Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2005, 13:57   #81
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
Difende la vita fin dal concepimento=cattolico ,molto interessante
No no, intendo cattolici nel senso di spara menzogne con lo scopo di fregare l'opinione pubblica.

Quella dei cattolici difensori delle cellule a sfavore della vita è un'altra definizione, che gli calza comunque a pennello.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 14:03   #82
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da LittleLux
Salvo poi, magari, permettere un bell'aborto a 6 mesi di gravidanza? Vedi attuale legge sulla fecondazione. Una bella contraddizione, non trovi?
Se è per salvare la vita alla madre (ma di scelta sua) non esite un prima o dopo x minuti,giorni,mesi,secondi dal concepimento...fermo restando che è e rimane sempre un'uccisione.
Che poi la legge non sia la perfezione in vari suoi punti non è una cosa di cui gli astensionisti abbiano fatto mistero.Ma qui siamo OT
Old 03-07-2005, 14:10   #83
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da bluelake
no... 2267. L'insegnamento tradizionale della Chiesa non esclude, supposto il pieno accertamento dell'identità e della responsabilità del colpevole, il ricorso alla pena di morte, quando questa fosse l'unica via praticabile per difendere efficacemente dall'aggressore ingiusto la vita di esseri umani. http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_INDEX.HTM

grazie; comunque lo conoscevo e la mia domanda era solo retorica (avevo già posto il problema, di proposito, nell'ambito della discussione sul referendum, ottenendo proprio le risposte che prevedevo).
Il mio intervento mirava solo a sottolineare, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l'operazione di assolutizzazione del "proprio" relativismo compiuto da chi lancia strali contro il relativismo del pensiero e confonde, ad arte, il concetto di vita con quello di dignità, appellandosi, a seconda delle convenienze e con estrema disinvoltura, all'uno o all'altro.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 15:19   #84
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
è relativismo anche dire SI alla pena di morte per i
minori e NO alla contraccezione e all'aborto, come fanno i cristiani rinati alla Bush.....
cmq rimango del parere che il contraio di relativismo sia assolutismo
se sbaglio correggetemi, o se dovessero fare una legge contro l'aborto l'Italia avrebbe l'invidiabile primato di essere l'unico paese civile in mezzo a tanti paesi incivili (la gran parte dell'europa, come per la RU486), posizionandosi più o meno tra i tanti paesi musulmani in cui l'aborto è vietato?
E spiegatemi, nel caso, visto che lo avete giudicato un omicidio, costringereste con la forza dello Stato (magari col carcere, sennò le donne sono capaci di rivolgersi alle mammane, come facevano prima) a partorire (cosa che è sempre a rischio della vita, ma in alcuni casi lo è molto di più, quindi mi pare giusto che la decisione spetti a voi e non alla madre) e mantenere il figlio (magari malato gravemente, magari idrocefalo o frutto di uno stupro)?

Ultima modifica di ni.jo : 03-07-2005 alle 15:22.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 15:57   #85
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originariamente inviato da Amu_rg550
sinceramente non mi ci ritrovo con molti epiteti e parafrasi usate qui in questo 3d, ma non solo:

credo che l'uso di parole come fascismo, o sistema religioso ormai sconfitto e via dicendo, siano un pò estreme per non dire gratuite.
non concordo con l'uso che ne fa skywalker77, pur essendo, da non (più) cattolico, in sintonia con le linee generali del suo pensiero.
come saprai sicuramente meglio di me, il concetto di vita ed il suo valore intrinseco è uno dei cardini della moderna dottrina della chiesa, chiedere o sperare che venga messo da parte razionalmente in nome del concetto democratico di maggioranza è utopistico, nè corretto.
tutti noi ci battiamo per le nostre idee, con tutti mezzi del caso, astensione referendaria compresa ( ).
ma questo lo trovo corretto, probabilmente io farei e farò lo stesso per le mie, pretendendo contemporaneamente massimo rispetto.
da questo punto di vista, hai ragione.

il problema è che la medaglia ha sempre due facce.

ti faccio un esempio:
io ed una ragazza decidiamo di usufruire dell'ivg, consapevoli dei diritti e dei limiti che questa legge offre.
ora, troverei molto seccante vedermi apostrofato come omicida, benchè sia un'affermazione scaturita del libero pensiero di un libero cittadino o forumista.
per la legge NON è un omicidio, nè lo è per la mia morale, che vale tanto quanto quella di un altro, come la tua per esempio.
essere liberi di poter pensare non implica esser liberi di ledere la rispettabilità altrui: il mio diritto ad non esser riconosciuto come omicida, poichè supportato da un legge voluta dallo stato e dagli italiani, viene prima di tutto.
probabilmente non avrei mai il coraggio di ricorrere all'aborto, ma se lo facessi, non troverei corrette nei miei confronti uscite come quella di ewigen (pro-kill, o meglio, il paragone con un camorrista) o, in maniera ben più pesante, come quelle riportate nella prima pagina, attribuite alle alte gerarchie ecclesiastiche e politiche.
ho letto post di skywalker77 imho molto più belli, che spero non me ne voglia per queste critiche, ma vorrei solo farti notare che di notevole, rubandoti l'espressione, non ci sono manco le suddette affermazioni di ratzinger, pera e ruini.

la mia libertà finisce dove inizia la tua, e viceversa.
certo, entrambe le "fazioni" spesso e volentieri tralasciano la seconda parte, ma dato il mio punto di vista, mi pare assodato che l'equiparazione pubblica aborto=omicidio, con tutte le conseguenze morali del caso, non sia certo notevole.

ciao

maurizio
Questo vado cercando, critiche ragionate ed educate non certo che tutti la pensino come me. Apprezzo molto questo tuo post, vediamo se stanotte riesco a risponderti.

X Jumper Hai preso quel che ho scritto nella maniera peggiore ma, mi consenta, sono stato equivocato eppoi gli organi di stampa comunisti hanno allo scopo riportato solo parte del mio discorso .

Non intendevo dire che sei un cattivo moderatore, te l'avrei detto in privato, ma intendevo rimarcare che non accetto quel modo di insultare non tanto perché offensivo quanto perché chiude ogni strada al dialogo ma certamente detti interventi orchidoclasti non hanno contribuito a fa sì che il mio intervento fosse pacato. Il punto è che a me interessa capire i punti di vista diversi dai miei altrimenti non discuterei con nessuno ma siccome mi sono finite le guance non ne trovo più da porgere. Mi dispiace per Bluelake ma "rincoglionito" ed "obnubilato" sono termini assai diversi ed assimilarli è una forzatura di non poco conto. Faccio notare ancora a Bluelake che i pregiudizi insultanti sui cristiani hanno sempre compreso i cattolici senza distinguere sul loro orientamento sessuale ma tenendone spesso fuori i protestanti per cui ne risulta che io e te siamo due coglioni con le ovvie conseguenza per chi dovesse posizionarsi fra me e te, mentre il buon Ewigen in qualche modo si salva.
Old 03-07-2005, 16:17   #86
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Ma fatemi capire una cosa: per quanti di voi è perfettamente normale che un Papa affermi che uno Stato che si dice laico, non la Chiesa che guida, non possa riconoscere l'aborto?
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 17:11   #87
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Mi dispiace per Bluelake ma "rincoglionito" ed "obnubilato" sono termini assai diversi ed assimilarli è una forzatura di non poco conto.
che l'italiano medio (ma neanche tanto medio) sia rincoglionito dalla televisione (da notare che rincoglionito, almeno dalle mie parti, ha un'accezione non poi così offensiva) è un dato di fatto. non lo troverei offensivo, a meno di non ritenermi un rincoglionito dalla televisione. ma già accorgendomene, sarei meno rincoglionito con questo nn voglio dire che chi è cattolico è un rincoglionito, lungi da me, e credo anche dal pensiero di blue...

cmq sia, stare a questionare sul termine "rincoglionito" mi fa sorridere quando io, a favore dell'aborto, sono stato definito un assassino...
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 18:32   #88
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Faccio notare ancora a Bluelake che i pregiudizi insultanti sui cristiani hanno sempre compreso i cattolici senza distinguere sul loro orientamento sessuale ma tenendone spesso fuori i protestanti per cui ne risulta che io e te siamo due coglioni con le ovvie conseguenza per chi dovesse posizionarsi fra me e te, mentre il buon Ewigen in qualche modo si salva.
Beh Stefano,da quello che ho letto sulle conoscenze e analisi (nemmeno superficiali) dei laicisti-relativisti sul protestantesimo e le sue confessioni lasciami dire che di certi "privilegi" mi ci pulisco il @[#].
Old 03-07-2005, 22:18   #89
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Questo vado cercando, critiche ragionate ed educate non certo che tutti la pensino come me. Apprezzo molto questo tuo post, vediamo se stanotte riesco a risponderti.

X Jumper Hai preso quel che ho scritto nella maniera peggiore ma, mi consenta, sono stato equivocato eppoi gli organi di stampa comunisti hanno allo scopo riportato solo parte del mio discorso .
Non intendevo dire che sei un cattivo moderatore, te l'avrei detto in privato,
Ti assicuro che il discorso andava in quella direzione, se non era quella la tua intenzione comunque caso chiuso.
Quote:
ma intendevo rimarcare che non accetto quel modo di insultare non tanto perché offensivo quanto perché chiude ogni strada al dialogo ma certamente detti interventi orchidoclasti non hanno contribuito a fa sì che il mio intervento fosse pacato. Il punto è che a me interessa capire i punti di vista diversi dai miei altrimenti non discuterei con nessuno ma siccome mi sono finite le guance non ne trovo più da porgere.
Io non capisco perchè tu ti sia sentito preso in mezzo dal discorso di skywalker77. Passi si che fosse un tantinello fortino e quando ero moderatore attento alle virgole lo avrei anche richiamato... poi però mi si viene a protestare che vi tolgo libertà di espressione, che son troppo fiscale che la sezione è un mortorio, e va be lasciamo stare siamo OT. Non vedo come tu ti possa identificare comunque nel suo quadro che più che i cattolici sembra raffigurare i clericalisti spuntati come funghi nel post 11 settembre, qualcuno credente qualcuno ateo, tutti aggrappati alla chiesa nella speranza che riempa il vuoto relativista, pensiero considerato troppo debole e privo di radici per opporsi all'islam integralista. Questa direzione che la chiesa sta prendendo porta nella direzione opposta a quella elitaria a cui accennavi tu, assume connotati politici, trasforma i fedeli in militanti e pone la religione in conflitto con lo stato. Le parole di Ratzinger in questo sono illuminanti... è davvero possibile secondo te che uno stato laico metta al proprio fondamento un'etica religiosa? Si può pensare che regole e precetti che sono ben difficili da comprendere al di fuori della fede, debbano essere imposti a termine di legge? Quando poi si sostiene che le leggi contrarie al proprio sistema di valori devono essere infrante? Metti assieme tutto questo e dimmi come potrebbero mai convivere religioni diverse se seguissero questa impostazione. E' una strada pericolosissima quella che si è intrapresa...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 23:01   #90
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non ci hanno messo neanche tanto a rimangiarsela la parola... non che ne avessimo qualche dubbio...
Se una maggioranza parlamentare vuole modificare la legge, dov'è il problema?

Siamo in una democrazia, la decisioni si prendono contando i voti.
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 23:09   #91
Banus
Senior Member

L'Avatar di Banus

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Quote:
Originariamente inviato da SaMu
http://en.wikipedia.org/wiki/Liberal_democracy

the constitution of most of the contemporary liberal democracies protects the rights of individuals and minorities, and prohibits the will of the majority
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 23:18   #92
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Se una maggioranza parlamentare vuole modificare la legge, dov'è il problema?

lo faccio capire con un esempio: mettiamo che una maggioranza parlamentare decide di togliere il diritto di voto a chi non è bianco... dov'è il problema? Le decisioni si prendono contando i voti no?
Forse che forse dovresti rileggerti Toqueville....
Old 03-07-2005, 23:19   #93
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
Originariamente inviato da Banus

the constitution of most of the contemporary liberal democracies protects the rights of individuals and minorities, and prohibits the will of the majority
Non credo che una questione come quella che stiamo discutendo rientri nelle prerogative di una costituzione, ne' del resto a suo tempo lo pensarono i costituenti.

La 194 è stata votata da una maggioranza modificando ciò che una maggioranza precedente aveva approvato, un'altra maggioranza eventualmente ancora potrà votare una legge diversa.
Old 03-07-2005, 23:23   #94
von Clausewitz
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Banus

guarda che non è che c'entri molto questa considerazione con l'oggetto della discussione
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2005, 23:24   #95
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Quote:
lo faccio capire con un esempio:
Il tuo esempio non ha senso, vedi sopra.
Old 03-07-2005, 23:28   #96
von Clausewitz
Bannato

cmq era inevitabile che si parlasse anche di 194, visto che nella legge 40 si riconoscono all'embrione diritti negati al suo stadio successivo, il feto
in generale però, sono contro all'aborto da ammettere solo in determinati casi, per esempio quando vi è malformazione grave del feto o rischi fisici di un certo tipo per la madre
il punto è che spesso l'aborto viene usato come contraccezione ritardata, contraccezione fuori tempo massimo
Old 03-07-2005, 23:30   #97
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Quote:
Il tuo esempio non ha senso, vedi sopra.
Il mio esempio ha perfettamente senso, democrazia implica il rispetto delle minoranze prima di tutto e quindi non basta certo avere la maggioranza per imporre delle scelte che incidono così profondamente nella vita privata di ognuno. La cosituzione poi è modificabile con la maggioranza dei due terzi per cui non vedo il problema se è solo una questione di voti no?
Old 03-07-2005, 23:37   #98
von Clausewitz
Bannato

Quote:
La cosituzione poi è modificabile con la maggioranza dei due terzi per cui non vedo il problema se è solo una questione di voti no?
infatti non è solo questione di voti, perchè alcuni punti della costituzione sono per loro natura immodificabili, per esempio lo sono gli articoli che riguardano le libertà o il carettere democratico della nostra repubblica di cui all'art. 1 o la natura stessa del nostro regime che è repubblicano e non per esempio monarchico
pena il cambio di regime, di natura del regime stesso
ma in questo caso, per un cambiamento del genere ci vorrebbe un evento rivoluzionario
Old 04-07-2005, 00:12   #99
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Originariamente inviato da von Clausewitz
cmq era inevitabile che si parlasse anche di 194, visto che nella legge 40 si riconoscono all'embrione diritti negati al suo stadio successivo, il feto
Già, cosa molto italiana.
Old 04-07-2005, 00:17   #100
CONFITEOR
Senior Member

L'Avatar di CONFITEOR

Quote:
Non credo che una questione come quella che stiamo discutendo rientri nelle prerogative di una costituzione, ne' del resto a suo tempo lo pensarono i costituenti.

La 194 è stata votata da una maggioranza modificando ciò che una maggioranza precedente aveva approvato, un'altra maggioranza eventualmente ancora potrà votare una legge diversa.
Veramente le leggi in merito erano quelle del codice fascista Rocco, non furono votate da nessuna maggioranza ma semplicemente lasciate sussistere...

Inoltre i voti a favore della 194 furono oltre il 68%, qualcosa di più di una maggioranza.

Ci sarebbe un solo caso in cui tale schiacciante maggioranza potrebbe venir meno,

uno scoppio di terrorismo civile tale da far impallidire quello che già abbiamo avuto e lo stesso 11 settembre,
tale da ottundere il senso della ragione del popolo italiano.....

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian