Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-09-2022, 12:40   #12361
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Avevo provato diverse volte in passato ma non ero mai riuscito a farmi applicare sconti, anche quest'ultimo, se me me lo applicheranno, è stato perchè ho insistito abbastanza.

Ciao W_A
Che ti devo dire, io anche in passato con loro non ho mai avuto particolari difficoltà ad ottenere rinegoziazioni...

Questa volta addirittura è bastata una sola chiamata... All'operatore ho solo chiesto se fossero disponibili promo per i già clienti e lui mi ha proposto quella, senza nemmeno insistere più di tanto con la manfrina del codice di migrazione.
Old 23-09-2022, 13:31   #12362
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Salve a tutti , volevo chiedervi se tra voi ce qualcuno che è stato attivato con W3 su rete FiberCop o FlashFiber in questi periodi , ho letto qualche mese fa su mondomobile mi pare che W3 attivava anche sotto il VULA di Fastweb la FTTH percui tecnicamente anche sotto FiberCop visto che altri ISP la usano ma ad ora nei forum non si vede nessuno con linee W3 FTTH attivate su VULA FW , che ci abbiano ripensato rimettendoci una marea di clienti ?
Old 23-09-2022, 19:51   #12363
Valjean
Senior Member

L'Avatar di Valjean

Iscritto dal: Oct 2013
Il venditore del EG8010H ha annullato l'acquisto. Qualcuno può ha un link per Aliexpress o altrove, in privato se vietato nel thread, per acquistare un EG8010H oppure un HG8010H con porta verde verticale? Ne ho trovati solo con porta orizzontale oppure con acquisto minimo di 10 pezzi.
Grazie.
Valjean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2022, 20:40   #12364
Mirko-91
Senior Member

L'Avatar di Mirko-91

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi

Richiedete la "promo Iliad" e vivete felici (fino alla prossima rimodulazione ).

Con me non hanno battuto ciglio, viene applicata anche a contratti con rateazioni in essere (a me mancavano 2-3 rate), senza modifica delle condizioni.
Io gli ho mandati a cagar, 4 anni con FTTC 100Mb ora che mi davano vendibilità a FTTH dicono che mancava ancora qualcosa a livello di collaudo ecc e poi ribloccavano di nuovo con modem x48mesi quindi ho fatto richiesta migrazione con Vodafone che se tutto va a buon fine mi da profilo 2,5Gb e modem gratuito!

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Mirko-91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 10:28   #12365
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Salve a tutti , volevo chiedervi se tra voi ce qualcuno che è stato attivato con W3 su rete FiberCop o FlashFiber in questi periodi , ho letto qualche mese fa su mondomobile mi pare che W3 attivava anche sotto il VULA di Fastweb la FTTH percui tecnicamente anche sotto FiberCop visto che altri ISP la usano ma ad ora nei forum non si vede nessuno con linee W3 FTTH attivate su VULA FW , che ci abbiano ripensato rimettendoci una marea di clienti ?
Probabilmente le condizioni economiche (e/o tecniche) sono differenti rispetto a FlashFiber, e a loro non conviene. Tanto che la stessa Fastweb su FC per ora preferisce operare unicamente come wholesaler, rivendendo il servizio ad altri ISP.

Ultima modifica di Psyred : 27-09-2022 alle 11:56. Motivo: Refuso (FF al posto di FC)
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 14:08   #12366
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Probabilmente le condizioni economiche (e/o tecniche) sono differenti rispetto a FlashFiber, e a loro non conviene. Tanto che la stessa Fastweb su FC per ora preferisce operare unicamente come wholesaler, rivendendo il servizio ad altri ISP.
e immagino che sia una questione economica , infatti io parlavo di Wholesale o VULA non di retail , cercavo di capire in quanti utenti W3 che erano in FTTC sono stati passati in FTTH quando hanno coperto con la rete FiberCop giusto per farmi un idea , al massimo cambierà ISP non è un problema anzi a conti fatti ci guadagno pure secondo me come costi
Old 27-09-2022, 15:44   #12367
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
e immagino che sia una questione economica , infatti io parlavo di Wholesale o VULA non di retail , cercavo di capire in quanti utenti W3 che erano in FTTC sono stati passati in FTTH quando hanno coperto con la rete FiberCop giusto per farmi un idea , al massimo cambierà ISP non è un problema anzi a conti fatti ci guadagno pure secondo me come costi
W3 non dà proprio la vendibilità su rete FC, almeno per ora. Si era parlato di interesse qualche mese fa, ma non si è mai concretizzato in veri e propri accordi.
Old 27-09-2022, 16:14   #12368
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
W3 non dà proprio la vendibilità su rete FC, almeno per ora. Si era parlato di interesse qualche mese fa, ma non si è mai concretizzato in veri e propri accordi.
Infatti era quello che avevo capito anchio ma in altri forum dicono che su FC dovrebbe rivendere in passivo su Fastweb boooh , secondo me con W3 se non si è coperti da OpenFiber non daranno mai la FTTH , già il fatto che due anni fa gli avevo chiamati per passare alla 200mega e mi hanno risposto che per me non era conveniente mi fa pensare sinceramente che ne hanno poca voglia di tenersi i clienti , se un cliente ti chiede un servizio o un adeguamento sarà l utente che decide se è conveniente o meno ? o gli operatori si mettono a fare gli interessi dell utente e non della società percui lavorano ?

Ultima modifica di Andrea786 : 27-09-2022 alle 16:24.
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2022, 16:27   #12369
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Infatti era quello che avevo capito anchio ma in altri forum dicono che su FC dovrebbe rivendere in passivo su Fastweb boooh , secondo me con W3 se non si è coperti da OpenFiber non daranno mai la FTTH
Su FlashFiber si, dove è vendibile Fastweb lo è anche W3. Su FC da quel che se ne sa non ha accordi. Magari è intenzionata ad installare propri OLT (come pare stia facendo Iliad) più che rivendere servizi bitstream.
Old 27-09-2022, 17:15   #12370
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Su FlashFiber si, dove è vendibile Fastweb lo è anche W3. Su FC da quel che se ne sa non ha accordi. Magari è intenzionata ad installare propri OLT (come pare stia facendo Iliad) più che rivendere servizi bitstream.
Bisogna vedere se W3 fa passivo o VULA come Pianeta Fibra o Dimensione , per dirti nel mio comune attualmente dove ce la vendibilità ce copertura sia di Tiscali che Pianeta Fibra e Dimensione ma Fastweb e W3 ancora sono in FTTC , chissà se Tiscali fa passivo o VULA , di sicuro PF e Dimensione sono in VULA FW percui il VULA diciamo che è attivo , pensa inoltre che nel Comune ce ne sono parecchi che hanno W3 in FTTC percui se non copre in FTTH secondo me rischia di perdere molti utenti in poco tempo ..
Old 27-09-2022, 17:54   #12371
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Bisogna vedere se W3 fa passivo o VULA come Pianeta Fibra o Dimensione , per dirti nel mio comune attualmente dove ce la vendibilità ce copertura sia di Tiscali che Pianeta Fibra e Dimensione ma Fastweb e W3 ancora sono in FTTC , chissà se Tiscali fa passivo o VULA , di sicuro PF e Dimensione sono in VULA FW percui il VULA diciamo che è attivo , pensa inoltre che nel Comune ce ne sono parecchi che hanno W3 in FTTC percui se non copre in FTTH secondo me rischia di perdere molti utenti in poco tempo ..
Nessuno degli operatori che citi accede tramite VULA, nè tantomeno passivo. Entrambe le modalità di accesso prevedono che l'operatore arrivi con rete proprietaria fino alla centrale. E' tutto bitstream.

Potrei fare un'eccezione per Tiscali, nelle centrali TIM dove è in VULA FTTC, ma ho l'impressione che anche loro si affidino al bitstream con consegna remota (PoP regionale magari) per motivi di costi.

W3 è in VULA (o al massimo BS-NGA) su rete di accesso Fastweb nelle aree FlashFiber, di FiberCop si sa ben poco.
Old 27-09-2022, 18:23   #12372
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Nessuno degli operatori che citi accede tramite VULA, nè tantomeno passivo. Entrambe le modalità di accesso prevedono che l'operatore arrivi con rete proprietaria fino alla centrale. E' tutto bitstream.

Potrei fare un'eccezione per Tiscali, nelle centrali TIM dove è in VULA FTTC, ma ho l'impressione che anche loro si affidino al bitstream con consegna remota (PoP regionale magari) per motivi di costi.

W3 è in VULA (o al massimo BS-NGA) su rete di accesso Fastweb nelle aree FlashFiber, di FiberCop si sa ben poco.
Per quello che so di Dimensione ( mi avevano mandato una mail a riguardo ) usano la rete VULA FW solo dalla centrale a Milano solo per trasporto e poi a Milano usano la loro rete , magari farò cosi anche Tiscali , ho visto ( anche se non vorrei andare in OT ) che nel mio comune quando hanno aperto la vendibilità le prime che coprono sono TIM e Tiscali in FTTH , magari chissà se capita l offerta giusta quella conveniente magari passo con Tiscali

Da quello che ho capito dalle poche notizie che si riescono ad avere W3 dovrebbe usare la rete FW dove non è presente OpenFiber , poi che sulla rete FW faccia passivo o rivenda come Pianeta Fibra o altri questo sinceramente non lo saprei , certo comunque che fa sorridere il fatto che un ISP appena nato come PF ( senza alcuna offesa perchè comunqe restano sempre nella lista dei operatori da me papabili ) copra un comune appena coperto quasi subito mentre W3 che in pratica è un ISP strutturato si metta a fare lo schizzinoso su chi coprire o meno , anche perchè alla lunga secondo me appena vedono una marea di gente migrare verso altri lidi vedrai che corrono come lepri a coprire anche in passivo direttamente tramite FC per non perdere utenti

Ultima modifica di Andrea786 : 27-09-2022 alle 18:30.
Old 27-09-2022, 18:43   #12373
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Per quello che so di Dimensione ( mi avevano mandato una mail a riguardo ) usano la rete VULA FW solo dalla centrale a Milano solo per trasporto e poi a Milano usano la loro rete , magari farò cosi anche Tiscali , ho visto ( anche se non vorrei andare in OT ) che nel mio comune quando hanno aperto la vendibilità le prime che coprono sono TIM e Tiscali in FTTH , magari chissà se capita l offerta giusta quella conveniente magari passo con Tiscali
Si ma non è corretto definirlo VULA. Il VULA è unbundling virtuale, e prevede che l'operatore possieda apparati proprietari già a livello di centrale, con i quali interconnettersi al wholesaler (Fastweb o TIM). Se si avvale del trasporto di Fastweb fino al punto di consegna è per forza di cose bitstream.

Quote:
certo comunque che fa sorridere il fatto che un ISP appena nato come PF ( senza alcuna offesa perchè comunqe restano sempre nella lista dei operatori da me papabili ) copra un comune appena coperto quasi subito mentre W3 che in pratica è un ISP strutturato si metta a fare lo schizzinoso su chi coprire o meno , anche perchè alla lunga secondo me appena vedono una marea di gente migrare verso altri lidi vedrai che corrono come lepri a coprire anche in passivo direttamente tramite FC per non perdere utenti
E' un discorso di scelte commerciali, probabilmente non ritengono opportuno rivendere servizi attivi in quelle aree, e il passivo costerebbe troppo in rapporto al bacino di utenza. Del resto anche un operatore come Vodafone tuttora non è presente nelle aree bianche.

EDIT

Penso comunque che prima o poi in qualche modo arriveranno, almeno nei centri più appetibili. Qui in Toscana ad esempio ci sono almeno un paio di città coperte da FiberCop (Lucca e Pistoia), dove Open Fiber non ha proprio messo piede. E dubito che intendano lasciare tutti quei potenziali clienti a TIM e operatori minori...

Ultima modifica di Psyred : 27-09-2022 alle 19:02.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2022, 15:19   #12374
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Si ma non è corretto definirlo VULA. Il VULA è unbundling virtuale, e prevede che l'operatore possieda apparati proprietari già a livello di centrale, con i quali interconnettersi al wholesaler (Fastweb o TIM). Se si avvale del trasporto di Fastweb fino al punto di consegna è per forza di cose bitstream.

E' un discorso di scelte commerciali, probabilmente non ritengono opportuno rivendere servizi attivi in quelle aree, e il passivo costerebbe troppo in rapporto al bacino di utenza. Del resto anche un operatore come Vodafone tuttora non è presente nelle aree bianche.

EDIT

Penso comunque che prima o poi in qualche modo arriveranno, almeno nei centri più appetibili. Qui in Toscana ad esempio ci sono almeno un paio di città coperte da FiberCop (Lucca e Pistoia), dove Open Fiber non ha proprio messo piede. E dubito che intendano lasciare tutti quei potenziali clienti a TIM e operatori minori...
Da quello che mi hanno scritto per mail i rappresentanti di quei provider "minori " ( ho messo minori tra virgolette perchè considerando gli utenti che stanno tirando su con la FTTH e la FWA mi sa che resteranno minori ancora per poco e faranno un bel salto in avanti ) mi hanno confermato che non si tratta di Bitstream ma proprio VULA su Fastweb ( Nel caso di Dimensione mi hanno confermato che sono in VULA FW con le FTTH e che usano la rete di trasporto FW dalla mia centrale fino a Milano dove hanno la loro rete proprietaria , cosa che secondo me potrebbe combaciare anche per PF ) per W3 secondo me faranno VULA FW ma solo per usare la porta OLT e fornire il servizio ottico come ultimo miglio per poi usare la rete loro che hanno gia a livello di centrale , un po come fanno ora con la VULA in FTTC

Poi sul resto del discorso che hai fatto sono totalmente d accordo con te , infatti penso che W3 dovrà veramente muoversi a decidere qualcosa altrimenti lo deciderà quando vedrà la massa di persone che migrano verso altri lidi
Old 28-09-2022, 15:39   #12375
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Da quello che mi hanno scritto per mail i rappresentanti di quei provider "minori " ( ho messo minori tra virgolette perchè considerando gli utenti che stanno tirando su con la FTTH e la FWA mi sa che resteranno minori ancora per poco e faranno un bel salto in avanti ) mi hanno confermato che non si tratta di Bitstream ma proprio VULA su Fastweb ( Nel caso di Dimensione mi hanno confermato che sono in VULA FW con le FTTH e che usano la rete di trasporto FW dalla mia centrale fino a Milano dove hanno la loro rete proprietaria , cosa che secondo me potrebbe combaciare anche per PF ) per W3 secondo me faranno VULA FW ma solo per usare la porta OLT e fornire il servizio ottico come ultimo miglio per poi usare la rete loro che hanno gia a livello di centrale , un po come fanno ora con la VULA in FTTC

Poi sul resto del discorso che hai fatto sono totalmente d accordo con te , infatti penso che W3 dovrà veramente muoversi a decidere qualcosa altrimenti lo deciderà quando vedrà la massa di persone che migrano verso altri lidi
Quello che ti hanno scritto non ha molto senso, dato che confermano di sfruttare la rete di trasporto Fastweb fino a Milano. A meno che non rivendano connessioni Fastweb tout court, tipo Open Internet.

Non vorrei che ti avesse risposto il solito commerciale, che direbbe qualunque cosa pur di acquisire un cliente
Old 28-09-2022, 15:52   #12376
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Quello che ti hanno scritto non ha molto senso, dato che confermano di sfruttare la rete di trasporto Fastweb fino a Milano. A meno che non rivendano connessioni Fastweb tout court, tipo Open Internet.

Non vorrei che ti avesse risposto il solito commerciale, che direbbe qualunque cosa pur di acquisire un cliente
ti giro la mail via messaggio privato , ti ho girato in MP la risposta di 3 provider minori tutti attualmente hanno copertura nelle zone del mio comune dove hanno reso vendibile la Fibra con FiberCop

Ultima modifica di Andrea786 : 28-09-2022 alle 15:59.
Old 28-09-2022, 16:01   #12377
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
ti giro la mail via messaggio privato
Letta, mi sembra proprio la classica risposta di un commerciale: due righe senza alcun approfondimento tecnico.

Posto lo schema dell'architettura VULA FiberCop:

Come si vede la consegna avviene a livello di centrale TIM, dove l'operatore arriva con rete propria.
Old 28-09-2022, 16:08   #12378
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
Letta, mi sembra proprio la classica risposta di un commerciale: due righe senza alcun approfondimento tecnico.

Posto lo schema dell'architettura VULA FiberCop:

Come si vede la consegna avviene a livello di centrale TIM, dove l'operatore arriva con rete propria.
Da utente comune non posso sapere che tipo di sistemi usano , mi devo per forza fidare di ciò che mi dicono purtroppo so anchio che in teoria quando si parla di VULA si parla di sostanzialmente ( se ho capito bene ) usare il servizio ottico tramite TIM o Fastweb ( praticamente in soldoni la fibra che va dal OLT alla borchia ottica che mettono in casa , sostanzialmente noleggiano da TIM o tramite Fastweb quella che in foto è considerata la rete di ACCESSO ) e poi dall OLT verso internet usano la loro rete prioritaria , certo che se però alcuni parlano di VULA invece è Bitstream in questo caso non so cosa farci .. comunque il mio intento del commento iniziale era sostanzialmente di capire se all interno di questo 3d ci sono persone che hanno avuto la FTTH di W3 non essendo su rete OpenFiber , era una mia curiosità personale perchè in un altro forum qualcuno mi ha detto che ce ne sono tanti ma io sinceramente non li ho trovati e sinceramente secondo me devono ancora cominciare ad attivare utenti sia su rete FC che su rete FF probabilmente staranno facendo il gioco di vedere in quanti utenti se ne vanno per migrare verso operatori che forniscono la FTTH per poi partire con la copertura

Ultima modifica di Andrea786 : 28-09-2022 alle 16:11.
Old 28-09-2022, 16:17   #12379
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
comunque il mio intento del commento iniziale era sostanzialmente di capire se all interno di questo 3d ci sono persone che hanno avuto la FTTH di W3 non essendo su rete OpenFiber , era una mia curiosità personale perchè in un altro forum qualcuno mi ha detto che ce ne sono tanti ma io sinceramente non li ho trovati e sinceramente secondo devono ancora cominciare ad attivare utenti sia su rete FC che su rete FF
Secondo me fanno confusione con FlashFiber, in quel caso si ce ne sono. W3 le chiama "FTTH Extra", qualcuno ha anche postato qui tempo fa...

Circa FiberCop mi risulta che non abbiano ancora accordi. Tra l'altro ho provato a fare dei test incrociati di copertura in una città solo FC e in effetti W3 e Vodafone sono in FTTC, mentre TIM, Tiscali e gli olo "minori" rivendono FTTH.
Old 28-09-2022, 16:25   #12380
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Quote:
.

Circa FiberCop mi risulta che non abbiano ancora accordi. Tra l'altro ho provato a fare dei test incrociati di copertura in una città solo FC e in effetti W3 e Vodafone sono in FTTC, mentre TIM, Tiscali e gli olo "minori" rivendono FTTH.
Chissà quanto ci metteranno a coprire , magari copriranno quando Fastweb arriva con le sue offerte retail nel 2026 o magari quando hanno perso la maggior parte dei utenti andando poi a piangere all AGCOM dicendo che è complotto della TIM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP