|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
No, ma ci vuol poco per essere più sfavillanti del Piemonte.
Ultima modifica di ConteZero : 03-08-2009 alle 19:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
io proporrei di leggere la "nuova descrizione storica e geografica delle sicilie" di giuseppe maria galanti.
così... tanto per capire che i problemi nel meridione non è che siano nati con l'unità d'italia, come qualcuno vuole credere o far credere |
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
![]() |
![]() |
#84 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
Quote:
pagine e pagine di discorsi sul nulla |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
Quote:
...sei sicuro che il San Carlo sia il teatro d'opera più antico d'europa? Non è il più antico ancora in piedi d'europa? Perché mi risulta che il centro di diffusione dell'opera, nel corso del primo ventennio del 1600, sia stata Venezia, dove è nato per la prima volta nella storia il concetto di "teatro a pagamento". Davvero, della discussione mi interessa poco perché mi sembra un po' impostata male (... diciamo così...), ma questa cosa mi incuriosisce molto!
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rispondo da solo, è il più antico fra quelli tutt'ora esistenti ![]()
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Sul nulla?
Io direi sulle origini di un problema che ha trasformato la terza regione industrializzata d'Europa nel buco nero d'Italia. Od è nato tutto all'improvviso nel 2006 a causa del governo Komunista di Prodi? In un discorso come il vostro c'è disonestà intellettuale, non in quello di qualcuno che analizza COME il Sud si è ridotto a ciò che è. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
|
Quote:
La ferrovia Napoli-Portici fu costruita come trastullo per la nobiltà che andava in mare e le fabbriche ci saranno state, senza dubbio, ma il decollo industriale italiano è avvenuto con Giolitti, nel 1900 e rotti. Questo vuol dire che il regno delle due sicilie era la zona più industrializzata di un paese al 99,9% agricolo. Che il Nord Italia abbia qualche responsabilità nei confronti del meridione è indubbio (ad esempio, quando nel nord ci fu il decollo industriale, e fu nel nord, non nelle ex due sicilie, la politica doganale favorì nettamente il settentrione a discapito del meridione agricolo, su cui si rivalsero le altre nazioni europee imponendo dazi sulle merci ivi prodotte), ma da qui a dire che il sud è stato affossato completamente dai piemontesi perché prima che arrivassero era l'inghilterra... ce ne corre un pochino, no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
Che continua a dimostrarsi incompetente ancora oggi, comunque. E non credo, l'ho già scritto in questo thread, che il meridione fosse il paradiso terrestre ai tempi dell'unità d'Italia. Definire una discussione come questa, in cui si tenta di trovare le cause di un fenomeno, come un "pagine e pagine di discorsi sul nulla" lo ritengo disonestà intellettuale. Ed essere prevenuti. Perchè invece di discutere ci si aggancia alla propria posizione di nord->laborioso, sud->incompetente, e ci si rimane. Contro ogni evidenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
|
Quote:
io delle cause, sinceramente, me ne frego: quello che mi interessa è il presente e l'attuale situazione del sud che campa alle spalle del nord. basta. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
e l'università italiana più antica è qualche centinaio di chilometri più a nord del vesuvio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 |
Senior Member
|
Il teatro di Shakespeare è stato distrutto da un incendio ed è stato ricostruito (Fonte : Alberto Angela nella puntata dedicata a Shakespeare).
Ultima modifica di ConteZero : 03-08-2009 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
Si, perché non è il teatro del '500 ma la sua ricostruzione successiva.
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate, era una domanda OT (e più tecnica di quello che sembrava) ![]() Comunque l'università Italiana più antica è Bologna, ma la scuola di Medicina di Salerno può essere considerata una specie di università, ed è antecedente. Che poi questo abbia un nesso con lo stato attuale delle cose o, più in piccolo, con questa stessa discussione non è chiarissimo ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Bannato
|
Quote:
si discuteva a chi appartenesse l'onore del primo teatro, non di quella fosse tale tra quelli ancora in piedi. diciamo piuttosto che probabilmente si intende il teatro d'opera lirica perchè mi pare che di teatri di "prosa" i greci (che fino a prova contraria sono un tantino europei) ne abbiano costruiti più di un paio... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Bannato
|
Quote:
ma comunque è tutto sommato vero. anche senza considerare i tempi in cui in magna grecia si dissertava di filosofia e sopra il po' "si dipingevano ancora la faccia di blu", la pochezza tanto materiale che culturale del nord italia è tutto sommato recente. fino a inizio ottocento grandi fette della lombardia (per non parlare del veneto) erano piagata da povertà e ignoranza. però cazzarola, ben prima di arrivare alla fine dello stesso secolo la situazione era cambiata. e non è che spagnoli prima, francesi poi abbiano contribuito chissà come allo sviluppo.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.