Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-06-2008, 20:05   #101
Nerocielo

Quote:
Originariamente inviato da Fabio Sky Guarda i messaggi
siccome ho creato 3 utenti per poi poter entrare anche nello store americano e quello jappo mi chiedevo se devo fare il bachup di ogni singolo utente... grazie
no gli utenti vengono ricreati automaticamente dalla ps3 e anche i dati del PSN rimangono memorizzati

Old 15-06-2008, 20:38   #102
Fabio Sky
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cusano Milanino
Quote:
Originariamente inviato da Nerocielo Guarda i messaggi
no gli utenti vengono ricreati automaticamente dalla ps3 e anche i dati del PSN rimangono memorizzati
grazie
Fabio Sky è offline  
Old 22-06-2008, 17:23   #103
DZA
Senior Member

L'Avatar di DZA

Iscritto dal: May 2008
Città: Pisa/Milano
Intanto complimenti all'autore ex-membro del forum...casomai decidesse di tornare su queste pagine, sono sicuro che ci regalerebbe altre utili e ben realizzate guide, come del resto ha sempre fatto.

detto questo, sono indeciso: non voglio sostituire l'HD originale della PS3 con uno troppo grande (perché ho paura che rallenti troppo)...quindi ho pensato ha un 160 Gb (o il Seagate Momentus 5400.3 ST9160821AS oppure il Western Digital Scorpio WD1600BEVS), ma leggendo in giro per il web la mia attenzione si è spostata su un HD a memoria solida: qualcuno di voi ha fatto questo esperimento? Me lo consigliate? Leggendo in giro ho trovato pareri discordanti ma tutti, nessuno escluso, hanno notato una velocizzazione dei tempi di caricamento dei giochi impressionate: fino al 30-35%
Ma che io sappia sono prodotti ancora giovani, e in genere l'aspettativa di vita di questi HD è molto ridotta...Voi che dite?

Nel caso in cui la cosa risulti infattibile, fra i due HD che ho citato sopra voi quale scegliereste?

Grazie a tutti
DZA è offline  
Old 22-06-2008, 23:30   #104
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da DZA Guarda i messaggi
Intanto complimenti all'autore ex-membro del forum...casomai decidesse di tornare su queste pagine, sono sicuro che ci regalerebbe altre utili e ben realizzate guide, come del resto ha sempre fatto.

detto questo, sono indeciso: non voglio sostituire l'HD originale della PS3 con uno troppo grande (perché ho paura che rallenti troppo)...quindi ho pensato ha un 160 Gb (o il Seagate Momentus 5400.3 ST9160821AS oppure il Western Digital Scorpio WD1600BEVS), ma leggendo in giro per il web la mia attenzione si è spostata su un HD a memoria solida: qualcuno di voi ha fatto questo esperimento? Me lo consigliate? Leggendo in giro ho trovato pareri discordanti ma tutti, nessuno escluso, hanno notato una velocizzazione dei tempi di caricamento dei giochi impressionate: fino al 30-35%
Ma che io sappia sono prodotti ancora giovani, e in genere l'aspettativa di vita di questi HD è molto ridotta...Voi che dite?

Nel caso in cui la cosa risulti infattibile, fra i due HD che ho citato sopra voi quale scegliereste?

Grazie a tutti
I dischi a stato solido, da prove fatte, aumentano certamente la velocità del sistema e diminuiscono significativamente il tempo di caricamento dei giochi. Però è anche vero che i dischi a stato solido costano ancora molto cari ed hanno capacità ancora molto basse rispetto ad un normale HDD meccanico. Per quanto riguarda l'affidabilità dei SSD, non posso giudicare perché non ne ho mai avuto uno, ma non credo diano problemi da questo punto di vista. In ogni caso, credo che sia ancora un po' presto per usare un simile tipo di disco sulla PS3 (sul PC è un altro discorso). Oggettivamente qualche minuto in più nell'installazione di un gioco o qualche secondo in meno nei caricamenti, sulla PS3, non cambiano certo la vita, quindi consiglio di acquistare un normale HDD meccanico, magari molto capiente (non è affatto vero che un HDD meno capiente sia sempre più veloce di uno più capiente) perché lo spazio non è mai sufficiente.
Old 23-06-2008, 00:13   #105
DZA
Senior Member

L'Avatar di DZA

Iscritto dal: May 2008
Città: Pisa/Milano
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
I dischi a stato solido, da prove fatte, aumentano certamente la velocità del sistema e diminuiscono significativamente il tempo di caricamento dei giochi. Però è anche vero che i dischi a stato solido costano ancora molto cari ed hanno capacità ancora molto basse rispetto ad un normale HDD meccanico. Per quanto riguarda l'affidabilità dei SSD, non posso giudicare perché non ne ho mai avuto uno, ma non credo diano problemi da questo punto di vista. In ogni caso, credo che sia ancora un po' presto per usare un simile tipo di disco sulla PS3 (sul PC è un altro discorso). Oggettivamente qualche minuto in più nell'installazione di un gioco o qualche secondo in meno nei caricamenti, sulla PS3, non cambiano certo la vita, quindi consiglio di acquistare un normale HDD meccanico, magari molto capiente (non è affatto vero che un HDD meno capiente sia sempre più veloce di uno più capiente) perché lo spazio non è mai sufficiente.
Grazie dei consigli, cercherò subito di muovermi per cercare un HD che soddisfi le mie esigenze...Tu hai fatto il cambio? Posso chiederti quale hai montato? Io vedo bene il Western Digital Scorpio da 250Gb...
DZA è offline  
Old 23-06-2008, 11:23   #106
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da DZA Guarda i messaggi
Grazie dei consigli, cercherò subito di muovermi per cercare un HD che soddisfi le mie esigenze...Tu hai fatto il cambio? Posso chiederti quale hai montato? Io vedo bene il Western Digital Scorpio da 250Gb...
Ovviamente sì Ho messo un Toshiba da 320 GB.
Old 24-06-2008, 18:30   #107
Gandalf17
Junior Member

L'Avatar di Gandalf17

Iscritto dal: Jul 2005
scusate, sembro essere l'unico che nn riesce a cambiare l'hdd...sto usando un fujitsu mhw2160bh (che ho visto essere nella lista degli hdd compatibili, essendo sata 1.5 gb/s ed a 5400 rpm) ma quando accendo la ps3 (dopo avere avvitato tutto e richiuso lo sportellino) il primo mess che appare dice di premere il tasto ps del controller, lo premo ed il mess dopo dice che nn è stato trovato un software compatibile con la ps3, di premere start e select assieme per effettuare la ricerca o di riformattare l'hdd e reinstallare il software della ps3...ho provato a premere i tasti ma dopo una breve ricerca nn trova nulla e torna il mess del software nn trovato...premetto che l'hdd funziona, l'ho tolto da un nb toshiba perfettamente funzionante ed ora è attaccato al mio pc e nn ha nessun problema...sembra che la ps3 proprio nn lo rilevi (la spia arancio lampeggia per 2 secondi all'inizio poi smette...)...consigli???

grazie
Gandalf17 è offline  
Old 24-06-2008, 22:06   #108
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf17 Guarda i messaggi
scusate, sembro essere l'unico che nn riesce a cambiare l'hdd...sto usando un fujitsu mhw2160bh (che ho visto essere nella lista degli hdd compatibili, essendo sata 1.5 gb/s ed a 5400 rpm) ma quando accendo la ps3 (dopo avere avvitato tutto e richiuso lo sportellino) il primo mess che appare dice di premere il tasto ps del controller, lo premo ed il mess dopo dice che nn è stato trovato un software compatibile con la ps3, di premere start e select assieme per effettuare la ricerca o di riformattare l'hdd e reinstallare il software della ps3...ho provato a premere i tasti ma dopo una breve ricerca nn trova nulla e torna il mess del software nn trovato...premetto che l'hdd funziona, l'ho tolto da un nb toshiba perfettamente funzionante ed ora è attaccato al mio pc e nn ha nessun problema...sembra che la ps3 proprio nn lo rilevi (la spia arancio lampeggia per 2 secondi all'inizio poi smette...)...consigli???

grazie
Devi formattarlo. PS3 usa un file system differente da quelli usati dal PC.
Old 26-06-2008, 09:20   #109
fabiobg
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Una cosa volevo chiedere che non ho capito la ps3 supporta hd pata ATA (dovrebbero essere la stessa cosa giusto?) oppure sata (che dovrebbero essere diversi) grassieeeeee milleeeeeeeeee
fabiobg è offline  
Old 26-06-2008, 09:35   #110
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Quote:
Originariamente inviato da fabiobg Guarda i messaggi
Una cosa volevo chiedere che non ho capito la ps3 supporta hd pata ATA (dovrebbero essere la stessa cosa giusto?) oppure sata (che dovrebbero essere diversi) grassieeeeee milleeeeeeeeee
La PS3 supporta solo hard disk Serial-ATA 5400rpm da 2,5" di qualsiasi marca e taglio.
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 26-06-2008, 09:38   #111
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Oggi mi arriva un Samsung SATA 2,5" 5400rpm da 250GB.
Stasera lo installo
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline  
Old 26-06-2008, 11:00   #112
fabiobg
Member

ma ata oppure pata sono uguali?
fabiobg è offline  
Old 26-06-2008, 12:38   #113
fabiobg
Member

http://www.gamesblog.it/post/3195/co...d-da-35-su-ps3

ragazzi ma questo video e veritiero se si che cavo e quello che utilizza
fabiobg è offline  
Old 26-06-2008, 12:58   #114
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Quote:
Originariamente inviato da fabiobg Guarda i messaggi
ma ata oppure pata sono uguali?
Serial-ATA (SATA) e Parallel-ATA (PATA) sono diversi!
Di solito, erroneamente, se c'è scritto ATA vuol dire PATA (i normali e vecchi hard disk co la connessione via cavo IDE 80 pin).
david-1 è offline  
Old 30-06-2008, 12:27   #115
Gandalf17
Junior Member

L'Avatar di Gandalf17

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM Guarda i messaggi
Devi formattarlo. PS3 usa un file system differente da quelli usati dal PC.
ho provato anche a formattarlo in fat32, ma nulla da fare...x capirci, il mess che mi appare è lo stesso che viene visualizzato se nn si mette nessun hdd all'interno della ps3...
Gandalf17 è offline  
Old 30-06-2008, 18:27   #116
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf17 Guarda i messaggi
ho provato anche a formattarlo in fat32, ma nulla da fare...x capirci, il mess che mi appare è lo stesso che viene visualizzato se nn si mette nessun hdd all'interno della ps3...
Allora è evidente che il disco ha qualche problema. Non riesci a provarlo su un PC?
Old 01-07-2008, 12:30   #117
Gandalf17
Junior Member

L'Avatar di Gandalf17

l'hdd funziona perfettamente su pc...ma ora è sorto un altro problema...lo scherzo di nn riconoscermi l'hdd lo fa anche quando reinserisco il 40 gb originale della ps3...devo toglierlo e reinserirlo un paio di volte per farlo ripartire...temo ci sia qualcosa a livello di connessione interna, forse gli attacchi sata nn fanno bene contatto, altrimenti è stranissimo che anche l'hdd originale mi dia problemi...cmq una volta inserito funziona perfettamente...probabilmente dovrei insistere di + con l'hdd nuovo, e prima o poi forse la ps3 me lo vede...ma temo che si possa rovinare qualcosa
credo che lascerò il 40 gb, dovrò fare pulizia + spesso...
Gandalf17 è offline  
Old 12-07-2008, 04:07   #118
SolidSnake587
Senior Member

L'Avatar di SolidSnake587

Città: RAID 0 System
Ragazzi, ho un pò di confusione riguardo ai rpm, 5400 è lo standard per i 2.5" ed anche il regime del disco base della PS3, i 7200 rpm possono essere utilizzati? Danno dei vantaggi consistenti o la differenza è minima? Perchè non sò che disco prendere, pensavo ad uno Scorpio da 320 GB (da amante WD ) o in caso ci fosse un bel boost prestazionale e nessuna instabilità con i 7200 rpm un bel Momentus da 320 GB, che dite?
Prima di sostituire il disco rigido con una penna usb è consigliabile salvarsi i dati dei giochi ed altri files utili in modo da trasferirli nel nuovo hdd una volta formattato, riguardo invece i profili leggevo che rimangono salvati nella PS3 e vengono ricreati alla sostituzione dell'HDD giusto?
Ringrazio in anticipo!
Old 12-07-2008, 12:55   #119
R3D
Bannato

L'Avatar di R3D

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
Ciao.....quoto in quanto anche io sono in procinto di cambiare HD....e vorrei sapere se montando uno dei pochi a 7.200Rpm la PS3 lo riconoscerà e magari aumentano le prestazioni!!!

Ciao.

Roby.
R3D è offline  
Old 12-07-2008, 12:58   #120
oasis90
Senior Member

L'Avatar di oasis90

Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da R3D Guarda i messaggi
Ciao.....quoto in quanto anche io sono in procinto di cambiare HD....e vorrei sapere se montando uno dei pochi a 7.200Rpm la PS3 lo riconoscerà e magari aumentano le prestazioni!!!

Ciao.

Roby.
in teoria è sconsigliato mettere HD superiori ai 5400RPM perchè potrebbero causare problemi..
NZXT H710 | RM650x | ASUS PRIME X670E-PRO WiFi | Ryzen 7 7800X3D | Corsair Vengeance CL36 DDR5 2x16 Gb 6000Mhz | RTX 4080 Super Gaming X Trio | Logitech G502 | Logitech G410 | ASUS ROG Swift OLED PG32UCDP | MacBook Pro M4 | Meta Quest 3
PS5 | Nintendo Switch 2 |
STEAM | Vodafone FTTH 1000/200
oasis90 è offline  
 Discussione Chiusa

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Intel XeSS 3 porta la Multi-Frame Genera...
PlayStation 6 e nuove Radeon, ecco le te...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian