Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2014, 20:43   #1241
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
ti ringrazio, ma non ho capito...dalla tua risposta precedente sembra che in fase di installazione venga usata una criptazione diversa da FileVault
Old 27-03-2014, 10:45   #1242
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
anch'io sono nuovo col mac, che vuol dire utilizza FileVault ? La criptatura del file system in fase di installazione dell'os non è FileVault2 ? E' na cosa diversa ?
grazie
Il metodo di cifratura è lo stesso. FileVault di permette di creare dei volumi criptati a tua discrezione una volta installato l'OS, mentre la flag "Encrypted" di Disk Utility setta la cifratura su tutta la partizione durante la formattazione. In questo secondo caso anche solo per far partire il boot del sistema operativo è necessaria la password, nel primo caso invece la password è richiesta se e quando si cerca di accedere ai dati contenuti nel volume. Il primo metodo è preferibile se l'utilizzo del portatile è mono utente e si vuole cifrare tutti i dati, il secondo se l'ambiente è multi utente, oppure non si vuole fare una nuova formattazione, o vogliamo cifrare solo alcuni dati.
Il problema della cifratura si pone in particolar modo ora che ci sono tutte le tecnologie a disposizione per renderla una cosa semplice e trasparente, grazie alle moderne cpu e soprattutto gli SSD che rendono letture e scritture velocissime anche su filesystem cifrati.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 18:52   #1243
Fabryzius
Senior Member

L'Avatar di Fabryzius

Città: Nella foschia
Quote:
Originariamente inviato da MorrisOBrian Guarda i messaggi
Il metodo di cifratura è lo stesso. FileVault di permette di creare dei volumi criptati a tua discrezione una volta installato l'OS, mentre la flag "Encrypted" di Disk Utility setta la cifratura su tutta la partizione durante la formattazione. In questo secondo caso anche solo per far partire il boot del sistema operativo è necessaria la password, nel primo caso invece la password è richiesta se e quando si cerca di accedere ai dati contenuti nel volume. Il primo metodo è preferibile se l'utilizzo del portatile è mono utente e si vuole cifrare tutti i dati, il secondo se l'ambiente è multi utente, oppure non si vuole fare una nuova formattazione, o vogliamo cifrare solo alcuni dati.
Il problema della cifratura si pone in particolar modo ora che ci sono tutte le tecnologie a disposizione per renderla una cosa semplice e trasparente, grazie alle moderne cpu e soprattutto gli SSD che rendono letture e scritture velocissime anche su filesystem cifrati.
Grazie, sei stato chiarissimo! Visto che il macbook l'ho appena preso, e lo userò solo io, penso proprio che la imposterò in fase di formattazione! Ma la password per la decriptazione è diversa da quella del login ?
Old 27-03-2014, 19:33   #1244
MorrisOBrian
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Fabryzius Guarda i messaggi
Grazie, sei stato chiarissimo! Visto che il macbook l'ho appena preso, e lo userò solo io, penso proprio che la imposterò in fase di formattazione! Ma la password per la decriptazione è diversa da quella del login ?
Sì, la password del filesystem è diversa da quella utente/amministratore, che a quel punto eviti di mettere all'avvio del computer, in modo da inserire soltanto una password all'avvio. Chiaramente se decidi di alzare la tua politica di security te ne assumi anche tutte le responsabilità e i rischi: devi chiaramente avere una password allo screen-saver ovvero non lasciare mai il mac incustodito con i dati in chiaro e devi avere un solidissimo sistema di backup, ad esempio Time Machine su disco esterno a sua volta cifrato + sistema di backup online con cifratura (es. Crashplan). Se perdi la password hai perso tutto e intendo tutto.
MorrisOBrian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 21:31   #1245
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Mah, io lascerei le cose normali e cripterei solo i documenti importanti.. Molto più tranquilla come cosa
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2014, 23:33   #1246
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Ragazzi non so se forse dovrei chiedere in altra sede ma ci provo...
Io su windows usavo un software per targare MP3...MP3TAG
Questo mi permetteva mettendo il nome dell-album di provenienza di collegarmi al database Amazon o altri e una volta indicata la selezione giusta nella scelta proposta completava tutti i campi di nome artista, album,numero traccia, copertina album ecc...
Esiste qualche cosa di simile su Mac?
Old 28-03-2014, 08:43   #1247
Lucky Angus
Senior Member

L'Avatar di Lucky Angus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
Questo mi permetteva mettendo il nome dell-album di provenienza di collegarmi al database Amazon o altri e una volta indicata la selezione giusta nella scelta proposta completava tutti i campi di nome artista, album,numero traccia, copertina album ecc...

io ho cercato in lungo e in largo ... alla fine ho installato VirtualBox per quello ed un paio di altri programmini "furbi"
Old 28-03-2014, 09:18   #1248
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Lucky Angus Guarda i messaggi
io ho cercato in lungo e in largo ... alla fine ho installato VirtualBox per quello ed un paio di altri programmini "furbi"
parallels è meglio, imho
Old 28-03-2014, 09:35   #1249
Nosf3r
Senior Member

L'Avatar di Nosf3r

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Cuneo
Quote:
Itunes non svolge anche quel lavoro?

Sono un novizio nella stessa situazione (il macbook però non è ancora arrivato)

Le mie trattative QUI - Cerco Pezzi di ricambio ANTEC SOLO II - Vendo Ram So-dimm ddr2 800 - Vendo 2 Router
Nosf3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 09:48   #1250
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Incominciate ad usare MacUpdate per trovare il sw che vi serve: su OsX c'è praticamente tutto, basta cercare

https://www.macupdate.com/find/mac/mp3%20tag
Old 28-03-2014, 10:19   #1251
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Portatile spedito oggi in consegna lunedì!

speriamo che UPS sia puntuale, eventuali esperienze in merito?

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 10:22   #1252
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Nosf3r Guarda i messaggi
Itunes non svolge anche quel lavoro?

Sono un novizio nella stessa situazione (il macbook però non è ancora arrivato)
Io con Itunes non ci sono mai riuscito....lo puoi fare manualmente si ma oltre non va...

Quote:
Incominciate ad usare MacUpdate per trovare il sw che vi serve: su OsX c'è praticamente tutto, basta cercare

Cos'è MacUpdate?
E nella lista che hai linkato (kilometrica) come faccio a capire qual'è quello che mi serve?
Sul fatto che ci siano 1000 software per editare i TAG MP3 siamo tutti daccordo...io ne cerco uno che riempe i campi in automatico dopo avergli detto dove pescare le informazioni...
Old 28-03-2014, 10:23   #1253
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Alexnight Guarda i messaggi
Portatile spedito oggi in consegna lunedì!

speriamo che UPS sia puntuale, eventuali esperienze in merito?
Mai con Apple ma in generale UPS offre un buon servizio quindi vai tranquillo che lunedì è li da te...
Old 28-03-2014, 10:27   #1254
Sp3ranza
Member

L'Avatar di Sp3ranza

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Palermo
Quote:

Comodo!
Sp3ranza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 10:27   #1255
Alexnight
Senior Member

L'Avatar di Alexnight

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Quote:
Mai con Apple ma in generale UPS offre un buon servizio quindi vai tranquillo che lunedì è li da te...
grazie omega!

PC:CM Storm Stryker , Geforce 970 msi , Intel I7 4790K 4.00 GHz , SSD Samsung EVO 850 , Corsair 8 Gb , Noctua NH-D15 , MSI Gaming 7 , Seasonic 620W
XBOX ONE X
TV: Samsung 65KU6100
Alexnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2014, 11:36   #1256
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Quote:
Cos'è MacUpdate?
E nella lista che hai linkato (kilometrica) come faccio a capire qual'è quello che mi serve?
Sul fatto che ci siano 1000 software per editare i TAG MP3 siamo tutti daccordo...io ne cerco uno che riempe i campi in automatico dopo avergli detto dove pescare le informazioni...
È quel sito che ti ho linkato, no? È un sito che raccoglie TUTTi i sw per Mac esistenti, con una piccola descrizione, screenshot e commenti degli utenti.

Il mio discorso è: provate a vedere tra tutti quelli che esistono quello che fa più per voi...

Anche XLD fa il tag delle canzoni, ma è pensato più che altro per la transcodifica, e visto che voi avete già degli mp3, direi che non è il caso di peggiorare ancora la situazione con un ulteriore codifica lossy.
Old 28-03-2014, 22:00   #1257
Zenobia77
Member

Iscritto dal: May 2012
Città: Gerre Dè Caprioli (CR)
ho ritirato l'altro giorno al lavoro un macbook pro 15'...
ho visto che monta un monitor LG, spero di non dovermi preoccupare...
Zenobia77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2014, 00:41   #1258
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Zenobia77 Guarda i messaggi
ho ritirato l'altro giorno al lavoro un macbook pro 15'...
ho visto che monta un monitor LG, spero di non dovermi preoccupare...
Ma no, da quello che ho letto in giro avevano problemi i primi MBP early 2013....
Io comunque preso dalla curiosità ho controllato e il mio monta samsung sia per il display che per l'ssd (da 512)
Old 29-03-2014, 10:12   #1259
|InuYasha|
Senior Member

L'Avatar di |InuYasha|

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao a tutti, ho acquistato un Macbook Pro retina 15 late 2013 a Novembre, dopo circa due mesi mi sono accorto che ho un pixel bruciato, quelli sempre spenti per intenderci, situato partendo dal centro del monitor e spostandosi leggermente a destra. Volevo sapere se mi conviene farmelo sostituire, se dovessi farlo mi verrebbe sostituito con uno nuovo oppure con uno rigenerato?

Per ulteriori informazioni sul caso, dispongo anche della copertura con AppleCare.
Old 29-03-2014, 15:14   #1260
RazerXXX
Senior Member

L'Avatar di RazerXXX

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da |InuYasha| Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho acquistato un Macbook Pro retina 15 late 2013 a Novembre, dopo circa due mesi mi sono accorto che ho un pixel bruciato, quelli sempre spenti per intenderci, situato partendo dal centro del monitor e spostandosi leggermente a destra. Volevo sapere se mi conviene farmelo sostituire, se dovessi farlo mi verrebbe sostituito con uno nuovo oppure con uno rigenerato?

Per ulteriori informazioni sul caso, dispongo anche della copertura con AppleCare.
Prima prova con qualche SW per recuperarlo, magari funziona.

http://www.digitaltrends.com/mobile/...-pixel/#!BQtNO
[CPU][Ryzen 9800x3d][MOBO][MSI B650 TOMAHAWK][RAM][Corsair 2x16gb][GPU][PowerColor 7900 XTX Red Devil][ALI][FOCUS GX-850][MONITOR][ASUS XG27ACDNG][TASTIERA][DZ65RGB][PORTATILE][Macbook Air 15"][FIBRA]
RazerXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Crescent Island: la nuova GPU Intel Xe3P...
Anche HONOR avrà il suo top di ga...
Google Gemini 3.0 potrebbe essere vicino...
Xiaomi e Huawei dominano il mercato smar...
Il Telecomando Kobo è il nuovo ac...
Svolta erotica per ChatGPT: il chatbot p...
Oracle, patto di ferro con AMD su Instin...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian