Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2011, 19:08   #13301
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ma dipende cosa intendi per scenario tipico... io a due o tre muri di distanzia riesco ad agganciare anche 230Mbit.
scenario tipo: scambio dati wlan-lan
Quote:
E' come se tu dicessi non mi prendo un router adsl2+ tanto in uno scenario tipico la adsl2+ non supera gli 8Mbit dell'adsl1
non ho detto questo
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2011, 19:51   #13302
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
non ho detto questo
Invece l'esempio è calzante ed è quello che stai tentando di dire.
Il vantaggio del wifi 300Mbit è che puoi raggiungere velocità reali di 130Mbit/s, questa velocità la puoi sfruttare solo con un router gigabit, altrimenti non puoi. Che poi la velocità massima la puoi sfruttare solo se sei nella stessa stanza e allontanandoti no, è un altro discorso.
Il fatto è che con il router gigabit i 130Mbit/s reali li puoi vedere realmente, con il 10/100 no perchè sei limitato ai 100Mbit/s dello switch.
Certo per il momento la differenza è risicata, per i futuri router N600 invece lo switch gigabit sarà più importante.
Old 06-01-2011, 20:16   #13303
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Invece l'esempio è calzante ed è quello che stai tentando di dire.
ripeto, non ho affatto tentato né ho intenzione di dirlo. L'esempio non c'entra nulla, te lo ripeto.

Quote:
Il vantaggio del wifi 300Mbit è che puoi raggiungere velocità reali di 130Mbit/s, questa velocità la puoi sfruttare solo con un router gigabit, altrimenti non puoi. Che poi la velocità massima la puoi sfruttare solo se sei nella stessa stanza e allontanandoti no, è un altro discorso.
e che vantaggio sarebbe? Tipicamente (scenario standard, lo ripeto) non è così, si usa il wifi perchè il router è da un'altra parte.
In più chi si passa file di grosse dimensioni tra i pc non è tantissima gente, anche qui sempre parlando tipicamente, si tratta di condivisione di video in lan su media player e/o nas che hanno di loro dei limiti hardware che non li fanno andare veloci nei trasferimenti. L'assenza di gigabit non è limitante neanche qui.
Quote:
Il fatto è che con il router gigabit i 130Mbit/s reali li puoi vedere realmente, con il 10/100 no perchè sei limitato ai 100Mbit/s dello switch.
Certo per il momento la differenza è risicata, per i futuri router N600 invece lo switch gigabit sarà più importante.
Per il futuro N600, se e quando ci sarà, bisognerà cmq cambiare router ed in quel momento lo prendi anche gigabit.
Ora, salvo casi particolari e teorici, la differenza è come dici tu stesso risicata e spesso manco si vede.
Old 06-01-2011, 23:11   #13304
fantox
Member

Iscritto dal: Oct 2009
salve ragazzi, un mio amico ha appena fatto l'attivazione della nuova linea telefono ed internet a casa nuova, ha fatto l'opzione di telecom "internet senza limiti", nella sua zona l'adsl raggiunge per ora i 7mb...gli serve un modem/router wifi da acquistare poichè quello telecom non lo danno in comodato d'uso gratuito...su che cosa mi baso per la scelta???
ho letto il thread con la guida e spiegazione wifi, ma sinceramente mi si son solo confuse le idee!
Eventualmente potreste consigliarmene uno se è in offerta alle mediaworld piuttosto che euronics ecc...come prezzo credo che tra i 40 e 60 euro ce ne siano di valevoli!
Vi ringrazio in anticipo!
fantox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 00:56   #13305
gasgas14
Senior Member

L'Avatar di gasgas14

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
In più chi si passa file di grosse dimensioni tra i pc non è tantissima gente, anche qui sempre parlando tipicamente, si tratta di condivisione di video in lan su media player e/o nas che hanno di loro dei limiti hardware che non li fanno andare veloci nei trasferimenti. L'assenza di gigabit non è limitante neanche qui.
Ringrazio. Anche io avevo fatto questo ragionamento e tratto le dovute conclusioni.
In alcuni casi pero', dati alla mano, riesco ad "accorgermi" della mancanza della connessione gigabit con la parte wireless del router (es. proprio scambio file .iso + masterizzazione da nas).

Mi chiedevo pero' se influisse in modo percettibile anche sulla navigazione web.
gasgas14 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 01:11   #13306
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Mi chiedevo pero' se influisse in modo percettibile anche sulla navigazione web.
anche con una 20mbit, scaricando a piena banda, raggiungi i 2MB/sec. Non saturi neanche il 54G.
Old 07-01-2011, 07:03   #13307
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da fantox Guarda i messaggi
Eventualmente potreste consigliarmene uno se è in offerta alle mediaworld piuttosto che euronics ecc...come prezzo credo che tra i 40 e 60 euro ce ne siano di valevoli!
Vi ringrazio in anticipo!
se compri online risparmi qualcosa

nell'ultimo periodo i modem più consigliati sono il Netgear DGN2200 e TP-Link TD-W8960N

Quote:
Originariamente inviato da fantox Guarda i messaggi
ho letto il thread con la guida e spiegazione wifi, ma sinceramente mi si son solo confuse le idee!
ecco perchè insisto che dobbiamo rimanere tutti in topic su questo thread
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 07:38   #13308
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da gasgas14 Guarda i messaggi
Ringrazio. Anche io avevo fatto questo ragionamento e tratto le dovute conclusioni.
In alcuni casi pero', dati alla mano, riesco ad "accorgermi" della mancanza della connessione gigabit con la parte wireless del router (es. proprio scambio file .iso + masterizzazione da nas).

Contenti voi...
ma qui state confutando un dato oggettivo, non certo una mia opinione.
Old 07-01-2011, 08:43   #13309
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Contenti voi...
ma qui state confutando un dato oggettivo, non certo una mia opinione.
La connessione gigabit dà sicuramente dei vantaggi in termini velocistici, ma purtroppo a meno di non andare su prodotti con processori particolari come gli Ubicom o gli Atheros a 700 Mhz che montano router di fascia alta, lo switch gigabit di un router come il wag320N o il DGN3500 non è mai all'altezza dell'accoppiata switch gigabit + router sui trasferimenti via cavo, per la ragione che tutto è gestito dal processore centrale del router e dipende da quanto è carico di lavoro quest'ultimo. Resta il collo di bottiglia del trasferimento wireless-ethernet che con il 100 Mbit non supera i 9-10 MByte\s. I router più veloci che abbia testato (DIR-825 e 855, mostri con 600 Mbit di wireless, 64 MByte di ram e 780 Mhz di processore) scambiano dati a 150-160 Mbit\s tra ethernet e ognuna delle due bande wireless e a 130 Mbit tra una banda e l'altra.
Non ho fatto un test con doppio trasferimento ethernet su ognuna delle bande.
Old 07-01-2011, 08:54   #13310
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da Carciofone Guarda i messaggi
La connessione gigabit dà sicuramente dei vantaggi in termini velocistici, ma purtroppo a meno di non andare su prodotti con processori particolari come gli Ubicom o gli Atheros a 700 Mhz che montano router di fascia alta, lo switch gigabit di un router come il wag320N o il DGN3500 non è mai all'altezza dell'accoppiata switch gigabit + router sui trasferimenti via cavo, per la ragione che tutto è gestito dal processore centrale del router e dipende da quanto è carico di lavoro quest'ultimo.
questo cosa dovrebbe significare?
Per i trasferimenti via cavo lo switch è un entità autonoma, cosa c'entra il processore?

Quote:
Resta il collo di bottiglia del trasferimento wireless-ethernet che con il 100 Mbit non supera i 9-10 MByte\s. I router più veloci che abbia testato (DIR-825 e 855, mostri con 600 Mbit di wireless, 64 MByte di ram e 780 Mhz di processore) scambiano dati a 150-160 Mbit\s tra ethernet e ognuna delle due bande wireless e a 130 Mbit tra una banda e l'altra.
Non ho fatto un test con doppio trasferimento ethernet su ognuna delle bande.
Quindi? Il dgn3500 scambia 130Mbit/s fra ethernet e wifi, che è una velocità superiore a fast ethernet, quindi il dgn3500 sfrutta il wifi N 300 al massimo, un router 10/100 non può.
Non capisco cosa volete cercare di dimostrare.
Old 07-01-2011, 09:30   #13311
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
questo cosa dovrebbe significare?
Per i trasferimenti via cavo lo switch è un entità autonoma, cosa c'entra il processore?
Infatti se non sbaglio il DGN3500 ha un proprio chip per lo switch gigabit. Mi ricordi il modello ? Non lo ricordo.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 09:39   #13312
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Infatti se non sbaglio il DGN3500 ha un proprio chip per lo switch gigabit. Mi ricordi il modello ? Non lo ricordo.
rtl8366rb utilizzato anche dal wndr3700, il dir-855 usa RTL8356.
Ma tutti i router hanno un chip per lo switch ethernet dedicato ed autonomo con un proprio clock.
Old 07-01-2011, 09:53   #13313
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
rtl8366rb utilizzato anche dal wndr3700, il dir-855 usa RTL8356.
Ma tutti i router hanno un chip per lo switch ethernet dedicato ed autonomo con un proprio clock.
In teoria potrebbero anche esistere soluzioni con lo switch integrato, ma nella pratica finora non ne ho trovate.
Tra l'altro l'RTL8366 è lo stesso di DIR-825 e DIR-865.

Ultima modifica di cionci : 07-01-2011 alle 09:57.
Old 07-01-2011, 10:01   #13314
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In teoria potrebbero anche esistere soluzioni con lo switch integrato.
Ovviamente, ma all'interno del SoC sarebbe sempre un'entità autonoma dal processore, il processore non può certo permettersi di gestire lo switch dei pacchetti ethernet.
Old 07-01-2011, 11:34   #13315
muchacho75
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2011
BELKIN PLAY MAX Modem Router Wireless (F7D4401nt)

Ciao a tutti, da poco mi portano la linea adsl con infostrada e volevo prendere un apparecchio All-in-one, mi pare che il BELKIN PLAY MAX (F7D4401nt) sia il piu idoneo visto che sono interessato alla condivisione multimediale tra i computer wifi. Il mio dubbio era che guardando una videorecensione si vede che il collegamento ad internet non sia con la presa rj11 ma ben si con rj45 (ethernet), qualcuno sa dirmi se ho sbagliato a capire?... perche altrimenti non saprei come fare per collegarmi a internet.

Il mio interesse a questo modem- router e che va a 300Mbps, utilizza 2 porte USB per storage+printer server, ha dual band in simultaneo (2,4GHz e quella di 5GHz), e un sacco di altre cose, sopratutto va molto bene il collegamento WIFI per i video in HD. Il prezzo è accettabile,circa €130 visto che è un vero All-inOne.

Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di muchacho75 : 07-01-2011 alle 11:37.
muchacho75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 12:37   #13316
astragtc
Member

L'Avatar di astragtc

Iscritto dal: Aug 2006
consiglio x modem roueter

salve devo sostituire il mio vecchio modem,ho visto le carateristiche del Router Linksys
ROUTER ADSL2/2+ WL N SINGLE STREAM lo conoscete?me lo consigliate?la connessione è tiscali 7mega
Old 07-01-2011, 13:50   #13317
nakumko
Member

salve a tutti... su suggerimento di un utente stò vedendo su amazon italiano diversi articoli interessanti tra cui il dgn3500 (attualmente non disponibile)
come vi siete trovati ad acquistare online qui ? In caso di assistenza/garanzia o necessità di sostituzione del prodotto ?

sapendo che c'è la possibilità di trovarne uno coll'alimentatore difettoso , dove posso trovarlo in negozio a milano ? i Mediaworld non ce l'hanno (fulvio testi , rubattino ) gli euronics non trattano il marchio netgear

grazie e scusate il parziale OT
nakumko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 14:46   #13318
Carciofone
Senior Member

L'Avatar di Carciofone

@gnommo: ti stavo dando in parte ragione sulle velocità ...
Che poi su alcuni non si raggiungano velocità massime per quella ragione che dicevo è un discorso a parte: nei router il processore centrale interviene SEMPRE, mica sono switch puri: hanno firewall SPI, Qos, filtri, policy di sicurezza e una marea di altre funzioni che non sono di certo gestite dal chip ethernet; e nel transito ethernet wireless a maggior ragione c'entra la velocità complessiva del sistema. Se un pacchetto deve essere elaborato per assegnargli una priorità Qos e il processore è occupato su un SPI tra ADSL e WLAN, il pacchetto rimane in attesa, non ci son santi.

Ultima modifica di Carciofone : 07-01-2011 alle 14:50.
Carciofone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2011, 15:02   #13319
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da muchacho75 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, da poco mi portano la linea adsl con infostrada e volevo prendere un apparecchio All-in-one, mi pare che il BELKIN PLAY MAX (F7D4401nt) sia il piu idoneo visto che sono interessato alla condivisione multimediale tra i computer wifi. Il mio dubbio era che guardando una videorecensione si vede che il collegamento ad internet non sia con la presa rj11 ma ben si con rj45 (ethernet), qualcuno sa dirmi se ho sbagliato a capire?... perche altrimenti non saprei come fare per collegarmi a internet.

Il mio interesse a questo modem- router e che va a 300Mbps, utilizza 2 porte USB per storage+printer server, ha dual band in simultaneo (2,4GHz e quella di 5GHz), e un sacco di altre cose, sopratutto va molto bene il collegamento WIFI per i video in HD. Il prezzo è accettabile,circa €130 visto che è un vero All-inOne.

Grazie mille in anticipo!
Dei Belkin esistono, su quella linea, sia le versioni con modem ADSL che quelle senza.
Old 07-01-2011, 15:23   #13320
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Quote:
@gnommo: ti stavo dando in parte ragione sulle velocità ...
Che poi su alcuni non si raggiungano velocità massime per quella ragione che dicevo è un discorso a parte: nei router il processore centrale interviene SEMPRE, mica sono switch puri: hanno firewall SPI, Qos, filtri, policy di sicurezza e una marea di altre funzioni che non sono di certo gestite dal chip ethernet; e nel transito ethernet wireless a maggior ragione c'entra la velocità complessiva del sistema. Se un pacchetto deve essere elaborato per assegnargli una priorità Qos e il processore è occupato su un SPI tra ADSL e WLAN, il pacchetto rimane in attesa, non ci son santi.
E' vero che interviene, ma interviene pochissimo. Intanto il firwall interviene solo sull'interfaccia WAN, sia in ingresso che in uscita. Quindi niente SPI e QoS.
L'interfaccia wifi è solitamente bridged con l'interfaccia LAN del router. In sostanza il router non fa altro che mantenere una tabella di bridging con i mac address collegati ad ogni singola interfaccia bridged. In sostanza non fa altro che fare il forward dei pacchetti fra LAN e WLAN. Per i trasferimenti LAN-to-LAN l'intervento della CPU è nullo e fa tutto il chip dello switch.
Per i trasferimenti WLAN-to-WLAN viene fatto in parte dal chip wifi ed in parte dal driver. Questa percentuale dipende molto dal chip wifi utilizzato.
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Reddit punterà sull'AI per miglio...
Samsung ha obiettivi molto ambiziosi per...
I produttori non faranno sconti sulle me...
Ubisoft potrebbe cedere pezzi se il pian...
Qualcomm potrebbe utilizzare una tecnolo...
Starfield per Nintendo Switch 2 potrebbe...
Un MacBook Pro a -300€, i MacBook Air M4...
Amazon abbassa i prezzi sugli iPhone: sc...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone A...
iPhone Air 2 'riciclerà' alcuni c...
Offerta Amazon da non perdere: lo speake...
Nioh 3 debutta alla grande su Steam: pri...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian