Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2009, 19:01   #81
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Il grande impero borbonico, in grado di abbagliare con la sua fulgida luce propria robe come l'impero asburgico, la Prussia, la Francia e via di questo passo.
No, ma ci vuol poco per essere più sfavillanti del Piemonte.

Ultima modifica di ConteZero : 03-08-2009 alle 19:03.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 19:10   #82
murillo
Senior Member

L'Avatar di murillo

Iscritto dal: Dec 2005
io proporrei di leggere la "nuova descrizione storica e geografica delle sicilie" di giuseppe maria galanti.

così... tanto per capire che i problemi nel meridione non è che siano nati con l'unità d'italia, come qualcuno vuole credere o far credere
murillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 19:41   #83
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lilunyel Guarda i messaggi
Nessuno se lo dimentica.

Io ho molti parenti, specialmente in America meridionale (la maggior parte in Argentina). E non sapete quanti veneti sono emigrati in Brasile! Io veramente mi sorprendo che in Brasile si parli portoghese e non italiano... se andate a vedere la percentuale di brasiliani di origini italiane è altissima! E qui a VE vedo spesso e volentieri gruppi di sudamericani che cercano informazioni su parenti e cari che magari non vedono da sessant'anni. O chi vuol far conoscere i propri nipoti ai fratelli o ai cugini.
Se non sbaglio c'è un'intera regione in Brasile (ancora più che in Argentina) che si parla... veneto! Poi subito dopo c'è la minoranza tedesca (prevalentemente del secondo dopoguerra), ecc.
Old 03-08-2009, 19:56   #84
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Originariamente inviato da Proteus Guarda i messaggi
Non posso fare a meno di notare il malvezzo di paragonare tra loro eventi distanti secoli senza minimamente tener presenti le spaventose differenze tra gli scenari. Inviterei a "mettere a punto il calendario", indubbiamente assai indietro per certuni ndr, ed a tenere in debito conto che trascurare le enormi differenze intercorrenti tra l'immigrazione della seconda metà del 1800, compresa quella che si è avuta dopo la IWW, e quella odierna è inntellettualmente disonesto e falsifica la realtà.
*

pagine e pagine di discorsi sul nulla
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 20:11   #85
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da Wolfgang Grimmer Guarda i messaggi
povertà o no (anche se non mi pare che il regno delle due sicilie fosse povero) ma napoli era la capitale europea della cultura.
San Carlo = Teatro d'opera più vecchio d'europa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Regno_d...mati_del_Regno
A parte le battute facili che potrei fare...

...sei sicuro che il San Carlo sia il teatro d'opera più antico d'europa? Non è il più antico ancora in piedi d'europa? Perché mi risulta che il centro di diffusione dell'opera, nel corso del primo ventennio del 1600, sia stata Venezia, dove è nato per la prima volta nella storia il concetto di "teatro a pagamento".

Davvero, della discussione mi interessa poco perché mi sembra un po' impostata male (... diciamo così...), ma questa cosa mi incuriosisce molto!
Old 03-08-2009, 20:14   #86
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio Guarda i messaggi

...sei sicuro che il San Carlo sia il teatro d'opera più antico d'europa? Non è il più antico ancora in piedi d'europa? Perché mi risulta che il centro di diffusione dell'opera, nel corso del primo ventennio del 1600, sia stata Venezia, dove è nato per la prima volta nella storia il concetto di "teatro a pagamento".

Davvero, della discussione mi interessa poco perché mi sembra un po' impostata male (... diciamo così...), ma questa cosa mi incuriosisce molto!
http://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_San_Carlo
Mi rispondo da solo, è il più antico fra quelli tutt'ora esistenti
Old 03-08-2009, 20:15   #87
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
*

pagine e pagine di discorsi sul nulla
Sul nulla?
Io direi sulle origini di un problema che ha trasformato la terza regione industrializzata d'Europa nel buco nero d'Italia.
Od è nato tutto all'improvviso nel 2006 a causa del governo Komunista di Prodi?

In un discorso come il vostro c'è disonestà intellettuale, non in quello di qualcuno che analizza COME il Sud si è ridotto a ciò che è.
Old 03-08-2009, 20:29   #88
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Originariamente inviato da MadJackal Guarda i messaggi
Sul nulla?
Io direi sulle origini di un problema che ha trasformato la terza regione industrializzata d'Europa nel buco nero d'Italia.

In un discorso come il vostro c'è disonestà intellettuale, non in quello di qualcuno che analizza COME il Sud si è ridotto a ciò che è.
Beh, andiamo, il terzo paese più industrializzato in europa quando la rivoluzione industriale c'era solo in altri due.
La ferrovia Napoli-Portici fu costruita come trastullo per la nobiltà che andava in mare e le fabbriche ci saranno state, senza dubbio, ma il decollo industriale italiano è avvenuto con Giolitti, nel 1900 e rotti.
Questo vuol dire che il regno delle due sicilie era la zona più industrializzata di un paese al 99,9% agricolo.

Che il Nord Italia abbia qualche responsabilità nei confronti del meridione è indubbio (ad esempio, quando nel nord ci fu il decollo industriale, e fu nel nord, non nelle ex due sicilie, la politica doganale favorì nettamente il settentrione a discapito del meridione agricolo, su cui si rivalsero le altre nazioni europee imponendo dazi sulle merci ivi prodotte), ma da qui a dire che il sud è stato affossato completamente dai piemontesi perché prima che arrivassero era l'inghilterra... ce ne corre un pochino, no?
Old 03-08-2009, 20:34   #89
MadJackal
Senior Member

Quote:
Che il Nord Italia abbia qualche responsabilità nei confronti del meridione è indubbio (ad esempio, quando nel nord ci fu il decollo industriale, e fu nel nord, non nelle ex due sicilie, la politica doganale favorì nettamente il settentrione a discapito del meridione agricolo, su cui si rivalsero le altre nazioni europee imponendo dazi sulle merci ivi prodotte), ma da qui a dire che il sud è stato affossato completamente dai piemontesi perché prima che arrivassero era l'inghilterra... ce ne corre un pochino, no?
Ma infatti io non sostengo questo. Sostengo - al contrario di chi pare credere che i problemi del meridione siano comparsi dal nulla - che la decadenza del meridione è stato un processo messo in moto da uno stato incompetente od a cui comunque il non interessava (gli interessi primari dei Savoia erano in piemonte o comunque nel Nord).
Che continua a dimostrarsi incompetente ancora oggi, comunque.
E non credo, l'ho già scritto in questo thread, che il meridione fosse il paradiso terrestre ai tempi dell'unità d'Italia.

Definire una discussione come questa, in cui si tenta di trovare le cause di un fenomeno, come un "pagine e pagine di discorsi sul nulla" lo ritengo disonestà intellettuale. Ed essere prevenuti. Perchè invece di discutere ci si aggancia alla propria posizione di nord->laborioso, sud->incompetente, e ci si rimane.
Contro ogni evidenza.
Old 03-08-2009, 20:35   #90
jack.o.matic
Member

L'Avatar di jack.o.matic

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Granducato di toscana
Quote:
Sul nulla?

io delle cause, sinceramente, me ne frego: quello che mi interessa è il presente e l'attuale situazione del sud che campa alle spalle del nord. basta.

Quote:
Beh, andiamo, il terzo paese più industrializzato in europa quando la rivoluzione industriale c'era solo in altri due.
La ferrovia Napoli-Portici fu costruita come trastullo per la nobiltà che andava in mare e le fabbriche ci saranno state, senza dubbio, ma il decollo industriale italiano è avvenuto con Giolitti, nel 1900 e rotti.
Questo vuol dire che il regno delle due sicilie era la zona più industrializzata di un paese al 99,9% agricolo.

ecco c'è anche questo, ma per come ho detto prima per me è irrilevante
jack.o.matic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 20:37   #91
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jack.o.matic Guarda i messaggi
io delle cause, sinceramente, me ne frego: quello che mi interessa è il presente e l'attuale situazione del sud che campa alle spalle del nord. basta.
Buon per te. Ma evita di definire i discorsi di coloro che considerano le cause, che è facile ignorare e sbeffeggiare quando si è a casuccia ed al calduccio, come qualcosa su cui bisogna indagare e ragionare per risolvere i problemi.
Old 03-08-2009, 20:46   #92
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:

a me risulta che il teatro di shakespeare (nel senso dell'edificio, non delle opere) risalganono alla fine del 500.
e l'università italiana più antica è qualche centinaio di chilometri più a nord del vesuvio.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 20:51   #93
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
a me risulta che il teatro di shakespeare (nel senso dell'edificio, non delle opere) risalganono alla fine del 500.
e l'università italiana più antica è qualche centinaio di chilometri più a nord del vesuvio.
Il teatro di Shakespeare è stato distrutto da un incendio ed è stato ricostruito (Fonte : Alberto Angela nella puntata dedicata a Shakespeare).

Ultima modifica di ConteZero : 03-08-2009 alle 20:58.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2009, 20:57   #94
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Il teatro di Shakespeare è stato distrutto da un incendio ed è stato ricostruito.
e questo ha qualche influenza sulla sua età?
Old 03-08-2009, 21:03   #95
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
e questo ha qualche influenza sulla sua età?
Si, perché non è il teatro del '500 ma la sua ricostruzione successiva.
Old 03-08-2009, 21:19   #96
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Quote:
Ma non è un "teatro d'opera", è un "teatro" e basta!
Scusate, era una domanda OT (e più tecnica di quello che sembrava)

Comunque l'università Italiana più antica è Bologna, ma la scuola di Medicina di Salerno può essere considerata una specie di università, ed è antecedente.

Che poi questo abbia un nesso con lo stato attuale delle cose o, più in piccolo, con questa stessa discussione non è chiarissimo
Old 03-08-2009, 21:52   #97
dave4mame
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Si, perché non è il teatro del '500 ma la sua ricostruzione successiva.
e allora?
si discuteva a chi appartenesse l'onore del primo teatro, non di quella fosse tale tra quelli ancora in piedi.

diciamo piuttosto che probabilmente si intende il teatro d'opera lirica

perchè mi pare che di teatri di "prosa" i greci (che fino a prova contraria sono un tantino europei) ne abbiano costruiti più di un paio...
Old 03-08-2009, 22:00   #98
dave4mame
Bannato

Quote:
Che poi questo abbia un nesso con lo stato attuale delle cose o, più in piccolo, con questa stessa discussione non è chiarissimo
è la classica disquisizione su chi ce l'ha più duro.

ma comunque è tutto sommato vero.
anche senza considerare i tempi in cui in magna grecia si dissertava di filosofia e sopra il po' "si dipingevano ancora la faccia di blu", la pochezza tanto materiale che culturale del nord italia è tutto sommato recente.
fino a inizio ottocento grandi fette della lombardia (per non parlare del veneto) erano piagata da povertà e ignoranza.

però cazzarola, ben prima di arrivare alla fine dello stesso secolo la situazione era cambiata.
e non è che spagnoli prima, francesi poi abbiano contribuito chissà come allo sviluppo....
Old 04-08-2009, 09:05   #99
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Ma infatti io non sostengo questo. Sostengo - al contrario di chi pare credere che i problemi del meridione siano comparsi dal nulla - che la decadenza del meridione è stato un processo messo in moto da uno stato incompetente od a cui comunque il non interessava (gli interessi primari dei Savoia erano in piemonte o comunque nel Nord).
Che continua a dimostrarsi incompetente ancora oggi, comunque.
Questo passaggio suona un po' come: "Piove! Governo Ladro!"
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 09:09   #100
dantes76
Senior Member

L'Avatar di dantes76

Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Quote:
Originariamente inviato da blade9722 Guarda i messaggi
Questo passaggio suona un po' come: "Piove! ma piovono miliardi* Governo Ladro!"
*Fixed

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Palo Alto Networks sarebbe in procinto d...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian