|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No, credo che ogniuno faccia il suo. Se la GPU è un po' lenta per sostenere il gioco semplicemente andrà al 100%, ma il processore continuerà a elaborare i suoi dati. E comunque questo non spiegherebbe le eventuali temperature alte in idle. Considera che hai un 13.3": i componenti sono installati in uno spazio piccolo e più difficile da ventilare, quindi è normale che le temperature siano superiori rispetto ad un 15"...secondo me se non percepisci temperature alte sul case puoi stare tranquillissimo.
Quando giocavo a Gears of War sul mio Santech 14" overclockato a manetta la parte a sinistra del touchpad (sotto c'è la scheda audio PCMCIA e l'HDD, e più in su la GPU) si scaldava al punto che non potevo tenerci la mano! Poi ho scoperto di avere le ventole intasate dalla polvere...eh eh he. Prova a dare un'occhiata se sono disponibili versioni aggiornate del BIOS del notebook. In genere vengono modificati i settaggi di gestione delle ventole...se hai qualche problema nel fare l'aggiornamento manda una mail alla Santech e loro ti dovrebbero mandare le istruzioni per farlo correttamente (almeno così hanno fatto con me). |
![]() |
![]() |
![]() |
#82 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Belluno
|
Quote:
Io con Linux Arch comunque avevo temp eccellenti, 60 gradi al massimo sotto sforzo, confermate anche con Windows, senza fare alcuna modifica.
![]() |
![]() |
![]() |
#83 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Allora, ho scoperto un possibile per cui sono collegate solo 2 antenne invece che 3:
praticamente, da quanto ho capito, le antenne wifi nei notebook vengono posizionate sul retro dell'lcd, in particolare nella zona alta dello schermo. Se si hanno 3 antenne, queste vengono messe due agli angoli e una al centro => essendoci la webcam al centro dell'lcd, non c'è la terza antenna. Questo discorso dovrebbe valere vale per tutti i note in generale con webcam al centro, e quindi anche per il t45. Ultima modifica di Topastro13 : 13-11-2009 alle 13:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#85 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#86 |
Senior Member
|
Una delle due mie batterie è morta! la 4 celle ha tirato le cuoia l'altro giorno, dopo ben... 2 mesi d'attività! è pazzesco! ho scritto al venditore, che mi ha informato che stanno avendo seri problemi con partite difettose di batterie e PSU da parte di clevo, e che prima di due settimane non avranno batterie sostitutive sicuramente funzionanti. Qualcuno ha avuto problemi simili?
Per il momento mi accontento della ottima 8 celle, che mi garantisce 5 ore di autonomia guardando film divx a luminosità massima. (p8600, 4gb, Corsair P64 SSD, intel5300) inoltre ho dei problemi con il wireless: il raggio di azione è molto scarso, a volte si sconnette anche quando sono solo a 10 metri dal router. Problemi di driver Linux, scheda difettosa o semplicemente il wireless Intel fa schifo?
![]() |
![]() |
#87 |
Senior Member
|
doppio post, sorry
![]() |
![]() |
#88 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lombardia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Scherzi a parte, ci sono troppe incognite in quel pc per poter fare ragionamenti come se stessimo parlando del T45. E poi non c'è molto da dire...ti occorre un'altra batteria, sempre che sia colpa sua e non del pc la sua morte prematura. Quel che è certo è che sui T45 che ho provato il wireless intel è una bomba, mai vista una scheda che prende così bene e da lontano. Stabile a dir poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#91 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#92 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
Se anche la scheda madre fosse diversa non dovrebbe aver peso sulla ricezione del segnale, credo. ![]() I router netgear hanno storicamente problemi con le schede wireless... il problema è che lo fa anche con una vodafone station. (va anche detto che la qualità della vodafone station è decisamente dubbia, e che non prende benissimo anche con altri pc, ma sempre più del mio.)
![]() |
![]() |
![]() |
#94 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Ciao, qualcuno sa se Santech continuerà la produzione del t45, magari con processori i3-i5, oppure no?
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#95 |
Senior Member
|
secondo quello che avevano detto poco tempo fa, esce presto di produzione: non ordinano neanche più le batterie.
![]() |
![]() |
#96 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Garlascocity,la Città delle Zanzare e della Nebbia
|
Quote:
Non ci starebbe male, magari inseririlo al posto del N48 che mi pare un pò un doppione del n56..
Motherboard:Sapphire Pure Crossfirex 790GX skAm2-Cpu:Phenom II X3 720BE @3.2GHz -Ram:2x2048 DDr2 pc6400 Corsair XMS-Alimentatore: Ernemax 625 watt-Vga:Ati 4830 eah -Maste dvd: Sony -Hd:1 Maxtor 80 giga-All included in CM Stacker
![]() Ultima modifica di 121180 : 20-01-2010 alle 11:02. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#98 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#99 |
Senior Member
|
Dopo tanti mesi di utilizzo posso cercare di dare un'opinione generale sul Clevo M735T (Santech T45 - MYSN MS3 - Molti altri), insomma una lista di pregi e difetti
L'hardware è: Intel P8700 2,53 GHz SSD Samsung PM800 60GB (=Corsair P64), vecchio firmware (da aggiornare) Intel WiFi 5300 Intel 4500HD 4GB DDR2-800 Bluetooth Batteria da 4 e da 8 celle (35,5 Wh e 65Wh rispettivamente) ArchLinux 64 bit, KDE 4.4, kernel 2.6.32 Prezzo spedito dalla Germania: 850€, ottobre 2009 Pregi: - Robusto: il portatile è veramente una roccia, confesso che lo tratto piuttosto male e si è sempre comportato egregiamente. Scuoterlo per un angolo del display non lo ha neanche sfiorato. - Veloce: con un SSD e il P8700 (TDP 25 W) il pc è una scheggia. Anche la ram ad alta frequenza, per un notebook, aiuta. - Efficiente: agendo un po' sulle impostazioni del rispar mio energetico di Linux (dove un po' = perderci diverse ore) ottengo un'ottima durata della batteria da 8 celle: circa 5 ore e mezza in idle (luminosità a 1/4); 4 ore navigando (luminosità a 1/2, con potenza segnale WiFi all'80%); 4 ore con luminosità massima e WiFi spento; circa 2 ore sotto stress 100% (luminosità a 1/2). Con la batteria da 4 celle dimezzate i risultati. Per un 13" con questa configurazione HW non è niente male. ![]() - Bassa rumorosità: una volta oliata la ventola e sostituita la pasta termica il pc in idle sta sempre silente. Considerando che monto un SSD ciò vuol dire che è TOTALMENTE silenzioso. Sotto carico massimo la ventola si fa sentire non poco, ma è una situazione limite. - Basse temperature: le temperature stanno sempre tra i 35 (idle) e i 70°C (massimo carico). Sotto quest'aspetto, faccio notare che aiuta molto modificare via software il voltaggio del processore. Senza abbassare il VID ottenevo 81°C. (Tambiente=19°C) Io ho abbassato il VID a pieno carico da 43 a 30. - Il 735 è BELLOOOOOO ![]() - Ottima tastiera: scrivere è un piacere. Peccato per i tasti freccia, piccoli, ma se non si hanno le mani enormi ci si fa l'abtudine. - Ottima integrazione con Linux: tutto è facilmente supportato da Linux, a partire dal downvolt per finire con la webcam. L'unica cosa ancora in dubbio è il microfono, che a volte funziona a volte no. Non ho testato il bluetooth. La lettura delle impronte digitali, seppur in fase beta, funziona bene. I tasti in alto a destra sono programmabili. Naturalmente TRIM funziona (è integrato in Linux dal dicembre 2007: altro che Seven! ![]() - Buon Display: non ho molta esperienza a riguardo, ma come luminosità e angolo di visuale batte nettamente i portatili di genitori, fratelli e morosa (quest'ultima ha un ottimo 4810T). Peccato per alcuni riflessi e per la distribuzione di luminosità non eccellente, oltre ai neri non profondissimi. Una valutazione positiva comunque. - Buon touchpad: una volta abituatisi, funziona a meraviglia, ottimo scrolling. Peccato per la mancanza del multitouch, ma basta impostare il click negli angoli come click alternativo e il gioco è fatto (ad esempio io ho impostato che se premo nell'angolo in alto a destra ottengo un click col tasto centrale) ![]() - Rapporto prezzo/prestazioni strabiliante, all'epoca. ![]() - Facile e veloce accesso a tutti i componenti. - Buona connettività e ottima disposizione delle porte Difetti: - Il venditore non si è rivelato affidabile: evitatelo (MYSN.de). Certo non una colpa del notebook. ![]() - Problemi di fabbrica al BIOS e alla batteria: ho dovuto fare RMA. - Ricezione WiFi non eccellente: aggiungere una antenna aiuta molto. E' sicuro che in parte la colpa sia dei driver open Intel, non ottimi ancora. - Superficie esterna facilmente graffiabile: quando avrete notato i graffi i vostri vicini sentiranno le bestemmie! ![]() - La suerficie interna è un magnete per le impronte - Batteria da 4 celle non di enorme durata - Le batterie oscillano leggermente una volta installate - Niente multitouch - Schermo riflettente - Relativamente pesante, rispetto alla concorrenza (non che mi importi molto) - La modalità silenziosa non cambia molto il rumore percepito: almeno sul mio modello è così. - Casse pessime (in qualità del suono): è comune nei notebook, ma praticamente obbliga a usare cuffie per ascoltare musica. ![]() - I piedini si staccano facilmente: adesso con la colla che ci ho messo non si staccheranno mai più ![]() - La pasta termica di stock lascia a desiderare - Il voltaggio del P8700 non i può abbassare sotto VID 17: terrebbe benissimo un VID di 10 a 800MHz. Certo, questa è una colpa di Intel: si tratta di una limitazione hardware. ![]() - Mancanza di una porta eSATA - Prestazioni grafiche scadenti: sufficienti tuttavia a giocare con giochi vecchi o leggeri e ad avere tanti begli effettini del desktop di KDE, che è 'na bellezza! ![]() - BIOS con poche impostazioni - Inclinazione dello schermo limitata a circa 135° con la batteria da 8 celle. Che dire, a me piace molto... ditemi voi se trovate altri pregi e difetti!
![]() |
![]() |
#100 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2010
|
Quote:
Le prestazioni grafiche sono ben rapportate ad un 13.3 Riassumendo secondo me a questo notebook manca l'esata, l'hdmi e il multitouch. La ricezione della rete sul mio note è perfetta, una spanna sopra a qualsiasi altro device. Sto studiando un metodo per aggiungere un SSD da 64Gb ma mantenere anche il mio HD da 500GB sacrificando il masterizzatore, qualcuno ha avuto esperienze simili?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.