Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2011, 15:35   #13301
brightness
Member

L'Avatar di brightness

Iscritto dal: May 2010
Quote:
Originariamente inviato da Harry_Callahan Guarda i messaggi
vedi prima se il tuo ISP permette di cambiare l'apparato VoIP, o meglio se fornisce i parametri SIP per configurare l'account VoIP su apparato di proprietà

se il problema è solo il wireless comprati un Access Point PURO
ok controllerò grazie
ma per quanto riguarda il wireless qualcuno mi spiega se ci sono differenze? ad esempio io sapevo (magari è una balla) che la lettera del wi fi descrive anche la velocità di trasferimento dati della connessione
meglio cercarne uno universale g b n ?
brightness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 15:42   #13302
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ma alla fine, cosa cambia in termini pratici tra:
  • modem + router gigabit wireless
  • modem-router 10/100 wireless + switch
??
Cambia la velocità di trasferimento da wifi a gigabit ethernet.
Solo con un router gigabit puoi sfruttare a pieno il wifi N a 300Mbit, con un router 10/100 +switch non puoi.
Old 06-01-2011, 15:46   #13303
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Cambia la velocità di trasferimento da wifi a gigabit ethernet.
Solo con un router gigabit puoi sfruttare a pieno il wifi N a 300Mbit, con un router 10/100 +switch non puoi.
dipende. Se il portatile è appena un po' distante e/o con muro/i in mezzo non saturi manco il 100mbit.
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 17:03   #13304
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
dipende. Se il portatile è appena un po' distante e/o con muro/i in mezzo non saturi manco il 100mbit.
Vabbè questo non c'entra, quando hai il massimo segnale con un router non gigabit non puoi sfruttare tutta la velocità del wifi N a 300Mbit.
Anche se poi la differenza fra wifi N 300Mbit ed ethernet 100Mbit non è abissale, non crederete certo che il wifi N a 300Mbit abbia una velocità di 300Mbit/s ?
La velocità massima del wifi 300Mbit è di 130Mbit/s (140Mbit/s sui router di fascia alta).
Old 06-01-2011, 17:20   #13305
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Vabbè questo non c'entra, quando hai il massimo segnale con un router non gigabit non puoi sfruttare tutta la velocità del wifi N a 300Mbit.
Anche se poi la differenza fra wifi N 300Mbit ed ethernet 100Mbit non è abissale, non crederete certo che il wifi N a 300Mbit abbia una velocità di 300Mbit/s ?
La velocità massima del wifi 300Mbit è di 130Mbit/s (140Mbit/s sui router di fascia alta).
Lo so bene, per questo ho precisato. Non vorrei passasse il messaggio che se hai il protocollo N devi avere lo switch gigabit altrimenti non lo sfrutti... Perchè sono sicuro che siano pochissimi quelli che vanno anche solo vicino alla saturazione del fast ethernet inviando o ricevendo da un 300N.
Old 06-01-2011, 17:33   #13306
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Non vorrei passasse il messaggio che se hai il protocollo N devi avere lo switch gigabit altrimenti non lo sfrutti...
Beh si questa è l'idea
il wifi N 300 non lo sfrutti al massimo delle sue potenzialità senza un router gigabit.
Old 06-01-2011, 17:46   #13307
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Beh si questa è l'idea
il wifi N 300 non lo sfrutti al massimo delle sue potenzialità senza un router gigabit.
ma è un'idea che si scontra con lo scenario tipico: non saturi i 100mbit del fast ethernet. Vai più veloce del 54G e basta.
Old 06-01-2011, 17:50   #13308
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Ma alla fine, cosa cambia in termini pratici tra:
  • modem + router gigabit wireless
  • modem-router 10/100 wireless + switch
??
Con il primo tra LAN e wifi riesci a trasferire intorno ai 15 MB/s.
Con il secondo intorno ai 9 MB/s.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 17:55   #13309
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
ma è un'idea che si scontra con lo scenario tipico: non saturi i 100mbit del fast ethernet. Vai più veloce del 54G e basta.
Ma dipende cosa intendi per scenario tipico... io a due o tre muri di distanzia riesco ad agganciare anche 230Mbit.
E' come se tu dicessi non mi prendo un router adsl2+ tanto in uno scenario tipico la adsl2+ non supera gli 8Mbit dell'adsl1
Old 06-01-2011, 18:08   #13310
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Ma dipende cosa intendi per scenario tipico... io a due o tre muri di distanzia riesco ad agganciare anche 230Mbit.
scenario tipo: scambio dati wlan-lan
Quote:
E' come se tu dicessi non mi prendo un router adsl2+ tanto in uno scenario tipico la adsl2+ non supera gli 8Mbit dell'adsl1
non ho detto questo
Old 06-01-2011, 18:51   #13311
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
non ho detto questo
Invece l'esempio è calzante ed è quello che stai tentando di dire.
Il vantaggio del wifi 300Mbit è che puoi raggiungere velocità reali di 130Mbit/s, questa velocità la puoi sfruttare solo con un router gigabit, altrimenti non puoi. Che poi la velocità massima la puoi sfruttare solo se sei nella stessa stanza e allontanandoti no, è un altro discorso.
Il fatto è che con il router gigabit i 130Mbit/s reali li puoi vedere realmente, con il 10/100 no perchè sei limitato ai 100Mbit/s dello switch.
Certo per il momento la differenza è risicata, per i futuri router N600 invece lo switch gigabit sarà più importante.
Old 06-01-2011, 19:16   #13312
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Invece l'esempio è calzante ed è quello che stai tentando di dire.
ripeto, non ho affatto tentato né ho intenzione di dirlo. L'esempio non c'entra nulla, te lo ripeto.

Quote:
Il vantaggio del wifi 300Mbit è che puoi raggiungere velocità reali di 130Mbit/s, questa velocità la puoi sfruttare solo con un router gigabit, altrimenti non puoi. Che poi la velocità massima la puoi sfruttare solo se sei nella stessa stanza e allontanandoti no, è un altro discorso.
e che vantaggio sarebbe? Tipicamente (scenario standard, lo ripeto) non è così, si usa il wifi perchè il router è da un'altra parte.
In più chi si passa file di grosse dimensioni tra i pc non è tantissima gente, anche qui sempre parlando tipicamente, si tratta di condivisione di video in lan su media player e/o nas che hanno di loro dei limiti hardware che non li fanno andare veloci nei trasferimenti. L'assenza di gigabit non è limitante neanche qui.
Quote:
Il fatto è che con il router gigabit i 130Mbit/s reali li puoi vedere realmente, con il 10/100 no perchè sei limitato ai 100Mbit/s dello switch.
Certo per il momento la differenza è risicata, per i futuri router N600 invece lo switch gigabit sarà più importante.
Per il futuro N600, se e quando ci sarà, bisognerà cmq cambiare router ed in quel momento lo prendi anche gigabit.
Ora, salvo casi particolari e teorici, la differenza è come dici tu stesso risicata e spesso manco si vede.
Old 06-01-2011, 22:11   #13313
fantox
Member

Iscritto dal: Oct 2009
salve ragazzi, un mio amico ha appena fatto l'attivazione della nuova linea telefono ed internet a casa nuova, ha fatto l'opzione di telecom "internet senza limiti", nella sua zona l'adsl raggiunge per ora i 7mb...gli serve un modem/router wifi da acquistare poichè quello telecom non lo danno in comodato d'uso gratuito...su che cosa mi baso per la scelta???
ho letto il thread con la guida e spiegazione wifi, ma sinceramente mi si son solo confuse le idee!
Eventualmente potreste consigliarmene uno se è in offerta alle mediaworld piuttosto che euronics ecc...come prezzo credo che tra i 40 e 60 euro ce ne siano di valevoli!
Vi ringrazio in anticipo!
fantox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 23:56   #13314
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
In più chi si passa file di grosse dimensioni tra i pc non è tantissima gente, anche qui sempre parlando tipicamente, si tratta di condivisione di video in lan su media player e/o nas che hanno di loro dei limiti hardware che non li fanno andare veloci nei trasferimenti. L'assenza di gigabit non è limitante neanche qui.
Ringrazio. Anche io avevo fatto questo ragionamento e tratto le dovute conclusioni.
In alcuni casi pero', dati alla mano, riesco ad "accorgermi" della mancanza della connessione gigabit con la parte wireless del router (es. proprio scambio file .iso + masterizzazione da nas).

Mi chiedevo pero' se influisse in modo percettibile anche sulla navigazione web.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 00:11   #13315
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Mi chiedevo pero' se influisse in modo percettibile anche sulla navigazione web.
anche con una 20mbit, scaricando a piena banda, raggiungi i 2MB/sec. Non saturi neanche il 54G.
Old 07-01-2011, 06:03   #13316
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da fantox Guarda i messaggi
Eventualmente potreste consigliarmene uno se è in offerta alle mediaworld piuttosto che euronics ecc...come prezzo credo che tra i 40 e 60 euro ce ne siano di valevoli!
Vi ringrazio in anticipo!
se compri online risparmi qualcosa

nell'ultimo periodo i modem più consigliati sono il Netgear DGN2200 e TP-Link TD-W8960N

Quote:
Originariamente inviato da fantox Guarda i messaggi
ho letto il thread con la guida e spiegazione wifi, ma sinceramente mi si son solo confuse le idee!
ecco perchè insisto che dobbiamo rimanere tutti in topic su questo thread
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 06:38   #13317
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Ringrazio. Anche io avevo fatto questo ragionamento e tratto le dovute conclusioni.
In alcuni casi pero', dati alla mano, riesco ad "accorgermi" della mancanza della connessione gigabit con la parte wireless del router (es. proprio scambio file .iso + masterizzazione da nas).

Contenti voi...
ma qui state confutando un dato oggettivo, non certo una mia opinione.
Old 07-01-2011, 07:43   #13318
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Contenti voi...
ma qui state confutando un dato oggettivo, non certo una mia opinione.
La connessione gigabit dà sicuramente dei vantaggi in termini velocistici, ma purtroppo a meno di non andare su prodotti con processori particolari come gli Ubicom o gli Atheros a 700 Mhz che montano router di fascia alta, lo switch gigabit di un router come il wag320N o il DGN3500 non è mai all'altezza dell'accoppiata switch gigabit + router sui trasferimenti via cavo, per la ragione che tutto è gestito dal processore centrale del router e dipende da quanto è carico di lavoro quest'ultimo. Resta il collo di bottiglia del trasferimento wireless-ethernet che con il 100 Mbit non supera i 9-10 MByte\s. I router più veloci che abbia testato (DIR-825 e 855, mostri con 600 Mbit di wireless, 64 MByte di ram e 780 Mhz di processore) scambiano dati a 150-160 Mbit\s tra ethernet e ognuna delle due bande wireless e a 130 Mbit tra una banda e l'altra.
Non ho fatto un test con doppio trasferimento ethernet su ognuna delle bande.
Old 07-01-2011, 07:54   #13319
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
La connessione gigabit dà sicuramente dei vantaggi in termini velocistici, ma purtroppo a meno di non andare su prodotti con processori particolari come gli Ubicom o gli Atheros a 700 Mhz che montano router di fascia alta, lo switch gigabit di un router come il wag320N o il DGN3500 non è mai all'altezza dell'accoppiata switch gigabit + router sui trasferimenti via cavo, per la ragione che tutto è gestito dal processore centrale del router e dipende da quanto è carico di lavoro quest'ultimo.
questo cosa dovrebbe significare?
Per i trasferimenti via cavo lo switch è un entità autonoma, cosa c'entra il processore?

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
Resta il collo di bottiglia del trasferimento wireless-ethernet che con il 100 Mbit non supera i 9-10 MByte\s. I router più veloci che abbia testato (DIR-825 e 855, mostri con 600 Mbit di wireless, 64 MByte di ram e 780 Mhz di processore) scambiano dati a 150-160 Mbit\s tra ethernet e ognuna delle due bande wireless e a 130 Mbit tra una banda e l'altra.
Non ho fatto un test con doppio trasferimento ethernet su ognuna delle bande.
Quindi? Il dgn3500 scambia 130Mbit/s fra ethernet e wifi, che è una velocità superiore a fast ethernet, quindi il dgn3500 sfrutta il wifi N 300 al massimo, un router 10/100 non può.
Non capisco cosa volete cercare di dimostrare.
Old 07-01-2011, 08:30   #13320
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
questo cosa dovrebbe significare?
Per i trasferimenti via cavo lo switch è un entità autonoma, cosa c'entra il processore?
Infatti se non sbaglio il DGN3500 ha un proprio chip per lo switch gigabit. Mi ricordi il modello ? Non lo ricordo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
BOOX amplia la gamma E Ink: arrivano Pal...
Perché il web ieri è crollato: come il D...
Ryzen 9 9950X3D2 e Ryzen 7 9850X3D in ar...
Alice Pizza accelera sull’innovazione: c...
Via acari e polvere da materassi, tappet...
Apple sfida l’UE in tribunale: “Il Digit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian