Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 20:28   #121
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Vabbè dai non è che siamo in Africa qui, ce l abbiamo anche noi al lavoro il POS wireless (bluetooth)
minchia solo io non l'ho mai visto qua in Italia
Old 29-01-2008, 22:45   #122
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Esempio di quanto è farraginoso il sistema Cartasì:
chiamo il call center per cambiare l'indirizzo di spedizione dell'estratto conto della carta di mia mamma... inserisco il numero della carta, la scadenza, i tre numeretti di controllo, mi viene dato il benvenuto con il nome di mia mamma e... quel cretino dell'operatore non cambia l'indirizzo poiché ha bisogno della conferma VOCALE di mia mamma.

Detto questo seguo il thread perché prima o poi aprirò anche io un conto Fineco...
Old 29-01-2008, 23:10   #123
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Esempio di quanto è farraginoso il sistema Cartasì:
chiamo il call center per cambiare l'indirizzo di spedizione dell'estratto conto della carta di mia mamma... inserisco il numero della carta, la scadenza, i tre numeretti di controllo, mi viene dato il benvenuto con il nome di mia mamma e... quel cretino dell'operatore non cambia l'indirizzo poiché ha bisogno della conferma VOCALE di mia mamma.
Non aveva tutti i torti l operatore però, se deve registrare la telefonata...

Quote:
Detto questo seguo il thread perché prima o poi aprirò anche io un conto Fineco...
Aprilo entro il 15 Febbraio che c'è un ottima promo
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 23:24   #124
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Non aveva tutti i torti l operatore però, se deve registrare la telefonata...
Però io avrei potuto, con i dati in mio possesso:
- comprare qualsiasi cosa online/via telefono/via posta;
- far confermare ad una qualsiasi donna nelle vicinanze.
Mi sembra sciocco, con tutti i dati che avevo, non cambiare l'indirizzo...
Old 29-01-2008, 23:34   #125
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Però io avrei potuto, con i dati in mio possesso:
- comprare qualsiasi cosa online/via telefono/via posta;
- far confermare ad una qualsiasi donna nelle vicinanze.
Mi sembra sciocco, con tutti i dati che avevo, non cambiare l'indirizzo...
Vero, infatti se fosse stata di tuo padre probabilmente anche l operatore avrebbe fatto finta di niente, ma se deve registrare un consenso telefonico di una donna, non può registrare un uomo...
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Old 30-01-2008, 09:33   #126
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da maso87 Guarda i messaggi
Dato che siamo in tema vorrei chiarire alcune cose sull'uso di una carta di credito.

- Sono al ristorante. Chiedo il conto, me lo portano e io gli do la carta. Il cameriere la prende, va dove deve andare. Poco dopo mi porta la ricevuta da firmare. Comportamento sbagliato vero ? In teoria bisognerebbe sempre vedere quando la carta viene strisciata. Sbaglio ?
in teoria si, in pratica o hai un pos wireless, o vai sulla fiducia. Certo, conta sempre dove ti trovi, un buon ristorante non si sputtana clonando una carta normale... al massimo clona una centurion

Quote:
- Con le nuove carte dotate di chip, come abbiamo detto è subentrato un pin da inserire anche nei pagamenti (così come avviene per i prelievi). Questa tecnologia è già attiva anche in Italia. O è possibile che trovi un qualche pos che non riesce ad utilizzarle ? I pos in questione sono diversi ? (Chiedo questo perchè recentemente a Copenhagen, ho visto pos dove la carta veniva proprio inserita sotto una tastiera)
E' possibile che non si trovino in determinati esercenti i POS in grado di accettare transazioni CHIP. Dipende dall'Acquirer, che decide se è il caso di adeguare l'infrastruttura al CHIP o meno. Ecco perchè per ora tutte le carte chip hanno anche la banda magnetica. I pos sono diversi si, hanno lo slot sotto il tastierino per inserire la carta come se fosse un bancomat. Ma il fatto che un pos abbia questo slot non vuol dire per forza che accetta le carte chip, se poi l'infrastruttura che c'è dietro non ne vuole sapere.

Quote:
- Sempre con queste nuove carte con chip come si svolge ad esempio la questione del ristorante citata sopra ?
che o ti portano il pos a tavola, o ti chiedono di andare con loro, o per ora continuano ad utilizzare la banda magnetica

Quote:
- Certe vendite per corrispondenza (anche alcuni giornali ad esempio), prevedono un pagamento con carta di credito. Per fare questo occorre compilare un modulo con i dati della carta. Come avviene la transazione ?
con un sistema offline, caricano sul loro sistema i dati della carta che tu hai fornito loro e parte la richiesta al circuito.

Per finire, abbiate la grazia di fidarvi di me che per un periodo ho curato la migrazione a CHIP delle carte emesse dall'azienda per la quale lavoro. In caso di utilizzo del CHIP (carta con chip, pos con chip e autorizzativo chip) ci vuole SEMPRE il PIN, esattamente come avviene per l'utilizzo del bancomat. A meno che l'Issuer non decida di mettere dei paletti sull'importo, al di sotto del quale basta la firma. La migrazione a CHIP è stata introdotta per aumentare il livello di sicurezza delle transazioni con carta di credito, se bastasse ancora solo la firma tutti i vantaggi verrebbero annullati (pensiamo ad esempio all'ignobile vincolo di firma sul retro della carta, ad oggi se io firmo la carta, la perdo ma me ne accorgo dopo un tot di ore, chi la trova legge la firma, va in un negozio e transa in tutta serenità... col chip si attacca al tram)

Ultima modifica di Radagast82 : 30-01-2008 alle 09:54.
Radagast82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 09:43   #127
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da fastezzZ Guarda i messaggi
Se ragioniamo così allora possiamo dire che in italia non esiste nessuna grande banca visto che
A)fanno tutte parte di gruppi bancari più grandi
B)non esiste nessuna megabanca (tranne forse le poste) come intendi tu
Ma puoi comunque portare esempi concreti di banche singole italiane con un numero di clienti veramente alto (magari anche in pvt con qualche link ai bilanci delle sudette visto che mi interessa l'argomento ma siamo ot )
CUT
no stop, non ho detto questo. Prima della fusione, il banco di Napoli era una piccola banca con realtà territoriale, San Paolo era una grande banca (in rapporto al banco di Napoli). Prima delle fusioni varie e assortite, le grandi banche erano in poche (intesa, san paolo, capitalia...) e tante erano le banche più piccoline...
Quello che volevo dire è questo: quando si parla di grande azienda bisogna sempre specificare in rapporto a cosa. Può sembrare paradossale, ma la FIAT non è una grande azienda se vediamo la quota di mercato: ha migliaia di dipendenti, ha un fatturato alto (ultimamente, prima no), ma la quota di mercato dei suoi prodotti non è dominante. La Ferrari è una grande azienda? In base a cosa? Dipendenti, fatturato, quota di mercato... Non so se ho reso l'idea... questo per dirti che se torniamo indietro nel tempo di qualche annetto, prendiamo una banca cooperativa con realtà ultra territoriale (quella che in sostanza prende i depositi degli appartenenti ad una certa cooperativa/categoria), facciamo un deposito pro capite e lo rapportiamo al deposito pro capite di una banca di roma qualsiasi. Molto probabilmente la banca di roma ha più c/c, ma se vediamo il saldo del c/c pro capite ne uscirebbe vincitore la banca cooperativa (meno persone, ma con un versamento medio più elevato, vista la natura della banca).
Old 30-01-2008, 11:34   #128
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Mh, alla fine stavo pensando che la mia banca (MPS, tra parentesi) mi fornisce una Visa Electron a 15€ l'anno, il che non sarebbe neanche male. A sto punto preferisco questa senza andare a scomodare l'AMEX.

Ok, non può essere utilizzata nei locali dove non hanno il pos bensì i vecchi strumenti (esistono ancora? ) ma per il resto, meglio il circuito Visa.

Visa Electron è accettata ovunque sia accettato il circuito Visa?

EDIT: visto ora, è una carta di debito.

Ultima modifica di eraser : 30-01-2008 alle 11:52.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:00   #129
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
Originariamente inviato da eraser Guarda i messaggi
Mh, alla fine stavo pensando che la mia banca (MPS, tra parentesi) mi fornisce una Visa Electron a 15€ l'anno, il che non sarebbe neanche male. A sto punto preferisco questa senza andare a scomodare l'AMEX.

Ok, non può essere utilizzata nei locali dove non hanno il pos bensì i vecchi strumenti (esistono ancora? ) ma per il resto, meglio il circuito Visa.

Visa Electron è accettata ovunque sia accettato il circuito Visa?

EDIT: visto ora, è una carta di debito.
Era prevedibile
Cmq io ti consiglierei o l' amex blu con cashback o la barclays visa classic se la tua banca non ti offre una carta a condizioni migliori (migliori della amex dubito, migliori della barclays potrebbe essere se ti facesse risparmiare i 15-20 euro all' anno di estratti conto)
Old 30-01-2008, 12:06   #130
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

L'unica carta di credito che hanno (da quello che so, oggi o domani vado a chiedere meglio) ce l'hanno a 30,99€ l'anno.
Old 30-01-2008, 12:11   #131
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
L'unica carta di credito che hanno (da quello che so, oggi o domani vado a chiedere meglio) ce l'hanno a 30,99€ l'anno.
Io ne vedo una decina sul loro sito
Old 30-01-2008, 12:22   #132
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

bastardi...l'ultima volta mi avevano detto che avevano solo quella da 30,99€ Forse ci saremo capiti male

Ultima modifica di eraser : 30-01-2008 alle 12:24.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2008, 12:25   #133
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Quote:
bastardi...l'ultima volta mi avevano detto che avevano solo quella da 30,99€ Forse ci saremo capiti male
Scommetto 10 a 1 che è quella più conveniente...per loro...
Informarsi sempre prima di andare in banca per motivi di questo tipo, altrimenti ci si prendono dei gran pacchi
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP