Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 01-07-2013, 13:52   #1241
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
ma guarda non son salito su nessun piedistallo e nemmeno faccio il saccente ma sono due pagine che ti porto esempi ed esperienze, Vinnie conferma quello che ho appena detto e Vinnie non è il primo pirla che passa per BF3.

ho rifatto il discorso che con slide si era fatto su un altro topic qualche giorno fa ed anche la si erano dette le stesse cose ma a quanto pare risulta difficile capire la differenza tra Hz e FPS in gioco.
se è difficile capire questa differenza allora è anche inutile continuare a parlare quindi ti ho invitato a giocare come pare a te ed io continuo a giocare come pare a me.

per me 60 fps rimane ingiocabile BF3. tu ci giochi bene? buon per te.

@Jon Irenicus
è ovvio che non era un insulto... lol
Quote:
Originariamente inviato da Giustaf Guarda i messaggi
oh ma te ne stai zitto? Hai rotto con questo tuo OT
Vedete che intervengo e continuate?
Vi do 1 gg di sospensione simbolica a testa.
Jon Irenicus è offline  
Old 01-07-2013, 17:06   #1242
aramis6
Senior Member

L'Avatar di aramis6

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Venezia
Io sono passato da un paio di mesi ad un 120Hz, venivo da un 60Hz ovviamente..per quanto riguarda la fanteria si nota eccome la differenza, i colpi entrano nettamente meglio e quando ti giri e corri è tutto molto più fluido, per quanto riguarda i mezzi invece credo che i 60Hz siano più che sufficenti.
L'unico problema è averli sempre i 120fps ho praticamente tutto su basso a parte le mesh su ultra ma in alcune mappe ci sono cali vistosi anche fino a 80fps.
Old 01-07-2013, 17:07   #1243
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da aramis6 Guarda i messaggi
Io sono passato da un paio di mesi ad un 120Hz, venivo da un 60Hz ovviamente..per quanto riguarda la fanteria si nota eccome la differenza, i colpi entrano nettamente meglio e quando ti giri e corri è tutto molto più fluido, per quanto riguarda i mezzi invece credo che i 60Hz siano più che sufficenti.
si nota eccome e su questo siamo tutto d'accordo ,il motivo della discussione era un altro

Ultima modifica di slide1965 : 01-07-2013 alle 18:04.
slide1965 è offline  
Old 01-07-2013, 17:59   #1244
BonOVoxX81
Senior Member

L'Avatar di BonOVoxX81

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
HWU non mi manda le notifiche alla mail e mi trovo 10 pagine indietro ma che cazzo
BonOVoxX81 è offline  
Old 01-07-2013, 21:26   #1245
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da aramis6 Guarda i messaggi
L'unico problema è averli sempre i 120fps ho praticamente tutto su basso a parte le mesh su ultra ma in alcune mappe ci sono cali vistosi anche fino a 80fps.
Per fare chiarezza:
se il gioco fa 200fps, la giocabilità è identica sia che tu abbia il monitor a 120 che a 60Hz.
Tranne il fatto che ovviamente vedi tutto molto più fluido.

Per i mezzi cmq non bastano 60fps. Prova a far girare un TV a 60fps e poi fallo girare a 120fps.

noterai che la curva che riesci a fargli fare a 120fps (a parità di dpi del mouse) è decisamente più stretta.
Vinnie è offline  
Old 01-07-2013, 22:05   #1246
slide1965
Senior Member

L'Avatar di slide1965

Quote:
Originariamente inviato da Vinnie Guarda i messaggi
Per fare chiarezza:
se il gioco fa 200fps, la giocabilità è identica sia che tu abbia il monitor a 120 che a 60Hz.
vedi piu fluido sui monitor 120hz rispetto ai 60 hz ma fare 200 fps al secondo non serve a nulla ne sui 60hz ne sui 120hz se non che a scaldare le vga e ad avere piu tearing

Ultima modifica di slide1965 : 01-07-2013 alle 22:21.
slide1965 è offline  
Old 01-07-2013, 22:28   #1247
cire92cry
Senior Member

L'Avatar di cire92cry

Città: Introzzo (lc)
Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
vedi piu fluido sui monitor 120hz rispetto ai 60 hz ma fare 200 fps al secondo non serve a nulla ne sui 60hz ne sui 120hz se non che a scaldare le vga e ad avere piu tearing
Serve per aumentare la reattività del gioco ovviamente tutto a low inutile stare qui a discutere torniamo a bf4
www.cire92cry.it / R7 3700X @ 4300 mhz -> Liquid Cooling / EVGA RTX 2070 XC @ 2100 Mhz / Corsair 32 GB 3600 mhz / ASUS TUF Gaming X570-Plus / Samsung 840 PRO 256 GB / ROG PG729Q @165Hz / Corsair HX1050 / Project DesktopCase
cire92cry è offline  
Old 01-07-2013, 22:29   #1248
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Per fare chiarezza:

Per i mezzi cmq non bastano 60fps. Prova a far girare un TV a 60fps e poi fallo girare a 120fps.

noterai che la curva che riesci a fargli fare a 120fps (a parità di dpi del mouse) è decisamente più stretta.
appunto vinnie, se parliamo di giocabilità-reattività ecc ok (che tra l altro io ho sottoscritto, quindi è inutile attaccare a casaccio) ma se parliamo di fluidità come diceva lui

Quote:
Originariamente inviato da DodoAlien Guarda i messaggi
non è il punto del 60hz, un 60hz con 60fps è ben diverzo da un 60hz con 150fps.
ti tieni il tearing ma la fluiditià è ben altro livello...
è un altro discorso.

se parliamo di fluidità io la differenza la VEDO a monitor passando da 60 a 120hz potendo visualizzare i frame in più. non mi potete dire che se faccio 150 fps (poi come li fate a fare a bf, tutto su basso??) che io abbia un monitor 60hz o 120hz la fluidità è LA STESSA.
allora passare da 60 a 120hz cosa cambia se non cambia la fluidità??

poi ripeto siamo OT qui l ultimo che ha parlato di bf4 sono stato io due pagina fa

Ultima modifica di liberato87 : 01-07-2013 alle 22:33.
liberato87 è offline  
Old 01-07-2013, 22:49   #1249
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
anch'io quando facevo i tornei a UT toglievo il v-sync, più fps facevi meglio si riusciva a giocare. Oppure a un altro classico: CSS Fatto sta che con il passare degli anni non sono riuscito ad abituarmi al tearing...mi da nausea e capogiri, non lo sopporto proprio quindi ho iniziato a giocare a 60fps, v-sync on. Tanto tornei non ne faccio piu e gioco solo per passarmi un paio d'ore in santa pace

Cmq al di la di questo trovo sia ingiusto avvantaggiare chi riesce a macinare piu fps rispetto agli altri. Credo che il gioco debba garantire la medesima reattività sia a chi fa 60fps, sia a chi ne tira fuori ben 250. Le differenze devono basarsi solo sulle abilità personali di ciascuno ma sembra pura utopia. Certo chi gioca a 30 ovviamente dovrà accontentarsi ma oltre una certa soglia il gioco deve garantire parità di condizioni. Non credo sia impossibile alla fine tutto sta nella struttura del gioco o sbaglio...
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline  
Old 02-07-2013, 06:56   #1250
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Originariamente inviato da slide1965 Guarda i messaggi
sbagliato

se ne discute da secoli, ti basta solo fare una piccola ricerca per trovare quello che ti serve.

Il gioco con 200fps ha la stessa "reattività" sia che tu abbia un monitor a 120Hz che a 60Hz anche se a 120Hz vedi più fluido.

Il gioco perde di "reattività" già a 120fps, a 60fps la giocabilità e "reattività" cambia RADICALMENTE.

Perchè?

Semplicissimo: con meno fps si passano meno informazioni al game.

Se tu hai un monitor a 60Hz, la differenza di "reattività" in game tra 120fps e 60fps è ENORME. Se non te ne accorgi.... gli fps (first person shooter) non fanno per te

Fai la prova tirando un TV dall'eli.
Cerca di cappare 60fps fissi dal gioco e poi prova con 120fps.
Il gioco cambia ECCOME.

Stessa cosa vale per la fanteria.

EDIT: il massimo della reattività in BF3 è a 200fps, come erano 125fps su q3 e 85 su q2. Con la mia configurazione (in firma) tentendo tutto maxato tranne: hbao, antialias post, blur, terrain quality e shadow (al minimo o spenti), faccio una media di 180 fps a 1920x1080 su monitor 120Hz. Ovviamente su alcune mappe ho drop di fps, soprattutto sulle b2k, oman e sharqui in primis. Le vanilla le gioco praticamente SEMPRE sopra i 150fps.
PS: NON HO TEARING!!!

Ultima modifica di Vinnie : 02-07-2013 alle 07:05.
Vinnie è offline  
Old 02-07-2013, 07:07   #1251
GneGne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: near Palermo
Quote:
Per fare chiarezza:

intervengo anch'io nell 'OT ...

premesso che ho sempre trovato discussioni discordanti proprio sull'argomento e che ho la gpu bloccata a 60fps, vsync attivato e spesso il mal di mare... volendo fare una prova mi consigliate di eliminare vsync, gpu libera, dettagli bassi eccetto mesh e come risoluzione.... 720 ?
GneGne è offline  
Old 02-07-2013, 07:32   #1252
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Originariamente inviato da GneGne Guarda i messaggi
intervengo anch'io nell 'OT ...

premesso che ho sempre trovato discussioni discordanti proprio sull'argomento e che ho la gpu bloccata a 60fps, vsync attivato e spesso il mal di mare... volendo fare una prova mi consigliate di eliminare vsync, gpu libera, dettagli bassi eccetto mesh e come risoluzione.... 720 ?
più fps fai meglio è.
C'è gente che in fanteria gioca pure in 4/3 a 1280*1024, tutto al minimo per non scendere sotto i 100fps, e ci gioca con un CRT.

Questi sono i "pro" della fanteria.

Per l'aria "per me" è importante vedere i TV che arrivano, ergo tengo gli effetti e le texture a manetta in modo da vedere la luminosità del missile al massimo con tanto di scia di fumo.

Quindi ti consiglierei (se giochi in fanteria) di mettere tutto al minimo, magari lascia le mesh alte per avere maggior dettaglio dei fanti... ma tutto sommato in fanteria non ti è di grande aiuto.

OVVIAMENTE se non introduci troppo tearing. E se questo non ti da troppo fastidio.

Devi mediare tu a seconda della tua configurazione, provare, provare e riprovare.
Vinnie è offline  
Old 02-07-2013, 07:33   #1253
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
...noterai che la curva che riesci a fargli fare a 120fps (a parità di dpi del mouse) è decisamente più stretta.
A mio avviso sarebbe una specie di cheat, che avvantaggia chi può ottenere fps più elevati...
gd350turbo è online  
Old 02-07-2013, 08:11   #1254
GneGne
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: near Palermo
Quote:
più fps fai meglio è.
C'è gente che in fanteria gioca pure in 4/3 a 1280*1024, tutto al minimo per non scendere sotto i 100fps, e ci gioca con un CRT.

Questi sono i "pro" della fanteria.

Per l'aria "per me" è importante vedere i TV che arrivano, ergo tengo gli effetti e le texture a manetta in modo da vedere la luminosità del missile al massimo con tanto di scia di fumo.

Quindi ti consiglierei (se giochi in fanteria) di mettere tutto al minimo, magari lascia le mesh alte per avere maggior dettaglio dei fanti... ma tutto sommato in fanteria non ti è di grande aiuto.

OVVIAMENTE se non introduci troppo tearing. E se questo non ti da troppo fastidio.

Devi mediare tu a seconda della tua configurazione, provare, provare e riprovare.
mai sotto i 100 .. chiarissimo grazie
GneGne è offline  
Old 02-07-2013, 08:12   #1255
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
A mio avviso sarebbe una specie di cheat, che avvantaggia chi può ottenere fps più elevati...
Ogni gioco ha una frequenza di lavoro più efficace di un'altra. E' sempre stato così.
E' giusto che sia così.
Come sarebbe giusto tornare alle hitreg server side dove chi ha una linea con meno latenza ha più vantaggi.
Vinnie è offline  
Old 02-07-2013, 08:21   #1256
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Basta che nVidia vi faccia un profilo per BF3 stile "vojofareilpro!" e partirete tutti ad armi pari

D'altronde che ci vuoi fare, il gioco su PC è talmente vario che non è possibile partire tutti dallo stesso livello....a meno che si facciano tornei dove, a mio modo di vedere, è l'UNICO posto dove avrebbe senso...........

Pensa allora a quelli che hanno una linea ADSL di cacca, dovremmo farli partire con un vantaggio sulla random deviation e togliergli la suppression?
FroZen è offline  
Old 02-07-2013, 08:29   #1257
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Ogni gioco ha una frequenza di lavoro più efficace di un'altra. E' sempre stato così.
E' giusto che sia così.
Come sarebbe giusto tornare alle hitreg server side dove chi ha una linea con meno latenza ha più vantaggi.
Ovvio che ogni gioco ha la sua diciamo "frequenza ottimale", ma ritengo che sarebbe giusto che questo valore non fosse 200 fps, ma una cifra più umana appunto 60, in modo da poter essere raggiunta da tutti...

Si giocherebbe tutti ad armi pari, e magari essendo tutti allo stesso livello, forse i cheaters non avrebbero motivo di cheattare...
gd350turbo è online  
Old 02-07-2013, 08:32   #1258
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Basta che nVidia vi faccia un profilo per BF3 stile "vojofareilpro!" e partirete tutti ad armi pari

D'altronde che ci vuoi fare, il gioco su PC è talmente vario che non è possibile partire tutti dallo stesso livello....a meno che si facciano tornei dove, a mio modo di vedere, è l'UNICO posto dove avrebbe senso...........

Pensa allora a quelli che hanno una linea ADSL di cacca, dovremmo farli partire con un vantaggio sulla random deviation e togliergli la suppression?
L'adsl è un conto, il computer che ti 200 fps, è un altro !
gd350turbo è online  
Old 02-07-2013, 08:39   #1259
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
L'adsl è un conto, il computer che ti 200 fps, è un altro !
Si ma anche quello inficia e non poco sulla resa di un game multiplayer ........ io ero il primo ad essere scettico su sta cosa dei 200fps penalizzando la resa grafica (spendo un tot per un pc con le palle e poi gioco con le texture a medio? giammai!!!!!!!!) c'è anche da dire comunque che sono fisime per gente che non intende il gioco come "fun" ovviamente.........ma qualcosa in più.....o vuole essere ad "armi pari" con gente brava per essere competitiva.....

Mio fratello se ne fotte di ste cose e gioca come tutti fra i 45 e i 60 fps con AA, post processing cazzi e mazzi e se la cava molto bene lo stesso (infantry) percui...........ma si aprla di "fun".

p.s: E non è mai riuscito ad andare sulla alpha di BF4 looooool una chiave buttata nel cesso eheheheh potevo rivenderla sul forum a egounix per diciamo un millino.....

Ultima modifica di FroZen : 02-07-2013 alle 08:42.
FroZen è offline  
Old 02-07-2013, 08:41   #1260
Vinnie
Senior Member

L'Avatar di Vinnie

Quote:
Ovvio che ogni gioco ha la sua diciamo "frequenza ottimale", ma ritengo che sarebbe giusto che questo valore non fosse 200 fps, ma una cifra più umana appunto 60, in modo da poter essere raggiunta da tutti...

Si giocherebbe tutti ad armi pari, e magari essendo tutti allo stesso livello, forse i cheaters non avrebbero motivo di cheattare...
In questo caso si nota l'ennesima incongruenza di BF3.
Era stato sviluppato per i pc e il frostbite da' il massimo a 200fps.
Poi però hanno cambiato direzione e sono passati allo sviluppo su console.
Ci ritroviamo che un motore fatto per i pc ma male ottimizzato e quindi ci troviamo con delle difficoltà enormi a far salire gli fps e abbiamo dei drop mostruosi su alcune mappe nonostante si usino configurazioni da panico: vedi il tizio con 3930k @ 4800MHz e SLI di TITAN che in caspian tutto maxato arriva ad 80fps.
Vinnie è offline  
 Discussione Chiusa

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP