|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Il mio punto era un altro.
Fino ad un certo punto una pratica commerciale va bene. Al "cliente X" diventa illecita. A me che non amo per niente il capitalismo e la società che si è costruita attorno, sembrerebbe più equo evitarle in partenza certe cose, piuttosto che farle diventare illecite da "un giorno all'altro". Perché ad Apple deve essere consentito di distribuire col suo OS il suo browser e i suoi servizi? E perché la stessa Apple forse non potrebbe più farlo se raggiungesse un market share del 80%? Perché Microsoft non può distribuire un pacchetto completo con Windows + Office + un editor di testo con i controcazzi + altra roba? E ripeto, mi pare che il libero mercato esista fino ad un certo punto. Indipendentemente dalla qualità delle alternative (a meno di "suicidi", e lo ripeto) chi arriva prima prende la fetta maggiore della torta e può preservarsi grazie alle immense risorse accumulate nel tempo. In tutto ciò, ogni volta che multano una mega multinazionale io sono più che contento eh, chiariamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Esempio facile: Mi chiamo Intel, sono in posizione dominante e chiedo al mio distributore di fare un contratto esclusivo per la vendita dei miei prodotti, magari con un forte sconto. Se lui non accetta smetto di trattare con lui, che quindi si trova a vendere solo i prodotti della concorrenza. La concorrenza però non è assolutamente in grado di soddisfare le esigenze di vendita del distributore che quindi, di fatto, si trova costretto ad accettare la proposta. Se mi chiamo AMD o Via e chiedo altrettanto probabilmente il distributore mi fa una pernacchia: i miei prodotti da soli non hanno la forza commerciale per sostenerlo, e probabilmente non ho neppure la forza produttiva per farlo. Quote:
Libero mercato significa che chi vi entra deve essere libero di vendere i propri prodotti in concorrenza, e per garantire questo esistono delle regole. Situazioni come l'abuso di posizione dominante vanno proprio contro questo principio. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In tutto questo discorso di finta uguaglianza (felicità e uguaglianza universali non esistono e non sono raggiungibili, anche se ancora qualcuno ci crede), abbiamo Microsoft che, pur potendo, non può vendere un OS con tutti i tool di livello necessari per la produttività. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Se raggiungesse l'80 o il 90%, con uno dei sui SO, potrebbe portare ad un alterazione del libero mercato, nel momento in cui continuasse ad impedire l'installazione di altri browser o di app al di fuori dell'Appstore. Ma come detto, non è che la commissione si sveglia una mattina e parte con l'indagine. Prima partono le segnalazioni dai vari Stati. Poi la commissione decide se ci sono i presupposti d'indagine. Poi parte l'indagine ed avvisano la Società sotto accusa. Poi elencano i punti critici sul quale sa società deve ottemperare per non incorrere in sanzioni. Solo alla fine, parte la sanzione. E' un iter che richiede anni, se la Società non ottempera è perchè è convinta delle sue ragioni (o prende atto che la sanzione è inferiore agli utili conseguiti ![]() Come ho già riportato, Apple è stata sanzionata negli USA per il discorso degli e-book. Ed è stata sottoposta ad indagine dell'Antitrust in Europa insieme ad Amazon (vedi link) La differenza sostanziale è che hanno ottemperato alle richieste della commissione e non sono state sanzionate. E sì, il libero mercato esiste fino ad un certo punto, quello stabilito dai limiti di legge. Altrimenti l'avrebbero chiamato in altro modo, chessò, una roba tipo "mercato anarchico" ![]()
![]() |
![]() |
#85 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ad ogni modo la situazione è inverosimile: quale azienda in posizione dominante sarebbe così autolesionista da ritirarsi dal mercato? Quote:
Nel libero mercato però deve essere garantito che l'azienda in posizione dominante non alteri il mercato in maniera da mantenere artificiosamente questa posizione. Deve cioè essere garantita la possibilità ad un concorrente di penetrare il mercato ed avere successo, invece di essere strozzato appena inizia a provarci da chi si trova in una posizione di forza. Quote:
Se non si fosse intervenuti, oggi avremmo tutti il cappio al collo con i sistemi Windows, blindati in una posizione dominante inattaccabile. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
(inciso semiot)
alla mela si sa che ci sanno fare con ste cose percentuale di mercato bassa, percentuale di fatturato alta |
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Se io Google, che ho una quota del 90% delle ricerche tramite motori di ricerca e quote simili per i servizi collegati al mio motore di ricerca più altri ( cloud, email, mappe... ), nonché il mio programma browser ( strettamente collegato al mio motore di ricerca e alla mia piattaforma di servizi on line ) è su più del 90% di tutti i PC collegati in rete, sfrutto tutto ciò solo ed esclusivamente a mio vantaggio, sto commettendo un abuso. In questo caso l'abuso è stato di aver programmato il suo motore di ricerca per scalare " in basso " le piattaforme di comparazione prezzi della concorrenza. Dato che i soldi arrivano dalla pubblicità e dalla visibilità on line, la concorrenza ne ha avuto un danno, visto che vedranno i loro introiti ridotti a favore della vetrina Google!! Quindi Google sta depredando i leciti introiti previsti dalla concorrenza. Venendo ad Apple, visto che spesso è stata messa come paragone in questo thread assieme a MS, ribadendo che non ha in nessun mercato ove lei sia presente una posizione dominate per qualsiasi suo prodotto o servizio, è bene ricordare che, ad oggi, non ha nessuna chiusura totale verso terzi e non abusa della sua posizione anche in settori particolari come lo Store per iOS. Sui computer Macintosh è possibile installare un secondo OS affianco a macOS; si può benissimo cancellare Safari o disabilitarlo per usare un altro internet browser come default; si possono installare programmi non distribuiti dallo store Apple. Quindi non ci sono comportamenti di abuso.
![]() |
![]() |
#88 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quello che continuo a dire è che il comportamento di Google è scorretto a prescindere dalle quote di mercato. Oppure è corretto, sempre a prescindere. Concettualmente, mi sembra assurdo che una pratica venga ben vista (anzi, incoraggiata) solo fino a che non arriva il cliente X. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
Quote:
Come ho detto basti notare come sia una cosa che mentre negli stati uniti è stata introdotta nel 1892, in Italia, dove il chrony capitalism di stato l'ha fatta da padrone per tutti gli anni 70 e 80 è arrivata solo nel 1992. i monopoli naturali, ovvero tutte le piattaforme, ricerche, reti, conducono a "fallimenti di mercato", ovvero l'allocazione delle risorse diventa subottimale e gli incentivi sfalsati. Come ho detto inoltre al contrario di USa l'UE non punisce neanche la rendità di monopolio di per se, ma l'abuso per ottenere posizioni di monopolio in altri mercati, falsandone la concorrenza. Quindi stiamo parlando di una forma di regolazione estremamente light. Probabilmente la confusione di alcuni deriva dal concetto di proprietà privata, estremizzato. La proprietà privata NON è il bene supremo di un sistema economico liberista, il bene supremo è l'efficienza economica. La proprietà privata è un aiuto determinante nel allineare gli incentivi individuali agli incentivi di sistema, per questo è un elemento fondamentale, ma non è senza limiti. Dire che Google può fare quello che vuole con il suo motore di ricerca e le sue pagine è come dire che io con la mia pistola posso farci quello che voglio e posso andare in giro a sparare alle persone... Volendo andare un pochino più nel profondo della questione quello che le autorità fanno è cercare di scoraggiare comportamenti finalizzati al puro rent seeking. l'autorità antitrust non protegge il consumatore dalla rendita di monopolio del singolo mercato. Google è libera di essere il monopolista nel settore dei motori di ricerca e quindi far pagare adwords ben più di quello che gli costa. Punisce il fatto che usi la sua posizione per costituirsi una nuova rendita nel mercato collegato, disallineando gli incentivi anche in mercati che non erano quello di partenza. Se faccio un motore di ricerca Shop, e decido quali store o quali prodotti arrivino per primi in modo arbitrario (attenzione già sarebbe diverso se io faccio un meccanismo d'asta non discriminatoria per le mie inserzioni) posso costituirmi una rendita collegata, ovvero sfruttare il fatto che io sia il motore più utilizzato per influire sui prezzi (e quindi estrarre più valore di quanto "dovuto" in termini squisitamente economici dai miei consumatori) su un mercato che non è quello della pubblicità del motore di ricerca. Un altro esempio banale è mediaset che è OBBLIGATA a dare spazi pubblicitari a SKY, alle condizioni di mercato (ie quelle che richiede a barilla/oreal/xyz).
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz. Ultima modifica di Dinofly : 28-06-2017 alle 12:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Bada bene distributore, e riferito al mercato ios compatibile. Possibile che solo io vedo questa stortura di mercato? E non venitemi a dire che IOS è loro e possono farci quelli che vogliono, perchè se domani MS decidesse di avere la distribuzione esclusiva del software di windows, e di impedire a tutti gli altri os di fruire dei servizi che i loro os offrono (inclusi i software server-side) con la scusa della sicurezza e dell'esperienza d'uso migliore ci ritroveremo nella cacca fino al collo (e ms potrebbe rendere gratuito la versione windows stessa con integrato tutti i software che loro vogliono, inclusi mediaplayer e compressori), impedire l'installazione di altri browser fuori da ms e rendere BING l'unico motore di ricerca per tali sistemi. In fondo lo fanno per la maggior sicurezza, esperienza d'uso e sopratutto l'os è loro e possono farci quello che vogliono (e non mi dire che la gente scapperebbe in massa, dato che abbiamo l'esempio di office che dimostra il contrario) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |||
Senior Member
|
Quote:
![]() Ad ogni modo se decidesse di ritirarsi ci sarebbe sicuramente un periodo iniziale di difficoltà ma poi quel vuoto verrebbe colmato: senza un competitor scomodo come Intel le altre aziende del settore crescerebbero rapidamente. Quote:
Quote:
Potevano essere applicate soluzioni migliori? Forse. Ma questo non rende inutile il ballot screen. Tu sottovaluti la forza commerciale che un software preinstallato può fornire. Perchè credi che IE si sia diffuso tanto da alienare il mercato dei browser? Perchè la gente se lo trovata preinstallato e lo usava, senza chiedersi neppure se esistessero alternative (per molti la "e" era "Internet"). Il ballot screen ha avuto due importanti funzioni: informare l'utenza dell'esistenza di alternative e fornire un modo facilitato per installarle. Io per esempio trovo che si dovrebbe cominciare ad indagare sull'uso del motore di ricerca di Google per diffondere Chrome, potrebbe anche in questo caso emergere un caso di abuso di posizione dominante (sempre legata alla posizione di Google tra i motori di ricerca). |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia rispondevo a chi accostava, erroneamente, Apple con questa vicenda di Google.
![]() |
![]() |
#94 | |
Senior Member
|
Quote:
Anche io ritengo che gli Store per il Mobile siano una forzatura, tollerata, della legislazione Antitrust.
![]() |
![]() |
#95 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica che si potrebbe salvare ( solo a parole) è google perché ci sono store alternativi al play store ( come pure è possibile avere più store contemporaneamente). Ma credo che in fase di primo utilizzo bisognerebbe applicare un sistema alla Ballet screen con la possibilità di avere più store installabili. Vorrei vedere se le software house obbligassere a distribuire il programmi compilato con il loro software solo attraverso determinati store. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
A conti fatti MS non ha avuto un vantaggio in termini economici mettendo IE.. e non ha ostacolato nessuno. Se uno vuole usare IE lo usa altrimenti mette su altro. Anche adesso che c'è edge di default nessuno dice più nulla.. e infatti pur essendo il browser di default c'è molta più gente che usa chrome.
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Quote:
Discorso diverso invece per gli "indici" del motore di ricerca dove nelle prime posizioni vengono artificiosamente messi i servizi Google collegati al commercio elettronico, cosa che non controlla nessuno se non Google stessa tramite i propri algoritmi. In un certo senso il tuo ragionamento è giusto, resta il fatto che in ogni caso qualsiasi stortura commerciale dovuta a posizioni dominanti sia da regolamentare, in Italia ne sappiamo qualcosa ai tempi di TELECOM e ancora non è finita, ai monopoli di stato ecc.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
2 aveva estensioni proprietarieche usavano solo i suoi software di creazione Web. 3 sconfiguarava l'impaginazione fatta da altri software sopratutto in presenza di pagine complesse e/o con frame. Tutto questo per mettere in cattiva mostra i software concorrenti ed aggredire il mercato dei software per la creazione di contubetu e gli os server side. Ti bastano come vantaggi economico? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#100 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Si.
Ma parlando di win 10S non sussiste la questione della posizione dominante.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.