|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Questo, come già ti hanno fatto notare, non giustifica le limitazioni da Stato totalitario che ci sono in quell'EULA. |
||
|
|
|
|
|
#82 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Ad esempio quasi tutti i programmi di calcolo strutturale commerciali e non, girano solo su Windows (e nemmeno xp, certe volte) |
|
|
|
|
|
|
#83 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Quote:
IMMAGINO (sempre IMHO si capisce) che le cose rimangano così anche dopo. Ovvero, con una OEM cambio solo una volta PC, con una retail cambio più volte. Visto che un OS, stando ai tempi di XP, te lo porti dietro 5 anni, conviene farsi una licenza retail per me. Il tutto poi andrà deciso quando dalle inlazioni passeremo ai dettagli concreti e sicuri rilasciati da MS. In linea teorica, io acquisto (con la retail) la licenza di utilizzare Vista su un PC ma senza legarmi a nessno in particolare. Cambiando PC si disattiverà la licenza per il vecchio e si attiverà per il nuovo. Il tutto sempre e comunque IMHO |
|
|
|
|
|
|
#84 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#85 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Per dirti che non me ne viene niente da questa discussione Detto questo, mi pare che siamo d'accordo sulla differenza tra oem e retail. Mi pare giusta ma la retail non la puoi utilizzare solo passando dal pc su cui è attivata a quello nuovo, la puoi utilizzare su un solo pc alla volta, direi che è molto molto diverso. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#86 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Che valore legale hanno queste "EULA" in Italia?
Cioè se viene la finanza e vede 1 PC e 1 licenza di Windoze (qualsiasi), sta a guardare se quella licenza è giusta per quella macchina (OEM, retail, ecc) con tutte le limitazioni dell'Eula M$ o gli basta un conteggio numerico 1:1 (1 licenza Win 1 macchina)? Ci sono casi di condanne in Italia per violazioni di "eula"?! |
|
|
|
|
|
#87 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Padova
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#88 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quando installi la copia su un nuovo pc quel codice non è più attivo per quello vecchio (oppure prima di buttare il pc vecchio ci potrebbe essere una procedura per togliere la licenza da quel pc). Questo primo caso aprirebbe scenari interessanti circa la possibilità di furto o duplicazione del codice di licenza a dire il vero... Vedremo Ultima modifica di Asterion : 16-10-2006 alle 16:09. |
||
|
|
|
|
|
#89 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Mi intrometto nel marasma bestiale (giustamente) scatenato da questa notizia per una considerazione: credo che il problema riguaredi principalmente entità aziendali. Parlo per esperienza, perché nel mio istituto di ricerca è cosa comune comprare dei computer senza licenze di sistema operativo, tanto c'è quella del computer vecchio o dismesso e ci si può mettere quel SO lì. E non è che siano sempre licenze OEM, perché magari computer che da anni avevano Windows 2000 ad un certo punto decidono di passare a XP, e le licenze vengono comprate.
Per quanto riguarda l'utente che fa gli aggiornamenti, la questione è molto più sottile. Personalmente ho lo stesso computer da una dozzina d'anni. Solo che non c'è rimasto più niente dei componenti originali. Ho cambiato, pezzo per pezzo, tutto. Sembra un problema di fuzzy logic: quand'è che un computer si definisce "nuovo"? Sicuramente quando prendo tutta la macchina vecchia e la metto in garage e al suo posto ci metto quella fiammante presa al negozio, ma ci sono persone che non fanno così. E per questi la cosa è assai più sottile. Se io aggiungo un hard disk, anche se non ho avuto un fulmine, la macchina è nuova? Oppure semplicemente avevo bisogno di un po' più di spazio? E se mi rendo conto che il computer scalda troppo perché non c'è ventilazione, e cambio scheda madre per togliere quelle vecchie periferiche PATA? Ma intanto il processore, le schede aggiuntive, l'alimentatore, il case restano gli stessi... E' o non è un computer nuovo? Ma soprattutto, a Microsoft gliene frega qualcosa di questi pochissimi utenti? A mio avviso no. Secondo me questa invettiva, da una parte è ingiustificata perché non entra nell'ottica del perché Microsoft abbia fatto questo, a quali categorie è rivolta questa mozione. Dall'altra parte l'invettiva è più che sensata, visto che queste pratiche sono decisamente vessatorie, e non si spiega come un computer vecchio debba portarsi nella tomba la licenza. E' paradossale che io da un computer dismesso possa prendere i componenti ancora buoni, e la cosa che è meno vincolata al computer stesso, cioè il software, no. E chi ha una redazione e deve testare dei componenti? Cosa fa, si deve comprare una licenza per ogni test di sistema che deve fare? Mi domando con che coraggio all'Unione Europea rompano le scatole perché c'è un firewall nel sistema operativo e poi facciano passare queste assurdità. Ah ma un momento, per il firewall ci sono grosse compagnie che pressano e magari sganciano anche, qui le uniche vittime sono gli utenti (e gli amministratori di sistemi, ovviamente) che non hanno una voce abbastanza forte. E che probebilmente non si leggeranno mai l'EULA. |
|
|
|
|
|
#90 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...1&postcount=25 Controlla nel pdf se vuoi, il brano riportato è autentico e l'ho controllato pure io! Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#91 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ma devi fare causa se vuoi che riconoscano i tuoi diritti . Quote:
Va poi rilevato che non esiste nel nostro diritto un obbligo di registrarsi presso il produttore del software o di conservare i documenti di acquisto. Il produttore cerca ovviamente di costringere l’acquirente di un programma a registrarsi nei seguenti modi: - facendo sì che il programma non funzioni se l’acquirente non si collega con il produttore per ricevere un codice che attiva il programma; ma è evidente che nulla può obbligare l’acquirente a rivelare la propria identità; - offrendo servizi aggiuntivi, quale la garanzia; - facendo credere all’acquirente che egli ha degli obblighi contrattuali nati con l’acquisto del programma, anche se effettuato sugli scafali di un self-service. Ebbene, è chiaro che per il nostro diritto queste condizioni sono del tutto prive di valore. Chi va in un negozio e acquista una scatola con dentro un programma acquista incondizionatamente e senza limitazioni perché in quel momento egli non conosce quanto sta scritto (magari in inglese) all’interno della scatola. Dice giustamente il Codice Civile che le condizioni generali del contratto sono opponibili all’altro contraente se egli le conosceva al momento della stipulazione nel contratto; come può conoscerle l’acquirente se il venditore non gliele fa leggere e sottoscrivere prima di consegnare l’oggetto e di incassare il corrispettivo? Quindi tutti i tentativi di vincolare l’acquirente con comunicazioni successive all’acquisto sono semplicemente ridicole; le frasi “chi apre questa busta accetta le condizioni” “chi vuole usare il programma clicchi qui e accetti le condizioni” sono inesistenti per l’utente del programma. Anche la garanzia deve essere data dal venditore senza eccezioni e non può essere subordinata a comportamenti che l’acquirente non abbia espressamente accettato. E l’acquirente comunque può sempre rinunziare alla garanzia. Si aggiunga ancora che ad ogni modo l’acquirente ha sempre il diritto di rivendere il programma acquistato, sia nuovo che usato ed ha il diritto di farsi una copia di scorta. Questo diritto è stato confermato dal Decreto Legislativo n. 68 del 9 aprile 2003 con cui il legislatore nazionale ha recepito la direttiva comunitaria 2001/29/CE afferente l’armonizzazione di taluni aspetti del diritto d’autore e dei diritti connessi nella società dell’informazione, il quale all’art. 71-sexies, comma 1, così recita:”È consentita la riproduzione privata di fonogrammi e videogrammi su qualsiasi supporto, effettuata da una persona fisica per uso esclusivamente personale, purché senza scopo di lucro e senza fini direttamente o indirettamente commerciali, nel rispetto delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater”. E l’art. 71-sexies, comma 4, afferma quanto segue: “i titolari dei diritti sono tenuti a consentire che, nonostante l’applicazione delle misure tecnologiche di cui all’articolo 102-quater, la persona fisica che abbia acquisito il possesso legittimo di esemplari dell’opera o del materiale protetto, ovvero vi abbia avuto accesso legittimo, possa effettuare una copia privata, anche solo analogica, per uso personale, a condizione che tale possibilità non sia in contrasto con lo sfruttamento normale dell’opera o degli altri materiali e non arrechi ingiustificato pregiudizio ai titolari dei diritti.”
|
|
|
|
#92 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
PS: diciamo che nella maggior parte dei casi in 5 anni non si arrivano a cambiare più di un paio (forse 3 PC). Credo e temo che abbiano fatto un ragionamento statistico di questo tipo, riservandosi di risolvere al telefono i casi restanti. Sarebbe bastato mettere un limite temporale, tipo: un cambio di licenza ogni anno (gestendo le anomalie per telefono magari) Il tutto, sempre e comunque, IMHO |
|||
|
|
|
|
|
#93 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Gia' trovavo ridicole le licenze OEM, adesso pure le restrizioni nelle retail? Mi tengo stretto Linux e la mia liberta', poco mi importa se ho "meno" programmi... che poi non e' neanche del tutto vero.
|
|
|
|
|
|
#94 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
EDIT: IMHO, ragazzi è inutile che vi affannate a difendere la scelta MS sulla restrizione a sole due installazioni massimo del loro nuovo SO retail: è proprio indifendibile...
- Spesso gli errori sono solo i passi intermedi che portano al fallimento totale. - A volte penso che la prova piu' sicura che esiste da qualche parte una forma di vita intelligente e' il fatto che non ha mai tentato di mettersi in contatto con noi. -- Bill Watterson Ultima modifica di -fidel- : 16-10-2006 alle 16:28. |
|
|
|
|
|
|
#95 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
Quote:
Win Xp Pro Oem original utilizzato dal 2003, integrato con Sp2 mediante procedura di Slipstream, cambiato gradualmetne tutto, eccetto il Case(Cabinet), Alimentatore, e riattivato sempre via internet senza problemi. Ipotizzando che la licenza d'uso di Vista sia non molto dissimile da quella di Win Xp potrebbe essere utile consultare anche il seguente documento: Emittente: Microsoft Corporation Titolo: Domande frequenti sull'attivazione di un prodotto Microsoft Link: http://support.microsoft.com/kb/302878/it?ln=it Tra i vari temi trattati troverete i seguenti: - Titolo: Dettagli tecnici sull'attivazione - Domande: • È possibile cambiare o aggiornare i componenti hardware? • In che modo viene determinata la tolleranza nella procedura di attivazione? Quanti componenti del computer possono essere cambiati prima che diventi necessario ripetere l'attivazione? • I cambiamenti sono cumulativi? Se si cambia un componente e il giorno successivo se ne cambia un altro, il numero di componenti cambiati sale a due? P.S. Ulteriori Approfondimenti su S.O. OEM: Titolo: Acquisto di software preinstallato (OEM) Link: http://www.microsoft.com/italy/licen...altre/oem.mspx |
|
|
|
|
|
|
#96 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dovrebbe avere il coraggio delle proprie azioni e o comprare una licenza che costa una cifra alta e ti da' 0 elasticita' o installarsi una buona copia di Linux che fa gia' tutto quello che fa anche Windows, per i programmi Windows-only cominciare a picchiare i ma??ni alle software house, piu' si e', piu' risultati ci saranno!
|
|
|
|
#97 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nel caso fosse così anche per le retail dovrebbero spiegare qual'è la differenza tra una oem e una retail IMHO |
|
|
|
|
|
|
#98 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo senza considerare che l'EULA non ha alcun valore legale e Microsoft ci marcia sopra solo perché sanno bene che son ben pochi i soggetti che hanno i soldi per denunciarla. |
|
|
|
|
|
|
#99 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La % di gente che usa Windows perche' non ha alternative e' relativamente ridotta, un sacco di gente usa il pc per: - lettore mp3 - fotoritocco (casalingo) - word processor - internet - poco altro tutti questi andrebbero gia' benone con Linux e se tutti in massa ci passassero sicuramente Linux avrebbe gia' maggiore visione. Adesso dimmi che il 95% degli utenti nel mondo che usano Windows non possono fare altrimenti...
|
|
|
|
#100 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco che la % di gente a cui Windows è essenziale cresce esponenzialmente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.