|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#122 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Attualmente sta passando in radio uno spezzone, credo del fil "supersizeme" in cui si sente una mamma dire: "come può un genitore combattere contro chi spende milioni (di dollari) in strategie di marketing rivolte ai potenziali clienti (bambini) ? Come fai a dire ad un bambino che deve portare le scrpettine quando tutti i suoi compagni hanno le Nike? Come fai a fargli capire concetti che persino ad adulti sfuggono? Parlo di mio figlio perchè per quel che mi riguarda la Nike potrebbe morire di fame, io sono una all'antica e mi piacciono le scarpe scarpe (Tod's e Birkenstock sopra tutti). Così come d'altra parte mi lascio andare a volte ad una lattina di coca per tenere i ritmi di lavoro, lo ammetto. Sono d'accordo quando dici che è più forte del singolo, io non ho la più pallida idea di chi abbia assemblato i microchip del mio pc. E l'elenco è sicuramente lungo. Ci si barcamena, si fa quello che si può. Almeno ci si prova, compro prodotti locali, l'acqua della regione in cui mi trovo piuttosto che quella francese, oppure, se posso, equo solidale. Anche sull'equo solidale ci sarebbe da fare un discorso, perchè secondo me c'è dietro una speculazione pari a quella del biologico. Altrimenti non si spiega perchè i prodotti costano il doppio, anche se li pagassero il doppio all'origine non sarebbe giustificato. Forse questa macchina infernale è talmente più grande di noi che alla fine ci finiremo schiacciati contro ogni nostra volontà. Ma sai, noi idealisti speriamo sempre che le cose possano cambiare in meglio, anche a costo di qualche rinuncia che qui sembrano essere in pochi a voler fare. Vorrei sottolineare che il fatto che ciò che 50 anni fa era per ricchi ora sia per tutti è solo una chimera: il mercato ha fatto in modo che fossero per tutti per ampliare la richiesta, non perchè fossero beni primari. E ricordiamoci che 50 anni fa eravamo appena usciti dalla guerra, ci sono fattori che non vanno ignorati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Bust Piqual
|
Quote:
Non voglio dire se sia o no no-global, ma il distinguo non deve farlo la gente, deve farlo il movimento. Una volta che la gente vedrà i no-global come pacifici manifestatnti allorà avrà voglia di ascoltarli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Ti do un abbraccio virtuale. E' difficile per tutti rimanere coerenti, ma bisogna provarci, e questo ci contraddistingue da chi, a priori, abbraccia un modello economico senza chiedersi cosa comporterà per il prossimo ![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
|
Quote:
Io al massimo ci salirei per andare in un mondo iperglobalizzato, ipercapitalista del 22esimo secolo.
![]() |
![]() |
#127 | |
Bannato
|
Quote:
credo che di fondo viga il "io mi riempio la panza, voi... mi aiutate a riempirmi la panza" che del resto è una variante del più famoso "io so' io, e voi nun siete un c@@@o" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
io condivido molti discorsi che ho sentito qua dentro... quello che nn so, e che nn capisco, è questo:
è giusto che un'industria occidentale straricca sfrutti i lavoratori di paesi del terzo mondo per arricchirsi e per farmi pagare le scarpe 100 euro invece di 110?
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#130 | |
Bannato
|
Quote:
Ma dall'altra parte, a vedere cosa si prova. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
1) ma che ne sapete di chi sfrutta i lavoratori e di chi non li sfrutta? siete mai andati sul posto, avete mai visto come vive (anzi, come muore) chi neppure ha un lavoro? oppure che fa altri lavori? 2) se tu sei certo al 100% che l'azienda X sfrutta i lavoratori, non comprare i beni di quell'azienda. PUNTO.
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
pure a me girano le palle ad avere un conto con la fineco, proprietaria capitalia coinvolta nel traffico d'armi. però che devo fare, per ignoranza mia non conosco una banca più "pulita". ma non ho mai partecipato cmq ad iniziative così "grandi", non mi fido. Ho aiutato invece una piccola associazione locale a organizzare aiuti durante la guerra in jugoslavia, ad esempio... visto che conoscevo le persone che stavano organizzando il tutto. pago pure l'opera s. francesco perchè so che concretamente usa i miei soldi per dare pasti caldi a chi non può permetterseli.. e così via, per quanto riesco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#134 | |
Bannato
|
Quote:
Vogliamo anche parlare del fatto che portando le industrie all'estero togliamo posti di lavoro ai locali? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Certo, come "noglobal" ( ![]()
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:15.