|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Inno di Mameli o Va pensiero ? | |||
| Inno di Mameli-Novaro |
|
103 | 79.23% |
| Va Pensiero di Verdi |
|
27 | 20.77% |
| Votanti: 130. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
Quote:
ma mentre, tutto sommato, sul testo ci si può chiudere un occhio, tanto all'estero nessuno lo capisce (per quel che ne so, il bellissimo inno sovietico può anche dice "l'urss ve le ficca di brutto perchè sucate"), la musica no... per l'amor di dio no! tanto valeva metterci quella dei pompieri di viggiù. |
||
|
|
|
|
|
#102 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
un inno ha senso a mio avviso per il suo valore simbolico e non per la qualità della musica.
|
|
|
|
|
|
#103 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Torino
|
Adesso che vedo per la prima volta il testo dell'inno della sua interezza il mio disgusto aumenta ancora di più. Che cavolo sono sti riferimenti alle "Vie del Signore" e ad "Uniti, per Dio" che andrebbero bene per l'inno dello Stato Pontificio?
|
|
|
#104 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#105 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
"Esaudisci i nostri legittimi desideri O Dio che tieni il gladio nelle mani Scegli di trionfare sui Tiranni Risparmia i nostri Repubblicani." e anche "Dio del Popolo e dei Re, delle città, delle campagne, Di Lutero, di Calvino, dei figli d’Israele, Dio adorato dal seguace di Zoroastro ai pie’ delle montagne Invocando l’astro del giorno, l’astro del Ciel, Qui, riuniti sotto il tuo sguardo sconfinato I figli e i sostegni dell’impero francese Dinanzi a te celebrano la loro felicità nascente Eguali ai loro occhi come ai tuoi." Eppure non furono tanto buoni coi combattenti cattolici a Vandea. L'inno pontificio invece è (musicalmente) molto bello. |
|
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Stockhausen pensò Hymnen nel 1966... direi di sostituirlo con quello
(però manca del tutto tra gli inni quello italiano) Andiamo di composizione di Luigi Nono e ci leviamo da tutto?
|
|
|
#107 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#108 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Quote:
Tra l'altro, se non ricordo male, Nono era pure un compagno |
||
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
L'inno di mameli è di una bruttezza musicale raccapricciante...
fra le marcette più squallide che insegnano a suonare con il piffero ai bambini delle elemenari c'è di meglio! Va pensiero, anche se il testo non è proprio da inno italiano... P.S.: comunque il più bello rimane quello dei tedeschi!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#110 | |
|
Bannato
|
io instisti e ripropongo la versione 2.0...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#111 |
|
Senior Member
|
Sicuramente esiste una comunione di culture più a livello regionale (non in senso giuridico) che nazionale, senza arrivare a dire che la padania sia costituita da gente padana, basta farsi un giro tra torino e trieste per vedere che le cose sono molto diverse.
|
|
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#113 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Chiedi troppo ad un leghista... addirittura argomentare....
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
si preferisce l'inno di Mameli perchè è cantanto prima delle partite della nazionale
my pc :core duo2 e8500 ,asus rampage formula,corsair dominator 4giga, sapphire ati4870 512mb monitor samsung 22" t220hd vista 32bit Nel corso della vita, non ci sarà certo penuria di gente che ti dice come vivere, avranno tutte le risposte, cosa dovresti fare, cosa non dovresti fare. Non ci discutere mai, tu di' sempre: «Ah sì? è un'idea davvero brillante» e poi fai come ti pare.(Woody Allen) |
|
|
|
|
|
#115 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
|
|
|
|
|
|
#116 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
![]() Sia chiaro che io non ho nulla contro gli svizzeri (va bene che sono extracomunitari, ma per me non è un motivo d'avversione), tuttavia un Paese che fa votare le donne solo alla fine degli anni '70, che ricicla il denaro sporco sfruttando un impenetrabile segreto bancario, e che vota partiti xenofobi come la CDU svizzera, non può certo avere la mia simpatia. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
|
Quote:
Se non ricordo male chiese e ottenne una deroga (o qualcosa del genere) per comporre musica d'avanguardia (e pensare che Claudio Lolli lo apostrofò come: "... e Luigi Nono è un coglione, l'alternativa nella cultura non è solo ideologia, l'alternativa è organizzazione.") eh aveva proprio capito tutto
|
|
|
|
#119 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:40.