|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Ci sono dei limiti al diritto di cronaca e, come dissi in altra occasione, è sconfortante vedere l'attenzione che guadagnano i violenti mentre, ad esempio, le donne afghane che tentarono di denunciare la brutale esecuzione della loro leader da parte dei talebani (sto parlando di prima del maggio 2001, quando i talebani non se li filava nessuno tranne i petrolieri) con un video si videro chiudere la porta in faccia tanto da CNN che BBC. Ma quali priorità del cavolo diamo alla nostra attenzione? ![]()
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Quote:
Al jazeera ha un comportamento ambiguo, su questo credo non ci siano dubbi. Quindi è difficile esprimere un giudizio preciso anche se ho la netta impressione che la TV del Qatar mandi in onda ciò che le sembra meglio a seconda di come tira il vento ... sbaglierò, ma ho questa impressione. Quanto al discorso successivo, hai pienamente ragione, ma non credo che sia questo il punto: ci sono un sacco di atrocità che non vengono mostrate (se non sui vari Rotten e compagnia bella) per puro disinteresse contestuale: vogliamo parlare della Cecenia, ad esempio, del Sudan ? Io non discuto il sistema della comunicazione di massa e non voglio addentrarmi nelle sue giustizie od ingiustizie vere o presunte; dico solo offrire il palcoscenico a certe "opere d'arte" sia maledettamente pericoloso, in quanto dotato di un immenso potere di amplificazione, soprattutto nel male. Quali rischi ? 1) Offrire una tribuna mediatica a qualunque pirla sappia usare una videocamera: vallo a sapere cosa filmerà ... 2) Sfruttamento di basse pulsioni voyeuristiche latenti o patenti di molti (specie giovani) allo scopo di fare share, e soldi. Ma tu lo immagini, siti come Rotten hanno sicuramente installato un software che efffettua la clickstream analysis, ed in questo modo sono in grado di offrire migliori sbudellamenti a-la-carte al proprio pubblico, creando percorsi di navigazione personalizzati: poi, by the way, nei percorsi più acceduti infilano tanti bei banner pubblicitari ..... non ti viene da vomitare ? 3) Difficoltà di mediare il messaggio video nei confronti dei bambini: io ho due figli, tre e sette anni rispettivamente, e faccio una fatica boia ad evitare che vengano a contatto con immagini, video diretti e crudi. Avranno tempo di vederli, purtroppo in età adulta, quando sapranno metabolizzarli, ma ora no, non sono pronti, ed io non accetto che in nome di un malsano e malinteso concetto di "dovere di informazione" facciano passare alla TV e sui giornali (con foto a colori, così rendono meglio) corpi eviscerati, carbonizzati, scannamenti, decapitazioni ! ![]() Una frase la si può mediare, una descrizione la si può adattare alla mente di un bambino, un'immagine no, è una realtà incomprimibile ! Io ho scritto una lettera di protesta al Corriere della Sera per le foto in prima pagina del 4 settembre. Purtroppo passavamo di fronte ad un edicola e mio figlio maggiore le ha viste: non ha voluto mangiare per due giorni. Ecco cosa intendo per oscuramento. Non credo che sia necessario indulgere su certi spettacoli: si fa torto alla propria psiche ed anche, e soprattutto, a quei poveri morti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Senior Member
|
Al-Jazeera viene definita la "CNN Araba"... il paragone è azzeccato.
![]() Per quanto riguarda il resto, oltre al fatto che andiamo un po' OT, sono piuttosto d'accordo. Il problema è, come sempre, su quale autorità sia deputata a vigilare in quanto la censura non è mai solo un'azione ma sempre un "potere".
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
per forza che sono ancora al medio evo, per loro oggi è il 27 / 10 / 1424
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Cioè, va bene esprimere opinioni... ma qui tu stai affermando che chi sostiene l'esistenza della "resistenza irakena" altresì afferma che "i terroristi wahabiti di Bin Laden e Al Zarqawi (che prima della guerra NON ESISTEVANO in Iraq, tra l'altro) ora rappresentano tutto il popolo iracheno, o addirittura tutto l'islam"? Spero di aver letto male perchè, altrimenti, ti converrà postare documentazioni a favore di tale affermazione prima che, come utente, io mi incazzi seriamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
Chi ha decapitato i prigionieri americani? chi ha ammazzato tutti i sequestrati, con la SOLA eccezione dei rilasciati le cui aziende o nazioni di appartenza si sono ritirate dal paese? Non capisco, lo scrivono ogni giorno tutti i giornali americani, proprio ieri c'era un articolo del NYT che parlava di "insurgents"... li ha chiamati così perfino Bush, qualche giorno fa...
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB Ultima modifica di GioFX : 22-09-2004 alle 16:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#88 |
Senior Member
|
Ieri sera a ballarò quando qualcuno ha parlato di resistenza irachena si è incazzato pure Bertinotti, o sbaglio?
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#90 |
Senior Member
|
mi era parso che litigassero su questo fatto, lui e larussa , e fb negava, cmq....
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
Ecco...
Da Nytimes.com: U.S., Iraqi Troops Clash With Insurgents By THE ASSOCIATED PRESS Published: September 21, 2004 BAGHDAD (AP) -- U.S. aircraft and tanks attacked rebel positions as fierce fighting erupted early Wednesday in Baghdad's Sadr City area. The fighting came as U.S. and Iraqi forces searched for weapons caches in the Shiite stronghold, an east Baghdad slum. An Associated Press reporter near the scene said a U.S. C130 gunship raked one area with heavy fire after rebels loyal to radical Shiite cleric Muqtada al-Sadr opened fire with rocket propelled grenades. U.S warplanes and Apache helicopter gunships also carried out strikes. One helicopter was hit by groundfire but managed to return to its base, and one tank was disabled by a roadside bomb. There were no immediate reports of any injuries to U.S. forces. At one point, U.S. troops took to the slum roof tops to chase down five rebels armed with assault rifles, killing two and capturing three. On Tuesday, U.S. planes also struck in Sadr City in an attempt to destroy roadside bombs and mines strewn across the slum's streets. Al-Sadr officials said the strikes destroyed the homes of civilians.
![]() |
#93 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
La resistenza irachena sono quelli di Al Sadr?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
resistono alle forze della coalizione o hanno lasciato le armi? perchè gli americani li chiamano "insurgents" secondo te?!?
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Sbaglio o le milizie di Al Sadr sono le stesse che hanno distrutto ogni negozio di liquori e fatto fuori buona parte dei proprietari seguendo la democraticissima e laica regola del "se non va bene per me, non va bene per nessuno"? Sbaglio o è lo stesso che predicava alle sue truppe l'esaltazione del martirio per la causa dell'islam, poi quando si è ritrovato con le chiappe al muro circondato dai marines si è ben guardato dal martirizzarsi ed ha fatto un accordo? Sbaglio o è lo stesso che ha ripudiato tutte le bozze di costituzione perchè non aderenti in pieno alla Sharia, per poi mitigare i propri toni quando gli hanno offerto un posto di potere nel prossimo governo? Adesso vediamo di non farlo passare come il "poetico rivoluzionario combattente per la libertà" perchè siamo ai confini della realtà...
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho parlato di resistenza e insorgenti, come li chiamano tutti i giornali. Tutto qua.
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Io mi limitavo a puntualizzare, dato che la visione che molti hanno di "resistenza" è quanto di più simile al concetto di eroici combattenti dai puri ideali, e associare Al Sadr con quel concetto sarebbe stato il passo più logico in sequenza, quando Al Sadr combatte solo per il proprio, personalissimo tornaconto. E' mai possibile che non si possa dire nulla senza essere aggrediti e minacciati? Una bella cisterna di camomilla no eh?
![]() |
![]() |
#98 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Cmq per la cronaca il 3 ostaggio ha fatto un'appello a blair che ha già detto che lui con i terroristi non ci tratta. Insomma, entro domani ammazzano pure questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Purtroppo quei 3 sfortunati "sono morti" appena catturati dai terrorosti... Blair non può obiettivamente fare nulla, meno che mai trattare con loro...
![]() |
#100 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
significa ribelle cosa vorrebbe dimostrare la parola "insurgent"?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.