Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2007, 10:56   #121
cucugnoc
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
ho da poco acquistato un macbook nero, credete che il tiger giri bene??
converrà metterlo su?
grazie
cucugnoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:00   #122
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da cucugnoc Guarda i messaggi
ho da poco acquistato un macbook nero, credete che il tiger giri bene??
converrà metterlo su?
grazie
che cosa??? vorrai dire Leopard.....il Tiger lo hai già. Cmq si...Leopard ci girerà su.
Old 13-06-2007, 11:05   #123
cucugnoc
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
si scusate volevo dire il leopard...grazie cmq
girerà bene o il giusto?
cucugnoc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:06   #124
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
certo
Old 13-06-2007, 11:08   #125
nandox80
Senior Member

L'Avatar di nandox80

Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
Quote:
Originariamente inviato da cucugnoc Guarda i messaggi
si scusate volevo dire il leopard...grazie cmq
girerà bene o il giusto?
si girerà bene...il consiglio è di avere piu RAM possibile, ma questo per usare al meglio tutte le applicazioni e non solo il SO.
Old 13-06-2007, 11:11   #126
pinball
Registered User

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Per capire se quanto dici e' quello a cui penso io.

Stack
In Linux la cosa che + mi ricorda spaces e' il raggrupamento di + istanze dello stesso programma nella stessa icona nella barra delle applicazioni (es. ho 4 istanze di kwrite, ho una sola icona nella barra con evidenziato un bel 4; se clicco sull'icona mi si espandono i quattro tasti corrispondenti alle quattro istanze da qui posso scegliere quale evidenziare/massimizzare).

IMHO questo non e' paragonabile a stacks, che permette il raggruppamento controllato di files eterogenei presi come e dove si vuole - files e non istanze di applicazioni.
Se questo e' il termine di paragone, stacks e' enormemente + potente e flessibile.

Spaces
Stiamo parlando dei desktop virtuali di Linux, vero?

Ok. In linux si possono spostare le "finestre" da un desktop ad un altro? Puo' sembrare una cazzatina, ma imho puo' essere particolarmente utile nel momento in cui si usa intensamente il meccanismo dei desktop virtuali per l'organizzazione del proprio lavoro.

Commenti?

STACK: no tu parli di raggruppamento tipo di IE su winzoz quando appunto hai + finestre aperte. Invece su linux hai proprio la stessa cosa che farà stack (ovvio con meno orpelli grafici ma la sostanza non cambia) e cioè un'icona sulla barra sotto che se tu ci clicchi sopra ti si apre vedi cosa contiene (link a files, programmi etc etc). c'è addirittura pure su fluxbox se non erro o windowmaker, su gnome o altrove non ricordo bene (tant'è vero che non l'ho mai usato ) è rappresentato da quell'icona con dei cassetti....

SPACES: esatto sono i desktop virtuali che linux ha da anni, non vorrei sbagliare ma già da kde 1 o 2 ebbene si puoi trascinare finestre un po' dove vuoi, puoi addirittura cambiare desktop con l'effetto cubo che ruota (tipo in osx quando cambi l'utente....) o che scorre come le facce di un dado aperto...
pinball è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:13   #127
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da rgart Guarda i messaggi
Scusate ma è improponibile qualsiasi paragone con un sistema operativo che non sia al massimo Windows....

non mi potete dire che linux ha questa o quella funzione già da anni perchè purtroppo linux non lo usa nessuno soprattutto per ignoranza ma anche xkè non ha lo sbattimento di farlo....

io acquisto osx 10.5 e ho tutte queste features già implementate e funzionanti,x fare lo stesso su linux dovrei smadonnare settimane se sono al primo tentativo...
eh già esistono solo winzoz e osx
guarda se installi ubuntu o qualunque altra distro hai spaces senza nuovere in dito... mica si installa a parte sono funzioni implementate (ripeto, da anni) nel DE che preferisci (kdeo gnome che sia....quindi basta una distro che usi uno o l'altro cioè praticamente tutte) stack è molto meno usato cmq si tratta di cliccare col destro sulla dock e fare aggiungi plug in.....
Old 13-06-2007, 11:21   #128
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da fede1983 Guarda i messaggi
Non sono confrontabili nel senso che Win e Mac sono OS che vanno bene per l'utonto e per il pro, mentre linux, per quanto user friendly possa essere, resta sempre qualcosa di proibito per l'utonto.

Prima era solo per pro, ora effettivamente anche un utente normale, un po' smaliziato, può avvicinarvisi senza grossi problemi, ma cmq per sfruttare al pieno le sue (tante) potenzialità occorre essere davvero bravi.

Io ci ho provato un sacco di volte nel corso di questi anni...redhad, mandriva, ubuntu, kubuntu, ecc. e tutte le volte mi sono bloccato nel momento in cui volevo fare qualcosa di più. Chiaro che se mi fossi limitato a scrivere 2 email andava benissimo lo stesso, ma a me non basta...Con Mac OS, da ignorante totale qual'ero, in pochissimo tempo ho imparato ad usarlo e ne ho scoperto alcune feature particolari.

In ogni caso, parlo in generale, non amo molto che si dica "ha copiato da", "c'era già in" ecc.ecc. perchè alla fine le idee e il percorso evolutivo degli OS è quello, quindi, eccezion fatta per eventuali genialate, è ovvio che più o meno ci si scopiazzi a vicenda...non ci trovo niente di scandaloso....a me interessa che la macchina funziona, the rest is silence...
probabilmente non hai appresso abbastanza cose su linux perchè sei partito col piede sbagliato, già rassegnato, si vede da quello che scrivi... cmq non si punta il dito contro nessuno, per quanto mi riguarda, ripeto, non mi da fastidio che vengano implentate cose già esistenti altrove, se utili, ma che ci venga fatta della pubblicità sopra, così che la gente ignorante crede che windows ha creato spaces e osx ha creato stack.... quando queste "chicche" sono state introdotte su distro e os liberi anni prima e da gente che non ci guadagna sopra una lira a differenza di zio bill e zio steve, tutto questo solo perchè linux per diversi motivi non può avere la stessa visibilità di altri
Old 13-06-2007, 11:24   #129
Solido
Senior Member

L'Avatar di Solido

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
Quote:
Originariamente inviato da moly82 Guarda i messaggi
eh già esistono solo winzoz e osx
guarda se installi ubuntu o qualunque altra distro hai spaces senza nuovere in dito... mica si installa a parte sono funzioni implementate (ripeto, da anni) nel DE che preferisci (kdeo gnome che sia....quindi basta una distro che usi uno o l'altro cioè praticamente tutte) stack è molto meno usato cmq si tratta di cliccare col destro sulla dock e fare aggiungi plug in.....

E allora? dove vuoi arrivare?
nn capisco i paragoni... i programmi che vengono implementati continuamente su linux semmai sono paragaonabili alle applicazioni o alle utility degli altri s.o poichè che quest'ultimi non vengono fatti uscire ogni poco con ,via via, tutti gli aggiornamenti, ma una volta ogni tot anni con aggiornamenti sostanziali srispetto al precedente....
qual'è il problema se su linux gia ci sono?
quante cose sono state copiate da osx?
non vedo cosa ci sia di male... inoltre se il tutto è reso in modo elegante e + intuitivo ben venga... io non stravedo per tiger perchè di difetti per me ne ha molti ma è sicuramente il + intuitivo e pulito
Old 13-06-2007, 11:26   #130
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Prima soluzione brutale che mi viene in mente (ma so gia' che non ti soddisfera' ): sposti il file sul desktop, sali di un livello, sposti il file dal desktop alla cartella
beh il taglia sarebbe molto + comodo non trovi?
su questo ha ragione xsonic c'è poco da fare, sono quelle menate che ho imparato a conoscere di apple, tipo il tasto destro assente solo per essere diversi dagli altri, quando per me è utilissimo tant'è vero che non ho mai comprato un mouse apple e mai lo comprerò
Old 13-06-2007, 11:33   #131
CastaDj89
Senior Member

L'Avatar di CastaDj89

Iscritto dal: Nov 2006
io vorrei comprarmi 1 macbook pro nuovo modello intermedio...voi ke m consigliate d aspettare leopard???
CastaDj89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:36   #132
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da CastaDj89 Guarda i messaggi
io vorrei comprarmi 1 macbook pro nuovo modello intermedio...voi ke m consigliate d aspettare leopard???
S ti compi il pro vuol dire che non hai problemi economici. Se spendi 2000 euro di hardware adesso, non dovrebbe essere un problema spenderne 129 di software ad ottobre.
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:38   #133
pinball
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Solido Guarda i messaggi
E allora? dove vuoi arrivare?
nn capisco i paragoni... i programmi che vengono implementati continuamente su linux semmai sono paragaonabili alle applicazioni o alle utility degli altri s.o poichè che quest'ultimi non vengono fatti uscire ogni poco con ,via via, tutti gli aggiornamenti, ma una volta ogni tot anni con aggiornamenti sostanziali srispetto al precedente....
qual'è il problema se su linux gia ci sono?
quante cose sono state copiate da osx?
non vedo cosa ci sia di male... inoltre se il tutto è reso in modo elegante e + intuitivo ben venga... io non stravedo per tiger perchè di difetti per me ne ha molti ma è sicuramente il + intuitivo e pulito
ma allora o sei tonno o non vuoi cpaire, e di ripetermi per la quarta volta non ne ho voglia.
x quanto riguarda i paragoni, si devono fare eccome, se tu mi dici che leopard è figo e innovativo per stack e spaces io ti dico che non ho voglia di farmi prendere il cul@, tutto qua, ho detto la mia.

per quanto riguarda le cose copiate da linux a osx, OSX HA ATTINTO A PIENE MANI DAL SW LIBERO e continua e continuerà a farlo (e non c'è niente di male, comunque, se lo scopo è migliorarsi, a parte quei casi limite tipo quando safari ha preso il motore che usa konqueror e una volta rivisto il codice questo non è stato restituito alla comunità open source, cose brutte non trovi?)

Ultima modifica di pinball : 13-06-2007 alle 11:42.
Old 13-06-2007, 11:40   #134
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
beh il taglia sarebbe molto + comodo non trovi?
Si si E' che volevo partecipare
Prob., ma sto volando alto, il taglia manca perche' manca anche il delete. Intendo dire che manca perche' non e' compliant con l'approccio che Apple ha dato ad OS X, nel senso che l'utente e' obbligato ad operare "a manina" su ogni file che intende spostare - e questo accade anche nel caso della cancellazione. Mi pare una scelta orientata ad evitare casini...

Vabbe', fine OT.

Quote:
su questo ha ragione xsonic c'è poco da fare, sono quelle menate che ho imparato a conoscere di apple, tipo il tasto destro assente solo per essere diversi dagli altri, quando per me è utilissimo tant'è vero che non ho mai comprato un mouse apple e mai lo comprerò
Tutti abbiamo le nostre fisse
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 11:48   #135
CastaDj89
Senior Member

L'Avatar di CastaDj89

Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt Guarda i messaggi
S ti compi il pro vuol dire che non hai problemi economici. Se spendi 2000 euro di hardware adesso, non dovrebbe essere un problema spenderne 129 di software ad ottobre.
si ok...volevo cmq un opinione...prendo la versione pro anke xkè la uso x motivi scolastici, studio programmazione, e lo uso anke a sostituzione del pc fisso
CastaDj89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 12:35   #136
pinball
Registered User

io a prescindere non prenderei un mac adesso disponibilità economica o meno sta per uscire leopard perchè spendere poi altri soldi per comprarlo, perdere del tempo a formattare o comunque aggiornare e altre menate, se proprio hai soldi da buttare regalami a me
Old 13-06-2007, 12:39   #137
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

Quote:
sono quelle menate che ho imparato a conoscere di apple, tipo il tasto destro assente solo per essere diversi dagli altri, quando per me è utilissimo tant'è vero che non ho mai comprato un mouse apple e mai lo comprerò
mighty mouse no eh???
Old 13-06-2007, 12:47   #138
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da CastaDj89 Guarda i messaggi
Io ti direi di prenderlo...
Tanto appena uscito leopard conviene aspettare un paio di mesi che risolvano i primi bug... e quindi ti ritrovi alla fine a prendere il mbp a dicembre...
vedi tu se vale la pena aspettare tanto...
e poi magari a dicembre ci saranno rumors sull'uscita di nuovi mbp con schermi retroilluminati con lampade allo xeno... e ti troverai ad aspettare ancora...
Old 13-06-2007, 13:16   #139
SergioL68
Senior Member

L'Avatar di SergioL68

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Faenza
Qualche d'uno ha un link che scorra velocemente al keynote di giugno ?
Quello del sito Apple deve essere bombardato di richieste, non riesco a vedere nulla.
Old 13-06-2007, 13:19   #140
jackaz127
Senior Member

L'Avatar di jackaz127

io l'ho guardato tranquillamente dal sito apple. basta che lo guardi entro le 13 perchè poi iniziano a svegliarsi in usa e si intasa.

oppure aspetta qualche giorno e sarà libero sempre..

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Tensione tra Stati Uniti e Cina: Trump a...
La popolazione protesta, Microsoft si ar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian