Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2023, 12:13   #61
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Stai sempre partendo dal presupposto che quello che ha il Mac Pro rispetto allo Studio non possa fare alcuna differenza, per arrivare alla conclusione che non faccia alcuna differenza e siano soldi sprecati.
La differenza tra i due Mac, Studio e Pro, è davvero sottile, quasi inesistente.
Le schede di espansione per storage SSD su PCIe sono più lente di un raid allo stato solido su TB4; le schede audio professionali oggi si trovano anche in box esterno e collegate sempre via TB4... L'unica differenza, in peggio, è che il nuovo Mac Pro non va oltre i 196 GB max di memoria. E' un quantitativo che oserei definire quasi ridicolo se si pensa che i professionisti nel settore audio/video spesso lavorano con file che arrivano a pesare più di un centinaio di GB, per non parlare di chi usa programmi di modellazione e simulazione scientifica, dove la ram non è mai abbastanza.
Quindi, per quanto mi riguarda, i soldi spesi per il nuovo Mac Pro sono sprecati.
Old 15-06-2023, 12:15   #62
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Quindi schioccano le dita e viene fuori il SoC nuovo?

Anvedi, il magico mondo dell'hardware secondo gli utenti di HWUpgrade.
Anvedi il fanboy che giustifica tutto.

Hanno avuto anni per farlo ed hanno il know-how internamente. Si, avrebbero potuto farlo come lo ha fatto nvidia con le soluzioni Grace Hopper (che sono anche più complesse di quel che si sta parlando qui).
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 12:21   #63
WarSide
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
La differenza tra i due Mac, Studio e Pro, è davvero sottile, quasi inesistente.
Le schede di espansione per storage SSD su PCIe sono più lente di un raid allo stato solido su TB4; le schede audio professionali oggi si trovano anche in box esterno e collegate sempre via TB4... L'unica differenza, in peggio, è che il nuovo Mac Pro non va oltre i 196 GB max di memoria. E' un quantitativo che oserei definire quasi ridicolo se si pensa che i professionisti nel settore audio/video spesso lavorano con file che arrivano a pesare più di un centinaio di GB, per non parlare di chi usa programmi di modellazione e simulazione scientifica, dove la ram non è mai abbastanza.
Quindi, per quanto mi riguarda, i soldi spesi per il nuovo Mac Pro sono sprecati.
Lascia perdere, è tempo sprecato. Non sa cosa sia l'IPC, figuriamoci capire che in determinati ambiti servono centinaia e centinaia di GB di memoria RAM. Io alzo bandiera bianca
Old 15-06-2023, 12:35   #64
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Stai sempre partendo dal presupposto che quello che ha il Mac Pro rispetto allo Studio non possa fare alcuna differenza, per arrivare alla conclusione che non faccia alcuna differenza e siano soldi sprecati.
che differenza fa? prova a trovarla tu... io sono convinto che 4k euro di differenza su 4k euro di prodotto non valga la forse remota possibilità di espandere la macchina con qualche scheda pci che al momento sul mercato non è disponibile...soprattutto perchè nel mercato mac ormai sono tutti abituati ad espandare con dispositivi TB... a questo punto penso che convenga comprarsi due mac studio ultra piuttosto che 1 mac pro...almeno hai 2 stazioni di lavoro..........

Quote:
grazie esattamente il punto...dove lavoravo prima facevo simulazioni ben più pesanti di quello che faccio ora e i 256 gb di ram del server che avevo mi andavano già stretti (2017/2018)... avere un top di gamma nel 2023 con 196 gb di ram al massimo (condivisa con la scheda video tra l'altro) mi sembra una presa per i fondelli...

e già il mac studio è costoso rispetto a qualcosa di equivalente non mac.. l'anno scorso ho avuto in prova un i9 12900k con 128 gb di ram ddr5 e una RTX 4500 da 20 gb a meno di 4k€ di costo finale (compresa installazione, il nostro servizio IT interno si fa pagare anche l'installazione della macchina in rete).. ed è praticamente in linea con le prestazioni dell'M2 ultra.. escluso in geekbench dove l'unica CPU che scala aumentando i core è quella di apple

bio

Ultima modifica di bio82 : 15-06-2023 alle 12:41.
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 13:06   #65
DrSto|to
Bannato

L'Avatar di DrSto|to

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Ah, quindi sono un fanboy di Apple perché difendo i termini di marketing?
Esatto.
Fa meraviglia che tu ci sia finalmente arrivato con l'IPC di tre parole per periodo che hai dimostrato.
Comunque ho finito il mio tempo per te.
Stammi bene.
DrSto|to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 13:32   #66
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
ripropongo la mia domanda che si è persa nelle "guerre di religione"

a cosa servono gli slot di espansione PCI-E del mac Pro visto che al momento schede video di terze parti non sono supportate ?

Storage ?
Old 15-06-2023, 14:15   #67
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Storage, schede audio, schede acquisizione video, I/O, connessioni su fibra ottica...
Old 15-06-2023, 17:30   #68
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
[...]
A me sembra semplicemente che sia troppo presto per dirlo.

Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Anvedi il fanboy che giustifica tutto.
Ma veramente siete convinti che un attacco personale voglia dire qualcosa, oltre mostrare che non sapete tirare fuori uno straccio di argomento?

Quote:
Hanno avuto anni per farlo ed hanno il know-how internamente. Si, avrebbero potuto farlo come lo ha fatto nvidia con le soluzioni Grace Hopper (che sono anche più complesse di quel che si sta parlando qui).
Eh già, la proprietà transitiva del poter fare le cose

Quote:
Lascia perdere, è tempo sprecato. Non sa cosa sia l'IPC
A me sembra invece che tu non abbia capito quello che ho scritto.
Prova a rileggere, magari ti si accende una lampadina.

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
che differenza fa? prova a trovarla tu... io sono convinto che 4k euro di differenza su 4k euro di prodotto non valga la forse remota possibilità di espandere la macchina con qualche scheda pci che al momento sul mercato non è disponibile...soprattutto perchè nel mercato mac ormai sono tutti abituati ad espandare con dispositivi TB... a questo punto penso che convenga comprarsi due mac studio ultra piuttosto che 1 mac pro...almeno hai 2 stazioni di lavoro..........
Ma quindi se non ci sono adesso delle schede per cui convenga comprarlo, non è possibile che ci siano mai?
E chi ti dice, per esempio, che il Mac Studio, con il suo case compatto, abbia la stessa capacità di sostenere le stesse perfomance del Mac Pro per tempi prolungati? Specifiche identiche non vogliono necessariamente dire prestazioni identiche: a cosa servirebbero 2 Mac Studio se dopo un po' vanno entrambi in throttle e fanno peggio di un singolo Pro? Queste cose andranno verificate sul campo.
Old 15-06-2023, 17:50   #69
WarSide
Senior Member

Quote:
A me sembra semplicemente che sia troppo presto per dirlo.

Ma veramente siete convinti che un attacco personale voglia dire qualcosa, oltre mostrare che non sapete tirare fuori uno straccio di argomento?

Eh già, la proprietà transitiva del poter fare le cose

A me sembra invece che tu non abbia capito quello che ho scritto.
Prova a rileggere, magari ti si accende una lampadina.

Si guarda, hai ragione tu.
Ho provveduto a gettare nel cestino sia la laurea in ingegneria informatica che quella in elettronica. Provvederò anche ad avvertire tutti gli studenti (italiani e non) a cui ho insegnato basi di calcolatori che non sapevo di cosa stessi parlando. Grazie per avermi aperto gli occhi!
Old 15-06-2023, 18:52   #70
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Originariamente inviato da DrSto|to Guarda i messaggi
Esatto.
Fa meraviglia che tu ci sia finalmente arrivato con l'IPC di tre parole per periodo che hai dimostrato.
Quel che è chiaro è che tutto quel che sai fare è insultare il tuo interlocutore per cercare di avere ragione: devi renderti conto che non solo è inutile, ma mostra che ti mancano le capacità di discutere da persona civile e matura.

Cresci, poi ne riparliamo.
Old 15-06-2023, 18:57   #71
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
Si guarda, hai ragione tu.
Ho provveduto a gettare nel cestino sia la laurea in ingegneria informatica che quella in elettronica. Provvederò anche ad avvertire tutti gli studenti (italiani e non) a cui ho insegnato basi di calcolatori che non sapevo di cosa stessi parlando. Grazie per avermi aperto gli occhi!
Più che altro dovresti cercare di capire l'argomento della discussione, che evidentemente continua a sfuggirti; anche un po' di basi di logica del discorso farebbero meraviglie, ti renderesti conto che con i futili ab auctoritate non arrivi da alcuna parte.

Ultima modifica di giuliop : 15-06-2023 alle 19:08.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2023, 20:55   #72
WarSide
Senior Member

Quote:
Più che altro dovresti cercare di capire l'argomento della discussione, che evidentemente continua a sfuggirti; anche un po' di basi di logica del discorso farebbero meraviglie, ti renderesti conto che con i futili ab auctoritate non arrivi da alcuna parte.
L'argomento della discussione è chiaro a tutti e più persone hanno portato motivazioni tecniche oggettive e la pensano allo stesso modo.

Tu, che non hai neanche idea di cosa sia l'IPC e ti bevi le fregnacce del marketing di questo o quel vendor, sei l'unico che non vuol capire. Direi che la discussione può chiudersi qui per quanto mi riguarda. Io resto delle mie idee, tu delle tue. Buona vita.
Old 16-06-2023, 10:00   #73
bio82
Senior Member

Quote:
Ma quindi se non ci sono adesso delle schede per cui convenga comprarlo, non è possibile che ci siano mai?
E chi ti dice, per esempio, che il Mac Studio, con il suo case compatto, abbia la stessa capacità di sostenere le stesse perfomance del Mac Pro per tempi prolungati? Specifiche identiche non vogliono necessariamente dire prestazioni identiche: a cosa servirebbero 2 Mac Studio se dopo un po' vanno entrambi in throttle e fanno peggio di un singolo Pro? Queste cose andranno verificate sul campo.
dai primi test sembra che non vada in throttling e che le prestazioni siano identiche tra i due sistemi...

peggio del pro non può fare visto che l'HW è quello.. altrimenti andrebbe in throttling pure col pro...

schede per ora non ci sono, la rete a 10 gbit e le TB ce le ha anche lo studio...

continuiamo a parlare ma a parte ipotetiche future schede di espansione che non esistono non ci sono motivi validi per giustificare l'esistenza del pro..

aggiungiamo anche che quando ci saranno le schede dovranno avere dei driver adeguati...considerando il mercato che presumibilmente avrà il pro, la vedo dura che fornitori di schede spendano R&D per fare una scheda che avrà un bacino di utenti limitatissimo... piuttosto la faranno TB...

pronto per essere smentito tra un annetto quando vedremo chi avrà ragione...

bio
Old 16-06-2023, 15:26   #74
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Quote:
L'argomento della discussione è chiaro a tutti e più persone hanno portato motivazioni tecniche oggettive e la pensano allo stesso modo.
"Argumentum ad populum".

Quote:
Tu, che non hai neanche idea di cosa sia l'IPC
Solita "proof by assertion", un'altra fallacia. Continui a ripeterlo, e continui a mostrare di non saper argomentare. Evidentemente nelle due lauree un corso di pensiero critico non era previsto e quindi non sarà colpa tua, ma finché non impari le regole di base è inutile che continui a discutere, continuerai a commettere una fallacia logica dopo l'altra.

Quote:
e ti bevi le fregnacce del marketing di questo o quel vendor, sei l'unico che non vuol capire.
No, non hai ancora capito che non mi "bevo" niente, nonostante ti abbia linkato enne volte quello che ho scritto.
L'illuminato sopra, come si autodefinisce, ha chiesto che differenza ci fosse fra velocità e potenza, e io - per carità argomentativa, anche se purtroppo temevo fosse solo provocatorio - gli ho dato una spiegazione, e ho mostrato che è ragionevole con i link che ho postato. Non era un argomento dall'autorità: non ho detto "è così perché lo dicono Lenovo etc."; ma il fatto che venga frequentemente usato (e quei 3 venivano dalla prima pagina di Google, sono sicuro che ne trovi quanti ne vuoi) da player importanti è una conferma che non me lo sia inventato, o che sia stata un'arrampicata, come sosteneva lui.

Ora voi dite che la spiegazione deve essere sancita dagli ingenieri (come li chiama lui, dall'alto della sua preparazione, che spero non includa una laurea, a meno che non sia in ingenieria) ma, ammesso che tutti gli ingegneri siano così poco flessibili, dovreste mostrare il motivo per cui debba necessariamente esserla. Finché non lo fate rimane semplicemente la vostra, totalmente irrilevante, opinione. Capisco che questa cosa vi possa frustrare, ma questo non ha niente a che fare con il fatto che la spiegazione sia accettabile, così come lo sia l'uso di quei termini.

È chiaro, adesso?

Quote:
dai primi test sembra che non vada in throttling e che le prestazioni siano identiche tra i due sistemi...

peggio del pro non può fare visto che l'HW è quello.. altrimenti andrebbe in throttling pure col pro...
Se la ventilazione del Pro è migliore, perché dovrebbe?

Quote:
schede per ora non ci sono, la rete a 10 gbit e le TB ce le ha anche lo studio...

continuiamo a parlare ma a parte ipotetiche future schede di espansione che non esistono non ci sono motivi validi per giustificare l'esistenza del pro..
[...]
Non ci sono per adesso. Io non sono convinto che il Pro avrà necessariamente senso, ma per dire che non ce l'abbia non basta che adesso sembri non averlo.

Ultima modifica di giuliop : 16-06-2023 alle 15:33.
giuliop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2023, 15:58   #75
bio82
Senior Member

Quote:
Se la ventilazione del Pro è migliore, perché dovrebbe?
letto male io... avevo letto m2 pro, non mac pro...difatti non mi quadrava perchè dovesse andare meno di un m2 pro......

è venerdì....

bio
Old 16-06-2023, 17:25   #76
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Originariamente inviato da DrSto|to Guarda i messaggi
Il problema dei fanboy ce l'hai solo tu che ci sei.

Se non ci credi torna a studiare, io non sono il tuo insegnante di sostegno.

Continua a travisare le mie parole, questo sì che è un bel modo di argomentare. Da vero fanboy piuttosto che da persona che vuole giungere ad una conclusione sensata.
Oppure non sai proprio leggere.

Del senso che gli dai tu, fanboy, poco mi importa di ragionamenti totalmente irrazionali. Il mio commento era sull'accostamento di due termini (veloce, potente) che non ha ragione di essere nel descrivere le prestazioni finali di un processore.

Tu invece continua a negare quello che è evidente a chiunque legga i tuoi post(non solo su questo thread). Essere un fanboy e vergognarsene deve essere una condizione di esistenza davvero triste. Se non ti rispetti tu stesso, perché ti aspetti che lo facciano gli altri?

Se per "illuminato" intendi una persona che non si beve ogni parola di marketing, ma che te le vomita qui nei commenti quando gli vengono imposte, allora sì, sono illuminato.
Se per "bambascione" intendi uno che il marketing se lo beve tutto con avidità e lo usa anche come fonte di informazione e prova di supporto per le sue affermazioni, allora sì, sei un bambascione. Però hai il vantaggio di far parte della maggioranza eh!

Difendi l'indifendibile e non parlo di Apple che sei liberissimo di acquistare i suoi prodotti se soddisfano le tue esigenze e io di certo non ti giudico un cretino se lo fai.
Stai difendendo un'accostamento senza senso di termini scelti dal marketing per ingrassare il brodo che ha come target persone fondamentalmente ignoranti che non saprebbero nemmeno darti una definizione di quei termini, cosa ti aspetti???
Nemmeno fossi stato chiamato in causa!
Siamo a venerdì, prolunghiamo il tuo fine settimana fino al prossimo, così magari rifletti sul fatto che non è questo il modo di rivolgersi al prossimo. Non essere d'accordo è sacrosanto; insultare gli altri, invece, non è tollerato.
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Wikipedia, meno visite umane e più...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian