|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Lo psicologo interviene solo ed esclusivamente sui processi mentali dell'individuo, se capisce che i processi mentali sono troppo influenzati da squilibri chimici prende il paziente e lo spedisce da uno psichiatra. Funziona così. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Accade tipicamente con la Psicologia e con la Sociologia. In molti si sentono in diritto di sentenziare su fenomeni che rientrano in questi due ambiti... è una cosa notissima agli studiosi. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
tu parli di cento anni di ricerca, ebbene la psichiatria è l'unica disciplina medica (medica si fa x dire) che in cento anni scientificamente parlando non ha cavato nemmeno un ragno dal buco sono decenni che va alla caccia di schizogeni, schizococchi, squilibri chimici e balle varie, ma non ha mai dimostrato nulla scientificamente, nulla di nulla allora come si possono curare persone su teorie che non sono state confermate dalla scienza, e x lo più vengono fatte passare come scientifiche? ti rifaccio la domanda, esiste un solo esame per diagnosticare malattie mentali (escludendo la schizofrenia sulla quale so poco) attraverso test di laboratorio? visto che la psichiatria dice che le malattie mentali sono malattie chimiche e fisiche del cervello, mi dai qualche prova x favore? inoltre, parli di 100 anni di storia, beh non dimentichiamoci i crimini degli psichiatri durante hitler, durante stalin, durante la ex jugoslavia bella storia che ha la psichiatria, ricca di fallimenti e di crimini contro l'umanità al processo di Norimberga la maggior parte dei processati erano psichiatri, chissà perchè....bella storia ha la psichiatria inoltre,reputi giusto curare le persone con la forza contro la loro volontà (tso)? reputi giusto fare cure a forza a gente che non le vuole? questa è la storia della psichiatria, bella roba.....
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
dipende quindi dalla gravità della malattia : se è tale da impedire una vita sociale e lavorativa allora sarebbe meglio prendere in considerazione l'ipotesi di mettersi in terapia ma seguendo pure una opportuna psicoterapia di sostegno perché gli psicofarmaci da soli non servono a nulla. se invece la malattia è lieve e non comporta aggravi particolari allora è meglio imparare a conviverci , questo sempre a mio personale parere. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Junior Member
|
Quote:
come fa lo psicologo a capire che il paziente ha squilibri chimici nel cervello? gli fa degli esami? quali? come si chiamano questi esami? oppure lo psicologo è come mazinga e ha i raggi x negli occhi che vede la chimica nel cervello del paziente?
|
|
|
|
#68 | |
|
Junior Member
|
Quote:
dal momento che di risposte scientifiche alle mie domande non ne vedo, vogliamo parlare della storia? ma i documentari che ho postato all'inizio li avete guardati almeno? mi sa di no, mi sa che partite già con l'idea che sia tutto un complotto cattocomunista contro i poveri psichiatri che poverelli non hanno colpe guardate i documentari almeno....ho aperto la discussione inserendoli, c'è un motivo questa non è la cosa dell'11 settembre e robe varie, queste sono cose vere, infatti nessuno riesce a dare risposte scientifiche alle mie domande
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps. Non so perchè ma ho il sospetto che tutto 'sto panegirico lo hai messo su per parlare di depressione... beh, se è così dillo chiaramente, almeno parliamo in maniera specifica. |
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Junior Member
|
Quote:
le mie domande erano queste e nessuno mi ha dato sisposte scientifiche e soddisfacenti: 1 dove sono le prove scientifiche che le malattie della mente siano squilibri chimici del cervello? 2 come si chiama un test in grado di diagnosticare una malattia della mente come disfunzione del cervello? 3 come mai le malattie della mente vengono votate per alzata di mano e non con test scientifici? 4 come mai l'omosessualità fino a 20 anni fa era considerata una malattia mentale e poi improvvisamente è stata tolta dai disturbi mentali? 5 come potrebbe un cardiologo imprivvisamente togliere l'infarto dall'elenco delle malattie come la psichiatria ha fatto con l'omosessualità? 6 come mai esiste un'antipsichiatria, ma non esiste ad es. un'anticardiologia, un'antioculistica, un'antiortopedia e via dicendo? come mai guardacaso proprio la psichiatria viene presa di mira? 7 come mai digitando in rete la parola antipsichiatria vengono fuori migliaia di siti? faccio questa domanda x un motivo semplice, cioè che non credo che una persona si svegli un mattino e decida di essere contro la psichiatria perchè non ha nulla da fare, ma credo che se una persona fa una cosa ci sia un motivo
|
|
|
|
#73 | |
|
Junior Member
|
Quote:
2 come si chiama un test in grado di diagnosticare una malattia della mente come disfunzione del cervello? 3 come mai le malattie della mente vengono votate per alzata di mano e non con test scientifici? 4 come mai l'omosessualità fino a 20 anni fa era considerata una malattia mentale e poi improvvisamente è stata tolta dai disturbi mentali? 5 come potrebbe un cardiologo imprivvisamente togliere l'infarto dall'elenco delle malattie come la psichiatria ha fatto con l'omosessualità? 6 come mai esiste un'antipsichiatria, ma non esiste ad es. un'anticardiologia, un'antioculistica, un'antiortopedia e via dicendo? come mai guardacaso proprio la psichiatria viene presa di mira? 7 come mai digitando in rete la parola antipsichiatria vengono fuori migliaia di siti? faccio questa domanda x un motivo semplice, cioè che non credo che una persona si svegli un mattino e decida di essere contro la psichiatria perchè non ha nulla da fare, ma credo che se una persona fa una cosa ci sia un motivo grazie
|
|
|
|
#74 |
|
Junior Member
|
Inoltre vorrei che qualcuno commentasse questo scritto,<con tesi provate possibilmente, non con faccine varie o ironia:
La psichiatria, sia ben chiaro, non cura le malattie del cervello e del sistema nervoso (cosa di competenza invece della neurologia, una scienza piuttosto seria), ma delle fantomatiche “malattie della mente” che però, non si sa come, pretende di curare con dei farmaci che agiscono proprio sulle connessioni nervose alterando il funzionamento cerebrale con quegli stessi psicofarmaci di cui i tossicodipendenti vanno alla ricerca quando non riescono a procurarsi l’eroina o altre sostanze stupefacenti di cui sono soliti fare uso. E' noto d’altronde che nei paesi dell’est gli oppositori del regime venivano rinchiusi negli ospedali psichiatrici e drogati con farmaci che inebetivano le loro menti. E' meno noto invece che mentre in occidente si protestava contro questi crimini i cosiddetti “malati di mente” nostrani venivano “curati” esattamente con le stesse medicine che servivano a torturare i dissidenti dell’est, mentre è scomparso dai libri di storia il ruolo avuto dalla psichiatria nell’olocausto di 6 milioni di ebrei e di alcune centinaia di migliaia di degenti psichiatrici. Meno che mai nessuno parla di quegli italiani (anarchici per lo più, ma non solo) rinchiusi nei reparti psichiatrici per la loro attività di opposizione politica come Carlo Sabbattini (consigliere comunale dei Verdi a Modena) o del caso ancora più recente caso di un ragazzo che ha subito un ricovero coatto di tre settimane perché renitente alla leva. Ma dallo psichiatra d’altra parte non si va in genere perché ci si sente male, bensì ci si viene portati a forza o con l’inganno perché si viene considerati strani, diversi, ossia perché ci si comporta in una maniera che dà fastidio alla gente “normale” e che urta il “comune buon senso”. E lo psichiatra “analizza” il comportamento del “malato”, gli fa alcune domande, magari osserva le espressioni del suo volto e tira fuori la sua diagnosi in una maniera così svincolata da ogni criterio di scientificità da fare veramente paura. E la diagnosi nove volte su dieci è “schizofrenia”, che significa tutto e niente: basta consultare un paio di libri di psichiatria per leggere le definizioni più disparate di questa “malattia” che finiscono per comprendere come schizofrenico qualsiasi comportamento umano. D’altronde la parola stessa significa comportamento contraddittorio: c’è da chiedersi veramente se questi “luminari della scienza” pensino realmente che l’uomo non provi mai sentimenti, emozioni, che sia sempre freddo e razionale e mai in contraddizione con sé stesso. E' poi così difficile capire che quello che è contraddittorio per loro può non esserlo per altre persone? O pensano forse che gli uomini debbano ragionare tutti nella medesima maniera? Ma la psichiatria ragiona per etichette, e così ti dicono che soffri di “depressione” se sei triste e angosciato, se vedi tutto nero; e ti dicono che questa è una malattia, che in una società di automi alienati che pensano solo alle apparenze, in una società come la nostra dove regnano solo il denaro, il conformismo, l’arrivismo, il consumismo, in cui ognuno pensa per sé e tu sei solo contro tutti, loro hanno pure il coraggio di dire che chi si sente depresso è malato. Eppure uno psicologo qualche anno fa ha asserito che gli uomini migliori in questa nostra società sono proprio quelli che stanno male, che sono depressi, perché sono gli unici che guardano in faccia la realtà e che magari provano a cambiarla; come la mettiamo allora? C’è da chiedersi sicuramente se sia più pazzo chi non si adegua agli schemi sociali imperanti in questa società malata (come la definisce il famoso psicanalista Erich Fromm) oppure chi si ostina a ritenere folli le persone che in questa società non riescono ad essere felici: basta cambiare il punto di vista e i ruoli si scambiano. La psichiatria del resto è sempre stata funzionale a chi detiene il potere, nella Germania nazista, nella Russia comunista, nelle nostre democrazie occidentali, mentre i cosiddetti “pazzi” sono spesso elementi scomodi per il potere e per la struttura sociale sulla quale il potere è fondata; la psichiatria serve a mascherare il fatto che il disagio psichico non dipende dal singolo individuo che “impazzisce” ma da una società alienante che lo porta alla follia.
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io vedo un utente che, giustamente, si è posto alcuni dubbi e che cerca delle risposte nell'esperienza di qualche utente del forum. Io l'ho data, kurgan l'ha data. Gigio è partito in quinta come al suo solito e te mi pare che l'hai seguito a ruota. Qui nessuno pensa di avere in mano la sacro santa verità, e sono certo che lo stesso 9957 non ha intenzione di ragionare per partito preso e che è disposto a cambiare opinione in merito. L'unico consiglio che sento di darti 9957 e di cercare informazioni da persone che hanno avuto esperienze dirette a riguardo, e di sentire entrambe le campane e non una soltanto. Al posto tuo l'unica premura che avrei per il tuo amico è quella di esser certo che si affidi ad una persona qualificata e che sappia indirizzalo verso la strada giusta per la soluzione del suo problema. Per il resto rischi solo di metterti in mezzo a una discussione più grande di te e che non ti porterà da nessuna parte. Ultima modifica di :.Blizzard.: : 02-06-2009 alle 14:00. |
|
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1) Apri un libro universitario di Psichiatria e avrai tutte le prove che vuoi. 2) Non è UN test... sono una serie di esami clinici e psicologici. Incrociando i dati si arriva a correlazioni statistiche tali da poterle chiamare "prove". 3) Questo te lo sei inventato tu. 4) Perchè la scienza non è la verità assoluta... si evolve, e con lei si evolvono i giudizi. Si chiama "progresso", hai presente? 5) L'infarto NON E' una malattia. 6) Si chiama "frattura epistemologica", è un fenomeno noto in filosofia della Scienza che ho spiegato in un post più su... accade tipicamente con la Psicologia/Psichiatria e con la Sociologia. 7) Vedi risposta 6. Contento? Ora vado a mangiare che mi aspetta una bella montagna di carne alla brace! |
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Comunque, io saltuariamente faccio uso di ansiolitici, perchè soffro di attacchi di panico e agorafobia. I farmaci non sono la soluzione al mio problema, ma di certo mi sono stati di grande aiuto in certe casi dove il mio impegno non era sufficiente Trovo ridicolo che tante persone si mettano a criticare la Psichiatria quando magari non hanno nemmeno mai studiato un minimo di Psichiatria, Neurologia, Psicologia, ma basterebbe anche solo un minimo di conoscenze della problematiche della filosofia della mente per rendersi conto che la psichiatria non è una scienza campata per aria
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora, io non ho la competenza per parlare nel merito della psichiatria (l'ho specificato nel primo post), però ho abbastanza competenza nel parlare di metodo scientifico. Se leggi i miei post vedrai che non ho detto nulla di strano... e non ho attaccato/difeso nessuna categoria, quindi puoi stare tranquillo che sono assolutamente sereno e in buona fede. Buon pranzo! |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Guarda che sei su HWupgrade, non su medicionline... quindi è come se tu andassi a chiedere come si monta un pc in un forum di giardinaggio
|
|
|
|
#80 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Oltretutto io sono d'accordo con quello che hai scritto in piena linea, altrimenti non avrei detto che secondo me è meglio risolvere i problemi con l'aiuto di uno psichiatra psicoterapeuta che possa portare il paziente alla soluzione del problema con l'aiuto dei farmaci ma anche risolvendone la causa a monte. Solo che capisco anche 9957 che ha voluto un attimo informarsi a riguardo. L'unico problema è che stà sentendo un'unica campana e che rischia di farsi un'idea totalmente sbagliata. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:37.