Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2019, 09:00   #81
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Ma a ciascuno rimane per fortuna (ancora) la scelta di "decidere" di cosa si ha bisogno e lasciare agli altri la "moda" e ad altri la "passione" o essere in uno dei due gruppi. il presupposto pero' che si dovrebbe consumare sempre di piu' e sempre piu' prodotti che fino a pochi anni fa nessuno aveva bisogno ma che ora lo stesso "aver bisogno" sembra quasi obbligatorio lascia un po' perplessi.
Es. gli "smartphone" (ammesso abbia il significato originario) esistono da fine anni 90 e la massa fino es. appunto al 2005 manco sapeva cosa erano (almeno qui da noi) e nessuno ne sentiva il bisogno. Gia' l'etica del meccanismo che per funzionare deve aumentare la quantita' dei prodotti, la velocita' di acquisto e diminuire la durata degli stessi per i motivi piu' artificiali (es. il web sempre piu' pesante che manco un benchmark 3D moderno pare competere) sembrerebbe discutibile. Oggigiorno bisogna mangiare il doppio e poi andare in palestra a smaltire per il motivo di cui sopra?
Non proprio, nessuno, e sottolineo nessuno, è immune dai condizionamenti sul consumo, chi ti dice il contrario o mente o non se ne rende conto.
Questo condizionamento non dipende nè dall'intelligenza, nè dal livello di istruzione, nè dal patrimonio, ha derivazioni praticamente ancestrali.
Qualcuno "resiste" di più, altri meno, qualcuno riesce a mediare, ma questa ricerca del "superfluo" è la molla che ha permesso e permette progressi in ogni campo, dio ci protegga da una Società che bada solo alle mere necessità, verrebbe a mancare la parte "emozionale", mutatis mutandis che senso avrebbe la Cappella Sistina? Sarebbe più pratico ed economico uno strato di bianco antimuffa.
Old 17-12-2019, 09:04   #82
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Posso permettermi di comprare l'ultimo iPhone? Sì
Posso permettermi di comprare l'ultimo tv 4k oled? Sì
Posso comprarmi un macbook pro? Sì
Ma la vera domanda che mi pongo sempre è: "Che cavolo ci devo fare? lo sfrutterò o sarà solo un'esibizione del mio ego?"
Nel mio caso la risposta corretta sarebbe la seconda e quindi molto serenamente ne faccio a meno.
Ho sempre operato in questa maniera e francamente non me ne pento perchè mi sento più realizzato a sprecare soldi per qualcosa della quale sentirò sempre il bisogno e non solo nei minuti precedenti all'acquisto.
Pensiero uguale identico preciso al millesimo al mio !

Io sono sempre stato refrattario al marketing, se devo comprate un pacco di pile posso entrare da harrods, farmi tutti i piani ed uscire solo con un pacco di pile !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 09:30   #83
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da canislupus Guarda i messaggi
Come non quotarti.
Il problema come hai fatto notare è che ci circondiamo di cose sovradimensionate alle esigenze di molti (qualcuno ci sta sicuramente che usa ed apprezza una certa qualità).
Posso permettermi di comprare l'ultimo iPhone? Sì
Posso permettermi di comprare l'ultimo tv 4k oled? Sì
Posso comprarmi un macbook pro? Sì
Ma la vera domanda che mi pongo sempre è: "Che cavolo ci devo fare? lo sfrutterò o sarà solo un'esibizione del mio ego?"
Nel mio caso la risposta corretta sarebbe la seconda e quindi molto serenamente ne faccio a meno.
Ho sempre operato in questa maniera e francamente non me ne pento perchè mi sento più realizzato a sprecare soldi per qualcosa della quale sentirò sempre il bisogno e non solo nei minuti precedenti all'acquisto.
Non esistono solo l'ego e l'esibizione nella vita, non hai una minima passione?
Non ti dico quanti soldi mi sono bruciato in auto e moto, totalmente buttati, ma sono ben contento di averli spesi. Anche perche' se uno deve vivere solo casa lavoro e risparmio la depressione e' assicurata.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 09:58   #84
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Diciamo che Ferste e Canislupus hanno il mix giusto per me
Mi piace spendere ma odio sprecarli, quindi i miei acquisti sono sempre in base a lle mie esigenze e dimensionati.

Poi ci sono gli hobby e le passioni (mi spiace per chi non ne ha) ma anche qui senza strafare comunque.

Di sicuro non ho mai e poi mai speso soldi per mettermi in mostra o voler mostrare ad altri (cosa?),lo trovo abbastanza odioso.
Old 17-12-2019, 10:14   #85
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
A me 1 persona su 10 che acquista terminali da 1000 e passa euro mi paiono fin troppi, altro che pochi.

Io però non capisco tutto questo accanimento contro chi fa certi acquisti. Sono il primo a dire che cifre del genere sono assurde, e tengo a ricordare che prima che arrivasse Apple con i suoi iMioMiniPhone un top di gamma lo trovavi a massimo 500-600 euro. La Apple, giocando molto sul marketing e l'effetto "moda", ha portato ad un'escalation dei prezzi cui poi si sono allineati i principali competitor tra cui Samsung.
E sono stati bravi e furbi: perchè la gente li ha comprati quei terminali, in numeri importanti.

Però se uno acquista smartphone a quel prezzo, ha il diritto di farlo e non sta a noi criticarlo. Potremmo fare delle valutazioni sul suo acquisto, fermo restando che sarebbero ipotetiche perchè nella quasi totalità dei casi non sapremo tutti i motivi che stanno dietro quella scelta, o fare considerazioni confrontandoli con terminali di prezzo inferiore. Ma spesso, proprio per mancanza di informazioni, queste valutazioni lasciano il tempo che trovano, oltre che influenzate dalle nostre idee in merito.

NighTGhosT si farebbe il nuovo Razr: al di là dei dubbi che nutro sulla durata nel tempo degli schermi flessibili (tutta da verificare) dal mio punto di vista trovo assurdo spendere quei 1000 euro circa in più solo per poterlo ripiegare a conchiglia.
Ma per NighTGhosT è un plus importante, che offre una comodità di utilizzo e "trasporto" cui non può rinunciare. Chi sono io per dire che è una tecnologia inutile o della quale si può fare a meno? Le esigenze di ogni persona sono del tutto personali e soggettive, e in questo caso l'esigenza può essere soddisfatta solo con smartphone che hanno un costo esorbitante. A meno che NighTGhosT non decida di ipotecare la casa o entrare in problemi causati dalla crisi economica generata da tale acquisto (o per dirla in altri termini: se ha i soldi per tale acquisto), perchè dovrei dire che una sua esigenza è senza senso, o ne dovrebbe fare a meno perchè secondo il mio punto di vista il costo è eccessivo?

Io stesso, che non ho mai speso più di 500 euro per uno smartphone, spesso mi ritrovo a pensare di acquistare il Samsung Galaxy Note (e io non sopporto gli smartphone Samsung), perchè è l'unico sul mercato che offre un pennino per il suo utilizzo, unito ad uno schermo abbastanza grande. Il modello 10+ 5G costa 1.200 euro, ben oltre la mia soglia personale di spesa per uno smartphone... ma sto pensando seriamente di acquistarlo.
Per caso sono un'idiota, o devo essere criticato perchè voglio un semplice pennino abbinato al cellulare? Io lo trovo molto utile, non ho mai sopportato usare le dita per interagire con lo schermo, cosa pratica in alcune situazioni ma che non lo trovo così pratico in diversi tipi di utilizzo. E ricordo ancora perfettamente quando possedevo il Nokia 5800XpressMusic, che oltre allo schermo Touch aveva il pennino ad integrazione... e l'ho sempre trovato utilissimo.

Poi, per il discorso che la gente compra un cellulare per farsi notare o sembrare più fico di quanto non sia... beh, non posso farci nulla se si dispone di un cervello e poi non lo si usa.
Ma oltre a questa fetta di utenza, c'è anche una larga parte di acquirenti che compra un cellulare perchè gli serve (ormai serve a tutti per molte cose), ma al tempo stesso non è appassionato di tecnologia nè gli interessa perdere ore di tempo a spulciare tra le varie specifiche tecniche e impostazioni che probabilmente alla fine gli creerebbero solo confusione. Quindi, a meno di consigli da parte di persone che conosce più esperte nel settore, spende basandosi su pochi elementi e considerazioni del tutto soggettive, e non mi stupisco che prenda l'iPhone o il Galaxy appena uscito convinto del fatto che con un cellulare da 1000 euro non avrà problemi, mentre "Oddio, chissà quanti casini potrei avere con uno più economico".
Io stesso conosco persone che per filosofia compra sempre l'oggetto più costoso, o il più costoso che si può permettere (anche non Smartphone) perchè sicuramente funziona meglio e ha più funzioni... anche se poi non sa che funzioni sono, o se lo sapesse non le utilizzerebbe comunque.

Poi è chiaro che chi in questo mondo ci naviga (in questo come in altri) sicuramente sa perfettamente che non un cellulare da 200 euro fai tutto, con uno da 350 lo fai meglio e che con uno da 1000 euro paghi spesso solo il marchio e il marketing in più. Qualcuno potrebbe obiettare che poi sul cellulare da 1000 euro c'è quella specifica funzione della fotocamera o quel'impostazione grafica in più che potrebbe dare un senso a tale acquisto, se non fosse che tale specifica o impostazione spesso e volentieri viene scoperta per caso dopo l'acquisto.

Questo poi tralasciando il discorso passione vera e propria. Leggo dei confronti tra le foto fatte con una reflex rispetto ad un cellulare. Se hai la passione per le foto, non usi un cellulare; ma è pur vero che la tecnologia ha semplificato parecchio molte cose in tutti i campi. Fare una foto con una Reflex a pellicola di 40 anni fa imponeva saperla usare e magari spendere tempo per imparare tecniche e funzionamento. Adesso con un qualunque Smartphone punti e scatti, ci pensa l'elettronica e il software a farti fare foto migliori di quelle che ottenevi 40 anni fa dopo anni di esperienza.

Ma le Reflex, o le macchine fotografiche in generale, si vendono ancora, perchè se la sai usare ottieni sicuramente risultati superiori ad uno smartphone, oltre ad avere tutta una serie di funzioni e caratteristiche tecniche specifiche che permettono mille cose in più e con maggior qualità.
Molti si potrebbero chiedere: perchè spendere 1.000-10.000 euro per comprare una Reflex e tutta l'attrezzatura necessaria, quando fai già ottime foto con un iPhone da 1.000 e passa euro?
Perchè un vero appassionato non si ferma alle foto fatte in automatico da uno Smartphone. E chi siamo noi per giudicare tale passione come inutile, superflua o da poterne fare a meno?
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 10:32   #86
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quindi, a meno di consigli da parte di persone che conosce più esperte nel settore, spende basandosi su pochi elementi e considerazioni del tutto soggettive, e non mi stupisco che prenda l'iPhone o il Galaxy appena uscito convinto del fatto che con un cellulare da 1000 euro non avrà problemi, mentre "Oddio, chissà quanti casini potrei avere con uno più economico".
tantissime persone, ho visto che usano questo ragionamento, per me inconcepibile, ma è realmente così !

Quote:
Io stesso conosco persone che per filosofia compra sempre l'oggetto più costoso, o il più costoso che si può permettere (anche non Smartphone) perchè sicuramente funziona meglio e ha più funzioni... anche se poi non sa che funzioni sono, o se lo sapesse non le utilizzerebbe comunque.
Ho una coppia di amici, al seguito di un eredità, sono andati in applestore e hanno preso l'iphone più "grosso" che c'era...
Hanno 4 app installate, whatsapp, facebook, instagram e the fork !

Quote:
Ma le Reflex, o le macchine fotografiche in generale, si vendono ancora, perchè se la sai usare ottieni sicuramente risultati superiori ad uno smartphone, oltre ad avere tutta una serie di funzioni e caratteristiche tecniche specifiche che permettono mille cose in più e con maggior qualità.
Molti si potrebbero chiedere: perchè spendere 1.000-10.000 euro per comprare una Reflex e tutta l'attrezzatura necessaria, quando fai già ottime foto con un iPhone da 1.000 e passa euro?
Perchè un vero appassionato non si ferma alle foto fatte in automatico da uno Smartphone. E chi siamo noi per giudicare tale passione come inutile, superflua o da poterne fare a meno?
Eh bè...
Se prendi una entry level con obiettivo entry level e la lasci in auto, fai prima a prendere uno smartphone top di gamma e forse fai anche foto migliori...

Se prendi una reflex almeno semi pro, che non ha quindi la modalità auto, un bel obiettivo f.2.8 un paio di flash da usare in cls, se sai come settarla, a mano, non c'è auto, trovi la classica differenza panda/ferrari !
Old 17-12-2019, 10:39   #87
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Comunque ricordiamoci che ormai lo smartphone è l'oggetto che utilizziamo per più tempo durante la giornata (parlo in generale), per cui capisco di più uno che compra un iPhone anche se sovradimensionato piuttosto che uno che compra un macbook pro 15 pollici da 2500 euro per navigare su internet una volta alla settimana (appassionati a parte).
Old 17-12-2019, 10:44   #88
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Comunque ricordiamoci che ormai lo smartphone è l'oggetto che utilizziamo per più tempo durante la giornata (parlo in generale), per cui capisco di più uno che compra un iPhone anche se sovradimensionato piuttosto che uno che compra un macbook pro 15 pollici da 2500 euro per navigare su internet una volta alla settimana (appassionati a parte).
E' proprio il ragionamento che faccio io, il telefono lo uso tutti i giorni per svariate funzioni, percio' per me e' veramente un oggetto utile e vale la pena investici anche qualche soldo in piu'.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 12:19   #89
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Non proprio, nessuno, e sottolineo nessuno, è immune dai condizionamenti sul consumo, chi ti dice il contrario o mente o non se ne rende conto.
Questo condizionamento non dipende nè dall'intelligenza, nè dal livello di istruzione, nè dal patrimonio, ha derivazioni praticamente ancestrali.
Qualcuno "resiste" di più, altri meno, qualcuno riesce a mediare, ma questa ricerca del "superfluo" è la molla che ha permesso e permette progressi in ogni campo, dio ci protegga da una Società che bada solo alle mere necessità, verrebbe a mancare la parte "emozionale", mutatis mutandis che senso avrebbe la Cappella Sistina? Sarebbe più pratico ed economico uno strato di bianco antimuffa.
Concordo che nessuno sia immune dal consumo e nel bene o nel male e' stato la molla per la circolazione di "benessere" moderna. Ma credo che ci sia stata una soglia invisibile, superata senza accorgersene in pochissimi anni e per una equazione di motivi congiunturali storici, si e' cominciato a perdere quell' essenziale che prescindeva da esso e che ha permesso di avere proprio quelle persone con le capacita' artistiche di dipingere opere d'arte, modellare sculture e creare cose oggigiorno impensabili per la "massa". Forse in quei secoli (o anni basti pensare al livello di cinema/musica/design degli anni 50-60-70) "il consumo" attorno alle opere d'arte era il motivo per cui molti artisti esistevano sperando in una carriera memorabile? Probabilmente si ma ci sono stati molti artisti che vissero poveri e morirono tali, vivendo con il solo scopo di trovare la propria arte e alla fine la loro vita stessa e' diventata "arte" oggi rivalutata.
Quindi.. il consumo di elettronica portera' molte delle persone a studiare decenni di elettronica per poi creare l'elettronica futura? Mah.. secondo me oggi la differenza sta tra chi crea il prodotto (in quanto ha le capacita' e conoscenze per crearlo) e chi lo usa. Dubito che a molti interessa cosa c'e' dentro uno smartphone a prescindere dall' aspettarsi il modello successivo.

Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 12:27.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 12:41   #90
386DX40
Senior Member

Quote:
Mah, sbagliero' ma ho qualche idea che anche una compatta di livello medio con un minimo di sensore decente e una ottica di marca possa fare foto migliori di qualsiasi telefono anche se impostata in Auto. Quando usci' forse l'ultimo telefono che mi interesso', il Nokia 808 Pureview venne recensito anche da esperti in fotografia e per quanto fu un gran mix telefono/camera forse l'unico (?) con un sensore cosi' grosso che non se ne vedra' piu', era chiaro che per quanto facesse ottime foto non mi sembra potesse competere con alcuna reflex. Poi ovvio la mano del fotografo fa la differenza sempre ma quando valuti un risultato non sullo schermo oled da pochi pollici del telefono ma su un monitor e analizzi un dettaglio a 1:1 senza "resize" alcuno, vedi subito la qualita' "del pixel" a prescindere da tutto il resto. E di solito quando leggo le recensioni dei moderni top smartphone rimango sempre abbastanza indifferente perfino deluso. E non mi reputo esperto.
Se uno e' davvero appassionato ci sono offerte di tutti i prezzi e mi aspetterei che perfino quelle da 300 euro con l'ottica originale facciano foto migliori di tutti i telefoni. Poi certo il peso dello strumento ok ma preferivo come una volta, si facevano poche foto (anche per il costo delle pellicole e sviluppo) ma si facevano solo in momenti precisi (es. vacanza) e cercando di imparare tempi, aperture, modalita', ottiche, non aspettarsi che il telefono le faccia belle perche' si spende per il top se poi magari impostato (anche quello) in Auto.

Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 12:49.
Old 17-12-2019, 12:42   #91
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Concordo che nessuno sia immune dal consumo e nel bene o nel male e' stato la molla per la circolazione di "benessere" moderna. Ma credo che ci sia stata una soglia invisibile, superata senza accorgersene in pochissimi anni e per una equazione di motivi congiunturali storici, si e' cominciato a perdere quell' essenziale che prescindeva da esso e che ha permesso di avere proprio quelle persone con le capacita' artistiche di dipingere opere d'arte, modellare sculture e creare cose oggigiorno impensabili per la "massa". Forse in quei secoli "il consumo" attorno alle opere d'arte era il motivo per cui molti artisti esistevano sperando in una carriera memorabile? Probabilmente si ma ci sono stati molti artisti che vissero poveri e morirono tali, vivendo con il solo scopo di trovare la propria arte e alla fine la loro vita stessa e' diventata "arte" oggi rivalutata.
Quindi.. il consumo di elettronica portera' molte delle persone a studiare decenni di elettronica per poi creare l'elettronica futura? Mah.. secondo me oggi la differenza sta tra chi crea il prodotto (in quanto ha le capacita' e conoscenze per crearlo) e chi lo usa. Dubito che a molti interessa cosa c'e' dentro uno smartphone a prescindere dall' aspettarsi il modello successivo.
Io rimanevo molto più terra-terra, la voglia di eccellere, di mostrarsi più ricchi, più potenti, ha portato le Corti italiane a fare a gara per avere gli artisti migliori e ha portato il Rinascimento in Europa.
Inoltre una discreta parte dell'Economia italiana di basa sul lusso, e cosa ti permette di avere un valore aggiunto al tuo prodotto, di convincere la gente a pagare di più? Quello di convincerla che quello per cui paga non è un gretto prodotto da toccare, ma nasconde passione, tradizione, cultura, la Ferrari non è solo un ammasso di pezzi, è odore di benzina, è polvere dei circuiti, è lotta, tradizione, vittoria, è emozione e quello ha un prezzo....altrimenti compreremmo tutti giapponesi.
Per fortuna che quasi tutti, forum escluso naturalmente, abbiano voglia e volontà di mostrare qualcosa a qualcun altro, di appagare una piccola parte di protagonismo ed emozione personale, il contrario non è "acquisto ragionato", è "aridità".
Old 17-12-2019, 12:49   #92
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
Quote:
A me 1 persona su 10 che acquista terminali da 1000 e passa euro mi paiono fin troppi, altro che pochi.

Io però non capisco tutto questo accanimento contro chi fa certi acquisti.
Concordo in pieno.

Io non spenderei 1k per un telefono(ma neanche 500€) neanche sotto minaccia delle armi. Però se il 10% della gente vuole spendere 1K per un telefono cazzi loro.

Io per telefoni spendo "il giusto", adesso ho un A70 da 320€ che va benone, in soldoni fa le stesse cose di un Note 10(ce l'ha un mio amico) che però costa il triplo.
C'è gente che ha la necessità di avere il Note 10 o il Coso 11 pro Max perchè sono appassionati, e quindi cercano roba un pò più "imborghesita"? Amen.

Per me è una boiata spendere quei soldi per i telefoni, ma non mi sento di criticarli perchè poi casomai io sono peggio di loro per quanto riguarda i computer su cui spendo parecchi soldi, e a potermelo permettere(perchè si parla di altre cifre) sarei INFINITAMENTE PEGGIO per quanto riguarda le auto. Per dire, per me spendere 80k per un'auto(visto che qui qualcuno criticava la cosa) è una cosa giusta e normale, e che se avessi i soldi farei pure io senza problemi. Anche 100k.
Old 17-12-2019, 12:58   #93
NighTGhosT
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2012
Quote:
NighTGhosT si farebbe il nuovo Razr: al di là dei dubbi che nutro sulla durata nel tempo degli schermi flessibili (tutta da verificare) dal mio punto di vista trovo assurdo spendere quei 1000 euro circa in più solo per poterlo ripiegare a conchiglia.
Ma per NighTGhosT è un plus importante, che offre una comodità di utilizzo e "trasporto" cui non può rinunciare. Chi sono io per dire che è una tecnologia inutile o della quale si può fare a meno? Le esigenze di ogni persona sono del tutto personali e soggettive, e in questo caso l'esigenza può essere soddisfatta solo con smartphone che hanno un costo esorbitante. A meno che NighTGhosT non decida di ipotecare la casa o entrare in problemi causati dalla crisi economica generata da tale acquisto (o per dirla in altri termini: se ha i soldi per tale acquisto), perchè dovrei dire che una sua esigenza è senza senso, o ne dovrebbe fare a meno perchè secondo il mio punto di vista il costo è eccessivo?
cronos.....fortunatamente ho un buon lavoro con un buon stipendio....e il Razr lo prendo cash alla mano come tutti i telefoni che ho comprato finora.
So anche io che il costo e' moolto alto....pero', almeno ha un suo perché.
L'iPhone a MIO PERSONALE modo di vedere no invece, dato che rispetto al modello precedente non offre nulla di nuovo né innovativo....quindi trovo piu' giustificati i prezzi salati di Razr, di Fold o di Mate X che invece presentano una nuova tecnologia. Poi come gia' ho detto....sono 15 anni che mi lamento di ste padelle in tasca dato che ero abituato all'epoca dei GSM allo StarTAC, al V3688 e ai primi Razr.....e quindi sono 15 anni che aspetto uno smartphone come questo nuovo Razr.

Nel 1996, anche i 2000$ dello StarTAC erano un bel po' salati....e' sempre cosi' quando esce una nuova tecnologia: gia' i costi di produzione sono piu' alti che rispetto alle tecnologie precedenti.....poi i vari brand, giocano sul fatto della nuova tecnologia e gonfiano ulteriormente i prezzi.....ma lo fanno x uno scopo ben preciso: aumentare i margini di profitto.....ed e' molto importante questo punto.
Perché poi quei profitti vengono re-investiti per abbassare i costi di produzione di questa nuova tecnologia.....per poi riuscire ad abbassare i costi dei prossimi terminali che la utilizzeranno.....proprio come avvenne con StarTAC....V3688....e Razr fino al V3 in passato.

E' grazie alle persone che acquistano....e che quindi aumentano i margini di guadagno dei brands.....che poi la tecnologia stessa potra' avanzare e ridurre i suoi costi di produzione per arrivare a proporre dei terminali a dei prezzi piu' umani.

E' anche per questo che ho una scarsa considerazione di Apple da quando e' morto Jobs........di soldi ne fanno a svalangate.....ma si stanno comportando da "greedy bastards".....perche' quei soldi non li stanno re-investendo per proporre qualcosa di nuovo o di innovativo....ma si limitano ad aumentare di un po' la potenza dei loro terminali ogni anno senza piu' innovare. IMHO, lo stesso Jobs si sta rivoltando nella sua tomba.

Ultima modifica di NighTGhosT : 17-12-2019 alle 13:18.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 12:59   #94
386DX40
Senior Member

Quote:
Io rimanevo molto più terra-terra, la voglia di eccellere, di mostrarsi più ricchi, più potenti, ha portato le Corti italiane a fare a gara per avere gli artisti migliori e ha portato il Rinascimento in Europa.
Si ma non erano quei "consumatori" che creavano l'arte, erano gli artisti (spesso poveri e sfruttati) che facevano tra loro a gara per creare arte. Oggi noi vogliamo circondarci di "arte" e quindi il prodotto futuro sara' un'opera d'arte anche maggiore? Uno smartwatch?

Quote:
Originariamente inviato da ferste
Per fortuna che quasi tutti, forum escluso naturalmente, abbiano voglia e volontà di mostrare qualcosa a qualcun altro, di appagare una piccola parte di protagonismo ed emozione personale, il contrario non è "acquisto ragionato", è "aridità".
Quando nelle masse "troppi" vivono di "protagonismo" non per qualcosa che si e' creato ma per qualcosa che si e' comprato e spesso nemmeno ne si conosce le caratteristiche, e' piu' probabile che nel "contrario" vi sia non solo l' "acquirente ragionante" ma anche colui che effettivamente creera' qualcosa. Mi chiederei se oggigiorno uno si ritirasse in cima ad un monte vivendo al minimo essenziale anche senza telefono e passando tutto il tempo a studiare libri e quanto piu' possibile siano essi di filosofia e elettronica, dopo una decina d'anni, avra' piu' probabilita' lui di "creare" qualcosa o il consumatore che nel frattempo ha cambiato venti smartphone?

Ultima modifica di 386DX40 : 17-12-2019 alle 13:02.
Old 17-12-2019, 13:10   #95
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Si ma non erano quei "consumatori" che creavano l'arte, erano gli artisti (spesso poveri e sfruttati) che facevano tra loro a gara per creare arte. Oggi noi vogliamo circondarci di "arte" e quindi il prodotto futuro sara' un'opera d'arte anche maggiore? Uno smartwatch?

Quando nelle masse "troppi" vivono di "protagonismo" non per qualcosa che si e' creato ma per qualcosa che si e' comprato e spesso nemmeno ne si conosce le caratteristiche, e' piu' probabile che nel "contrario" vi sia non solo l' "acquirente ragionante" ma anche colui che effettivamente creera' qualcosa. Mi chiederei se oggigiorno uno si ritirasse in cima ad un monte vivendo al minimo essenziale anche senza telefono e passando tutto il tempo a studiare libri e quanto piu' possibile siano essi di filosofia e elettronica, dopo una decina d'anni, avra' piu' probabilita' lui di "creare" qualcosa o il consumatore che nel frattempo ha cambiato venti smartphone?
+1 interessante, bravo
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 13:11   #96
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Non esistono solo l'ego e l'esibizione nella vita, non hai una minima passione?
Non ti dico quanti soldi mi sono bruciato in auto e moto, totalmente buttati, ma sono ben contento di averli spesi. Anche perche' se uno deve vivere solo casa lavoro e risparmio la depressione e' assicurata.
Ti rispondo autoquotandomi:

Quote:
...perchè mi sento più realizzato a sprecare soldi per qualcosa della quale sentirò sempre il bisogno e non solo nei minuti precedenti all'acquisto.
Le passioni rientrano in questa casistica.
Ovvio che non giudico chi la passione del gaming, musica, fotografia, del montaggio video, auto, moto, barche, sci, etc...
Ma ho qualche dubbio che milioni di persone abbiano la passione di avere l'ultimo cellulare da oltre 1000 euro uscito ogni anno, ma forse mi sbaglio.
Old 17-12-2019, 13:33   #97
canislupus
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
+1 anche io
Qua non si discute sulla libertà di spendere soldi, ma sul fatto che quanto viene fatto sia frutto di un ragionamento o passione (che comporta anche un certo studio) piuttosto che un acquisto declinato solo alla moda del momento, soddisfazione del proprio ego o senso di inclusione.
Se mi viene detto che si compra un prodotto perchè piace esteticamente, non entro nel merito perchè il gusto ti porta ad accettare diversi compromessi economici.
Se mi viene detto che quel prodotto ha una funzione per noi imprescindibile (vedi il razr flessibile), non mi metto a discutere perchè non posso contestare le necessità del singolo.
Se però mi viene detto compro quel prodotto perchè posso permettermelo e ci faccio tutto, un paio di domande tendo a farmele perchè mi sembra più un acquisto compulsivo (nulla di male, ma se togliamo la libertà di opinione o di critica, inutile anche vantarsene sui social o con gli altri).
Old 17-12-2019, 13:55   #98
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

E i social, hanno amplificato esponenzialmente la voglia di "like" la voglia di apparire...
Spesso con conseguenze nefaste !

Per coloro il costo di un iphone, è nulla rispetto alla possibilità di apparire !
Old 17-12-2019, 14:05   #99
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Invece erano proprio i consumatori, non a crearla, ma a permettere che venisse creata, erano il motore immobile e, allora come oggi, davano la scintilla per la creazione.
Pensiamo che i committenti capissero Caravaggio o Michelangelo? Che carpissero ogni sfumatura? Che li scelsero perchè ne conoscevano le doti tecniche? No, erano di moda, erano gli Iphone XS del tempo, non ne fregava niente ai "consumatori" che fossero stilisticamente e tecnicamente all'avanguardia, erano nomi da esibire, per far vedere alla Corte vicina che si era più ricchi e potenti.

Tanto bassi obbiettivi però crearono tanto alti traguardi (PS: questa non è mia)

Quote:
Senza la possibilità di investimento e di interesse creata da chi ha cambiato venti smartphone il nostro tecno-eremita non creerebbe un bel niente.
Si, la prossima opera d'arte potrebbe essere benissimo uno smartwatch, o uno smartphone, tutto ciò che è creatività, ingegno tecnico o intellettuale, è arte

Ultima modifica di ferste : 17-12-2019 alle 14:19.
ferste è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2019, 14:41   #100
Rigetto
Senior Member

L'Avatar di Rigetto

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:

Si, la prossima opera d'arte potrebbe essere benissimo uno smartwatch, o uno smartphone, tutto ciò che è creatività, ingegno tecnico o intellettuale, è arte
Io non sono molto d'accordo su questo, sebbene il resto di quel che hai detto potrei anche condividerlo. Ma l'arte la si crea quando c'è l'intenzione di produrre un'opera d'arte, non un oggetto di consumo da vendere a camionate e spesso pieno di ammennicoli inutili. Non dimentichiamo inoltre che spesso questi oggetti sono ben lungi dall'essere anche lontanamente "belli" secondo certi canoni di bellezza assodati (vedi notch, gotch, buchi, fotocamere popup...). Sono oggetti di design? Sì, forse. Opere d'arte? Non penso proprio, suvvia. Un'opera d'arte comunica intenzionalmente un'emozione provata in primo luogo dall'artista ed interpretata dai fruitori secondo la propria esperienza dell'opera in se. Io la vedo così, ovviamente IMHO.
Rigetto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Tesla, utili in calo del 23%: il secondo...
Puoi adesso bloccare il tuo PC Windows u...
xAI punta a 50 ExaFLOPS: Musk prepara un...
Il più comprato dagli appassionat...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian