Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2004, 14:36   #81
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da emax81
sto passando pure io ad una piattaforma 939, ho optato x la msi neo2, sperem

Io sono indeciso tra:

1)- Gigabyte k8nsnxp-939
2)- MSI K8N Neo2 Platinum

Come mai hai scelto la msi??

Mi puoi dire, anche in pvt, dove la prendi a buon prerzzo?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 15:55   #82
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Porto-Portogallo
Quote:
Originariamente inviato da kerule
e di questa scheda che mi dite, ha il socket sia 939 che 754:

http://www.tecnocomputer.it/prodotti...tocategoria=49
Sulla Asrock ci avevo fatto un pensiero anche io.....costa poco, ha avuto recensioni abbastanza positive su OCbench...e non ho sentito in giro molte lamentele...ma forseperche di schede non ce ne sono molte in giro...e non sono rivolte certamente agli appassionati e frequentatori di forum...
Io vorrei vedere in giro qualche versione di mobo con chipset SIS 755, ma non ne ho mai sentito parlare....

Quote:
Originariamente inviato da Rorschack
.........
Veniamo alle mie conclusioni (mi riferisco soprattutto alla GigaByte ed in seconda battuta alle altre, poche, mainboard NForce3):
1) Con i soldi che spendo, mi aspetterei un sistema efficiente, testato e pronto a partire "chiavi in mano" ai setting di base (Double Channel + bus memorie @ 200)
Penso sia questo il punto....per i soldi che costano le soluzioni su 939, dovrebbero essere testate per le specifiche a cui sono vendute, senza che un utente debba perdere la testa per avere un sistema stabile, oppure dovrebbero onestamente ammettere che le specifiche per avere un sistema stabile sono altre....
Non vedo perche un utente normale debba impazzire per istallare il windows....o perché uno, senza velleitá di overclock, ma che volesse un sistema comunque performante e stabile, non possa abbinare ad una scheda 939come la MSI due banchetti di Twinmos e debba per forza di cose orientarsi verso soluzioni piú costose....(che tra l'altro non sempre funzionano)
Mi colpí molto una frase su una relazione di Tom'sHardware a proposito di una recensione su varie schede madri con socket 754...che suonava piú o meno cosí "i produttori Gigabyte e MSI hanno fatto un gioco sporco; per i nostri test (compatibilitá di memorie) ci hanno sempre fornito bios non disponibili per l'utente finale...speriamo che il 939 implementando il dual channel possa finalmente risovere queste incompatibilitá"....
se non sbaglio il problema per il 754 era legato allo stepping del processore con le prime versioni che avevano alcuni problemi...peró anche questo attegiamento dei produttori di mobo é per lo meno strano...se con bios non ufficiali si risolvono dei problemi, ma forse se ne creano altri (e tali bios non possono essere rilasciati ufficialmente)....la responsabilitá potrebbe essere di entrambi...

Ultima modifica di plancton72 : 28-11-2004 alle 16:00.
plancton72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 16:05   #83
emax81
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da Mike73
Io sono indeciso tra:

1)- Gigabyte k8nsnxp-939
2)- MSI K8N Neo2 Platinum

Come mai hai scelto la msi??

Mi puoi dire, anche in pvt, dove la prendi a buon prerzzo?
ho scelto msi xkè era l'unica mobo che aveva il mio rivenditore
emax81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 18:27   #84
mrt75
Senior Member

L'Avatar di mrt75

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Monteveglio (BO)
A me sembra che la MSI K8N Neo2 Pla. non vada male,fuorche dopo i 230 di fbs che le porte 1e2 sata non tengono i fix.Ed infine ho visto che quello che ha aperto Thread Ufficiale]-[MSI K8N Neo2 Platinum] ed altri montino delle Corsair e non gli danno problemi!
Mi sento di dire una cosa cmq,che se la stessa cosa capitasse alla INTEL,o relative schede Madri si scatenerebbe il putiferio!,tutta la gente comincerebbe a buttere merda alla INTEL ,critiche ecc.ecc.
Io vorrei passare ad un 939 3500, ma xora mi sa che manchino i presupposti x farlo!.Una scheda non si overclokka tanto, l'altra si! xho dopo non puoi usare le porte 1e2,l'altra non porta le memorie a 200,ogli devi montare quelle che gli vanno bene.

mrt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2004, 18:47   #85
codroipo
Senior Member

L'Avatar di codroipo

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Udine
questa situazione è grottesca se si pensa che ormai tutti i costruttori si stanno focalizzando su nf4 e pciex, tagliando quindi le gambe a chi come me, non vuole cambiare la sua agp ancora performante.

io vorrei passare a winchester, al sata, al 1394b, al cool&quiet e mantenere la mia radeon, la gigabyte k8ns ultra farebbe al caso mio, ma non ho intenzione di impazzire per farla funzionare... ho una ecs k7s5a da 3 anni e l'unico problema che ho avuto è stato causato da una maledettissima scheda firewire pci con chip via...

sarei anche disposto a farla andare con le ddr a 166 ma come posso essere certo che quelle che ho vadano bene? sono delle vdata cl 2,5 256x2
Old 28-11-2004, 23:12   #86
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
interessato al tred....

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 01:14   #87
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Quote:
Originariamente inviato da codroipo
io vorrei passare a winchester, al sata, al 1394b, al cool&quiet e mantenere la mia radeon, la gigabyte k8ns ultra farebbe al caso mio, ma non ho intenzione di impazzire per farla funzionare... ho una ecs k7s5a da 3 anni e l'unico problema che ho avuto è stato causato da una maledettissima scheda firewire pci con chip via...
anche io ho la stessa scheda da due anni!e anche io vorrei passare a qualcosa di piu rapido!....ma, MAI avuto il benché minimo problema.....ma se l'andazzo continua cosi...o passo a intel o mi butto sul chipset SIS per socket 754 o sull' ALI per 939...L'ECS 755a-2 e l'Asrock comboZ sono due schede senza chissa quali options ma che hanno avuto buone recensioni da OCworkbench...Anche se sul forum dell'Asrock comincia a spuntare qualcuno che gli monta sopra un winchester e ha problemi di boot......
L'ECS peró (mi stavo rileggendo anche la recensione di xbitlabs)....quasi quasi ci faccio un pensiero... ha uno dei chipset per 754 piú veloci e stabili....non is puo overcloccare...bhé pazienza..con tutto il lavoro che ho non piú tempo per mettermi fare test...e il PC mi serve a faticare oltre che a giocare

Ultima modifica di plancton72 : 29-11-2004 alle 01:18.
Old 29-11-2004, 08:50   #88
codroipo
Senior Member

L'Avatar di codroipo

l'asrock ha 2 "problemi" i jumper da settare se vuoi montare un winchester (ecco perchè non boota) e la mancanza di qualsivoglia firewire, la gigabyte include un ottimo texas intruments da 800mbps, che da solo costa 80€ e vuole un pci a 64bit....

io la prenderei anche (in germania a 100€ norskit.de) ma non voglio cambiare ram...
Old 29-11-2004, 09:18   #89
=3dS= Mayo
Senior Member

L'Avatar di =3dS= Mayo

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pollone (BI)
Abit AV8 + 3500+ newcastle + Corsair pc3200 pro 2,2,2,5 :

nessun problema di assemblaggio/installazzione!

Mi sembra giri tutto bene!

1 Domandona: cosa cambia dal winchester al newcastle?? prestazioni diverse??

Quanto fate in acquamark pe curiosità come Cpu con un 3500+? senza OC tutto std??
PC#1: Asus Rog S. X670E-F gam.wifi-2x16gb Corsair Veng.6000mhz Cl30-AMD 7800X3D-AMD 6800 - M2 Samsung1T + M2 WD1T -PSU Cooler Master GX III 850w-AOC CU34G2/BK
=3dS= Mayo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 09:23   #90
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
credo che il "consiglio definitivo" non ci sarà [almeno x ora] perkè ogni mobo ha i suoi problemi,quindi bisognerebbe scegliere "il male minore" nel dubbio amletico.anke io da un pò di giorni sto uscendo pazzo tra msi neoP e KV8 3th eye,specialmente perkè ci vorrei usare le mie vitesta pc4000 da 512 e c'è ki dice ke vanno bene,c'è ki dice no o previo update BIOS.......
sto impazzendo veramente,ed ogni topic su vari forum ke leggo i miei ? aumentano anzikè il contrario,ma credo di non essere l'unico;inoltre x questioni di budget comprando la Abit risparmierei quel tanto per prendere ujn Winchester + alto del 3000+,ma se il margine di voerclock non vfaria,allora va cmq bene quello!

il fatto ke siccome i miei rapporti con il socket A - nf2U400 sono arrivatri alla frutta e volevo cambiare verso il 939,ma qua la scelta si fà dura
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 09:30   #91
P V
Senior Member

L'Avatar di P V

Iscritto dal: Jun 2002
Sul problema dell'incompatibilita' delle ram DDR 400 a timing bassi su piattaforme A64, da quanto ho letto su vari forum, il problema NON e' limitato a una certa scheda o solo a nForce, ma si estende su tutto il panorama di prodotti (anche a VIA). L'ipotesi piu' probabile secondo diverse persone e' che il problema sia nello step di sviluppo D del controller di memoria interno all'A64. Sembra infatti che questo step sia ottimizzato per una frequenza operativa di 333 MHz e che a 400 dia molti problemi casuali a seconda della MB su cui e' montato e alle memorie usate. Puo' darsi che il nuovo core Wichester sia finalmente passato allo step E di sviluppo ma non sono riuscito ad avere notizie certe al riguardo (neanche so se tale step sia implementabile via aggiornamento del FW su versioni diverse del core).
Old 29-11-2004, 09:33   #92
Luca TIR
Senior Member

L'Avatar di Luca TIR

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Taranto - quartieri alti !
quindi se il problema è il procio......dovremmo aspettare una revisione diciamo aggiornata?e se mi vendono quella precedente??
Luca TIR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 09:43   #93
davestas
Bannato

Iscritto dal: Apr 2003
ragazzi si dovrebbero fare dei topic con le cinfiguraioni consigliate per ogni utilizo senno' non se ne esce piu'...
davestas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 09:58   #94
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
Io dovrei aggiornare il mio pc e dopo tutto sto papiello di robba che avete scritto per una scheda madre vorrei un consiglio preciso, anche perchè è da un po di tempo che non seguo più le evoluzioni dell'informatica e mi è bastato leggere qualche messaggio per capire la mia arretratezza.
Io ho in mente di comprare un athlon 64 4000+ soket 939
e una scheda video x800xt platinum pci xpress.
su queste due schede dovrei costruire il mio pc e i dubbi sono questi:
--quale scheda madre comprare??? ( me ne servirebbe una stabile ma che non si comporti tanto male negli averclock)
-- quale ram comprare per un processore così veloce??
-- un Hd da 80 GB 7200 rpm 133va bene o devo cambiarlo con un sata da 10000 rpm??? ( potreste spiegarmi anche le differenze tra i due??).
-- ho letto anche di schede madri che supportano il dual chip video e sarei molto interessato a questa novità, potete dirmi se c'è qualche scheda madre che già supporta questa funzione o se uscirà in futuro??( sono disposto ad aspettare tutto il tempo che serve)
-- infine vorrei sapere se mettendo due schede video( ammettendo che si possa) dovrei scegliere anche un modella particolare di ram e di Hd??

Vi chiedo aiuto e immnsamente grazie a coloro che mi aiuteranno.

Questa è la mia configurazione oggi : Intel pentium 3 866 mhz; scheda madre : gigabyte; 256 Mb sdram 133; ati radeon 8500 128 Mb ram sdram; Hd 80 Gb 7200 rpm 133 .

Pensate che salto di qualità devo fare??
marcop85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 10:17   #95
codroipo
Senior Member

L'Avatar di codroipo

aspetta dopo le feste e vedi come si comportano le nuove nf4, spendi un po' di meno per la cpu e prenditi assolutamente un raptor da 74gb se vuoi fare un salto prestazionale, soprattutto con gli ultimi giochi.
Old 29-11-2004, 11:07   #96
francipalermo
Senior Member

L'Avatar di francipalermo

Iscritto dal: Feb 2004
Città: ad un tiro di schioppo, papà botticella del sempre vivo clan 'mriachella.))
Quote:
Originariamente inviato da marcop85
Io dovrei aggiornare il mio pc e dopo tutto sto papiello di robba che avete scritto per una scheda madre vorrei un consiglio preciso, anche perchè è da un po di tempo che non seguo più le evoluzioni dell'informatica e mi è bastato leggere qualche messaggio per capire la mia arretratezza.
Io ho in mente di comprare un athlon 64 4000+ soket 939
e una scheda video x800xt platinum pci xpress.
su queste due schede dovrei costruire il mio pc e i dubbi sono questi:
--quale scheda madre comprare??? ( me ne servirebbe una stabile ma che non si comporti tanto male negli averclock)
-- quale ram comprare per un processore così veloce??
-- un Hd da 80 GB 7200 rpm 133va bene o devo cambiarlo con un sata da 10000 rpm??? ( potreste spiegarmi anche le differenze tra i due??).
-- ho letto anche di schede madri che supportano il dual chip video e sarei molto interessato a questa novità, potete dirmi se c'è qualche scheda madre che già supporta questa funzione o se uscirà in futuro??( sono disposto ad aspettare tutto il tempo che serve)
-- infine vorrei sapere se mettendo due schede video( ammettendo che si possa) dovrei scegliere anche un modella particolare di ram e di Hd??

Vi chiedo aiuto e immnsamente grazie a coloro che mi aiuteranno.

Questa è la mia configurazione oggi : Intel pentium 3 866 mhz; scheda madre : gigabyte; 256 Mb sdram 133; ati radeon 8500 128 Mb ram sdram; Hd 80 Gb 7200 rpm 133 .

Pensate che salto di qualità devo fare??
come salto di qualità direi che è come passare da una bicicletta elettrica ad una ferrari 360 modena

per l'hard disk puoi risparmiare visto che già ne hai uno ata 133 da 80 prenderne un altro uguale e metterli in raid0.
ti costa un terzo del raptor.
come sched amadre ti consiglio la abit A8v.
c'è il 3d ufficiale nel forum lì trovi tutte le informazioni che ti interessano sulla scheda.
come ram se non vuoi spendere troppo per un giga.
vanno bene 512 su due banchi da 256.
prendi due banchi di vitesta ddr 566
o se non vuoi clokkare visto che il processore è già na bbestia
due banchi di veloce ddr 3200 corsair etc etc.
e hai un signor pc

Ultima modifica di francipalermo : 29-11-2004 alle 11:11.
francipalermo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 11:21   #97
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Originariamente inviato da francipalermo

per l'hard disk puoi risparmiare visto che già ne hai uno ata 133 da 80 prenderne un altro uguale e metterli in raid0.
su questo nn concordo
qualunque mobo 939 si scelga, meglio hd sata da connettere al controller integrato nel chipset
così non influiscono sull'oc

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 12:55   #98
marcop85
Senior Member

L'Avatar di marcop85

Iscritto dal: Nov 2004
Ma quante mamme ci sono!!!???
quindi tirando le somme mi troverei con:
athlon 64 400+
scheda madre: ????
ram : viesta 1GB 566 mhz
scheda video: 2 x800 xt platinum ( il due significa che vorrei una scheda madre con il supporto per il dual chip video) oppure 2 r480 ( dove ancora uscire penso, sapete dirmi qualche cosa a riguardo?) tutte e due chiaramente pci xpress ( la scheda madre che mi avete consigliato nn supporta le pci xpress!)
HD: maxtor 7200 80 GB 133( da aggiornare in seguito con un raptor da 76Gb)

Quindi le mie perplessità rimangono sempre sulla scheda madre.
Le caratteristiche che io chiedo sono:
---supporto pci xpress
--- supporto dual chip video( quindi due slot pci express x16)
--- deve essere stabile ( mi sembra il minimo)
-- non soffra con eventuali overclock

Aiutatemi!!!!!!!
Sicuramente farò questo acquisto dopo le feste ( devo mettere da parte tutti sti soldi!!!!), ma prima dell'uscita ufficiale del windows 64 bit.
marcop85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 14:55   #99
Chicco#32
Senior Member

L'Avatar di Chicco#32

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Roma
azz....mi ero quasi convinto ad abbandonare per la prima volta Intel, ma questo tred mi ha fatto veramente sbattere la testa al muro, aspettavo con impazienza l'A64 winchester e l'NFORCE4, ma, se dopo aver speso un bel po' di soldini devo anche diventar matto per trovare il "giusto equilibrio", mbè, credo proprio che AMD non fa per me e mi butto sui 7-8 gradi in più del precotto...

Chicco#32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2004, 15:52   #100
plancton72
Member

L'Avatar di plancton72

Quote:
Originariamente inviato da P V
Sul problema dell'incompatibilita' delle ram DDR 400 a timing bassi su piattaforme A64, da quanto ho letto su vari forum, il problema NON e' limitato a una certa scheda o solo a nForce, ma si estende su tutto il panorama di prodotti (anche a VIA). L'ipotesi piu' probabile secondo diverse persone e' che il problema sia nello step di sviluppo D del controller di memoria interno all'A64. Sembra infatti che questo step sia ottimizzato per una frequenza operativa di 333 MHz e che a 400 dia molti problemi casuali a seconda della MB su cui e' montato e alle memorie usate. Puo' darsi che il nuovo core Wichester sia finalmente passato allo step E di sviluppo ma non sono riuscito ad avere notizie certe al riguardo (neanche so se tale step sia implementabile via aggiornamento del FW su versioni diverse del core).
Non penso che questa prima revision del winchester abbia risolto il problema....anche sul forum di AMD c'é un sacco di gente che ha incominciato a bestemmiare il controller..dopo aver visto che i problemi non riguardano solo un chipset in particolare...
Mi chiedo se questo sia il motivo del ritardo del nuovo chipset SIS...ma c'é da dire che supporterá solo il PCI Express.. forse é dovuto anche a questo il ritardo..
Per adesso mi sembra che l'ipotesi piú fattibile andare su un Newcastle 754 senza dual channel....peccato che i prezzi dall'uscita del 939 non siano scesi molto....
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian