|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#81 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
2 serie di esami clinici, bene. Allora, ad un depresso che esami clinici facciamo? voglio i nomi grazie. In base a quali esami facciamo per esempio la diagnosi di depressione, di doc o di disturbo bipolare? non mi basta il "facciamo esami", voglio sapere quali, come si chiamano. Stringiamo il circuito, ad un depresso che esami fai? E a che conclusioni arrivi? A me sembra che la depressione sia diagnosticabile solo con una serie di domande, oppure c'è un test scientifico x trovare la depressione? come si chiama questo test? ha un nome? 3 le malattie mentali vengono inserite nel Dsm (la Bibbia della psichiatria) per alzata di mano, io non mi sono inventato un bel nulla, ho postato i video ad inizio post, guardalialmeno. Qui chi si inventa le cose non sono io. 4 o forse perchè l'omosessualità non è mai stata una malattia, ma gli psichiatri poverini si sono sbagliati x decenni ed hanno curato per decenni i gay credendo di farli diventare etero? l'omosessualità fino a 20 anni fa era una malattia mentale, po è stata tolta dall'elenco delle malattie....come mai? miracolosamente quelli che fino a ieri erano malati da domani non lo sono più? o forse gli psichiatri per decenni hanno detto una baggianata? 5 l'infarto non è una malattia? scusa ma scadiamo nel ridicolo, e cos'è allora? cioè i seguaci della psichiatria sono arrivati a dire che l'infarto non è una malattia, lascio a voi i commenti che bello avere gli infarti mi piacciono tanto, mi diverto un mondo certo l'infarto non è ua malattia, l'omosessualità sì a che punto siamo arrivati.....pazzesco 6 a parte filosofeggiare, rispondi alla mia domana, perchè esiste un'antipsichiatria? e come mai molti tra gli antipsichiatri sono proprio psichiatri che si autodichiarano "pentiti"? pentiti da cosa? 7 vedi domanda 6 p.s. arrivare a dire che l'infarto non è una malattia per difendere una pseudoscienza come la psichiatria è indice di malafede assoluta
![]() |
![]() |
#82 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#83 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
la malattia e' l'aterosclerosi etc... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#84 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Mamma mia... meglio che vado a mangiare che ho un travaso di bile... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#85 | |
Junior Member
|
Quote:
ma per prescrivere un ansiolitico non serve uno psichiatra, basta il tuo medico di base io critico il fatto che la psichiatria dice che le malattie come l'ansia che hai tu siano squilibri chimici del cervello....dov'è la prova scientifica di questa affermazione? p.s. gli ansiolitici li ho usati pure io e so di cosa parli
![]() |
![]() |
#86 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se si arrivera' al punto che sara' considerato normale non mangiare piu' e/o tendere al suicidio allora anche la depressione sara' depennata dalla lista delle malattie |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#87 | |
Junior Member
|
Quote:
l'infarto è un sintomo di una malattia possibile al cuore (credo, non sono medico) ma l'infarto lo diagnostichi scientificamente con un esame al cuore per la depressione che esami fai? come si chiamano questi esami? se io un infarto o una malattia al cuore la posso vedere con un'ecocardiogramma, la depressione, un doc, una fobia, che esami faccio? se sono squilibri chimici del cervello devono esserci degli esami no? dunque, che esami sono? come si chiamano?
![]() |
![]() |
#88 | |
Junior Member
|
Quote:
sono malattie inventate che variano di cultura in cultura, questo è giusto ma una meningite è una malattia in Italia come lo è in Mozambico, dunque c'è differenza tra una malattia vera e quelle mentali, che sono appunto inventate e variano di cultura in cultura un disturbo bipolare (cioè sbalzi di umore), nella nostra cultura può essere malattia, magari in Cina può non esserlo, anche perchè sono malattie che nn hanno esami della scienza ma vengono votati x alzata di mano dagli psichiatri americani che poi me inseriscono e tolgono a loro piacimento dai libri (come è avvenuto con l'omosessualità) a meno che non si voglia dire che c'è un esame scientifico che diagnostica il disturbo bipolare, ma allora ditemi come si chiama questo esame resta il fatto che gli psichiatri hanno considerato l'omosessualità x anni una malattia e li curavano credendo di farli divenire etero, oggi fa ridere ma è così le malattie mentali vengono inventate letteralmente in base ad ogni cultura ed ogni tempo secoli fa essere streghe era considerata una malattia in quel tempo quindi le malattie mentali possono essere inventate, create ad hoc in base ad una cultura ed un certo tempo nessuno invece può venire a dire che la meningite non è una malattia, lo è qui come in Cina, ovunque, ed in qualsiasi tempo
Marco Travaglio http://fire.rettorato.unito.it/blog/?id=20544 Ultima modifica di 9957 : 02-06-2009 alle 13:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#89 | |||
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
La psichiatria dice "In presenza di un paziente che presenta disturbi depressivi, tendenzialmente l'assunzione di [nomi principi psico-attivi] porta ad una riduzione o alla scomparsa del disturbo" Esattamente come tutta la medicina, tutta la medicina è lontana da essere una scienza esatta. Ma vuoi credere ad un complotto dell'organizzazione mondiale della sanità perchè su un certo numero di pazienti ha una reazione negativa un farmaco? L'affermazione che ogni fenomeno mentale a riconducibile ad un fenomeno fisico è un affermazione di una corrente di pensiero in filosofia della mente che si chiama "riduzionismo-monismo". Io non sono d'accordo con tale visione, sono molto più vicino ad un altra posizione di filosofia della mente che si chiama "Emergentismo". Se sei interessato a certe tematiche, comprati dei libri di filosofia della mente a studia le motivazione della varie correnti di pensiero. Ma criticare a prescindere una scienza e ridicolo, come altrettanto ridicolo e criticare una posizione per il semplice fatto che c'è gente che critica quella posizione Quote:
Per questo dovremmo diffidare a priori di qualsiasi affermazione sull'anatomia umana? Quote:
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#90 | |
Junior Member
|
Quote:
ho fatto delle domande e la faccio anche a te: se le malattie mentali sono squilibri chimici del cervello, deve esserci una scienza oggettiva che dice questo se una malattia al cuore è dovuta da un malfunzionamento di una valvola, si fa ena ecografia e si vede la valvola malata. Punto, stop, questa è scienza. Tu per una depressione, un doc, un adhd, un disturbo bipolare ecc.....quali esami scientifici fai? voglio i nomi, grazie se sono malattie chimiche e fisiche del cervello deve esserci una scienza oggettiva che lo dice, non delle semplici domande che solitamento lo psichiatra fa al paziente p.s. non parlerei di complottismo, visto che negli Usa centinaia di psichiatri e case farmaceutiche hanno dovuto risarcire i danni ai propri pazienti per avergli fatto grossi danni
![]() |
![]() |
#91 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
per fare una diagnosi di depressione ci devono essere contemporaneamente e per un periodo superiore ai 15 giorni: 1) flessione del tono dell'umore in senso depressivo 2) anedonia (perdita dell'interesse, gioia, piacere...) insieme a condizioni come: alterazione psicomotoria, disturbi del sonno, aumento/riduzione dell'appetito, autosvalutazione, ideazione suicidaria, variazioni del peso corporeo, manifestazioni psicotiche ecc... insomma è una diagnosi che può essere complessa...esistono molte forme tra l'altro....la maggiore, la "minore" (nell'anziano..spesso scambiata per demenza e con caratteristiche diverse), secondaria, la psicotica, la atipica, agitata, sindrome di coutard ecccccccccc....ce ne sono TANTE!!! E si diagnostica con una serie di scale standardizzate dove si raccolgono queste informazioni...considera che anche per malattie che sembrano "più organiche" si può usare una diagnosi "ex-adiuvantibus" cioè dai il farmaco vedi che il paziente migliora---> DIAGNOSI FATTA (ci sono vari esempi). Inoltre è stato dimostrato con studi di neuroimmagine funzionale (RMN funzionale, PET) che il cervello del depresso HA una ridotta attività serotoninergica, catecolaminergica principalmente...(vedi che farmaci si usano). E la psichiatria può sembrare una pseudoscienza..e anche io un po' lo pensavo....l'ho studiata per dare l'esame poco tempo fa...beh..E' PROPRIO DIFFICILE!!! e anzi..è pure molto interessante...alro che pseudoscienza. PEr il DOC, la fobia sociale e altre manifestazioni d'ansia lo stesso ci sono squilibri di neurotrasmissioni dimostrati. PS: stupendo disturbo bipolare (CIOè SBALZI D'UMORE) ![]() ![]() Ultima modifica di plut0ne : 02-06-2009 alle 13:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#92 | |
Senior Member
|
Quote:
ps: credo che anche in cina la sindrome bipolare sia considerata malattia ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#93 | |
Senior Member
|
Quote:
le cause precise delle malattie come depressione etc sono ancora da scoprire! non a caso ci sono migliaia di scienziati che le studiano e cercano di capire qualcosa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#94 | |
Junior Member
|
Quote:
di tutte le cose che hai scritto solo una è realmente interessante dal punto di vista scientifico: la Pet finalmente qualcuno ha tirato fuori un esame scientifico che parrebbe dimostrare la presenza della disfunzione neurologica che starebbe alla base della possibile depressione, tutto il resto sono solo domande che non dimostrano nulla allora io dico: perchè questp esame scientifico chiamato Pet non viene fatto sui pazienti depressi? sarebbe una grande cosa se si potesse fare una esame e poter distinguere il cervello squilibrato chimicamente di un depresso da un cervello sano finalmente un post interessante in mezzo ad un mare di filosofia che con la scienza nulla ha a che vedere allora io dico (e so per certo) che ad oggi purtroppo anche dalla pet non si riesce a distinguere un cervello malato di un depresso da uno sano credo che in futuro si arriverà (forse tra molti anni) a conoscere davvero questo cosiddetto squilibrio chimico del cervello e sarò molto contento quel giorno, ma ad oggi non c'è nessun esame (nemmeno la Pet) in grado di dimostrare questo squilibrio chimico ma il bello è un altro: io credo che un giornosi arriverà per la depressione a dimostrare scientificamente questo squilibrio del cervello, ma il bello è che quel giorno la depressione smetterà di essere di competenza degli psichiatri (che fanno solo domande) e passerà ad essere competenza del neurologo, che si occupa delle malattie del cervello quelle vere e diagnosticabili con esami scientifici, con buona pace degli psichiatri che torneranno a brancolare nel buoi per altre pseudo-patologie inventate ![]() cmq complimenti, finalmente un post con un minimo di scientificità, ero a conoscenza della Pet ma volevo vedere gli ironici del forum quante pagine ci mettevano a tirarla fuori ![]()
![]() |
![]() |
#95 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#96 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() (ps: oh si scherza eh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#97 | |
Junior Member
|
Quote:
http://www.homolaicus.com/uomo-donna/psyco/14.htm cmq vedo che tu hai un bel modo di discutere, sparisci quando non sai o non ti conviene, x poi tornare alla carica cercando i peli nell'uovo, salvo venire nuovamente sbugiardato....tipico dei berluskes ![]()
![]() |
![]() |
#98 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la pet e la rmn funzionale sono esami molto costosi che non possono essere fatti ad cazzum...
per la pet deve essere preparato un tracciante (fluorodesossiglucosio) che solo gli ospedali con un ciclotrone possono preparare..e che deve essere ordinato perchè poi quando decade..ADDIO..persi soldi e perso esame... quindi figuriamoci....si usa già a malapena per malattie più gravi (ricerca metastasi tumore polmone, mammella ecc...). ripeto..la psichiatria molto spesso si basa su una DIAGNOSI CLINICA...non STRUMENTALE. Praticamente tutte le demenze primarie si diagnosticano clinicamente...eppure non puoi negare che uno demente sia malato. Sai come si fa una diagnosi di alzheimer?...sempre con il tuo odiato DSM IV...usando QUATTRO criteri CLINICI (neanche una decina come nella depressione). Questo perchè anche se con una rmn encefalo puoi vedere una atrofia diffusa dell'encefalo...la stessa atrofia la vedi nel 70enne sano!! e ovviamente non puoi fare una biopsia cerebrale in vita per fare una diagnosi di demenza.. E ci sono molti altri esempi di patologie prettamente cliniche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#99 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
E come dire che non ci sono prove della fondatezza delle varie teorie formulate di Einstein senza conoscere la problematica dello spazio assoluto e del dibattito che ci sta dietro. Alle tue domande non posso rispondere perchè studio filosofia e non psichiatria, ma dalla mie conoscenza ti posso dire che è ridicolo pretendere dalla psichiatria un esattezza che per ora è utopica, la psichiatria ti può solo dire che in presenza di certi disturbi possono essere utili è perchè. Le posizioni e le convinzioni che associ alla psichiatria non sono sue, la psichiatria non è una religione dogmatica, è una scienza con al suo interno tanti scienziati con differenti posizioni, non solo riduzioniste Come ti ho già detto, c'è gente che muore anche a causa della moderna cardiologia, per il semplice fatto che la medicina non è una scienza esatta, non si muore solo di psichiatria, anzi Se sei pronto ad accettare le cure solo di scienze "oggettive", allora ti consiglio di non entrare mai più in un ospedale. Se però queste tematiche e problematiche che scienziati e filosofi affrontano da chissà quanto tempo, piuttosto che interessarti a tua volta preferisci liquidarle come prove della dannosità di una o più scienze, questa è un espressione della volontà di voler credere ad un complotto
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#100 | ||
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Solo che Homolaicus riporta "Aggiornamento: 10/03/2006" mentre YouReporter sembra essere non più giovane del 2008. Almeno una delle tre alternative è dunque da scartare. Quote:
Mia sign, terza riga. Segui il link.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:46.