Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2006, 08:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18907.html

Emergono in rete alcuni dettagli relativi alle norme di licenza d'uso di Windows Vista, che risultano essere di fatto identiche alle attuali regolamentazioni per Windows XP

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:20   #2
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
Io mi sono bruciato il pc con un fulmine.

Mi ha bruciato tutto tranne la ram, la cpu, il monitor e il [b]cd di installazione di Xp[\b]

Mi sono ricomprato tutto quello che mi si era rotto, scheda madre e hd.
Se pensano che mi vada a prendere una seconda licenza sono scemi e spero tanto che si becchino un'altra denuncia in europa.

Qui è come dire che se cambi auto devi riprendere la patente... è veramente un discorso di comodo da parte loro.

Poi almeno costasse poco. E mi chiedo in quanto ormai possiedano solo un pc... qui la media italiana andrà velocemente a 2 - 3 per famiglia...

Bah... è una grossa delusione questa notizia.
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:26   #3
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
Totalmente assurdo!!!
cambio pc ogni anno ogni anno devo pagare una tassa a loro???
Costruitevi una cantina ampia,spaziosa,ben aerata rallegratela di tante bottiglie,queste ritte,quelle coricate,da considerare con occhio amico nelle sere di Primavera,Estate,Autunno e inverno sogghignando al pensiero di quell'uomo senza canti, senza donne e senza vino,che dovrebbe vivere una decina d'anni più di voi
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:28   #4
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Dico solo che alla Microsoft sono impazziti :

Ecco una bella mazzata per coloro che compreranno la versione retail di windows vista (qualunque versione).
Contrariamente a tutti i sistemi operativi 95/98/millenium/w2000/xp precedenti per i quali era consentito trasferire il so da un pc ad un altro un numero arbitrario di volte (previa disinstallazione sul vecchio pc) con windows vista non si potra' fare.
Potrete spostare il so da un pc verso un altro solo 1 volta, poi stop.

Viene cosi a cadere la principale differenza tra la licenza oem e quella retail oltre a imporre una obsolescenza forzata sul software.
Sempre piu' convinto che il mio ultimo sistema operativo microsoft e' windows xp.

fonte : Vista Licenses Limit OS Transfers
Old 16-10-2006, 08:28   #5
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User

Iscritto dal: Mar 2005
no beh, se leggi c'e scritto che la puoi riattivare sia con procedura automatica che chiamando il servizio clienti... non vedo perche prendersela cosi se la soluzione è gia scritta nell'articolo.

cmq si in effetti è un po una delusione: circolava voce che con una licenza di vista si potessero installare 3 macchine (una piccola rete domestica) l'idea non era niente male, adesso resta da capire se questa news parla della licenza OEM oppure parla di tutte le licenze :| vedo di trovare il tempo di leggere il link... intanto spero
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:29   #6
Fez
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
Vi faccio notare che le licenze OEM sono legate alla macchina su cui sono installate... è SEMPRE stato così...
Fez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:30   #7
goldorak
Senior Member

Parla delle licenze retail, ecco perche' e' uno scandalo.
Old 16-10-2006, 08:30   #8
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fez
Vi faccio notare che le licenze OEM sono legate alla macchina su cui sono installate... è SEMPRE stato così...
Lo ripeto si parla delle licenze retail.

Tratto dal articolo di techweb:

The first user of the software may reassign the license to another device one time. If you reassign the license, that other device becomes the "licensed device," reads the license for Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate, and Business. In other words, once a retail copy of Vista is installed on a PC, it can be moved to another system only once.

Ultima modifica di goldorak : 16-10-2006 alle 08:34.
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:38   #9
Kvochur
Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
...ero convinto che una licenza RETAIL (quelle OEM so che sono legate alla macchina) permettesse anche di cambiare la macchina su cui si usa (a patto di non usarlo su più macchine contemporaneamente).

Mi sembra veramente restrittivo legare il sistema operativo ad una specifica macchina, principalmente perchè la durata di un sistema operativo è molto più lunga della vita di una macchina.

Da quanto tempo c'è XP sul mercato? Se non vado errato 6-7anni (sembra incredibile eppure!). Nel frattempo ho cambiato 3 PC (e badate bene ne ho usato sempre solo uno alla volta, il cambio significa la rottamazione di quello precedente), quindi avrei dovuto ricomprarmi tre volte LO STESSO sistema operativo. Assurdo...

Poi legare la licenza anche all'HD...la scheda madre posso capire (la maggior parte degli utenti non la cambia, poi in alcuni casi è impossibile o quasi, vedi notebook, miniPC), ma l'HD nella vita utile di un PC viene spesso aggiornato...

Mah...
Ho capito che qualcuno dirà "basta non comprarlo, nessuno vi obbliga" ma francamente non ritengo giusto che un produttore, qualsiasi sia il bene, abbia la libertà assoluta di includere qualsiasi tipo di clausole vessatorie a suo esclusivo beneficio, siamo in una democrazia le cui leggi dovrebbero tutelare gli interessi della maggioranza, e se qualcuno produce qualcosa che può essere utile a tutti (sia software sia materiale...) è giusto che ci guadagni, che le sue spese vengano ripagate, ma è anche auspicabile che ci sia equilibrio tra i benefici che ne ricava lui...e quelli del resto della società.

Per eliminare questa follia bisognerebbe imporre delle licenze software standard regolamentate dalla legge.
Kvochur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:39   #10
Aryan
Senior Member

L'Avatar di Aryan

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Castelfranco Veneto
Quote:
o ad espandere la memoria di sistema con regolarità.
Ma chi è che espande la RAM con regolarità...
Old 16-10-2006, 08:39   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Il tuo esempio varrebbe se si potesse copiare in maniera perfetta la patente con una fotocopiatrice e la polizia, fermandoti, ti dicesse "Ah birbantello, ora vai a farla originale".
Cmq basta che telefoni ad un addetto e gli dici "Ho formattato ma non si attiva + pur avendo gli stessi componenti", sembrano lobotomizzati da come parlano...
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:40   #12
Freisar
Senior Member

L'Avatar di Freisar

Iscritto dal: Oct 2005
Boh a me poco mi importa ho un Pc da 3 anni....e tutto ok....

Unica domanda ammettiamo che mi si rompa la CPU e reinstallo e poi mi si rompe la mobo devo chiamare l'assitenza per farmelo riattivare nel senso il limite è solo per l'aggiornamento automatico, poi le volte successive deve essere fatto via assistenza tutte le volte che devo riattivarla o solo una volta?
Freisar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:43   #13
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
dunque se mi si rompono due hard disk (e succede) secondo loro dovrei ricomprarmi una nuova licenza? con quello che costa la prina??? secondo me è pazzia pura.
se solo linux supportasse in modo decente le accelerazioni grafiche... winzozz sarebbe alla frutta!
kralin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:45   #14
kralin
Senior Member

L'Avatar di kralin

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Kvochur
...siamo in una democrazia ...
Microsoft non ha nulla a che fare con la democrazia!
Old 16-10-2006, 08:47   #15
Ciaba
Senior Member

L'Avatar di Ciaba

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Firenze
...in effetti con questa genialata si bruceranno una buona fetta di retail in favore delle OEM. Daltronde perché spendere di più per avere le stesse identiche rotture di @@ in caso di multi-installazione??...Buona parte dell'elettorato ringrazia
Old 16-10-2006, 08:49   #16
DaK_TaLeS
Senior Member

L'Avatar di DaK_TaLeS

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Rovereto (TN)
Non mi sembra cosi catastrofico, anche perchè non cambiano nulla dall'xp.

L'articolo in inglese sembra un po più chiaro:

When Windows examines changes to the system, the two most heavily weighed components are the PC's motherboard and hard drive, in that order. If you change both of these components at one time, Windows will almost certainly assume it's running in a new computer and cause you to reactivate. "It's that old question, 'When does a boat become a new boat?," Boettcher asked, rhetorically. "When every plank has been replaced, is it a new boat?" In the case of a Windows XP and Vista-based PC, there is an algorithm that examines hardware changes and, based on an internal score, determines whether a reactivation is required.

When that happens, Windows will attempt to reactivate electronically. If that fails, the user will need to call and reactivate manually. This is the same under Vista as it was under XP, though again the algorithm has been updated to be less strict.

"This is a fairly rare thing," Boettcher said. "Edge cases can be accommodated through customer support, but it's a relatively small group: People who are building their own PCs; hard core enthusiasts." Long story short, you'll have to talk to a human being and explain what happened. Just as you have had to do with XP.

In pratica, se non ho capito male, la prima volta che si cambia pc Vista prova a riattivare la licenza in automatico mentre per le altre volte basta telefonare al customer service e riattivarlo a mano come per Xp.

(se ho cannato a tradurre ditelo)
DaK_TaLeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 08:59   #17
VitOne
Senior Member

L'Avatar di VitOne

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Roma
Scusate ma mi sfugge un aspetto, ovvero ho capito che la licenza OEM non può essere usata se non con il PC con cui si è comprata (è vero? o si può usare anche su altri PC?) mentre quella Retail può essere riusata su un'altra macchina, però al massimo una volta (è vero?) previa disinstallazione dal precedente computer.
Ma come funzioneranno le licenze? Mi ricordo che con una retail di XP si aveva diritto ad installare il SO su un portatile ed un fisso, anche in parallelo, se dello stesso utente (è vero?).
Scusate tutte le domande ma ho le idee parecchio confuse adesso :P. Magari se ci sono dei link che espongono in modo chiaro postateli, grazie .
VitOne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 09:01   #18
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Guardate che in caso di guasto la licenza è ancora valida, lo prevede naturalmente... non c'è bisogno di riacquistare alcun che, questo sia per la OEM che per la RETAIL.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 09:08   #19
Uriziel
Senior Member

L'Avatar di Uriziel

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upg
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/18907.html

Emergono in rete alcuni dettagli relativi alle norme di licenza d'uso di Windows Vista, che risultano essere di fatto identiche alle attuali regolamentazioni per Windows XP

Click sul link per visualizzare la notizia.
CIOè mi volete dire che la mia licenza retail ha questo tipo di limitazioni?????????????????????????

ma non è che basta chiamare il numero verde e cmq la attivano?
magari stanno parlando solo della riattivazione automatica senza telefonare...io so che con la retal basta che la installi su UN SOLO pc alla volta, la puoi installare su quanti pc vuoi.

Ultima modifica di Uriziel : 16-10-2006 alle 09:12.
Uriziel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2006, 09:12   #20
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Ragazzi non vi fasciate la testa prima di rompervela... Posseggo una copia di Xp Home ed OEM da crica 2 anni e da allora ho cambiato svariate schede madri con annessi componenti. Naturalmente il sistema non mi faceva la riattivazione del software in automatico su internet ma mi basta chiamare il call center Microsoft Italia, 5 min al telefono ed eccolo riattivato e funzionante, e sto parlando della OEM. Al massimo ti chiedono come mai ha cambiato hardware e voi gli rispondete: "una scarica elettrica mi ha bruciato tutto", ed è tutto ok . Sarà così anche per Vista altrimenti sai chi se lo compra...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian