|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: roma
|
aiuto
io ho un Athlon64 3200+ ma l' aggiornamento nn me lo fa fare:d
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
non è un aggiornamento, lo devi installare in un'altra partizione, anke perkè non ti conviene sovrascrivere win xp 32, ma ti conviene usarli entrambi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
speriamo che creative esca con dei driver per win x64, altrimenti niente audigy 2...
![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen 5600X|Thermalright Macho Rev. B|Gigabyte B550M AORUS PRO-P|2x16GB G.Skill F4-3200C16D-32GIS Aegis @ 3200Mhz|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB + 1 SSD Crucial MX500 1TB (Games)|1 HDD SEAGATE IronWolf 2TB|Sapphire【RX6600 PULSE】8GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case In Win 509|Fans By Noctua|¦ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Creative ha già rilasciato driver per le schede Audigy 2 compatibili con Windows XP a 64 bit. Sono in versione beta.
http://preview.creativelabs.com |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
|
Quote:
L'unica soluzione e' provare e prendere i tempi di esecuzioni e poi speculare sui risultati cercando di spiegarli. Detto questo, ci siamo domandati se quell'algoritmo che averebbe necessitato di calcoli a 64 bit sarebbe stato meno veloce se implementato a 32 bit e abbiamo scoperto che i tempi di esecuzione non cambiavano. Questo e' un dato di fatto, e' il risultato dell'esperimento. Poi abbiamo provato a cercare di capire il perche' di questo risultato. Quote:
Questa e' la norma in un'applicazione, che nella stragrande maggioranza dei casi e' memory bound. Chiaramente e' possibile immaginare particolari situazioni nelle quali inner loop molto corti che lavorano su dati molto coerenti verrebbero avvantaggiati dal poter fare calcoli nativi a 64 bit, ma questa e' un'eccezione rara. Per questo e' molto raro notare questi fantomatici incrementi e nella maggior parte delle situazioni le CPU a 32 bit sono perfettamente in grado di eseguire codice a 64 bit senza perdita di prestazioni. Quote:
Ecco uno di questi casi, tratto da un articolo di Herb Sutter che ho postato tempo fa: Quote:
Quote:
Quote:
Risolvere la questione e' molto semplice: scrivi un pezzo di codice, compilalo a 32 e 64 bit e guarda le differenze di prestazioni ![]() Noi lo abbiamo fatto, Sutter lo ha fatto, nessuno dei due ha trovato differenze. Per favore scrivi senza k, si fa molta fatica a leggerti ed e' un segno di rispetto verso chi ti legge non affaticarlo inutilmente.
"We in the game industry are lucky enough to be able to create our visions" @ NVIDIA Ultima modifica di fek : 31-01-2005 alle 09:21. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Re: Re: Non facciamo confusione...
Quote:
Comunque se dopo vent'anni dall'introduzione dei 386 hai ancora l'esigenza di far girare software a 16 bit, puoi sempre affidarti agli emulatori: anche se in emulazione, i processori attuali permettono di far girare molto velocemente le applicazioni a 16 bit.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 |
Senior Member
|
Per arricchire la discussione vorrei portare un esempio pratico, ma e' un po' tecnico.
Ho preso una funzione molto semplice che calcola la seguente espressione con interi a 64 bit: risultato = (x + y) * (x - y) Questa e' la funzione: Codice:
void __fastcall func_64( __int64* res, __int64 arg1, __int64 arg2) { __int64 res1 = *arg1 + *arg2; __int64 res2 = *arg1 - *arg2; *res = res1 * res2; } Questa funzione viene compilata nel seguente codice asm su architettura X86: Codice:
00677ED8 push ebp 00677ED9 mov ebp,esp 00677EDB mov eax,dword ptr [ebp+8] 00677EDE push esi 00677EDF push edi 00677EE0 mov esi,ecx 00677EE2 mov ecx,dword ptr [ebp+0Ch] 00677EE5 mov edx,eax 00677EE7 sub edx,dword ptr [arg2] 00677EEA mov edi,ecx 00677EEC sbb edi,dword ptr [ebp+14h] ; (*) 00677EEF add eax,dword ptr [arg2] 00677EF2 adc ecx,dword ptr [ebp+14h] ; (*) 00677EFE pop edi 00677EFF mov dword ptr [esi],eax 00677F01 mov dword ptr [esi+4],edx 00677F04 pop esi 00677F05 pop ebp 00677F06 ret 10h Ovviamente in caso di calcoli piu' complessi, funzioni piu' lunghe, cicli piu' stretti, usare meno registri permetterebbe di ridurre gli accessi alla memoria, come e' possibile che che il working set piu' ampio peggiori le prestazioni della cache; si possono dipingere molti scenari. La sintesi di questo discorso e' che non e' affatto detto che ricompilare un programma a 64 bit dia un incremento prestazionale enorme, in generale non cambiera' molto probabilmente nulla. Spero di essere stato chiaro perche' il post e' un po' tecnico e noioso.
![]() |
#90 |
Senior Member
|
x fek: indubbiamente non tutte le applicazioni beneficeranno dei vantaggi offerti dall'architettura x86-64, ma mediamente dovremmo assistere a un aumento delle prestazioni nell'ordine del 15-20% (questi dati li fornì AMD, penso circa 3 anni fa, dai risultati delle simulazioni che fece).
Ad esempio, se prendiamo i test effettuati lo scorso anno con la beta di XP/64, notiamo che la compressione di un video con XviD è migliorata del 15% (in meno del tempo di esecuzione), pur essendo programma e codec a 32 bit. Le prove con i giochi hanno fatto vedere che, a causa dei driver immaturi, le prestazioni fino a 1024x768 erano nettamente inferiori all'esecuzione degli stessi con XP (a 32 bit), ma andavano via via migliorando e addirittura a 1280x1024 erano migliori: quindi il layer WOW64 è stato capace di sopperire, e addirittura di migliorare, ai problemi dei driver. Le prove fatte con Linux hanno evidenziato che POVRay e MySQL compilati a 64 bit e fatti girare sul s.o. a 64 bit hanno avuto incrementi prestazionali anche superiori al 40% sulla stessa macchina, ma con le medesime versioni a 32 bit. E' chiaro che, come giustamente sottolinei, nell'usare i puntatori a 64 bit siamo in presenza di una perdita di prestazioni, ma è anche evidente che il maggior numero di registri general purpose disponibili (anche per le SSE), unito all'ortogonalità dei registri (che aiuta i compilatori) e alla presenza di una modalità d'indirizzamento relativa al PC, hanno contribuito, e non poco, a sanare questa perdita e mediamente ad ottenere dei risultati migliori. E' anche chiaro che non interessa a nessuno sapere che la GUI delle applicazioni, che fanno ampio uso di oggetti e quindi di puntatori, avranno generalmente un decadimento prestazionale, ma è anche vero che gli incrementi che interessanno e che fanno veramente la differenza le vediamo non con le GUI, ma con l'esecuzione di applicazioni che effettuano dei calcoli intensivi, e queste normalmente beneficeranno del nuovo ambiente, come appare appunto dagli esempi che ho citato. Io non conosco il contesto delle prove che avete fatto, per cui non mi posso esprimere in merito: avete sicuramente trovato un esempio in cui non c'è differenza fra l'esecuzione di codice a 32 e a 64 bit. Ma ti posso anche dire che, se devo effettuare una conversione dallo spazio RGB allo YUV (o YCbCr o altro) o viceversa, trovo decisamente molto comodo e molto più efficiente / veloce poter utilizzare una moltiplicazione 32x32 -> 64 bit e usare poi le istruzioni a 64 bit per manipolare queste quantità, anziché ricorrere ai long long "emulati" con istruzioni a 32 bit. Questo per fare un altro esempio. Dipende tutto dal tipo di algoritmo che si deve implementare. EDIT: ho appena visto l'altro messaggio che hai postato, e sono d'accordo. ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys Ultima modifica di cdimauro : 31-01-2005 alle 09:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() MySQL mi sembra sospetto, hai un link a questa prova? Sono curioso. PovRay e XVid sicuramente possono beneficiare.
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ultima modifica di repne scasb : 03-02-2005 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#95 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Nelle altre pagine ci sono altri test relativi ad altre tipologie. Riporto i più significativi miglioramenti ottenuti: LAME a 32 bit impiega il 46% in più di quello a 64 bit, POVRay/32 il 25% in più, Wolfestein Enemy Territory/64 genera il 13% di frame in più. Effettivamente ricordavo male: oltre il 40% era il risultato del LAME, e non di POV-Ray e MySQL, ma in ogni caso il 25% e il 35% mi sembrano comunque degli ottimi valori, considerato che è stata necessaria solamente la ricompilazione. ![]() Altri test interessanti li troviamo in una recentissima recensione di x86-secrets qui http://www.x86-secret.com/articles/c.../32vs64-3.htm. E' riservata ai processori server (Opteron e Nocona), ma sono fornite le prestazione sia a 32 bit che a 64 bit. In particolare sono presenti una serie di test con Windows x64 RC1 qui http://www.x86-secret.com/articles/c.../32vs64-5.htm. Riporto i più significativi miglioramenti: MiniGZip (compressione) è passato da 20,81 secondi della versione a 32 bit ai, 9,28 di quella a 64 bit. Blobbly Dancer (demo tecnologico) da 26,67 fps a 30,21 fps. POV-Ray (landscape.pov) da 60,31 secondi a 43,89. Quelli di MiniGZip (specialmente) e POV-Ray sono semplicemente impressionanti, non credi? ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque sarebbe interessante vedere gli equivalenti a 32 e 64 bit generati da qualche compilatore, che sono gli strumenti più usati (sono poche le applicazioni che hanno ancora sezioni scritte in assembly).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
http://www.anandtech.com/linux/showdoc.aspx?i=2127 Come vedi le mie non sono speculazioni... mi sono basato sulle prove effettuate su diversi software reali, in cui si vedono chiaramente i benefici dei 64 bit in quasi tutti i campi. È possibilissimo ke il tuo codice non abbia beneficiato x niente dei 64 bit, ma non puoi generalizzare solamente dalle prove che hai effettuato..... può essere che hai beccato uno degli algoritmi ke non traggono assolutamente vantaggio dai 64 bit. Ma questo non vuole dire ke nessun altro algoritmo può essere avvantaggiato. Infine *credo*, da quello ke ricordo della struttura dei database, ke essi utilizzino molto dati interi a 64 bit x l'indirizzamento dei dati all'interno del database..... P.S. c'è repne ke mi fa sempre + paura ![]() ![]() [EDIT]Qdo ho iniziato a scrivere ancora non c'era il commento di cdimauro! ![]()
![]() |
![]() |
#99 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
1) servono alcune istruzioni per implementare i calcoli a 64 bit 2) queste istruzioni vengono presumibilmente nascoste dalla latenza degli accessi alla memoria.
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi stona molto il risultato di MySQL... ma siamo sicuri che qui stiamo analizzando le ottimizzazioni architetturali oppure la differenza fra codice a 32 bit e 64 bit? Perche' non vedo davvero dove la seconda possa entrare in calcoli floating point effettuati da un raytracer...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:01.