancoraggio si trova nella canzone. Nelle Conclusioni dello stesso articolo che ho preso come base per la spiegazione data, viene detto che questo è il modo in cui questi software funzionano, per riconoscere un brano musicale. Questo dovrebbe valere anche per Tunatic ![]()
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 16-04-2018 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#138 |
Senior Member
|
A proposito di spettrogramma di Tunatic qui fa vedere come funziona e come si legge uno spettrogramma in generale .
Ottimo link per capire ancora di più il funzionamento, c'è un video corredato da una animazione scritta di quello che vedete ![]() http://fisicaondemusica.unimore.it/Spettrogramma.html
![]() |
#139 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Molto interessante; bello il link postato nell'ultimo messaggio, gli ho dato un'occhiata ed è decisamente istruttivo
![]()
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: + di 40 Trattative.....
|
ragazzi ma bisogna solo installare il programma e basta? non ho capito bene la guida.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:33.