Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-09-2005, 22:50   #101
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
Quote:
Originariamente inviato da lowenz
Rileggiti bene i post addietro: il Prologo parla inizialmente del Verbo, non di Gesù, che è l'incarnazione del Verbo. Già qui sono 2 cose distinte: a me sembra che non riesci a capire i vari livelli su cui opera la teologia cattolica.
Ma chi ti dice che l'interpretazione giusta è quella Cattolica.
Allora tutte le altre religioni che non credono nella trinità sparano tutte cazzate?
Come fai ad essere sicuro al 100% che sia giusta l'interpretazione Cattolica.

Ultima modifica di paditora : 05-09-2005 alle 22:54.
paditora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 22:51   #102
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
scusa ma non le utilizzerei mai in diatribe teologiche.
Ok allora utilizza quelle prese da quel sito che ho linkato.
Old 05-09-2005, 22:54   #103
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da paditora
Ho trovato un sito interessante.

http://www.islamic.org.uk/italiano/jesusgod.html
Scusa, ma questo fa morir dal ridere: ma allora facciamo un poll per vedere chi QUI - su hwupgrade - ha le competenze per parlare di teologia?
Ovvio che un sito islamico non è affidabilissimo da questo punto di vista: infatti non si parla manco di Verbo ma solo di Gesù come uomo.....
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2005, 23:01   #104
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma chi ti dice che l'interpretazione giusta è quella Cattolica.
Allora tutte le altre religioni che non credono nella trinità sparano tutte cazzate?
Come fai ad essere sicuro al 100% che sia giusta l'interpretazione Cattolica.
Uffa, io non sono un "religioso", nel senso che non sto dalla parte di chi crede in Dio secondo un culto/religione/forma sociale di adorazione, ma francamente l'interpretazione cattolica è quella più sensata, anche solo per il fatto che Dio non è una "persona", quindi non ha PER NULLA senso dire "è + grande Dio di Gesù", è come se dicessi che "il legno è + grande di un albero".....non ha proprio senso.

Il problema è piuttosto capire se possa esistere il legno senza gli alberi.

Ultima modifica di lowenz : 06-09-2005 alle 00:06.
Old 05-09-2005, 23:28   #105
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Uffa, io non sono un "religioso", nel senso che non sto dalla parte di chi crede in Dio seconco un culto/religione/forma sociale di adorazione, ma francamente l'interpretazione cattolica è quella più sensata, anche solo per il fatto che Dio non è una "persona", quindi non ha PER NULLA senso dire "è + grande Dio di Gesù", è come se dicessi che "il legno è + grande di un albero".....non ha proprio senso.

Il problema è piuttosto capire se possa esistere il legno senza gli alberi.
La religione Cattolica ha toppato un po' di volte.
Un esempio semplicissimo?
Il fatto che la Terra fosse ferma e che il Sole girasse attorno alla Terra.
Secondo la loro interpretazione biblica la Terra doveva essere ferma e il sole girare attorno ad essa.
Ha condannato Galileo di eresia.
Ha clamorosamente sbagliato.
Ha toppato quando andava a combattere e a uccidere chi non credeva nella sua dottrina (le famose crociate).
Probabilmente anche li avranno interpretato male qualche passo della Bibbia.
La storia ci ha dimostrato che la Chiesa Cattolica e le sue teorie si sono rivelate molto spesso errate.
Perchè quindi la teoria della trinità dovrebbe essere giusta?

Ultima modifica di paditora : 05-09-2005 alle 23:35.
Old 05-09-2005, 23:42   #106
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Perchè quindi la teoria della trinità dovrebbe essere giusta?
Perchè è pura teologia, non ha altri fini se non la speculazione divina, e come tale infatti interessa anche a me.
Cmq in greco la parola tradotta in italiano con "grande" è meizon (certo che di fatiche me ne fate fare, guardate che Glielo ricordo quando Ci parlo.....se ci si parla ).....adesso mi informo bene.....

Ultima modifica di lowenz : 05-09-2005 alle 23:44.
Old 05-09-2005, 23:50   #107
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Perchè è pura teologia
E che il Sole ruotasse attorno alla Terra non era pura teologia?
Cioè non ho capito bene sta cosa.
Se è pura teologia è per forza giusta al 100% ?
Old 05-09-2005, 23:55   #108
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Ma scusa, conosci l'etimologia di Teologia?
Theos->Dio
Logos->Discorso

Cosa c'entra la geografia della Terra piatta?
Old 05-09-2005, 23:59   #109
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Toh, beccati questo

http://www.forananswer.org/John/Jn14_28.htm

E' fatto apposta per te
Old 06-09-2005, 00:11   #110
paditora
Senior Member

L'Avatar di paditora

Quote:
Toh, beccati questo

http://www.forananswer.org/John/Jn14_28.htm

E' fatto apposta per te

Peccato che l'inglese lo mastico poco
Ah ma è ancora sulla parola grande (meizon)?
Bè ma lo abbiamo stabilito che Gesù quando era sulla Terra era inferiore a Dio.
E lo dice sia chi crede nella trinità sia chi non ci crede.
Per cui non capisco dove vuoi arrivare con quel sito.
Di passi biblici che dimostra che Gesù come uomo è inferiore a Dio ce ne sono una infinità.
Anzi se mi dici brevemente di cosa parla quel sito visto che per me l'inglese è ostico.

Ultima modifica di paditora : 06-09-2005 alle 00:23.
Old 06-09-2005, 00:40   #111
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
mah non ho abbastanza fede per dire che credo nella trinita'.
ma concettualmente capisco perche' gesu' e dio possano essere distinti e la stessa cosa allo stesso tempo.
sullo spirito santo ho qualche riserva , e' gia' piu' dura ragionarci sopra

Ciaozzz
Old 06-09-2005, 02:00   #112
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Ma scusa, conosci l'etimologia di Teologia?
Theos->Dio
Logos->Discorso

Cosa c'entra la geografia della Terra piatta?
Intanto ha parlato di geocentrismo e non di terra piatta,

Che la terra fosse al centro dell'universo lo diceva la teologia, sbagliava.....
Old 06-09-2005, 07:52   #113
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Prima di impelagarci sulle leggende della bibbia quali il geocentrismo, almeno cercate di contestualizzare un testo sacro scritto millenni fa.
Un conto è profetizzare l'arrivo del messia, un altro è mettersi a dire come stanno le cose (stile universo -nemmeno eliocentrico- e tante altre verità, che avrebbero solo guadagnato la lapidazione prematura dei profeti).
Nella Bibbia, soprattutto nelle leggi di Mosè, quindi Antico Testamento, ci sono leggi e idee impensabili per oggi, che richiedono forzatamente una lettura meno letterale, onde non scadere in eresie o semplicemente in paradossi.
Old 06-09-2005, 08:26   #114
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Anzi se mi dici brevemente di cosa parla quel sito visto che per me l'inglese è ostico.
"Jesus is saying that the Father is "greater" because the Father's position in Heaven is one of greater dignity and authority than the Son occupies on earth".

traduzione:

"Gesù dice che il Padre è "più grande" perchè la posizione del Padre in cielo è di maggior grado e autorità di quella che il Figlio occupa sulla Terra".

Cmq lo ripeto ancora: non è la persona fisica Gesù che i cristiani vedono come Dio, ma è il Verbo, che con la Resurrezione mostra il suo essere Dio e torna al Padre.

Ultima modifica di lowenz : 06-09-2005 alle 08:29.
Old 06-09-2005, 08:31   #115
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
Intanto ha parlato di geocentrismo e non di terra piatta,

Che la terra fosse al centro dell'universo lo diceva la teologia, sbagliava.....
L'ho detto nel senso che quando i parla ESCLUSIVAMENTE della natura divina, non c'entrano le posizioni di vista sulla morale o in generale sul mondo umano.
Old 06-09-2005, 09:35   #116
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Devi considerare che Gesù era uomo quando stava sulla terra, e come "uomo" poteva peccare e relazionarsi con il "Padre".
Lui doveva lasciarci la testimonianza e la prova che un "uomo" può resistere al male e deve fare la volontà di Dio a costo di ogni cosa.
Oltre a salvarci , Gesù è la nostra guida per arrivare a Dio, unico uomo che non peccò.
Ti stai contraddicendo da solo, prima dici che poteva peccare perchè era uomo e poi che non pecco', la realtà è un'altra, che Gesù è venuto in mezzo a noi in una condizione simile alla nostra, ma senza il peccato, quindi non esiste che poteva peccare.

Ultima modifica di raph45 : 06-09-2005 alle 12:08.
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 09:37   #117
raph45
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Considerando tutto questo e considerando che nelle successive traduzioni sono stati fatti numerosi errori, alcuni dei quali macrospocici (il cammello anziché la gomena nella famosa cruna dell'ago o la croce anziché il palo) mi sembra improbo cercare di spiegare (o giustificare) una singola frase.
Leggiti questo riguardo al palo:

http://www.infotdgeova.it/dizionario.htm
raph45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 12:53   #118
Hakuna Matata
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Quote:
Originariamente inviato da raph45
Ti stai contraddicendo da solo, prima dici che poteva peccare perchè era uomo e poi che non pecco', la realtà è un'altra, che Gesù è venuto in mezzo a noi in una condizione simile alla nostra, ma senza il peccato, quindi non esiste che poteva peccare.
Io dico che per assurdo poteva anche peccare visto che era uomo sulla terra, ovvio che non avrebbe mai peccato perché era anche Dio in Terra. Non c'è niente di strano in questo , satana sapeva che era uomo e che , in teoria, poteva peccare , anche per questo lo tenta. Gesù come noi poteva scegliere, Lui ha fatto la Sua scelta.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 13:03   #119
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Già da queste semplici considerazioni potete immaginare quanto poco possa stimare chi dice "Io conosco la Bibbia perfettamente".....considerando che l'aramaico lo sanno in pochi.
Mio padre lo sa, maledetto che non me l'hai mai insegnato...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2005, 13:30   #120
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
vorrei offrire la mia personalissima interpretazione del concetto del rapporto tra Gesù e Dio e in senso più ampio la mia concezione del divino:

chiedete ad un cieco dalla nascita se può immaginare i colori, o chiedete ad un sordo dalla nascita se può immaginare i suoni o la musica. la risposta sarà no. No perchè gli mancano gli strumenti, i sensi, per poter percepire qualcosa di cui non ha esperienza. l'uomo è per sua natura limitato e, entro certi limiti, non è in grado di concepire ciò che è al di fuori della sua esperienza.
Dio è, per sua natura, immensamente superiore all'uomo, Dio dovrebbe essere "il tutto" "l'alpha e l'omega", l'infinito.
il modo in cui concepiamo Dio, come del resto il modo in cui concepiamo la realtà, sono comunque limitati perchè non possiamo spingerci aldilà delle nostre capacità di astrazione.

pertanto credo sia inutile centrare il discorso su Dio è più "grosso" di Gesù e cose del genere: mi sembra un approccio troppo materialista e sbrigativo con il quale approcciarci al messaggio religioso.
Forse dobbiamo considerare Gesù come l'incarnazione di Dio, come Dio che si fa uomo, che limita le proprie stesse capacità per rendersi ancor più comprensibile all'essere umano, per farsi toccare, per farsi sentire, per dare testimonianza tangibile di se stesso.
in questo Dio e Gesù sono la stessa cosa. E' come, facendo un esempio veramente, ma veramente, stupido, una persona coltissima che si mettesse a parlare "terra terra" per farsi capire dalle persone più ignoranti: non è che limitando se stessa la persona coltissima diventa essa stessa ignorante ma bensì così facendo essa riesce a comunicare con tutti.

questo per dare la mia interpetazione del dualismo Gesù-Dio.

parlando invece nello specifico di Dio, in una visione più ampliata della cosa, la stessa figura del Demonio tentatore fa parte del disegno di Dio ed è egli stesso Dio, perchè Dio, in quanto Dio, non può essere limitato ( altrimenti ciò permetterebbe di ipotizzare una figura più grande di Dio che diventerebbe quindi il vero Dio ). Dio deve essere il tutto, deve essere il bene e il male, perchè il bene senza il male non può esistere, o forse, più probabilmente, il bene e il male non esistono nemmeno e sono concetti puramente umani. E' un po' come il simbolo del Tao, dove l'unione del bianco e del nero, del bene e del male, dove il bene contamina il male e viceversa, formano la perfezione, la completezza, rappresentata dal cerchio.
pertanto, a mio avviso, le religioni, che contrappongono il Dio buono al male da combattere, nascono più che altro come una sorta di antica forma di controllo sociale dove la gente veniva spinta a comportarsi in maniera "pura" nel rispetto di Dio e nel timore del mistero della morte. non vedo perchè Dio dovrebbe essere buono a prescindere. probabilmente gli stessi concetti di bene e male sono fin troppo grezzi e limitati per poter essere propri di una figura "assoluta" come quella di Dio. anche perchè il bene e il male possono avere infiniti aspetti e a ben guardare un vero e proprio significato in senso assoluto nemmeno ce l'hanno, pertanto a quale pro cercare di appiccicarli ad una divinità che dovrebbe essere "infinitamente superiore" a noi?
ma forse mi sto dilungando anche troppo e sto buttando senz'altro troppa carne al fuoco per poter essere digerita tutta in una sola volta..

ora perdonatemi, non ho una formazione umanistica, ne tantomeno filosofica o religiosa, diciamo che questa che ho aperto è una piccola finestrella sull'idea che mi sono fatto con gli anni, spero di non aver prodotto troppe cavolate ai vostri occhi

Ultima modifica di momo-racing : 06-09-2005 alle 13:32.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
MediaTek Dimensity 9500 sfida lo Snapdra...
Nuovo storico lancio per il razzo spazia...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian