|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Meda (MB)
|
|
|
|
|
#122 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Altrove
|
Il racconto. Quando se ne sono andati lei lo ha liberato e si sono abbracciati piangendo
L'appello disperato rivolto ai carabinieri "Li prenderete vero?" Lacrime e rabbia, l'incubo dei due fidanzati "Non sono riuscito a difenderti". "Erano furie" dai nostri inviati ANNA MARIA LIGUORI e MASSIMO LUGLI Il luogo dove è avvenuta l'aggressione GUIDONIA - "Amore mio, non sono riuscito a difenderti". Lui, Giorgio, è distrutto dai sensi di colpa, cede al dolore e all'umiliazione, lacrime silenziose gli scendono sul viso segnato dall'insonnia. Lei, Francesca, è piccola, magra, minuta, uno scricciolo che reagisce allo strazio con una forza sovrumana. Piange tra le braccia del colonnello Vittorio Tomasone, comandante dei carabinieri ma poi si riprende subito, riacquista la lucidità, racconta, descrive. E consola il suo fidanzato in tono quasi materno. "Amore dolcissimo, erano in cinque, ci hanno presi di sorpresa, ma che potevi fare?". Nomi inventati, tutto il resto è cronaca di un dramma senza limite che rischia di segnare per sempre due vite giovanissime. Due ragazzi come tanti, conoscenti da anni, stesso paese, stesso lavoro (sono entrambi operai in due ditte diverse) coppia fissa da qualche mese. Subito in caserma dopo un breve ricovero al Pertini per le medicazioni ma soprattutto le analisi per lei perché uno stupro, specie se in gruppo, rischia di lasciare conseguenze inimmaginabili e l'incubo, l'incertezza, durerà ancora parecchi mesi. Ma davanti alle divise Francesca non esita un istante, lo psicologo dei carabinieri sarà confinato in un ruolo secondario, la vera protagonista resta lei, questa ragazza minuta, umiliata, indistruttibile. "Eravamo arrivati da poco quando all'improvviso hanno rotto il finestrino della macchina - racconta Francesca - lo sportello si è aperto e ci siamo trovati davanti quei cinque. Uno era a viso scoperto, gli altri si erano camuffati con sciarpe, berretti, baveri alzati. Uno aveva una pinza, l'altro un punteruolo, non ho visto altre armi. Abbiamo pensato che volessero rapinarci, ci siamo affrettati a tirare fuori i portafogli, i cellulari, la catenina, tutto quello che avevamo. Poi hanno cominciato a parlottare tra loro in una lingua straniera, a guardarmi, ad ammiccare. Mi si è spalancato un abisso davanti, ho capito...". "Io ho provato a reagire - stavolta è Giorgio, che parla, come per giustificarsi - ma uno mi ha sferrato un pugno in faccia, ho perso i sensi per qualche istante ma non sono svenuto... Allora ho tentato di convincerli con le buone: guardate, se ci lasciate andare vi diamo altri soldi, li andiamo a prendere e ve li portiamo, non facciamo neanche la denuncia, ve lo giuro... Quelli neanche mi ascoltavano. Mi hanno legato i polsi con una sciarpa, mi hanno tolto le scarpe, hanno aperto il bagagliaio della macchina e mi hanno ficcato dentro di forza, poi l'hanno richiuso... Da lì ho sentito tutto". Altre lacrime, troppa emozione. I carabinieri offrono acqua, caffè, qualche parola di conforto. Ma devono proseguire. Al piano terra c'è già un gruppetto di stranieri rastrellati nei dintorni, bisogna affrettare il riconoscimento (che, purtroppo, andrà a vuoto). Ormai solo Francesca può proseguire. "Si sono avventati su di me con una furia disumana - ricorda a occhi asciutti - ho urlato, ho supplicato, poi mi sono mancate le forze... Non ero più in grado di reagire, di opporre resistenza. Mi sono abbandonata. Due mi tenevano ferma, gli altri mi stupravano a turno. Non vedevo l'ora che finisse, ma sembrava che il tempo non passasse mai". Nella stanza c'è un silenzio di ghiaccio. Perfino i carabinieri, che in vita loro ne hanno viste di tutti i colori che si sono trovati davanti a tante scene come questa, stringono le mascelle con rabbia. "Alla fine se ne sono andati - è la conclusione - ho aperto il bagagliaio, ho fatto uscire Giorgio, ci siamo abbracciati. Piangevamo. Poi ci siamo incamminati verso sullo sterrato, nel fango. Eravamo a piedi nudi tutti e due". Due figure spettrali, inzaccherate di fango, scalze, seminude quelle che hanno bussato al cancello dell'albergo "Noi e Voi" di via Colle della Giannetta, a circa 300 metri in linea d'aria. Nell'hotel c'era stato un furto verso le 21, i ladri erano scappati portandosi via qualche prosciutto che poi, nella fuga, avevano abbandonato e la polizia era rimasta sul posto fino alle 23 circa. "Mia madre, mi faccia chiamare mia madre" implora Francesca. E poi una coperta, le sirene, l'ospedale. Ai carabinieri una frase che è quasi una supplica: "Li prenderete, vero?". http://www.repubblica.it/2009/01/sez...me-rabbia.html |
|
|
|
|
|
#123 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Con la pena di morte per stupro, a quest'ora anche i due ragazzi sarebbero morti, e non avresti catturato gli infami.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Io credo che nel bagagliaio ci sarei finito accoppato perchè sarebbe stato l'unico modo per farmi stare fermo.5 uomini... che merde, che sfigati.. stuprare una ragazza cosi senza un motivo.. rovinare la vita a delle famiglie per divertirsi un pò.. ma cavolo, una volta che fregavano soldi e oro non potevano andare a prostitute? ma lasciate in pace la gente!
|
|
|
|
|
|
#125 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
...non è il TUO paese da tanti anni ormai...
|
|
|
#126 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
da qua il boom della lega
|
|
|
#127 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Una curiosità:
quali sono le ultime aggressioni a sfondo sessuale registrate in Calabria e Sicilia negli ultimi tempi? Parlo di fatti documentati, avvenuti all'aperto e ad opera di stranieri. |
|
|
|
|
|
#128 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: SarDiNiA
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
non tutte le violenze vengono denunciate, le "motivazioni" [che non condivido] di siffatta scelta, sono diverse. Ania Ultima modifica di ania : 24-01-2009 alle 11:30. |
|
|
|
|
|
|
#130 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poche denunciano per motivi culturali sarebbe interessante mettere questo numero di fianco al dato sulle violenze in famiglia
|
|
|
|
#131 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Violenza e maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia
Qui trovate tutto: http://www.istat.it/salastampa/comun...ointegrale.pdf La considerazione piu' interessante e che dovrebbe fare piu' riflettere è questa: Analizzando i diversi autori della violenza emerge che il rischio di subire uno stupro piuttosto che un tentativo di stupro è tanto più elevato quanto più è stretta la relazione tra autore e vittima. .... Il 69,7% degli stupri, infatti, è opera di partner, il 17,4% di un conoscente. Solo il 6,2% è stato opera di estranei.. Ultima modifica di Kharonte85 : 24-01-2009 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
#132 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
http://www.istat.it/salastampa/comun...ointegrale.pdf |
|
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Tempo fa una mia amica salernitana mi disse che nella sua città una donna può anche passeggiare in costume da bagno la notte, perché se un solo "straniero" osa solo accennare ad una molestia per non parlare dello stupro, allora è praticamente "un uomo morto" e non perché la polizia sia più efficiente che altrove da quelle parti, ci siamo capiti ora no? Volevo soltanto sapere se questa realtà è veramente tale. |
|
|
|
|
|
|
#134 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
|
|
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e se lo fa il marito/fidanzato, i panni sporchi si lavano in famiglia
|
|
|
|
#136 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
L'evirazione però no.
Anche se potrebbe portare alla morte...
|
|
|
|
#137 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Tra l'altro, sarò in controtendenza, ma sarei curioso di vedere come procede la loro relazione adesso.
Uno stupro per una donna è un'emozione fortissima, che ti fa arrivare in fondo al baratro. Il bello è che sono proprio le emozioni peggiori che ti fanno crescere, e ti fanno rendere conto della superficialità di molte cose. Sarei proprio curioso di vedere come è cambiata lei, anzi come sono cambiati entrambi, e come continuerà la loro relazione. Chissà se si è rinforzata, per aver passato un evento così orribile in due, o si sono allontanati, perché lei gli da la colpa dell'essere stata stuprata...
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspetta un po' e sarà ospite di vespa
|
|
|
|
#139 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2008
|
Vedo che molti non capiscono che i criteri con cui si fanno i giornali e i telegiornali sono altri, e non quelli che ripetono i nostri politici paraculi sulla notizia data/non data.
E' da due giorni che tutti i TG ma soprattutto TG5 e Studio Aperto mi sbattono in faccia questa notizia dello stupro di Roma (basta girare i canali ad ora di cena per venirne aggrediti...). Se avessero dovuto usare la notizia politicamente l'avrebbero confinata in mezzo al giornale e mandata solo il giorno stesso del fatto. E invece ovviamente non è stato così. Di fronte a questa realtà il dogmatico dei tg usati politicamente fa due cose: - ignora il tutto. Riproporrà il suo cavallo di battaglia solo quando la realtà si accorderà alla sua teoria. - nega l'evidenza e dice che i tg hanno nascosto la notizia (tanto il dato oggettivo non è facilmente reperibile e la si può sempre buttare in caciara). Qui è direttamente la realtà che viene adeguata alla teoria. I telegiornali sono confezionati ad arte, ma capite che non è l'arte che pensate voi. Purtroppo c'è chi c'ha il chiodo fisso... e c'è chi ha investito troppo in certe cose per rinunciarvi. Riguardo al caso specifico e agli extra-comunitari: guardate che questo tipo di crimine (per strada, con vittima una poveretta che non si è mai vista) è tipicamente straniero, frutto di altre culture. Non dobbiamo avere paura di essere poco politically correct. Da noi è molto più diffuso lo stupro in casa, in famiglia, dell'amica, della conoscente, della compagna di scuola: un crimine che origina da sentimenti deviati, da problemi di relazione e sessuali etc. etc. Queste aggressioni sono diverse invece: queste sono espressione di una cultura che tratta la donna come se valesse zero. Sotto c'è anche la spinta a voler prendere la roba (e quindi anche la donna) dello straniero (che siamo noi). Ultima modifica di jack lende : 24-01-2009 alle 13:48. |
|
|
|
|
|
#140 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
intanto lo stupratore romano di capodanno è già ai domiciliari... continuo a chiedermi se non sia meglio avere una dittatura per far funzionare un po' l'Italia... così è ridicolo...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:33.