Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2009, 19:22   #121
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gugoXX Guarda i messaggi
Che dire.
Mio padre e' tanto contento della sua Punto.
E io tanto, tanto, tanto contento della mia Alfa.
anche mio padre è stato tanto tanto felice di quei catafalchi che ogni anno avevano qualche noia

e io tanto tanto felice di non ingrassare la mafia automobilistica italiana
Old 31-05-2009, 20:16   #122
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
ma alla fine opel farà macchine per altri brand più le sue macchine del gruppo??
Old 31-05-2009, 20:23   #123
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
gli italiani sono permalosissimi: adesso la OPEL avrà un calo del 50 % di vendite in Italia

"non ci avete voluto?? e adesso siamo noi a non volervi!!"
oppure
"adesso vendetegliele ai RUSSI le vostre merdose MERIVA e ZAFIRA"
Old 31-05-2009, 20:31   #124
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
gli italiani sono permalosissimi: adesso la OPEL avrà un calo del 50 % di vendite in Italia

oppure
Figurati.
C'e' gente che proprio per questa azione premiera' Opel comprando una nuova fiammante Sintra
E non occorre cercarli neppure troppo lontano
Old 31-05-2009, 20:53   #125
dario2
Senior Member

L'Avatar di dario2

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:

oppure
Crucchi Komunisti!

Old 01-06-2009, 12:26   #126
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
C'è un memorandum..anche se non impegnativo su un piano giuridico, i giochi sembrano fatti.
Peccato, avrei visto bene un forte gruppo europeo con la possibilità di avere sponde oltreoceano (chrysler).
Boh, io penso invece che la cosa non fosse tanto fattibile. Ossia l'operazione FIAT-Opel mi sembrava tanto simile a quella FIAT-PSA che internamente mi dicono (fonti vicine all'ex De Meo) veniva vista molto bene. FIAT aveva l'obiettivo nemmeno tanto celato di acquisire capacità produttiva, non certo Opel in quanto tale. Ed il problema è che la cosa ovviamente ha spaventato la Germania. Opel e FIAT hanno un posizionamento e dei prodotti troppo simili, e sinceramente non vedo come le due realtà si sarebbero potute integrare in modo indolore... Molto probabilmente avrebbero perso un sacco di soldi.
Vedo invece bene un eventuale tentativo su SAAB in futuro, o sugli asset sudamericani di GM (ma temo che quelli non li cederanno facilmente), sarebbero mosse molto più sensate dal punto di vista strategico.
Old 01-06-2009, 12:29   #127
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

ma industrialmente vedi meglio l'acquisizione da parte di Magna?
Old 01-06-2009, 12:42   #128
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
Boh, io penso invece che la cosa non fosse tanto fattibile. Ossia l'operazione FIAT-Opel mi sembrava tanto simile a quella FIAT-PSA che internamente mi dicono (fonti vicine all'ex De Meo) veniva vista molto bene. FIAT aveva l'obiettivo nemmeno tanto celato di acquisire capacità produttiva, non certo Opel in quanto tale. Ed il problema è che la cosa ovviamente ha spaventato la Germania. Opel e FIAT hanno un posizionamento e dei prodotti troppo simili, e sinceramente non vedo come le due realtà si sarebbero potute integrare in modo indolore... Molto probabilmente avrebbero perso un sacco di soldi.
Vedo invece bene un eventuale tentativo su SAAB in futuro, o sugli asset sudamericani di GM (ma temo che quelli non li cederanno facilmente), sarebbero mosse molto più sensate dal punto di vista strategico.
Certo, perché FIAT (Alfa Romeo, Lancia etc) e SAAB non hanno un posizionamento e dei prodotti troppo simili, vero ?
Old 01-06-2009, 12:44   #129
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
ma industrialmente vedi meglio l'acquisizione da parte di Magna?
Sinceramente non conosco benissimo Magna e nemmeno ho accesso a dettagli sulle 2 offerte, però in effetti è una cosa che ci sta che un produttore di componentistica (nonchè produttore di auto conto terzi, ricordiamolo) acquisisca un produttore di auto, sicuramente più che cercare di fare un merge tra due entità troppo simili. Il rischio di FIAT-Opel era il solito 1+1=1.5, o anche meno, cioè unisco 2 cose ed ottengo una somma (in termini di produzione, fatturato e forse pure redditività) molto inferiore a quella attesa.
Ti dico, io per lavoro ho seguito un acquisizione in parte simile, cioè la Zagato che è stata acquistata per metà (nessuna rivelazione, è una notizia già uscita sui giornali da un pezzo), con opzione sul resto del capitale, da un produttore di componenti nonchè società di engineering indiano. Quindi Magna-Opel non è così strano. Certo da' più garanzie dal punto di vista del garantire il lavoro ai dipendenti Opel, mentre FIAT per guadagnarci sicuramente avrebbe dovuto andarci più pesante sui licenziamenti, con tutta probabilità.

Forse l'unico appunto che si può fare ad un deal del genere è che il futuro probabilmente ci riserva qualcosa di diverso per il mercato dell'auto, per migliorarne la redditività, ma questo vale pure per FIAT.
Old 01-06-2009, 12:50   #130
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Certo, perché FIAT (Alfa Romeo, Lancia etc) e SAAB non hanno un posizionamento e dei prodotti troppo simili, vero ?
Lancia all'estero, per il momento, non ha un mercato. Quindi è tutto da vedere: comunque il posizionamento è più incentrato sul lusso.
Alfa sì, ma si può lavorare tranquillamente su un differente posizionamento dei 2 marchi, magari spingendo maggiormente su certi aspetti caratterizzanti le 2 società. FIAT e Opel sono troppo generalisti per stare insieme, così come i loro consumatori target.
In parole povere, posso indurre un automobilista sportivo a considerare SAAB e Alfa non esattamente alternative, ma per Opel e FIAT sarebbe un po' più difficile, quindi richiederebbe ancora più investimenti (dovrei ridurre FIAT alla stregua della Skoda e Opel al livello di VW, per dire, ma servirebbero investimenti mica da ridere). Cosa questa che FIAT non si può ancora permettere, visto che non è che di colpo è diventata l'azienda più sana di questo mondo.
Old 01-06-2009, 12:57   #131
Lorekon
Senior Member

L'Avatar di Lorekon

non pensi che il punto di forza sarebbero state proprio le sinergie industriali (pianale, motori etc etc)?

e anche le competenze manageriali per competere su un mercato - quello dell'auto - che sembra decisamente spietato?

se il management OPEL non ha brillato, come può salvarlo il management Magna, che tutto sommato assemblando auto pensate da ALTRI, si occupava solo della gestione "di basso livello" per capirsi, cioè di far funzionare meglio che si può gli impianti?
Old 01-06-2009, 13:10   #132
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
non pensi che il punto di forza sarebbero state proprio le sinergie industriali (pianale, motori etc etc)?

e anche le competenze manageriali per competere su un mercato - quello dell'auto - che sembra decisamente spietato?

se il management OPEL non ha brillato, come può salvarlo il management Magna, che tutto sommato assemblando auto pensate da ALTRI, si occupava solo della gestione "di basso livello" per capirsi, cioè di far funzionare meglio che si può gli impianti?
Puoi fare tutte le sinergie che vuoi, ma se poi non vendi il problema rimane. E se FIAT e Opel si pestavano i piedi, c'era poco da far sinergie. Ne sia a riprova il fatto che il gruppo PSA, che è un esempio di gruppo con marchi abbastanza simili, finchè non ha differenziato maggiormente i suoi prodotti, è andato male.
Le competenze sono sicuramente cruciali, ma alla fine pure quelle si trovano.

Secondo me nel discorso di Marchionne, che di fondo è corretto, c'è una falla. Ed è quello di credere di poter continuare a migliorare la redditività solo con le economie di scala, senza invece modificare e modernizzare il modello di business.

Io penso che in futuro (è una mia idea, eh?) il modello di business del mondo dell'auto sarà costretto a cambiare, verso un modello più simile a quello delle schede grafiche o dei processori, ad esempio.

Probabilmente ci saranno pochi terzisti (tipo Magna) con linee dedicate dislocate in vari posti del mondo a seconda della qualità e dei costi che si vorranno ottenere, che avranno capacità produttive che toccheranno magari anche i 10 milioni all'anno in totale. Poi invece le società produttrici di auto faranno principalmente R&D, progettazione e assistenza post-vendita. Questo almeno per le auto di fascia media, ovvio che una Ferrari verrà sempre costruita a Maranello.
Old 02-06-2009, 12:39   #133
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
http://www.ansa.it/opencms/export/si...985950684.html

Quote:
MERKEL: OPEL OPERAZIONE RISCHIOSA, INTESA MAGNA NON VINCOLANTE

BERLINO - L'operazione Opel comporta "molti rischi" e, in ogni caso, Magna non ha firmato un "accordo vincolante". Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel, intervenendo ad un convegno a Berlino. "Sapevamo che avevamo a che fare con un caso speciale - ha aggiunto - Non vedo un altro caso come quello della Opel".

Intanto Opel ha confermato che ha ricevuto la prima tranche da 300 milioni di euro del prestito ponte, per complessivi 1,5 miliardi, concesso dal governo tedesco. Lo comunica il gruppo in una nota spiegando che la "disponibilità del governo tedesco assicura adeguata liquidità alle operazioni" e nel contempo "una più indipendente Opel/Vauxhall prosegue le normali operazioni mentre la capogruppo statunitense ha avviato il processo di vendita sotto il controllo del tribunale".
Ci stanno ripensando?
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2009, 13:13   #134
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da A.L.M. Guarda i messaggi
A mio avviso il fatto che i socialdemocratici e i sindacati siano andati in sollucchero per Magna non è dovuto a ragioni industriali, ma politiche..in soldoni pensano di essere più protetti e garantiti se dietro hanno uno stato (nella fattispecie quello russo).
Sberbank (che acquisirà il 30% delle azioni opel) di fatto vuol dire Putin.
Magna acquisirà solo il 20% e una quota analoga rimarrà a GM....qualcosina prenderà pure un produttore russo (Gaz-Volga) a me sconosciuto...mai sentito nominare.
Old 02-06-2009, 13:17   #135
zerothehero
Senior Member

L'Avatar di zerothehero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Ilbaama Guarda i messaggi
Il memorandum che hanno firmato per sua natura NON è vincolante, è una sorta di dichiarazione d'intenti, simile al memorandum sul nucleare italo-francese....però ormai un passettino l'han fatto.
Old 02-06-2009, 22:15   #136
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Sono tutte scommesse perse.
Secondo me tempo 20-30 anni e tutto il comparto automobilistico sara' in Cina e India.
Si comincia

http://www.lastampa.it/redazione/cms...4277girata.asp

Gm addio, l’Hummer parlerà cinese

DETROIT
L’Hummer parlerà cinese: l’auto "macho" simbolo dell’era dei cowboy (e dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush) non fallirà e continuerà a essere costruita nonostante le sue caratteristiche non proprio ecologiche.
...
La casa di Detroit non ha voluto dare maggiori dettagli, ma secondo la Bloomberg un protocollo d’intesa per la vendita è stato firmato con la Sichuan Tengzhong, una compagnia cinese specializzata nei veicoli speciali e nella componentistica.
Old 02-06-2009, 22:41   #137
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Quote:
A mio avviso il fatto che i socialdemocratici e i sindacati siano andati in sollucchero per Magna non è dovuto a ragioni industriali, ma politiche..in soldoni pensano di essere più protetti e garantiti se dietro hanno uno stato (nella fattispecie quello russo).
Sberbank (che acquisirà il 30% delle azioni opel) di fatto vuol dire Putin.
Magna acquisirà solo il 20% e una quota analoga rimarrà a GM....qualcosina prenderà pure un produttore russo (Gaz-Volga) a me sconosciuto...mai sentito nominare.
Ma sicuramente c'è una parte di politica e intrigo, come in molte grandi operazioni. Però sta tranquillo che se ci fosse stato da guadagnare per Opel o per gli USA o per la Germania da un deal con FIAT non c'era Putin che tenesse.
Alla fine anche per Chrysler c'erano pressioni politiche, eppure FIAT ha vinto.
Diciamo che si è dovuto scegliere tra 2 offerte così così, la meno peggio e la più "paraculante", se mi passi il termine.

P.S.: La Gaz Volga è una macchina "mitica" in Russia... Era la macchina della nomenklatura russa. Sinceramente non so se e cosa producano ancora, però...

Quote:
Il memorandum che hanno firmato per sua natura NON è vincolante, è una sorta di dichiarazione d'intenti, simile al memorandum sul nucleare italo-francese....però ormai un passettino l'han fatto.
Bisognerebbe capire che cosa hanno firmato: se è solo una non binding offer da parte di Magna, non vale un tubo. Se è una LOI (letter of intent) come penso, è una sorta di compromesso. Ovviamente in merito i giornalisti usano sempre terminologie sballate, dato che non ci capiscono una fava, spesso.

Quote:
Si comincia

DETROIT
L’Hummer parlerà cinese: l’auto "macho" simbolo dell’era dei cowboy (e dell’ex presidente degli Stati Uniti George W. Bush) non fallirà e continuerà a essere costruita nonostante le sue caratteristiche non proprio ecologiche.
...
La casa di Detroit non ha voluto dare maggiori dettagli, ma secondo la Bloomberg un protocollo d’intesa per la vendita è stato firmato con la Sichuan Tengzhong, una compagnia cinese specializzata nei veicoli speciali e nella componentistica.
Io penso che la produzione potrebbe passare in India o in Cina, ma lo styling e l'R&D, per certi segmenti di mercato, rimarrà sempre in occidente.
Comunque nel caso dell'Hummer, dubito fortemente che siano così fuori da produrre auto da 50 e passa k € in posti del genere, sarebbe un suicidio commerciale. C'è poco da fare, in certi posti non sono ancora in grado di produrre beni complessi come un auto di fascia alta col livello di qualità richiesto da noi. Il fatto che indiani e cinesi comprino indica solo che al momento hanno più cash di noi, visti gli indubbi vantaggi in termini di produttiità e, quindi, di costi.
Come ho detto prima, per lavoro ho seguito la cessione di parte del capitale di Zagato a una società indiana di componentistica / engineering. Questo però non vuol dire che la prossima Bentley Zagato verrà prodotta in India, però.
Old 03-06-2009, 10:46   #138
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Devo ammettere che l'essere entrato in possesso di un televisore è stato, in un certo senso, vantaggioso, anche se ho dovuto iniziare a pagare il canone.

Il poterlo accendere e sintonizzare sulle tv locali è una vera manna, si ascoltano opinionisti che utilizzano non il guelfoghibellinismo ma il bionsenso.

Sempre quello Zwirner che è opinionista in una nota televisione con sede a adova ha, Ier sera, esposto un'ipotesi interessantissima sul fatto Fiat/Opel e l'ha "spiegato" ai 7 milioni annui che un certo magnate russo, proprietario del Chelsea, ha elargito ad Ancellotti. per assicurarsene le prestazioni.

Lo stesso, ipotizza l'opinionista, si puo dire di Opel: attraverso Magna i russi, la Russia è un paese finanziariamente potentissimo e che dispone di abbondanti risorse naturali, hanno acquisito una joint venture con i tedeschi, gia un noto ex cancelliere sarebbe divenuto dirigente di Gazprom, sono entrati nell'economia europea ed stanno accoppiando il loro patrrimonio di risorse naturali alle capacità produttivo/tecnologiche dei tedeschi e cio è un tantino preoccupante perchè potrebbe costituire le basi di una nuova potenza economica e minlitare con la quale fare i conti.

Speriamo che i cosidetti "buoni rapporti" tra Berlusconi e Putin corrispondano al vero, gia l'italia viene seconda, dopo la Germania, nell'interscambio commerciale con la Russia e forse tale situazione potra vedersi consolidata. Inoltre, sempre Zwirner, insinua la possibilità che il pdc non sia intervenuto nell'affaire Fiat/opel proprio perchè è in buoni rapporti con Putin e sapeva bene che i russi non avevano, come la fiat, solo chiacchgiere ma erano disposti a mettere sul piatto soldi. Soldi che sembrerebbero gia in viaggio con i primi 7000 milioni per dar respiro ad Opel, milioni che la Fiat non avrebbe mai sborsato perchè, di solito, è avvezza a ricevere dal pubblico, nostre tasche ndr, e non a dare soldi che, in questo momento, nemmeno possiede. Forse il'opinionista non ha errato nel supporre che il pdc potrebbe non essere intervenuto proprio perchè gia ben a conoscenza di come sarebbe finita ed intromettendosoi avrebbe dato adito alle solite accuse di aver fatto fallire una trattativa.
"Guelfoghibellinismo" a parte è un pezzo che qui si dice la stessa cosa.
Old 03-06-2009, 11:06   #139
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Si comincia

DETROIT
...
che smacco...passino gli italiani ma i cinesi sull'hummer
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2009, 12:10   #140
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Conosci quel detto che recita: quando non si ha nulla da dire è meglio tacere ? , ebbene seguilo, ne hai gran bisogno. Constaterai che la tua immagine ne avrà un sicuro quanto rapido giovamento.

P.S. Gia stanco del ruolo di interprete dei concetti contenuti nei miei scritti ?..
No, è che quando non t'arrampichi sugli specchi quel che scrivi è STRANAMENTE intellegibile.

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP