|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
|
Ho una domanda per voi esperti: per fare il rabbocco dell'olio, devo utilizzarne della stessa identica marca? O posso anche usarne uno diverso (ovviamente a parità di specifiche consigliate dal libretto di manutenzione)?
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
Se abreve devi cmq cambiarlo allora mettici quello che userai e amen ma giusto se ti manca poco eh.... ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Che sia della stessa marca non è assolutamente obbligatorio, ne per il rabbocco, ne per il cambio olio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ogni olio è un mondo a parte, cambiare marca vuol dire avetre reazioni diverse il che non è 1 bene.... ciao PS Impossibile trovare olii diversi che abbiano quasi esattamente le stesse caratteristiche ammenochè non ci sia l'olio marcato e quello sottomarca, che in realtà si sa che è lo stesso olio in 2 confezioni diverso, vedasi il norauto ad esempio...... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Bannato
|
Quote:
ps: anni fa la Fiat è stata multata per aver messo nel libretto di uso e manutenzione l'obbligo di usare una certa marca di olio, quando NON poteva farlo. pps: in garanzia, io ho portato l'olio al concessionario dove ho fatto fare il tagliando (quando l'auto era in garanzia) e non ho portato certo quello che loro vendono a 20 euro al litro. E la garanzia è restata valida fino alla scadenza dei 2 anni come stabilito dalla legge. Ho pagato la manodopera. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
|
Toyota onestà Per la mia Yaris 1.0 mi chiedono 81€ per il tagliando dei 75000km Mi pare abbastanza onesto. Anche i ricambi Toyota sono molto economici (quelli di consumo) Set 4 tappetini originali comprati oggi 20€ ![]() |
![]() |
![]() |
#128 | |
Senior Member
|
Quote:
No x molti motori si usano ancora olii minerali e cmq rimane il fatto che è meglio un minerale ottimo di uno scadente sintetico..... A parte questo, rileggi bene il post che ha fatto partire sta discussione, NON parliamo di SOSTITUZIONE ma di RABBOCCO! Se hai un olio di m.... già nel motore, devi rabboccare con lo stesso olio di m.... se hai un ottimo olio idem, il punto è che non li devi mischiare.... Le case x la scelta dell'olio danno le direttive + che altro sulla gradazione e sulla qualità minima, ovvio che andando a prednere un qualsiasi olio che sia pari o superiore a quelle specifiche vada bene, fermo restando che un buon olio tiene cmq meglio il motore e dura di +. Quindi il tuo discorso mi pare che nn c'entri nulla, l'iniettore pompa poi è un sistema molto complesso che richiede un olio specifico che bisogna assolutamente rispettare salvo rischiare il motore.... Su motori + semplici diciamo tipo benzina aspirati, anche se può capitare di mettere un olio nn buonissimo nn è un dramma. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Bannato
|
Quote:
La cosa importante (secondo me) è cambiare l'olio ad intervalli regolari prendendo l'abitudine di guardare non solo il livello, ma anche quanti residui lascia sul panno che si usa per pulisce l'asticella. E neanche non aspetterei mai di arrivare a 50000 km. per cambiare il filtro del gasolio (come ho letto in qualche intervento fatto da altri utenti). Non vado mai oltre i 25000-30000 kilometri. Aggiungo, se lo cambiate voi il filtro del gasolio, quando lo svuotate su di una bacinella, provate ad osservare cosa c'è dentro... Ultima modifica di naitsirhC : 07-12-2007 alle 20:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Addirittura, conosco alcune persone che non cambiano mai l'olio, ma si limitano solo al rabocco... e si può immaginare le croste che si formano sulle sedi delle valvole, una cosa da far paura !!! ![]() In definitiva ciò che conta è cambiare l'olio almeno ogni 20.000km o ogni 2 anni, con un olio sufficientemente buono, API SJ/SL multigrado 10W40 o 5W50 Per il rabocco, sempre un' olio dello stesso tipo, cioè motori a benzina multigrado, SJ o SH anche mischiati, non è un problema. L'olio di alta qualità è invece indispensabile per i motori delle moto ad alte prestazioni tipo il CBR600RR che ha un motore che và oltre i 15.000 gigi... da usare puro e senza additivi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
sbagliatissimo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 |
Senior Member
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
A me (Audi A3 2.0tdi) hanno detto, in VW, che per il rabbocco posso utilizzare qualsiasi olio che rispetti la dicitura 507.00 (e mi pare 5w30), indipendentemente dalla marca.
Sul mio libretto parla di rabbocco, specifica la tipologia di olio (appunto, 507.00 5w30) e non dice da nessuna parte che la marca deve essere sempre la stessa. In ogni caso ho rabboccato con il Castrol che "dovrebbe" essere quello che c'era anche prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
Città: Diano Marina (IM) | Cairns (QLD - Australia)
|
Quote:
In ogni caso, almeno per quanto mi riguarda, si parla sempre di oli sintetici... non credo ci siano enormi differenze, ma potrei sbagliarmi. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in genere quando si identifica un buon olio per il proprio propulsore in relazione alle condizioni d'uso che se ne fa,è meglio procedere con l'utilizzo esclusivo di quello,in modo che le incrostazioni siano sempre di un solo tipo ![]() ![]() questo discorso non vuol essere perentorio a priori,per carità,ma spesso la gente usa le proprie vetture senza la benchè minima cura,e poi si aspetta che il propulsore duri 300000 km......a 150000 km il motore beve come una.......ma loro dicono imperterriti che la casa x fa schifo,perchè i motori si distruggono ![]() ciao ciao Ultima modifica di Grave Digger : 08-12-2007 alle 01:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
cosa ne pensi degli oli ad alte prestazioni come il royal purple.. motul v300.. castrol rs..
io da 30000km (+ additivi sintoflon) uso il motul v300 competition e mi trovo molto bene.. (vabbe che l'olio che aveva il vecchio propietario deduco sia l'ufficiale smart che è l'f1 ![]() non ci son comparative in giro?....
![]() |
![]() |
#138 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() certo costa un macello,ma secondo me ad oggi un olio così ben assestato e collaudato non c'è ![]() p.s.:ma non è meglio girare al largo dagli additivi al teflon perchè inefficaci ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
infatti lasciare il motul per un royal non so nemmeno io se ne vale la pena (anche perche forse il royal costa piu del motul).. però vedo che anche tu confermi le mie idee sul fatto che il motul sia davvero un'ottimo olio anche per motori delicati come i mio.
Quote:
![]() Quote:
per ora problemi non ne han creati.. io uso ogni 5'000 il flacone da buttare nella benzina (un pieno) per la pulizia generale degli ugelli e dei condotti benzina. piu prima di ogni cambio d'olio l'ET (pulizia) e dopo il cambio d'olio il protector (protezione), percui ogni 10'000km. poi ogni 15000km uso l's7 per la pulizia del corpo farfallato. aggiungici sempre uso di benzina di qualità (vpower - wr100). fino a che non ho problemi continuo ad usarli.. alla fine 100€ non mi cambiano la vita ogni 6 mesi... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() per quanto riguarda gli additivi,ti riferivi a quelli pulenti per la benza,ok ho capito,io pensavo ti riferissi al trattamento sintoflon per l'olio motore e per l'olio del cambio,a quanto pare inefficace a giudicare quello che si legge in internet ![]() ![]() p.s.:ovviamente pulisci spesso anche la sonda lambda,giusto???altrimenti molti vantaggi vanno a perdersi,perchè la rilevazione destinata alla centralina può non essere perfetta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:21.