Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-09-2010, 11:35   #11601
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma hai passato i CAT6 dentro i muri ? Sinceramente non sapevo nemmeno che ci potesse essere incompatibilità fra i CAT6 e gli switch...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 11:46   #11602
spik78
Member

L'Avatar di spik78

Iscritto dal: Sep 2007
Città: udine
Io consiglio il nuovo Netgear DGN2200, ottimo per le mie necessità, ossia x360 in wifi con Nat aperto, Emule con ID alti su portatile tramite wireless.

Per ora ottimo.
Asus P8P67 PRO - Intel i7 2600K @ 4.4GHz cooled by Thermalright HR-02 Macho - 8Gb Corsair Vengeance 1600 DDR3 - MSI Gtx970 OC 4GB Gaming Ed. - SSD 120Gb Corsair Force GT - HD WD Green 1Tb Sata2 - Rasurbo GAP 650W - Dell U2415 24".
spik78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 11:48   #11603
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma hai passato i CAT6 dentro i muri ? Sinceramente non sapevo nemmeno che ci potesse essere incompatibilità fra i CAT6 e gli switch...
Infatti non ci può essere, i cat 6 hanno solo la schermatura in più e il router/switch al pari della scheda di rete, non può sapere che c'è. La negoziazione della velocità la fanno le due porte collegate indipendentemente dal cavo usato*.
Se il cavo fosse cat5 su rete gigabit si avrebbero problemi di trasmissione dati, ma la connessione verrebbe comunque negoziata ad 1gigabit.

*Se usassi un cavo con 2 coppie (non ricordo quali a memoria) eliminando le altre 2, router/switch e scheda lan negozierebbero una connessione a 100mbit, ma qui si accorgerebbero della differenza nel cavo (mancano 4 fili che servono solo per il gigabit).
felixmarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 12:21   #11604
piroteca
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da piroteca Guarda i messaggi
Salve, sto per cambiare gestore telefonico per passare ad Alice, per l'occasione vorrei comprarmi un modem\router invece di prendere a noleggio quello offerto da Telecom, che a quanto vedo non supporta gli standard N.
Le caratteristiche che cerco sono:
- Modem router ADSL2/2+
- WiFi N (in casa ho anche apparecchi che si collegano tramite standard G quindi deve supportare pure quelli)
- Possibilità di collegarvi una comune stampante tramite USB per condividerla a tutti i PC della rete
- Diversi dispositivi online contemporaneamente, 4-5 o più

Preciso che il prezzo non è importante (ma potendo risparmiare qualcosa è meglio ) e che ne farò un utilizzo intensivo per quanto riguarda lo streaming audio/video in DLNA anche in alta definizione.

A voi la parola .
** Nessuno consiglio??

Io ho visto questo Belkin (la marca non è fra le più blasonate, lo so, però ha quello che mi serve) http://www.belkin.com/IWCatProductPa...duct_Id=512304 , me lo consigliate?
piroteca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:43   #11605
IlRomanista
Member

L'Avatar di IlRomanista

Iscritto dal: Sep 2010
Come Modem-Router dual band con tecnologia N attualmente qual è fra i migliori in termini di wifi? Il NetGear DGND3300?
IlRomanista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 17:55   #11606
Judicator
Senior Member

L'Avatar di Judicator

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Si, non nell'impianto elettrico o telefonico, ma fai conto che è un cavo di 20m che attraversa 3 stanze ed un corridoio: nella stanza da cui parte il cavo sta in canlina lungo il battiscopa, poi sale fino al soffitto ed attraversa una stanzetta sul soffitto e di li, attraverso un buco nel muro taglia il corridoio in una canalina, sempre lungo il soffitto, e poi giunge nella stanza dove c'è il modem router col (mio) computer dal quale scrivo.
È stato abbastanza una rottura passare il cavo.
Nemmeno io immaginavo che potessero essere così selettivi questi dispositivi, infatti avevo preso il dannato switch nemmeno ponendomi il problema. A questo punto penso proprio di avere cannato l'acquisto dello switch.

Quote:
Originariamente inviato da felixmarra Guarda i messaggi
Infatti non ci può essere, i cat 6 hanno solo la schermatura in più e il router/switch al pari della scheda di rete, non può sapere che c'è. La negoziazione della velocità la fanno le due porte collegate indipendentemente dal cavo usato*.
Se il cavo fosse cat5 su rete gigabit si avrebbero problemi di trasmissione dati, ma la connessione verrebbe comunque negoziata ad 1gigabit.

*Se usassi un cavo con 2 coppie (non ricordo quali a memoria) eliminando le altre 2, router/switch e scheda lan negozierebbero una connessione a 100mbit, ma qui si accorgerebbero della differenza nel cavo (mancano 4 fili che servono solo per il gigabit).
Una volta crimpato il cavo collego tutto e, sospresa, internet va una mappina; dopo qualche ora a cercare di capire cosa succedeva ho chiesto un parere ad un amico che mi ha fatto analizzare i pacchetti con ethereal.
Risultato: errori sul 90% dei pacchetti quando usato solo CAT-6 nella configurazione: mio computer ---cavo CAT-6 Belkin pre crimpato---switch---cavo CAT-5---modem router.
Sostituito il cavo CAT-6 con un normalissimo CAT-5 la situazione è migliorata: l'analisi dei pacchetti non ha rivelato errori.
L'amico mi ha detto che non è la prima volta che vede problemi del genere con questo tipo di supporto di rete, se non ricordo male per la differente frequenza dei segnali.

È per questo che sono alla ricerca di un router con switch gigabit CAT-6 integrato, collegherei direttamente tutto sul modem router e buonanotte. Altrimenti l'alternativa è l0acquisto della combo modem router + switch gigabit sempre, però, con l'incognita della piena compatibilità per quest'ultimo, perchè nelle specifiche trovo sempre un generico gigabit.
Judicator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 18:26   #11607
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Due note:
- farlo passare nelle canaline del telefono non crea nessunissimo problema ed è molto comodo avendo già le canaline belle pronte senza fare quei numeri che hai fatto ed inoltre il muro stesso funziona da schermatura per eventuali interferenze elettromagnetiche dovute al passaggio di corrente negli elettrodomestici;
- i cat-6 hanno una guaina di plastica intorno ai fili più spessa e qualche volta succede che crimpandoli il contatto non sia perfetto generando problemi del genere. Pensavo usassi un cavo già crimpato, non che l'avessi ricrimpato tu.

La "differente frequenza dei segnali" non esiste. La frequenza è unica e dipende dalla negoziazione tra le due interfacce di rete, non dal cavo. Se le due interfacce si "dicono" di essere gigabit e entrambe trovano 4 coppie di fili si attiva il gigabit, se usi un cavo a 2 coppie si configurano come 100mbit.

Ricontrolla/rifai le crimpature, soprattutto se usi una femmina a muro, vedrai che risolvi.

Detto questo chiudo l'OT.
Old 16-09-2010, 20:36   #11608
pchs
Bannato

L'Avatar di pchs

Iscritto dal: Mar 2006
Ciao ragazzi, anche io dovrei comprare entro 1-2 giorni un nuovo modem/router ed ero orientato sul Netgear DGND3300 che a quanto pare è il migliore attualmente in commercio (o perlomeno uno dei migliori)...

A me interessa che abbia Wireless-N
Che sia stabilissimissimo
Che abbia la possibilità di mettere la mia PS3 in DMZ visto che sono un giocatore accanito del multiplayer
Che mi garantisca un ottima navigabilità
E se è possibile la lan a 1GB (purtroppo il DGND3300 non ce l'ha)

Secondo voi il DGND3300 potrebbe essere un ottima scelta?
pchs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2010, 23:11   #11609
wanttobefree
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ciao avreste un router da consigliarmi per le mie parche esigenze? Mi sono trovato molto male col Trust md4050, disconnessioni molto frequenti.

In pratica ho bisogno di collegarmi ad internet prevalentemente tramite il computer fisso che ho in mansarda, mi andrebbe bene via ethernet. Ma siccome devo cambiare il trust, a questo punto vorrei anche avere la possibilità di attivare una connessione wireless, per collegarmi ad internet tramite i due portatili che ho al piano terra, e vorrei poter disattivare il wireless quando non utilizzato.

Avete qualche consiglio? Vorrei che sia buono ma che non costi eccessivamente.
Grazie!
wanttobefree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 16:49   #11610
lupetto73
Member

Iscritto dal: Dec 2004
allora...
adesso restringo un pò la scelta...
che ne pensate tra
D-Link 2740B - 3 antenne rimovibili - no MIMO - € 60 Euronics
Netgear DGN2200 - 2 antenne fisse - no MIMO - € 70
Netgear DGN2000 - 2 antenne fisse - no MIMO - € 70 circa

Il pennino USB non mi interessa ... quel che mi serve è cercare di arrivare 2 piani sopra a quello dove fisso il modem, magari sostituendo proprio l'antenna con una più potente.

Grazie...
lupetto73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 17:51   #11611
foxmolder5
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da lupetto73 Guarda i messaggi
allora...
adesso restringo un pò la scelta...
che ne pensate tra
D-Link 2740B - 3 antenne rimovibili - no MIMO - € 60 Euronics
Netgear DGN2200 - 2 antenne fisse - no MIMO - € 70
Netgear DGN2000 - 2 antenne fisse - no MIMO - € 70 circa

Il pennino USB non mi interessa ... quel che mi serve è cercare di arrivare 2 piani sopra a quello dove fisso il modem, magari sostituendo proprio l'antenna con una più potente.

Grazie...
fuggi dal dgn2000! Pieno di problemi. Dai un'occhiata alla discussione.
foxmolder5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2010, 18:05   #11612
ShutterIsland
Member

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao a tutti,
desidererei qualche opinione sui seguenti modem/router wireless-N che trovo disponibili nella mia città:

Asus DSL-N13
Hamlet HRDSL300NW
Edimax AR-7265WNA

Sono tutti e tre abbastanza low-cost. Non sono riuscito a capire se l'Asus è un N a 300 Mbps come gli altri due oppure no. Anche leggendo il manuale non l'ho trovato scritto.

Edit: cercando nelle quasi 600 pagine di questo thread ho già visto che Hamlet HRDSL300NW dovrebbe essere un clone del Billion 5200N. A pag.351 viene sconsigliato per il p2p perché dotato di "un hardware poco prestante".

Ultima modifica di ShutterIsland : 17-09-2010 alle 18:23.
ShutterIsland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 00:09   #11613
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da foxmolder5 Guarda i messaggi
fuggi dal dgn2000! Pieno di problemi. Dai un'occhiata alla discussione.
Il DGN2200 potrebbe essere problematico anche lui secondo te?
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Yellow13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 10:44   #11614
renard
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Il DGN2200 potrebbe essere problematico anche lui secondo te?
io l'ho da poco ma per ora sono soddisfatto, dai un occhio qui sul thread ufficiale
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 10:46   #11615
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da renard Guarda i messaggi
io l'ho e per ora sono soddisfatto, dai un occhio qui sul thread ufficiale
Sì grazie sto partecipando anch'io al thread ufficiale, ma se da una parte ho visto gente soddisfatta, dall'altra ho notato che alcuni hanno rilevato diminuizioni di snr margin e di velocità in generale...
Fractal Design Torrent, Seasonic Focus GX 850W ATX 3.0, MSI MPG B650 Tomahawk, AMD Ryzen 7800X3D (Noctua NH-D15S), Corsair Vengeance 32Gb 6000Mhz C30, Samsung NVMe M.2 970 Evo Plus 1Tb, NVidia RTX 4080 Super Founder's Edition, DELL AW3423DWF OLED 34", HP Reverb G2, Meta Quest 3, HyperX Orbit S, Logitech G502 Hero, Corsair K70 RGB PRO
Old 18-09-2010, 10:54   #11616
renard
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yellow13 Guarda i messaggi
Sì grazie sto partecipando anch'io al thread ufficiale, ma se da una parte ho visto gente soddisfatta, dall'altra ho notato che alcuni hanno rilevato diminuizioni di snr margin e di velocità in generale...
si vero ci sono casi e casi.
Anche io prima di prendere questo avevo fatto una lista di possibili modelli da acquistare (Netgear o Linksys), poi cercando nei vari thread ufficiali trovi chi gli va bene e chi invece gli va male.
Per esempio un modello della Linksys ad alcuni andave bene, ad altri l'esatto contrario... di chi fidarsi?

Anche il DGN2200 che ho io ad alcuni aggancia l'adsl con diminuzione di SNR margin del vecchio router, mentre a me succede il contrario: con questo sfrutto portante piena in entrate e uscita, l'aggancio adsl è velocissimo, e i parametri dell'adsl sono leggermente migliorati (anche se il doppino è sempre lo stesso)...

una discussione di un modello dove c'erano solo pregi e non difetti non l'ho trovata
renard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 18:15   #11617
Yellow13
Senior Member

L'Avatar di Yellow13

Quote:
Originariamente inviato da renard Guarda i messaggi
una discussione di un modello dove c'erano solo pregi e non difetti non l'ho trovata
Questo senz'altro no... però è ovvio che certi pareri mi lasciano titubante... adesso sto con il router di Alice che è sicuramente di pessima qualità però ho degli ottimi valori di connettività e non vorrei perderli... sul livello del DGN2200 come qualità/prezzo posso valutare qualcos'altro?
Old 18-09-2010, 19:30   #11618
rayblu
Senior Member

L'Avatar di rayblu

Iscritto dal: Apr 2009
salve ragazzi dovrei acquistare un router, ho trovato su ebay questo router, cosa ne pensate?

WIFI ROUTER NETGEAR DG834GT AFFARE!!!
Condizioni dell'oggetto: Usato
Tempo rimasto: 9g 19h (28 set 201016:14:43 CEST)
Cronologia dell'offerta:
1 offerta[Aggiorna la cronologia dell'offerta]
Al momento: EUR 19,00

Ultima modifica di pegasolabs : 18-09-2010 alle 19:51.
rayblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2010, 19:45   #11619
felixmarra
Bannato

L'Avatar di felixmarra

Quote:
Originariamente inviato da rayblu Guarda i messaggi
eb*y
sono vietati i link ai siti di aste. Edita il messaggio.
Old 18-09-2010, 19:52   #11620
pegasolabs
Senior Member

L'Avatar di pegasolabs

Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da rayblu Guarda i messaggi
salve ragazzi dovrei acquistare un router, ho trovato su ebay questo router, cosa ne pensate?

WIFI ROUTER NETGEAR DG834GT AFFARE!!!
Condizioni dell'oggetto: Usato
Tempo rimasto: 9g 19h (28 set 201016:14:43 CEST)
Cronologia dell'offerta:
1 offerta[Aggiorna la cronologia dell'offerta]
Al momento: EUR 19,00
I link a siti di aste online e singoli eshop sono vietati.
Leggiamo cortesemente il regolamento.
Post editato.
pegasolabs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian